Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 74 del 07 settembre 2012


Materia: Statuti

COMUNE DI CEREGNANO (ROVIGO)

Delibera del Consiglio Comunale n. 31 del 12 luglio 2012

Modifica dello statuto comunale. Istituzione del Presidente del consiglio comunale (art. 39, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000).

(omissis)

Il Consiglio Comunale

Premesso che con delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 5.03.2001 è stato adottato, ai sensi dell’art. 6 del d.Lgs. 267/2000, lo Statuto del Comune di Ceregnano, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del 11.05.2001, n. 43;

Considerato che questa Amministrazione Comunale, al fine di una maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, nonché di una migliore distribuzione delle competenze e degli adempimenti amministrativi tra i Consiglieri, intende prevedere la figura del Presidente del Consiglio Comunale;

Atteso che, allo scopo, è necessario adeguare il vigente Statuto Comunale prevedendo la figura del Presidente del Consiglio, così come dispone l’art. 39, comma 1, del D. Lgs. N. 267/2000 per i Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti;

Visto a tal proposito il testo dell’art. 9/bis da aggiungere nel vigente Statuto Comunale:

Art. 9/bis Presidente del Consiglio Comunale

1. È istituita la figura del Presidente del Consiglio Comunale di Ceregnano.

2. Al Presidente del Consiglio sono attribuiti i poteri di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del Consiglio.

3. Con appositi articoli di modifica del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale viene definita la procedura per la "Elezione del Presidente del Consiglio Comunale", le "Attribuzioni del Presidente del Consiglio Comunale" e la "Revoca del Presidente del Consiglio Comunale"

4. Il Presidente del Consiglio Comunale assume le funzioni relative a tale carica, che il Sindaco esercita fino alla sua elezione.

Precisato che la suddetta modifica allo Statuto è stata sottoposta all’attenzione dall’apposita Commissione Consiliare "Affari Istituzionali-Bilancio" e che la stessa ha espresso parere favorevole;

Acquisiti i pareri favorevoli di cui all’art. 49, 1° comma del T.U. n. 267/2000;

Con la seguente votazione

Consiglieri Presenti e votanti n. 12

Con voti favorevoli n. 10, nessuno astenuto, contrari n. 2 (Cons. Casazza e Ferrarese), espressi nelle forme di legge

delibera

1) Di approvare le modifiche al vigente Statuto Comunale, istituendo la figura del Presidente del Consiglio Comunale, per il quale è stato predisposto l’articolo 9/bis indicato nella premessa che è parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo.

2) Di demandare al Responsabile del Settore Amministrativo tutti gli atti conseguenti connessi e susseguenti all’adozione della presente deliberazione.

Si dà atto che è stata raggiunta la maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati, richiesta per la modifica dello Statuto dall’art. 6 del T.U. Ordinamento degli enti locali.

Torna indietro