Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 99 del 30 dicembre 2011


Materia: Statuti

COMUNE DI VILLORBA (TREVISO)

Deliberazione Consiglio comunale n. 52 del 24 ottobre 2011

Modifiche allo statuto comunale.

Art. 1 ­- Principi fondamentali

1. idem

2. idem 

3. idem

4. idem

4 bis. Il Comune di Villorba riconosce l’acqua come bene comune pubblico e si impegna a garantirne l’accesso, in quanto diritto universale e inalienabile.

5. idem

Art. 3 ­- Simboli ufficiali

1. I simboli ufficiali del Comune di Villorba sono:

a) lo stemma;

b) il gonfalone;

c) la bandiera;

d) il sigillo.

1 bis. Gli emblemi araldici sono stati concessi al Comune di Villorba con D.P.R. in data 14.7.2008; gli ornamenti sono stati adeguati al titolo onorifico di città riconosciuto con D.P.R. in data 6.7.2010.

2. Lo stemma, è costituito dalla rappresentazione di uno scudo rettangolare con gli angoli inferiori arrotondati, inquartato come segue: il primo, inquartato di nero e di argento; il secondo, di rosso, alle tre lance d'oro, alternate da due rose, dello stesso; il terzo, di verde, alle tre fasce ondate, di azzurro, fluttuose di argento; il quarto, di azzurro, alle due torri d'oro, murate di nero, finestrate e chiuse dello stesso, merlate di tre alla guelfa, uscenti dai fianchi, fondate in punta, esse torri visibili per la sola metà, e unite dalla catena di nero, con effetto di catenaria.

Lo scudo è ornato esteriormente da corona e da fronde nella tipologia specifica da Città.

3. Il gonfalone è costituito da un drappo di giallo con la bordatura di azzurro, riccamente ornato di ricami d’oroe caricato dallo stemma comunale con l’iscrizione centrata in oro, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni sono dorate. L’asta verticale è ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette dorateposte a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’oro.

4. La bandiera  è costituita da un drappo partito di azzurro e di giallo, caricato dallo stemma comunale con l’iscrizione centrata in oro, recante la denominazione del Comune. L'asta è ornata dalla cravatta tricolorata dai colori nazionali.

5. Il sigillo, di forma circolare, al centro riporta lo stemma del Comune e, in sezione circolare esterna, la dicitura: "Cittàdi Villorba ¿ Provincia di Treviso ¿ Regione Veneto".

Art. 19 - ­ La Giunta comunale

1. idem

2. La Giunta comunale è nominata dal Sindaco ed è composta:

a) dal Sindaco, che la presiede;

b) da un numero di Assessori determinato dal Sindaco entro il limite massimo previsto per legge. 

3. idem

4. idem

Art. 24 - ­ Deleghe del Sindaco

1. idem

2. idem

2 bis. Il Sindaco ha inoltre facoltà di attribuire deleghe a Consiglieri Comunali per lo svolgimento di compiti collaborativi, connessi all’esercizio di funzioni di indirizzo e di coordinamento che non comportino l’adozione di atti a rilevanza esterna e compiti di amministrazione attiva, su particolari materie o affari di competenza degli Amministratori o per l’espletamento di compiti di rappresentanza, intesi ad agevolare l’esercizio diretto delle funzioni.

3. idem


Torna indietro