Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 46 del 31 maggio 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI LOZZO DI CADORE (BELLUNO)

Delibera consiliare n. 10 del 24 aprile 2013

Integrazione statuto comunale in materia di pari opportunità: integrazione art.13 e riformulazione seconto periodo art.31.

ART.13
Elezione e composizione
  1. Le norme relative alla composizione, all'elezione, alle cause di ineleggibilità e incompatibilità e alla decadenza dei consiglieri sono stabiliti dalla legge.
  2. Nella composizione delle liste elettorali dovranno essere rappresentati entrambi i sessi.
Art.31
La Giunta Comunale
 
Il Sindaco nomina gli assessori nel numero stabilito dalla legge, anche al di fuori dei componenti del Consiglio, purché gli stessi siano in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di Consigliere comunale. Nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, nella nomina il Sindaco garantisce la presenza di entrambi i sessi.
Il Sindaco può conferire la cura di settori specifici di governo o specifiche deleghe nelle materie di sua competenza, compresa la firma di atti. Il rilascio da parte del Sindaco di tali deleghe deve essere comunicato al Consiglio comunale ed agli organi previsti dalla legge e deve essere data adeguata informazione ai cittadini.
La Giunta, salvo il caso di revoca totale o parziale da parte del Sindaco, rimane in carica fino al giorno della proclamazione degli eletti in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale. La legge determina i casi di decadenza, rimozione e sospensione della Giunta comunale.
Il Sindaco comunica la composizione della Giunta comunale nella prima seduta successiva alla elezione oppure nella prima seduta successiva alla nomina nel caso di sostituzione di uno o più assessori.
Gli assessori non facenti parte del Consiglio comunale partecipano alle sedute dello stesso con diritto di parola ma senza diritto di voto e possono presentare proposte ed emendamenti nelle materie di propria competenza.
Il Sindaco può revocare uno o più assessori dandone motivata comunicazione al Consiglio comunale nella sua prima e successiva adunanza. Ogni assessore può dimettersi dall’incarico con comunicazione scritta da inoltrare al Sindaco.
 
 

Il Sindaco Dott. Mario Manfreda

Torna indietro