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Materia: Servizi sociali
PROVINCIA DI PADOVA
Decreto del Presidente della Provincia di Padova Protocollo n. 72167 del 27.04.2009
Accordo di programma in materia di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità della provincia di Padova. modifiche.
IL PRESIDENTE
Premesso che con proprio decreto prot. 73299 del 4.6 2007 è stato approvato il nuovo “Accordo di programma in materia di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità della provincia di Padova” sottoscritto dai rappresentanti/incaricati dei seguenti soggetti istituzionali:
decreta
di approvare, per quanto in premessa esposto, le modifiche (riportate nel testo allegato al presente atto a formarne parte integrante) al vigente “Accordo di programma in materia di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità della provincia di Padova”, per presa d’atto di quanto disposto dal DPCM n. 185 del 23.2.2006 per l’identificazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, così come recepito da DGR n. 2248 del 17.7.2007.
IL PRESIDENTE Dott. Vittorio Casarin
ALLEGATO
(Pubblicato nel Bur n. 64 del 20/7/07) "Accordo di programma in materia di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità della provincia di Padova”. Modifiche approvate dal Tavolo Interistituzionale Permanente.
PAG. 17: Art. 3 – COMPETENZE DELLE AZIENDE UU.LL.SS.SS.
Alle Aziende UU.LL.SS.SS. attengono i seguenti compiti: (si introduce) 3.1 bis l’attivazione delle Unità Valutative Multidimensionali Distrettuali per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica (DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006, DGR n. 2248 del 17 luglio 2007, DGR n. 4588 del 28 dicembre 2007); (segue 3.2)
PAG. 20: Art. 5 – COMPETENZE DELLA PROVINCIA Alla Provincia attengono i seguenti compiti: 5.1 assegnare, per le persone in condizione di gravi deficit sensoriali, il supporto di personale idoneo per la piena realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione nell’ambito delle scuole dell’infanzia, a gestione comunale o privata e, in ambito familiare, per allievi frequentanti le scuole primarie, e secondarie di primo e secondo grado, per favorire e facilitare gli apprendimenti e lo sviluppo dell’autonomia, ai sensi della L. 67/93. Tale personale va notificato alla scuola frequentata dall’alunno, ai Servizi sociosanitari e scolastici che lo seguono e dovrà partecipare alle riunioni scolastiche inerenti la persona seguita, su convocazione del Dirigente Scolastico. Per la formazione di suddetto personale si possono attivare sinergie con le Istituzioni scolastiche, le Aziende UU.LL.SS.SS. e le realtà associative; ……(segue senza modifiche) PAG. 26: Art. 7 – STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA (Il primo capoverso viene sostituito con): La Giunta Regionale del Veneto, con DGR n. 2248 del 17 luglio 2007, in applicazione del DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006, ha stabilito che all’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica provveda l’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (di seguito nominata UVMD). L’UVMD costituisce la modalità di accesso al sistema integrato dei servizi socio-sanitari che richiedono coordinamento interistituzionale ed integrazione delle risorse. Le Aziende UU.LL.SS.SS. della Provincia di Padova, in applicazione della DGR n. 2248 del 17 luglio 2007, integrata dalle disposizioni della successiva DGR 4588 del 28 dicembre 2007, provvedono quindi all’identificazione dell’alunno come soggetto in condizione di handicap attraverso l’Unità di Valutazione Multidimensionale con il rilascio di un “verbale di accertamento per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap”, secondo i regolamenti che ciascuna Azienda U.L.S.S. ha approntato, reperibili presso le AA.UU.LL.SS.SS. e la Provincia di Padova. Ai fini del processo di integrazione rimane confermato l’uso della modulistica della certificazione secondo il modello C/1, (articolato su sei assi) e della diagnosi funzionale secondo il modello C/2, da presentare alla scuola all’atto della prima iscrizione e/o del rinnovo, da parte dei genitori o gli esercenti la patria potestà, unitamente al verbale di accertamento dell’handicap rilasciato dall’UVMD. Allo stesso modo rimangono confermati gli strumenti di Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F) e di Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.). (Segue : · Per diagnosi funzionale…..) PAG. 27: Art. 8 – MODALITA’ DI CERTIFICAZIONE In attuazione a quanto previsto dall’art. 7 del presente Accordo di Programma, fatte salve eventuali successive modificazioni, l’alunno con disabilità viene individuato mediante:
Per la certificazione diagnostica si utilizzano:
SCHEMA TIPO DI VERBALE DI ACCERTAMENTO PER L’INDIVIDUAZIONE DELL’ALUNNO IN SITUAZIONE DI HANDICAP AI SENSI DEL DPCM N. 185 DEL 23 FEBBRAIO 2006 Cognome e Nome______________________________________________________________ Nato/a a____________________________________il_________________________________ Residente in___________________________________C.a.p.___________________________ Codice Fiscale_________________________________________________________________ Data di presentazione della domanda_______________________________________________ Da parte di____________________________________________________________________ in qualità di ___________________________________________________________________ Iscrizione per l’anno scolastico ____________________________________________________ Scuola dell’infanzia Primaria – alla classe Secondaria di I grado – alla classe Secondaria di II grado – alla classe L’Unità di Valutazione Multidimensionale, riunita in data…………, esaminata e valutata la documentazione prodotta,
attesta
Diagnosi e codice ICD10 __________________________________________________ __________________________________________________ La patologia ……………………………………………………………………………………. è:
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PAG. 45: MODELLI ALLEGATI (Viene introdotta una nuova riga):
Tipo modello
Finalità
Soggetti autori
Rilasciato da
Schema tipo di Verbale di Accertamento UVMD
Accertamento dell’alunno in situazione di handicap, ai sensi del DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006
Componenti UVMD territorialmente competente
Componenti UVMD dell’Azienda ULSS competente
MODELLO C1 Certificazione (allegato 1)
Art. 8 Accordo di programma
Definizione della diagnosi clinica secondo le classificazioni oms
EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
SERVIZIO DISTRETTUALE AZIENDA U.L.S.S. O STRUTTURE CONVENZIONATE
(Segue senza modifiche)
PAG. 61: RIFERIMENTI LEGISLATIVI E NORMATIVI Il presente Accordo di Programma fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative e normative: (Inserimento di tre ulteriori riferimenti all’inizio dell’elenco in quanto più recenti) DGR n. 4588 – 28/12/2007 –“Linee di indirizzo per la definizione delle attività dell’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.); DGR n. 2248 - 17/7/2007 - “Modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica”; DPCM n. 185 – 23/2/2006 - “Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289”. (Segue senza modifiche)
Il Presidente Vittorio Casarin
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