Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Trasporti e viabilità
AZIENDA PIOVESE GESTIONE ACQUE, PIOVE DI SACCO (PADOVA)
ACCORDO DI PROGRAMMA
Accordo di programma (ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs.267/2000) per la predisposizione di opere propedeutiche alla futura realizzazione di due tratti di piste ciclabili lungo via Fiumicello e via Palù Superiore (SP n° 30 Bertipaglia) nell’ambito dei lavori di realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie nel comune di Brugine - importo di Euro 2.255.000,00 – rif. Sf/4201.
Il giorno 6 del mese di ottobre dell’anno 2006, presso la sede di A.P.G.A. s.r.l. in via IV novembre n° 1 Piove di Sacco (Pd),
Sono presenti:
PREMESSO CHE:
RICORDATO infine CHE:
tutto ciò premesso e ritenuto
tra i soggetti indicati in epigrafe si conviene sul seguente accordo di programma:
Art.1 - Recepimento delle premesse
Le premesse e gli allegati fanno parte integrante del presente accordo di programma e costituiscono i presupposti su cui si fonda il consenso delle parti.
Art.2 - Oggetto e finalità dell’accordo
Il presente accordo di programma, promosso a norma dell’art. 34 del D.Lgs. 267/2000 definisce i rapporti e le azioni coordinate fra le parti per garantire la partecipazione dei sottoscrittori alla realizzazione dell’opera denominata: “ predisposizione di opere propedeutiche alla futura realizzazione di due tratti di piste ciclabili lungo via Fiumicello e via Palù Superiore (SP n° 30 Bertipaglia) nell’ambito dei lavori realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie nel comune di Brugine”che nel seguito sarà denominato “PISTA E FOGNATURA SU VIA FIUMICELLO E VIA PALU’ SUPERIORE” e così come caratterizzata negli elaborati progettuali preliminari e negli studi di fattibilità in premessa richiamati.
Art.3 - Localizzazione dell’intervento oggetto del programma
L’ambito territoriale interessato dal presente accordo di programma è quello individuato dal progetto preliminare, datato 03.07.01, denominato “realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie” approvato dal Comune di Brugine, con delibera di G.C. n° 132 del 13.09.2001 e l’A.P.G.A s.r.l. con deliberazione del C.D.A. n° 03/05/024 del 06.03.2003 limitatamente ai tratti interessati dallo studio di fattibilità denominato “realizzazione itinerari ciclabili - 1^ stralcio via Fiumicello direz. Polverara –“, approvato dal Comune di Brugine con delibera di g.c. n° 63 del 06.06.2006 e dallo studio di fattibilità denominato : “realizzazione itinerari ciclabili - 2^ stralcio via Palù Superiore (SP n° 30 Bertipaglia) direz. Polverara –“, approvato dal Comune di Brugine con delibera di g.c. n° 69 del 13.06.2006
Art.4 - Contenuti del programma
L’intervento previsto dal presente accordo consiste nella realizzazione di parte delle opere previste nel progetto preliminare approvato dal Comune di Brugine, con delibera di G.C. n° 132 del 13.09.2001 e dell’A.P.G.A s.r.l. con deliberazione del C.D.A. n° 03/05/024 del 06.03.2003, e dalla seguenti ulteriori opere estratte dagli studi di fattibilità approvati con delibere di g.c. n° 63 del 06.06.2006 e di g.c. n° 69 del 13.06.2006 necessarie per la futura realizzazione di piste ciclabili.
Art.5 – Quadro economico delle spese
L’Ufficio tecnico del comune di Brugine di concerto con l’Ufficio Tecnico dell’Apga S.r.l. hanno predisposto, il seguente quadro economico, con la finalità di determinare la spesa complessiva a carico dell’Amministrazione comunale di Brugine per la definizione del presente accordo di programma. Detta spesa è il risultato di una serie di conteggi, derivanti:
Quanto sopra tenendo conto delle finalità del finanziamento regionale.
descrizione delle lavorazioni
importo OPEREdel progetto originario APGA
importo a carico di Brugine per piste ciclabili
Importo a carico di Brugine a seguito di accordo prog.mma
I
II
III
1.a
Via FiumicelloSpese Tecniche per servitù:a) n° ditte 42 x €/ditta 600
€. 25.200,00
€. 0,00
1.b
Via FiumicelloSpese Tecniche per esproprio:b) n° ditte 42 x €/ditta 800
€. 33.600,00
1
Via FiumicelloLa differenza tra i due suddetti costi è posta a carico del Comune
€. 8.400,00
2
Via Fiumicello.Spese tecniche per frazionamenti n° particelle 120 x €/particella 220
€ 26.400,00
3
Via Fiumicello.Spese erariali per volt.ne cat.len. ditte 42 x €/ditta 164 =
€ 6.888,00
4.a
Via Palù Superiore. Spese Tecniche per servitùa) n ditte 9 x €/ditta 600
€ 5.400,00
4.b
Via Palù Superiore.Spese Tecniche per esproprio:b) n ditte 9 x €/ditta 800
€ 7.200,00
4
Via Palù Superiore.La differenza tra i due suddetti costi è posta a carico del Comune
€ 1.800,00
5
Via Palù Superiore.Spese tecniche per frazionamenti n°particelle 40 x €/particella 220
€ 8.800,00
6
Via Palù SuperioreSpese erariali per volt.ne cat.len. ditte 9 x €/ditta 164
€ 1.476,00
7.a
Via FiumicelloCalcolo dell’indennità complessiva dell’esproprio dei terreni
€ 32.925,51
7.b
Via FiumicelloCalcolo indennità complessiva della servitù dei terreni che APGA avrebbe comunque espletato per le sue finalità
€ 5.420,06
7
Via Fiumicello.La differenza tra le due suddette voci è posta a carico del comune
€ 27.505,45
8.a
Via Palù SuperioreCalcolo dell’indennità complessiva dell’esproprio dei terreni
€ 2.475,98
8.b
Via Palù SuperioreCalcolo indennità complessiva della servitù dei terreni che APGA avrebbe comunque espletato per le sue finalità
€ 487,17
8
Via Palù SuperioreLa differenza tra le due suddette voci è posta a carico del comune
€ 1.988,81
9
Maggiori spese tecniche per progettazione, sicurezza delle due fasi, direzione lavori, etc. da attribuire all’ing. Garbin ( a corpo)
€ 9.000,00
10
Via FiumicelloMaggiori lavori ed opere da eseguire (come da quadro economico)
€ 47.741,74
11
Via Palù SuperioreMaggiori lavori ed opere da eseguire (come da quadro economico)
€ 15.000,00
TOTALE
Euro
155.000,00
Art.6 - Impegni dei soggetti sottoscrittori
A.P.G.A. s.r.l. provvederà:
a) in attuazione della d.lgs 163/2006 e successive modificazioni e della L.R.27/2003, alla progettazione, all’affidamento dei lavori, all’esecuzione e al collaudo alla scelta della modalità di realizzazione dell’opera.
b) all’acquisizione di tutti i pareri e/o nulla-osta degli enti sovraordinati che non partecipano al presente accordo e nello specifico:
Il presente accordo non comporta la dichiarazione di pubblica utilità delle opere in esso previste ai sensi del comma 6 dell’art. 34 del D.Lgs 267/2000 in quanto alla data odierna non è disponibile il progetto definitivo unitario dell’intervento, pertanto per quanto riguarda la procedura espropriativa si stabilisce che la stessa sarà avviata successivamente e che :
c) il Comune di Brugine svolgerà il ruolo di Autorità espropriante così come definita dall’articolo 3^ del DPR 327/2001, nonché di Beneficiario dell’espropriazione, provvedendo ad emettere in proprio favore i decreti di esproprio/asservimento di tutti i beni immobili interessati dai lavori oggetto del presente accordo. A tal fine, il Comune di Brugine approverà il progetto preliminare e definitivo unitari dell’intervento ai soli fini della procedura espropriativa di cui al DPR 327/2001. Il Comune di Brugine concede inoltre sin d’ora ad A.P.G.A. s.r.l. la facoltà di posa e mantenimento delle condotte sulle aree oggetto del presente accordo e sulle restanti aree già nella propria disponibilità;
d) l’A.P.G.A. s.r.l. assumerà il ruolo di promotore dell’espropriazione e svolgerà tutte le incombenze a questa spettanti così come disciplinate dal DPR 327/2001, provvederà inoltre alla compilazione della modulistica e si adopererà per l’espletamento di tutte le fasi conseguenti sino al termine di ogni procedimento amministrativo.
Art. 7 - Copertura finanziaria
L’importo complessivo del presente accordo di programma a carico dell’Ammistrazione di Brugine ammonta ad € 155.000,00 (centocinquantacinquemila). La copertura finanziaria è a totale carico dell’Amministrazione comunale di Brugine.
Art. 8 - Modalità di erogazione del contributo comunale
Il contributo comunale corrispondente ad € 155.000,00 dovrà essere impegnato a favore di A.P.G.A. s.r.l. per poter appaltare l’opera. Detto contributo troverà copertura nell’apposito capitolo e dovrà essere erogato ad A.P.G.A. s.r.l. con le seguenti modalità:
Nell’ipotesi che il costo dell’opera, in sede di approvazione del progetto esecutivo, in sede di liquidazione delle indennità di esproprio, a seguito di gara d’appalto, che durante l’esecuzione dei lavori, possa variare in diminuzione od in aumento rispetto all’importo indicato nel presente accordo di programma, l’importo complessivo, sarà modificato secondo la procedura di cui all’art. 12, su indicazione dei due uffici tecnici (Comune ed APGA).
Art.9 - Termini per l’inizio dei lavori e per la realizzazione degli interventi
La data di inizio lavori non dovrà superare il termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del presente accordo di programma. Qualora non venisse rispettato il termine di cui sopra, gli Enti potranno con provvedimento motivato potranno recedere dal presente accordo.
Art.10 - Vigilanza sull’attuazione degli interventi e collegio di vigilanza
I contraenti convengono, ai sensi dell’art.34, comma 7^ del D.Lgs.267/2000, di costituire il Collegio di Vigilanza per l’attuazione dell’accordo di programma, composto dal Presidente di A.P.G.A. s.r.l., dal Sindaco del Comune di Brugine. Il Collegio esercita le seguenti funzioni:
Rimane inteso che l’ordinaria attività di vigilanza ed il controllo ordinario sugli interventi e sul rispetto delle norme di riferimento, sono esercitati dal Responsabile del Procedimento di cui al successivo art.11, il quale ogni sei mesi dalla data di inizio dei lavori e al termine degli stessi, redige una relazione sullo stato di attuazione dell’intervento e ne inoltra copia al Collegio di Vigilanza.
Art.11 - Responsabile del Procedimento
Le funzioni del Responsabile del Procedimento sono garantite dal tecnico nominato dall’A.P.G.A. s.r.l.
In particolare il responsabile del Procedimento:
Art.12 - Modifiche non sostanziali e modifiche sostanziali ai contenuti dell’accordo
Le eventuali modifiche al presente accordo potranno essere apportate con consenso unanime delle amministrazioni che lo hanno sottoscritto. Eventuali variazioni non sostanziali, che si dovessero rendere necessarie, in fase di progettazione o in fase di realizzazione delle opere, verranno approvate, previo parere positivo del Collegio di Vigilanza, da A.P.G.A. s.r.l., secondo le procedure ordinarie senza che ciò determini variazioni al presente accordo di programma. Per nessun motivo possono essere apportate modifiche sostanziali ai contenuti dell’accordo. Si intendono come sostanziali le seguenti modifiche:
Art.13 - Inadempimento degli impegni assunti
Nel caso di ingiustificato ritardo, inerzia o inadempimento degli impegni assunti da parte di un soggetto firmatario, il Collegio di Vigilanza contesta l’inadempienza con diffida ad adempiere agli impegni assunti entro un congruo termine. Decorso inutilmente detto termine, si farà ricorso alle azioni giudiziali nei confronti dell’inadempiente, nonché verranno esercitate le eventuali pretese risarcitorie.
Art.14 - Ratifica e pubblicazione dell’accordo
Una volta sottoscritto, il presente accordo di programma, in quanto non presuppone la realizzazione di apposita variante urbanistica al P.R.G. vigente nel Comune di Brugine, non è soggetto alla ratifica del Consiglio Comunale di Brugine. Pertanto, l’Accordo di programma è definitivamente approvato con la sottoscrizione del presente atto, e successivamente è pubblicato a cura di A.P.G.A. s.r.l. sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto. L’accordo diventa efficace dalla data della sua pubblicazione.
Art.15 - Recesso
Il diritto di recesso è esercitabile a condizione che siano garantiti gli impegni finanziari e procedurali assunti, nonché la realizzazione dell’intervento previsto nell’accordo. Qualora una amministrazione receda unilateralmente dall’accordo per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, la stessa provvede alla liquidazione di un indennizzo pari agli impegni finanziari assunti e ai maggiori oneri sostenuti dagli altri partecipanti per l’attuazione degli impegni previsti.
Art.16 – Documentazione facente parte del presente accordo
Le parti convengono di non allegare nulla al presente accordo, comunque si intendono facenti parte del presente accordo, anche se non allegate le seguenti documentazioni:
Art.17 - Efficacia dell’accordo
Il presente accordo resterà efficace fintanto che non risultino adempiute tutte le obbligazioni previste dall’accordo stesso. Il presente accordo ha durata sino alla realizzazione di tutte le opere e di tutti gli interventi previsti dall’accordo e dalle sue integrazioni e modifiche.
Letto, approvato e sottoscritto.
Per A.P.G.A. s.r.l.: Per il Comune di Brugine:
il Presidente il Sindaco
Giovanni Crivellaro Silvia Salvagnin
Torna indietro