Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 44 del 24 maggio 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI FELTRE (BELLUNO)

Estratto delibera Consiglio comunale n. 11 del 26 marzo 2013

Integrazioni e modifiche allo statuto comunale.

Articolo 2 - principi fondamentali

1. omissis

2. Nell'ambito di un corretto rapporto tra società civile e politica il Comune assume i seguenti valori fondamentali per la predisposizione e l'attuazione dei piani e dei programmi dell'amministrazione:

a) il rispetto della persona nel quadro del consolidamento del legame tra individuo, famiglia e territorio; il diritto alla salute; l'adozione di iniziative atte a contrastare il disagio giovanile, degli anziani e delle persone svantaggiate; il conseguimento di pari opportunità tra uomo e donna nel superamento di ogni differenza che di fatto ne impedisce l'uguaglianza, anche garantendo la presenza di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi, nonché negli organi collegiali degli Enti, delle Aziende e delle Istituzioni da esso dipendenti;

b) omissis

 

Articolo 12/bis - ruolo del Presidente del Consiglio

  1. Il Presidente del Consiglio coordina l'attività dei Gruppi consiliari costituiti in seno al Consiglio Comunale, nonché il lavoro delle Commissioni consiliari costituite, è garante della piena e sostanziale tutela dei diritti e delle facoltà attribuite dalla legge e dallo statuto ai singoli consiglieri comunali.

  2. E' altresì garante per i cittadini del libero e corretto esercizio dei diritti di partecipazione come disciplinati dalla legge e dai regolamenti.

  3. Su delega del Sindaco, può rappresentare il Comune in occasione di cerimonie ed altri eventi a carattere istituzionale.

     

Articolo 26 - composizione ed elezione

  1. La Giunta è nominata con provvedimento del Sindaco nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi; ed è composta da un numero di assessori stabilito dal Sindaco, pari almento al 50% del massimo stabilito dalla legge, arrotondato all'unità superiore.

  2. omissis

Il Segretario Generale dott.ssa Daniela De Carli

Torna indietro