Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 48 del 12 giugno 2009


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

AZIENDA ULSS N. 6, VICENZA

Accordo di programma

Accordo di programma tra l'Azienda ULSS n. 6 Vicenza e l'I.p.a.b. di Vicenza per la gestione integrata e coordinata delle attività relative all'assistenza territoriale dei soggetti affetti da malattia mentale e loro famiglie.

Premessa programmatoria

Tra l’Azienda Ulss n. 6 Vicenza e l’IPAB di Vicenza si intende sottoscrivere un accordo di programma per la gestione integrata e coordinata delle attività relative all’assistenza territoriale dei soggetti affetti da malattia mentale e loro famiglie.

Tale accordo fa propri i principi e le indicazioni contenuti nel “Progetto-obiettivo Tutela della Salute Mentale”, approvato con DPR 10/11/1999 e recepito dalla Regione del Veneto con DGR n. 4080 del 22/12/2000, nonché del Piano di Zona dei Servizi Sociali 2007-2009 approvato dalla Conferenza dei Sindaci dell’Ulss n. 6 Vicenza in data 17.5.2007.

L’Azienda ULSS n. 6 “Vicenza” al fine di realizzare il definitivo superamento degli Ospedali psichiatrici ha elaborato nel 1993 un progetto obiettivo a valenza regionale con lo scopo di realizzare attraverso interventi graduali e specifici, il definivo passaggio degli utenti psicogeriatrici a strutture sociali territoriali (deliberazione del Direttore Generale 22.9.1993 n.2027)

Sulla base di tale progetto l’ULSS aveva affidato all’Istituto “G.Salvi” di Vicenza il compito di gestire una residenza protetta a rilievo psicogeriatrico per anziani non autosufficienti, stipulando con il medesimo Ente una convenzione sottoscritta in data 23.12.1994 (deliberazione del Direttore Generale 30.11.1994 n.1084)

Con l’attivazione della Residenza Sanitaria Assistenziale denominata “Albero d’Argento” avvenuta in forza della deliberazione 4.7.1995 n.1591, l’Azienda ULSS n.6 “Vicenza” ha assunto il compito di garantire la continuità nel ricovero e dell’assistenza a favore di 56 ospiti, definiti “psicogeriatrici” e dimessi dall’Ospedale Psichiatrico di San Felice, affidandone la gestione all’allora Istituto “G.Salvi” di Vicenza.

Con la DGR 18.02.1997 n.530 la Regione Veneto ha autorizzato l’attivazione presso l’Azienda U.L.SS. n. 6“Vicenza”– con decorrenza 3.7.1995 – di una “RSA di riabilitazione mentale” da riconversione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Vicenza, assegnando alla medesima una dotazione complessiva di 56 posti letto.

Si è data prosecuzione alla convenzione in essere (deliberazioni U.L.SS. n. 1084 del 30 novembre 1994 e dell’Istituto Salvi n. 622 del 22.12.1994) e ai connessi protocolli fino ad oggi.

L’Istituto “Salvi”, ora I.P.A.B. di Vicenza (denominata da qui IPAB), gestisce servizi residenziali e semiresidenziali, e collabora con l’Azienda ULSS 6 di Vicenza per assicurare processi integrati per l’accoglienza e l’assistenza nelle residenze protette di persone anziane autosuffcienti e non autosufficienti.

Tra l’ULSS e l’I.P.A.B. si intende sottoscrivere un accordo di programma per continuare a garantire l’assistenza socio-sanitaria alle persone provenienti dall’ex Ospedale Psichiatrico, attraverso la realizzazione di interventi in forma integrata a favore di quei pazienti, che, a seguito dell’entrata in vigore della DGR n. 84 del 16 gennaio 2007 ”L.R. 16 agosto 2002, n.22 “Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali” – Approvazione dei requisiti e degli standard, degli indicatori di attività e di risultato, degli oneri per l’accreditamento e della tempistica di applicazione, per le strutture sociosanitarie e sociali”, non trovano una collocazione in termini di unità di offerta formalmente riconoscibile a loro dedicata.

Art. 1 Obiettivi dell’Accordo di programma

Tra l’ULSS n.6 di Vicenza e l’I.P.A.B. di Vicenza viene stipulato un accordo di programma concernente la definizione degli interventi da realizzare in forma integrata per assicurare l’assistenza sanitaria e sociale ai pazienti provenienti dall’ex Ospedale psichiatrico, ospitati presso le strutture residenziali territoriali del Dipartimento di Salute Mentale.

L’Accordo si rende necessario per definire preliminarmente e d’intesa con l’Ente che ha saputo gestire detta tipologia di persone dal 1994 ad oggi, gli obiettivi, gli impegni dei soggetti firmatari, nonché le fasi del processo assistenziale a breve, a medio e a lungo termine, che verranno poi meglio precisati nei dettagli più operativi nelle convenzioni, che dovranno essere stipulate tra le Parti, a seguito della sottoscrizione del presente accordo.

Art.2 Impegni dei soggetti firmatari

I.P.A.B. e l’Azienda Ulss si impegnano a collaborare per realizzare una gestione integrata degli interventi necessari a garantire l’assistenza socio-sanitaria adeguata alla tipologia dei pazienti inseriti nella R.S.A., nonché a individuare un percorso di sviluppo del Centro di Servizio “Albero d’Argento” in modo da favorirne l’evoluzione dall’attuale assetto organizzativo verso tipologie di offerta residenziale (case alloggio e gruppi appartamento) previste dal Progetto obiettivo della Salute Mentale (L.R. 5/96, P.S.S.R. 1996-98, art.18 comma 1 e 2) e che possono dare risposta adeguata a quelle problematiche a valenza mista psicogeriatrica, per le quali non vi siano altre soluzioni di integrazioni nell’ambito della domiciliarità.

Art. 3   Decorrenza dell’Accordo

L’operatività del presente accordo di programma decorre dalla sottoscrizione e avrà durata triennale.

Art. 4 Approvazione con atti formali e pubblicazione accordo di programma

Il Comune di Vicenza, l’Azienda ULSS n.6 di Vicenza e l’I.P.A.B. di Vicenza, aderenti all’accordo di programma approvano con atto formale il medesimo, che viene pubblicato sul BUR, ai sensi di quanto previsto dalla vigente normativa.

Vicenza, 17 dicembre 2007

Il Presidente dell’I.P.A.B. di Vicenza

Dott. Gerardo Meridio

Il Direttore Generale dell’Azienda U.L.SS. n. 6 “Vicenza”

(Dott. Antonio Alessandri


Torna indietro