Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 75 del 30 agosto 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI MARANO VICENTINO (VICENZA)

Modifica statuto comunale approvata con delibera di C.C. n. 23 del 27 maggio 2013.

L'Art. 2 dello Statuto Comunale attualmente in vigore, viene integrato con il comma 4.

Art. 2 Finalità

  1. Il Comune promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale, culturale ed economico della propria comunità ispirandosi ai valori ed agli obiettivi della Costituzione.
  2. Il Comune persegue la collaborazione e la cooperazione con tutti i soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei cittadini, delle forze sociali, economiche, sindacali e del libero associazionismo all'amministrazione.
  3. Il Comune ispira la propria azione ai seguenti criteri e principi:
  1. al superamento degli squilibri sociali, economici e territoriali esistenti nel proprio ambito;
  2. alla promozione della funzione sociale dell'iniziativa economica, pubblica e privata, anche attraverso lo sviluppo di forme di associazionismo economico e di cooperazione;
  3. al sostegno della realizzazione di un sistema globale ed integrato di sicurezza sociale e di tutela attiva della persona, anche con l'attività delle organizzazioni di volontariato;
  4. alla tutela ed allo sviluppo delle risorse naturali, ambientali, storiche e culturali presenti nel proprio territorio, per garantire alla collettività una migliore qualità della vita.

 4.   Il Comune assicura condizioni di pari opportunità tra uomini e donne, anche garantendo la presenza di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi, nonchè negli organi collegiali degli Enti, delle Aziende e delle Istituzioni da esso dipendenti, in quanto totalmente partecipati o controllati dal Comune. Agli organi degli altri Enti controllati dal Comune si applicano le disposizioni concernenti la parità di accesso previste  da leggi e regolamenti vigenti.        

Il Segretario Comunale Dr.ssa Salamino Maria Grazia

Torna indietro