Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 68 del 09 agosto 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI SALIZZOLE (VERONA)

Deliberazione Consiglio comunale n. 30 del 22 luglio 2013

Modifiche allo statuto.

L’ art. 7 bis viene sostituito con:

 

Pari Opportunità

Art. 7 bis

 

Il Comune si impegna a superare ogni discriminazione di genere ed assicura pari opportunità fra uomo e donna ai sensi delle leggi vigenti, in particolare nelle modalità di accesso agli impieghi nell’Ente, nella organizzazione degli uffici e dell’orario di lavoro, nell’attribuzione degli incarichi di responsabilità.

Il Comune garantisce la presenza di entrambi i sessi negli organi collegiali non elettivi dell’Ente, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da questo dipendenti.

 

L’art. 13 viene sostituito con:

 

Difensore Civico

Art. 13

 

Il Comune può attribuire, previa stipula di apposita convenzione, le funzioni di difensore civico comunale al difensore civico provinciale.

Il difensore civico territoriale che esercita le sue funzioni in base alla convenzione fra Comune e Provincia è competente a garantire l’imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini.

 

L’art. 25 viene sostituito con :

 

La Giunta Comunale

Art. 25

 

La Giunta Comunale è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di Assessori nominati dal Sindaco fino al numero massimo previsto dalla legge. Il Sindaco nomina fra gli Assessori un Vice Sindaco. Di tale nomina il Sindaco da’ comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alle elezioni.

Non possono essere nominati Assessori gli ascendenti e i discendenti, il coniuge, i parenti ed affini fino al terzo grado del Sindaco.

Il Sindaco può in qualsiasi momento, revocare uno o più Assessori, dandone motivata comunicazione al Consiglio.

Nella Giunta è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi .

 

 

Gli artt. 53 e 54 vengono sostituiti con:

 

I   Regolamenti

Art. 53

 

Il Consiglio Comunale, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto, con deliberazione assunta dalla maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati, adotta i regolamenti nelle materie di propria competenza.

 

Art. 54

 

Le proposte di regolamento sono pubblicate sull’albo pretorio on-line almeno dieci giorni prima della seduta consiliare in cui sono sottoposte ad approvazione. Contestualmente alla pubblicazione all’albo pretorio le proposte di regolamento vengono inviate ai Capigruppo consiliari al fine di consentirne l’esercizio dei diritti d’iniziativa. Su tali proposte di regolamento possono essere presentate da parte di cittadini, singoli o associati, nonché da parte di organizzazioni rappresentative di realtà sociali presenti sul territorio, osservazioni o memorie, ovvero richieste di modifica, che il Consiglio, nei termini e con le modalità stabiliti nel regolamento per il suo funzionamento, ha l’obbligo di valutare.

 

 

Torna indietro