Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 24 del 19 marzo 2010


Materia: Statuti

COMUNE DI CORNEDO VICENTINO (VICENZA)

Modifiche allo statuto comunale

Modifiche allo statuto comunale apportate con deliberazione di Consiglio comunale n. 59 del 25/11/2009.

Art. 3 - Il Comune

3. Le adunanze degli organi collegiali del Comune si svolgono nella sede comunale. Tuttavia il Presidente del Consiglio, per particolari esigenze, può convocarlo anche in luogo diverso.

Art 26-bis - Presidente del Consiglio comunale

1. Il Consiglio comunale è presieduto dal Presidente del Consiglio o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Consigliere anziano, tra i presenti.

2. Il Presidente è eletto dal Consiglio comunale nel suo seno, con votazione palese (a scrutinio segreto) ed a maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati.

3. Il Presidente convoca il Consiglio e ne dirige i lavori.

4. Le funzioni del Presidente sono esercitate in conformità ai principi della legge, dello statuto e alle disposizioni del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.

5. Il Presidente cessa dalla carica in seguito a deliberazione consiliare di revoca del provvedimento con il quale è stato eletto. Tale deliberazione deve ottenere la maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati e la votazione è espressa in forma palese. All’elezione del nuovo Presidente del Consiglio si procede nella seduta consiliare immediatamente successiva alla revoca.

Art. 27 - La Conferenza dei Capigruppo

La conferenza dei capigruppo è formata dai capigruppo, dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio che la presiede.

Art. 28 - Commissioni consiliari

2. Il Consiglio comunale può altresì istituire commissioni temporanee per affari particolari, indicando un termine entro il quale ogni commissione deve portare a compimento il suo incarico con la presentazione di una relazione al Consiglio. Il Presidente del Consiglio dovrà iscrivere all’ordine del giorno del Consiglio l’esame delle relazioni presentate dalle Commissioni entro trenta giorni dal deposito in segreteria.

Art. 30 - Convocazione della prima seduta del Consiglio comunale

1. La prima seduta del Consiglio comunale è convocata entro il termine di dieci giorni dalla proclamazione degli eletti e deve tenersi entro dieci giorni dalla convocazione.

2. La prima seduta è convocata e presieduta dal Sindaco sino all’elezione del Presidente del Consiglio, con il seguente ordine del giorno:

- Convalida degli eletti;

- Giuramento del Sindaco;

- Comunicazioni del Sindaco in ordine alla nomina della Giunta;

- Elezione del Presidente del Consiglio

- Nomina della commissione elettorale comunale

3.Soppresso

4 Soppresso

Art 30-bis - Linee programmatiche di mandato

1. Entro il termine di novanta giorni, decorrenti dalla data del suo avvenuto insediamento, sono presentate al Consiglio, da parte del Sindaco, sentita la Giunta, le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato politico - amministrativo.

Art. 31 - Sessioni

5. La convocazione del Consiglio comunale è fatta dal Presidente del Consiglio, che formula l’ordine del giorno.

Art. 38 - Il Sindaco

3. Rappresenta il Comune, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti, impartendo direttive generali al Segretario comunale.

Art. 39 - Sostituzione del Sindaco

1. Il Sindaco designa fra gli assessori il Vice Sindaco con funzioni di sostituto, nel caso di sua assenza o impedimento.

2. Nei casi di impedimento o di assenza del Vice Sindaco, il Sindaco è sostituito da un assessore, seguendo l’ordine di precedenza stabilito dal Sindaco nell’atto della nomina della Giunta.

3. Soppresso

4. Soppresso

Art. 41

Soppresso


Torna indietro