Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 44 del 28 maggio 2010


Materia: Statuti

COMUNE DI NOVENTA DI PIAVE (VENEZIA)

Delibera di Consiglio Comunale n.12 del 08/04/2012.

Integrazioni all'art. 2 e all'art. 36 dello statuto comunale.

Art. 2 “finalità”
...omissis
3. Ai sensi della lettera c) del precedente comma 2, il Comune di Noventa di Piave:
a) considera lo status dell’acqua, la salubrità dell’aria e dell’ambiente naturale bene comune pubblico e promuove la loro conservazione e tutela quale risorsa da utilizzare secondo criteri di rispetto degli equilibri ecologici, equità e solidarietà. b) promuove il riconoscimento del diritto umano all’acqua e ritiene l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, e indivisibile, inalienabile.
c) opera perché siano garantiti la disponibilità e l’accesso individuale e collettivo all’acqua potabile quali diritti della persona umana, estrinsecantisi nella garanzia ai cittadini di un minimo vitale giornaliero e nella priorità del consumo umano delle risorse idriche rispetto ad altri usi.
d) sostiene in ogni sede il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e ritiene che tutte le acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di equità, solidarietà e rispetto degli equilibri ecologici.”

art. 36 “I servizi pubblici locali“
...omissis
1.bis. Il Comune individua i servizi pubblici locali che, per loro natura, non sono soggetti alla disciplina della concorrenza in quanto volti ad assicurare forniture e prestazioni essenziali rientranti tra i diritti inalienabili e inviolabili della persona umana.
1.ter. Il servizio idrico integrato è riconosciuto quale servizio pubblico locale, senza rilevanza economica, avente le caratteristiche di cui al precedente comma 1.bis.
omissis...

Il Sinadco Alessandro Nardese


Torna indietro