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Bur n. 44 del 29 maggio 2009


Materia: Servizi sociali

PROVINCIA DI PADOVA

Decreto del Presidente della Provincia di Padova Protocollo n. 72167 del 27.04.2009

Accordo di programma in materia di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità della provincia di Padova. modifiche.

IL PRESIDENTE 

Premesso che con proprio decreto prot. 73299 del 4.6 2007 è stato approvato il nuovo “Accordo di programma in materia di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità della provincia di Padova” sottoscritto dai rappresentanti/incaricati dei seguenti soggetti istituzionali:

  • Provincia di Padova;
  • Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Provinciale (MPI – USP);
  • Dirigenti Scolastici;
  • Aziende UU.LL.SS.SS. n.ri 14,15,16 e 17;
  • Tutti Comuni del territorio provinciale di Padova;
  • ANCI;
  • La Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), a valere fino al 19.7.2012;
Attesa la necessità di procedere alla modifica dello stesso Accordo per presa d’atto di quanto disposto dal DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006 per l’identificazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, così come recepito da DGR n. 2248 del 17.7.2007;
Dato atto che il TIP - Tavolo Interistituzionale Provinciale (costituito dalla Provincia di Padova che ne è il coordinatore; dal Ministero della Pubblica Istruzione –MPI, dall’Ufficio Scolastico Provinciale -USP; dalle Aziende UU.LL.SS.SS. n.ri 14,15,16 e 17; dal Comune di Padova; dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia –ANCI, dalla Federazione Italiana Scuole Materne -FISM, mentre l’assenza del Coordinamento dell’handicap si giustifica nell’attuale mancanza di propria rappresentanza) ha licenziato in data 29.1.2009 le modifiche al vigente accordo di programma in relazione all’intervenuta normativa di cui sopra;
Con riserva di procedere alla pubblicazione di dette modifiche a norma di legge;
Accertata la propria competenza in materia, a norma delle disposizioni di cui all’art. 34 del D. Lgs. 267/2000;

decreta 

di approvare, per quanto in premessa esposto, le modifiche (riportate nel testo allegato al presente atto a formarne parte integrante) al vigente “Accordo di programma in materia di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità della provincia di Padova”, per presa d’atto di quanto disposto dal DPCM n. 185 del 23.2.2006 per l’identificazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, così come recepito da DGR n. 2248 del 17.7.2007.

IL PRESIDENTE
Dott. Vittorio Casarin

 ALLEGATO

(Pubblicato nel Bur n. 64 del 20/7/07)
"Accordo di programma in materia di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità della provincia di Padova”. Modifiche approvate dal Tavolo Interistituzionale Permanente.

PAG. 17:  Art. 3 – COMPETENZE DELLE AZIENDE UU.LL.SS.SS. 

Alle Aziende UU.LL.SS.SS. attengono i seguenti compiti:
(si introduce)
3.1 bis l’attivazione delle Unità Valutative Multidimensionali Distrettuali per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica (DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006, DGR n. 2248 del 17 luglio 2007, DGR n. 4588 del 28 dicembre 2007);
(segue 3.2)

PAG. 20: Art. 5 – COMPETENZE DELLA PROVINCIA
Alla Provincia attengono i seguenti compiti:
5.1 assegnare, per le persone in condizione di gravi deficit sensoriali, il supporto di personale idoneo per la piena realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione nell’ambito delle scuole dell’infanzia, a gestione comunale o privata e, in ambito familiare, per allievi frequentanti le scuole primarie, e secondarie di primo e secondo grado, per favorire e facilitare gli apprendimenti e lo sviluppo dell’autonomia, ai sensi della L. 67/93. Tale personale va notificato alla scuola frequentata dall’alunno, ai Servizi sociosanitari e scolastici che lo seguono e dovrà partecipare alle riunioni scolastiche inerenti la persona seguita, su convocazione del Dirigente Scolastico. Per la formazione di suddetto personale si possono attivare sinergie con le Istituzioni scolastiche, le Aziende UU.LL.SS.SS. e le realtà associative;
……(segue senza modifiche)
PAG. 26: Art. 7 – STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
(Il primo capoverso viene sostituito con):
La Giunta Regionale del Veneto, con DGR n. 2248 del 17 luglio 2007, in applicazione del DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006, ha stabilito che all’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica provveda l’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (di seguito nominata UVMD). L’UVMD costituisce la modalità di accesso al sistema integrato dei servizi socio-sanitari che richiedono coordinamento interistituzionale ed integrazione delle risorse.
Le Aziende UU.LL.SS.SS. della Provincia di Padova, in applicazione della DGR n. 2248 del 17 luglio 2007, integrata dalle disposizioni della successiva DGR 4588 del 28 dicembre 2007, provvedono quindi all’identificazione dell’alunno come soggetto in condizione di handicap attraverso l’Unità di Valutazione Multidimensionale con il rilascio di un “verbale di accertamento per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap”, secondo i regolamenti che ciascuna Azienda U.L.S.S. ha approntato, reperibili presso le AA.UU.LL.SS.SS. e la Provincia di Padova.
Ai fini del processo di integrazione rimane confermato l’uso della modulistica della certificazione secondo il modello C/1, (articolato su sei assi) e della diagnosi funzionale secondo il modello C/2, da presentare alla scuola all’atto della prima iscrizione e/o del rinnovo, da parte dei genitori o gli esercenti la patria potestà, unitamente al verbale di accertamento dell’handicap rilasciato dall’UVMD.
Allo stesso modo rimangono confermati gli strumenti di Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F) e di Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).
(Segue : · Per diagnosi funzionale…..)
PAG. 27: Art. 8 – MODALITA’ DI CERTIFICAZIONE
In attuazione a quanto previsto dall’art. 7 del presente Accordo di Programma, fatte salve eventuali successive modificazioni, l’alunno con disabilità viene individuato mediante:

  • verbale di accertamento rilasciato dall’UVMD.

Per la certificazione diagnostica si utilizzano:

  • certificazione clinica secondo il modello C/1 (articolato su sei assi)
  • diagnosi funzionale secondo il modello C/2.
……(segue senza modifiche)
PAG. 29: Art. 10 – RILASCIO DELLA DOCUMENTAZIONE CERTIFICATIVA
(Riscritto come segue):
Le figure professionali, competenti alla produzione della documentazione ai fini certificativi per l’integrazione scolastica sono operatori sanitari abilitati ad emettere certificazioni secondo quanto previsto dall’art. 2 del DPR 24/2/94 citato e successive modificazioni.
Il rilascio della documentazione certificativa, come previsto dalla DGR n. 2248 del 17 luglio 2007, è di competenza dell’UVMD di riferimento territoriale, ed è di norma consegnata ai genitori o a coloro che esercitano la patria potestà. I genitori la presenteranno alla scuola all’atto dell’iscrizione entro le date previste per le stesse (gennaio di ogni anno).
Ad ogni passaggio dell’alunno al successivo grado di istruzione, la documentazione modelli (C/1 e C/2) va aggiornata e rivalutata in UVMD per il rinnovo della certificazione.
PAG.: 30 Art. 11 – UTILIZZO DELLA DOCUMENTAZIONE CERTIFICATIVA
(Modificato solo alla lettera c):
c) per la richiesta dell’operatore a carico della Provincia, solo in caso di disabilità sensoriale grave, l’inoltro della certificazione dovrà avvenire da parte della famiglia non oltre il 30 giugno di ogni anno.
PAG. 32: Art. 13 – ORIENTAMENTO, CONTINUITA’ EDUCATIVA E DOCUMENTAZIONE
(Modificato l’ultimo capoverso)
Sarà cura della scuola, in accordo con i Servizi socio sanitari, conservare e registrare tutta la documentazione relativa a:
  • verbale di accertamento rilasciato dall’ UVMD;
  • certificazione e diagnosi funzionale;
  • profilo dinamico funzionale;
  • piano educativo individualizzato;
  • relazioni degli incontri con l’equipe delle Aziende UU.LL.SS.SS. e strutture convenzionate, genitori, insegnanti degli ordini di scuola precedente, degli alunni seguiti e tutta la documentazione utile al proseguimento del percorso scolastico formativo dell’alunno.
PAG. 44:
(Inserimento dello schema del Verbale di Accertamento UVMD seguente:) 

SCHEMA TIPO DI VERBALE DI ACCERTAMENTO PER L’INDIVIDUAZIONE DELL’ALUNNO IN SITUAZIONE DI HANDICAP AI SENSI DEL DPCM N. 185 DEL 23 FEBBRAIO 2006
Cognome e Nome______________________________________________________________
Nato/a a____________________________________il_________________________________
Residente in___________________________________C.a.p.___________________________
Codice Fiscale_________________________________________________________________
Data di presentazione della domanda_______________________________________________
Da parte di____________________________________________________________________
in qualità di ___________________________________________________________________
Iscrizione per l’anno scolastico ____________________________________________________
 Scuola dell’infanzia
 Primaria – alla classe
 Secondaria di I grado – alla classe
 Secondaria di II grado – alla classe
L’Unità di Valutazione Multidimensionale, riunita in data…………, esaminata e valutata la documentazione prodotta,

attesta

Diagnosi e codice ICD10
__________________________________________________
__________________________________________________

La patologia  ……………………………………………………………………………………. è:

  • fisica
  • psichica
  • sensoriale
  • plurima
E RISULTA
  • Stabilizzata
  • Progressiva
    Il presente accertamento è valido fino:
    ­­_________________________________________
     Firme componenti della Unità di Valutazione Multidimensionale.
    Avverso il presente verbale di accertamento è possibile ricorrere avanti all’autorità giudiziaria competente.

**************

PAG. 45: MODELLI ALLEGATI
(Viene introdotta una nuova riga):

Tipo modello

Finalità

Soggetti autori

Rilasciato da

Schema tipo di Verbale di Accertamento UVMD

Accertamento dell’alunno in situazione di handicap, ai sensi del DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006

Componenti UVMD territorialmente competente

Componenti UVMD dell’Azienda ULSS competente

MODELLO C1 Certificazione (allegato 1)

Art. 8 Accordo di programma

Definizione della diagnosi clinica secondo le classificazioni oms

EQUIPE MULTIDISCIPLINARE

SERVIZIO DISTRETTUALE AZIENDA U.L.S.S. O STRUTTURE CONVENZIONATE

(Segue senza modifiche)

PAG. 61: RIFERIMENTI LEGISLATIVI E NORMATIVI
Il presente Accordo di Programma fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative e normative:
(Inserimento di tre ulteriori riferimenti all’inizio dell’elenco in quanto più recenti)
DGR n. 4588 – 28/12/2007 –“Linee di indirizzo per la definizione delle attività dell’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.);
DGR n. 2248 - 17/7/2007 - “Modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica”;
DPCM n. 185 – 23/2/2006 - “Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289”.
(Segue senza modifiche)

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Il Presidente Vittorio Casarin


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