Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 54 del 28 giugno 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI SOVIZZO (VICENZA)

Deliberazione Consiglio comunale n. 19 del 30 maggio 2013

Modifica allo Statuto Comunale in attuazione alla legge n. 215 del 23 novembre 2012, in materia di pari opportunità.

Art. 7

Partecipazione e informazione

1. Il Comune riconosce il diritto dei cittadini nelle formazioni sociali intermedie, nelle associazioni di categoria, negli Enti e negli organismi di volontariato, che esprimono a livello comunale e sovraccomunale interessi ed istanze di rilevanza sociale, culturale ed economica, a partecipare alla formazione e alla attuazione delle sue scelte programmatiche ed amministrative, promuovendo l’esercizio di tale diritto secondo le norme del presente Statuto.

2. Il Comune favorisce le attività dei soggetti, indicati nel comma 1, anche a mezzo di conferenze e di accordi con la Provincia, la Camera di Commercio e altri Enti, amministrazioni e organismi interessati. Il Comune inoltra valorizza le libere forme associative e promuove organismi di partecipazione dei cittadini all’amministrazione anche su base di quartiere e di frazione.

3. Per il conseguimento degli obiettivi enunciati nei commi 1 e 2, il Comune garantisce la più ampia informazione sulla propria attività, quale condizione e presupposto per una effettiva partecipazione alla amministrazione locale.

4. Nella sede municipale, in luogo di facile accesso al pubblico, è allestito un albo pretorio per la pubblicazione delle delibere, le determine e tutti gli atti ed i provvedimenti dei dirigenti (ad esclusione di quelli aventi destinatario determinato), le ordinanze, i manifesti e gli atti che per legge o regolamento devono essere portati a conoscenza del pubblico. Al fine di dare adeguata informazione le deliberazioni degli organi collegiali e le determinazioni dei funzionari sono rese pubbliche anche attraverso l’uso di strumenti informatici.

5. Allo scopo di favorire il diritto di informazione dei cittadini, il Comune può pubblicare un notiziario amministrativo e acquistare spazi in mezzi di comunicazione di ogni tipo al fine di rendere conto della attività amministrativa svolta. In tale notiziario deve essere riservato apposito spazio per la comunicazione di tutti i gruppi rappresentati in Consiglio Comunale.

6. Il Comune favorisce la partecipazione dei giovani alla vita pubblica e può istituire, in accordo con le istituzioni scolastiche del territorio, il Consiglio dei Ragazzi, con modalità da stabilirsi in apposito regolamento.

7. Il Comune garantisce condizioni di pari opportunità tra uomo e donna e favorisce la presenza di ambo i sessi in Giunta e negli organi collegiali del Comune, nonché negli enti, aziende ed istituzioni dipendenti. A tal fine nelle liste dei candidati, di norma devono essere sempre rappresentati i due sessi, come previsto dalla legge.

8. Il Comune, inoltre e al fine di garantire pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro:

a) riserva a donne almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni concorso;

b) adotta propri atti regolamentari per garantire pari dignità di uomini e donne sul lavoro;

c) garantisce la partecipazione di tutto il personale dipendente a corsi di formazione e di aggiornamento professionale.

Il Sindaco Marilisa Munari

Torna indietro