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Bur n. 64 del 06 agosto 2010


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER EMERGENZA CONCERNENTE GLI ECCEZIONALI EVENTI METEREOLOGICI DEL 26 SETTEMBRE 2007

Decreto n. 31 del 22 luglio 2010

O.P.C.M. n. 3621/2007. Progetto: "Comune di Venezia. Piano delle Acque: interventi per ridurre il rischio idraulico. 1^ Fase". ID 244/247-367-368-515 . Approvazione nuovo quadro economico.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con decreto commissariale n. 11 in data 24.4.2008 è stato approvato il progetto definitivo trasmesso dal Comune di Venezia denominato ID 244.248 “Piano delle Acque. Interventi per ridurre il rischio idraulico. 1^ Fase”, per l’importo di € 1.100.000,00, a seguito del parere espresso inConferenza di Servizi il 31.3.2008;

PRESO ATTO CHE:

  • ai sensi del decreto commissariale n. 20/2008, con il quale è stato approvato lo schema di disciplinare per la regolamentazione dei rapporti con i soggetti che realizzano gli interventi approvati dal Commissario delegato, in data 12.3.2009 è stato sottoscritto il disciplinare regolante i rapporti tra la Struttura Commissariale ed ilsoggetto realizzatore Comune di Venezia;
    il quadro economico dell’intervento approvato con il citato decreto commissariale n. 43/2008 risulta così suddiviso:

A

SOMME A BASE DELL’APPALTO

Importo

LAVORI A MISURA

697.792,69

ONERI PER LA SICUREZZA (NON SOGGETTI A RIBASSO)

20.933,78

TOTALE LAVORI SOGGETTI A RIBASSO D’ASTA (A)

718.726,47

B

SOMME A DISPOSIZIONE

1

LAVORI IN ECONOMIA (previsti in progetto ed esclusi dall’appalto)

20.000,00

2

RILIEVI, ACCERTAMENTI ED INDAGINI (o.f.c.)

25.000,00

3

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI (o.f.c.)

20.000,00

4

IMPREVISTI

53.906,53

5

ACQUISIZIONE AREE O IMMOBILI

0,00

6

ACCANTONAMENTO ART. 133 D.LGS 163/2006

0,00

7.a

SPESE TECNICHE relative alla progettazione, alle attività preliminari, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, assicurazione dei dipendenti (D. Lgs 163/2006)

86.247,18

7.b

INCENTIVO art. 92 c. 5 D. Lgs 163/2006

14.374,53

8

SPESE PER ATTIVITA’ DI CONSULENZA O DI SUPPORTO (strumenti, collaborazioni, ecc.)

0,00

9

EVENTUALI SPESE PER COMMISSIONI GIUDICATRICI

0,00

10

SPESE PER PUBBLICITA’ e, ove previsto, per opere artistiche

0,00

11

SPESE PER ACCERTAMENTI DI LABORATORIO e verichiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto e collaudi tecnico amministrativo, statico e collaudi specialistici

18.00,00

12

IVA: 20% su A)

143.745,29

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE (B)

381.273,53

Importo totale del progetto (A+B)

1.100.000,00

PRESO ATTO che:

  • con Delibera del Consiglio Comunale n. 140/2008 in data 26.11.2008 di assestamento del Bilancio di Previsione 2008 è stato integrato il finanziamento dell’intervento in oggetto, portando l’impegno previsto nel Bilancio di Previsione 2008 approvato con Delibera del Consiglio Comunale di Venezia n. 37/2008 in data 28.3.2008 da € 1.100.000,00 a € 2.000.000,00;

RICHIAMATA:

  • la Deliberazione della Giunta Comunale n. 344/2153 in data 2.7.2009 con la quale è stato approvato un nuovo Quadro Economico che prende atto dell’unificazione della 2^ Fase dell’interventoin un unico intervento all’interno della 1^ Fase, per una spesa complessiva di € 2.000.000,00 rispetto a quanto precedentemente finanziato;
  • la Determina dirigenziale n. 2123 in data 27.8.2009 con la quale è stata approvata la perizia suppletiva e di variante che recepisce le variazioni del complesso degli interventi previsti dal progetto in appalto ed il nuovo quadro economico;

PRESO ATTO che:

  • dall’originario progetto definitivo è stato stralciato l’intervento ID 248 “Pulizia della condotta fognaria acque bianche in Via Pacinotti”, perché connesso al più ampio intervento della “Macroisola” di Porto Marghera;
  • all’originario progetto definitivo sono stati integrati i seguenti interventi:
    • ID 367 “Rifacimento del collegamento idraulico tra i fossi di guardia di Via Orlanda ed il collettore di Campalto”;
    • ID 368 “Realizzazione di un nuovo collettore lungo Via Asseggiano da Via Macello alla SFMR”);
    • ID 515 Realizzazione di un nuovo fossato per uno sviluppo di 325 m e la posa di un nuovo collettore lungo via Perlan con recapito nel rio Cimetto;

RITENUTO di approvare il nuovo quadro economico, come di seguito stabilito:

A

SOMME A BASE DELL’APPALTO

Importo

LAVORI A MISURA

785.661,37

ONERI PER LA SICUREZZA (NON SOGGETTI A RIBASSO)

25.141,16

TOTALE LAVORI (A)

810.802,53

B

SOMME A DISPOSIZIONE

1.a

LAVORI IN ECONOMIA (previsti in progetto ed esclusi dall’appalto)

60.000,00

1.b

LAVORI COMPLEMENTARI (iva compresa)

410.266,00

2

RILIEVI, ACCERTAMENTI ED INDAGINI

69.817,13

3

ALLACCIAMENTI E SERVIZI PUBBLICI

346.000,00

4

IMPREVISTI

25.000,00

5

ACQUISIZIONE AREE O IMMOBILI

0,00

6

ACCANTONAMENTO ART. 133 D.LGS 163/2006

0,00

7.a

SPESE TECNICHE relative alla progettazione, alle attività preliminari, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, assicurazione dei dipendenti (D. Lgs 163/2006)

126.358,57

7.b

INCENTIVO art. 92 c. 5 D. Lgs 163/2006

23.675,43

8

SPESE PER ATTIVITA’ DI CONSULENZA O DI SUPPORTO (strumenti, collaborazioni, ecc.)

0,00

9.a

EVENTUALI SPESE PER COMMISSIONI GIUDICATRICI

0,00

9.b

ONERI PER LA STRUTTURA COMMISSRIALE (OPCM 3621/2007, D.C. n. 20/2008)

20.000,00

10

SPESE PER PUBBLICITA’ e, ove previsto, per opere artistiche

0,00

11

SPESE PER ACCERTAMENTI DI LABORATORIO e verichiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto e collaudi tecnico amministrativo, statico e collaudi specialistici

27.000,00

12

IVA al 10% su A)

81.000,00.

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE (B)

1.189.197,48

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A+B)

2.000.000,00

VISTA la L.R. 07.11.2003, n.27 e s.m.i;

D E C R E T A

1) è approvato l’aggiornamento del quadro economico del progetto ID 244-247, 367 e 368 “Piano delle Acque: Interventi per ridurre il rischio idraulico – 1^ Fase, come di seguito riportato:

A

SOMME A BASE DELL’APPALTO

Importo

LAVORI A MISURA

785.661,37

ONERI PER LA SICUREZZA (NON SOGGETTI A RIBASSO)

25.141,16

TOTALE LAVORI (A)

810.802,53

B

SOMME A DISPOSIZIONE

1.a

LAVORI IN ECONOMIA (previsti in progetto ed esclusi dall’appalto)

60.000,00

1.b

LAVORI COMPLEMENTARI (iva compresa)

410.266,00

2

RILIEVI, ACCERTAMENTI ED INDAGINI

69.817,13

3

ALLACCIAMENTI E SERVIZI PUBBLICI

346.000,00

4

IMPREVISTI

25.000,00

5

ACQUISIZIONE AREE O IMMOBILI

0,00

6

ACCANTONAMENTO ART. 133 D.LGS 163/2006

0,00

7.a

SPESE TECNICHE relative alla progettazione, alle attività preliminari, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, assicurazione dei dipendenti (D. Lgs 163/2006)

126.358,57

7.b

INCENTIVO art. 92 c. 5 D. Lgs 163/2006

23.675,43

8

SPESE PER ATTIVITA’ DI CONSULENZA O DI SUPPORTO (strumenti, collaborazioni, ecc.)

0,00

9.a

EVENTUALI SPESE PER COMMISSIONI GIUDICATRICI

0,00

9.b

ONERI PER LA STRUTTURA COMMISSRIALE (OPCM 3621/2007, D.C. n. 20/2008)

20.000,00

10

SPESE PER PUBBLICITA’ e, ove previsto, per opere artistiche

0,00

11

SPESE PER ACCERTAMENTI DI LABORATORIO e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto e collaudi tecnico amministrativo, statico e collaudi specialistici

27.00,00

12

IVA al 10% su A)

81.000,00

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE (B)

1.189.197,48

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A+B)

2.000.000,00

2) sono confermate le disposizioni indicate nel precedente decreto n. 11 in data 24.4.2008 di approvazione del progetto;

3) è conseguentemente modificato il disciplinare regolante i rapporti tra la Struttura Commissariale ed ilsoggetto attuatore sottoscritto in data 12.3.2009;

4) il presente Decreto è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (BURV) e sull’apposito sito del Commissario Delegato per l’emergenza concernente gli eccezionali eventi meteorologici del 26 settembre 2007 che hanno colpito parte del territorio della Regione del Veneto.

Venezia, 22 LUG 2010

IL COMMISSARIO DELEGATO
Ing. Mariano Carraro


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