Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 95 del 03 novembre 2006


Materia: Trasporti e viabilità

AZIENDA PIOVESE GESTIONE ACQUE, PIOVE DI SACCO (PADOVA)

ACCORDO DI PROGRAMMA

Accordo di programma (ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs.267/2000) per la predisposizione di opere propedeutiche alla futura realizzazione di due tratti di piste ciclabili lungo via Fiumicello e via Palù Superiore (SP n° 30 Bertipaglia) nell’ambito dei lavori di realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie nel comune di Brugine - importo di Euro 2.255.000,00 – rif. Sf/4201.

Il giorno 6 del mese di ottobre dell’anno 2006, presso la sede di A.P.G.A. s.r.l. in via IV novembre n° 1 Piove di Sacco (Pd),

Sono presenti:

  • per il Comune di Brugine la Sig.ra Silvia Salvagnin nella qualità di Sindaco;
  • per l’A.P.G.A s.r.l. il Sig. Giovanni Crivellaro nella qualità di Presidente;

PREMESSO CHE:

  • con deliberazione di Giunta Regionale n° 793 del 09.04.2002 e n° 3555 del 10.12.2002, sono stati assegnati all’A.P.G.A s.r.l. Euro 51.645,69 quale “fondo di rotazione per la progettazione” per la “realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie” nel territorio comunale di Brugine;
  • Il Comune di Brugine, con delibera di G.C. n° 132 del 13.09.2001 e l’A.P.G.A s.r.l. con deliberazione del C.D.A. n° 03/05/024 del 06.03.2003, hanno approvato il progetto preliminare dell’opera di cui al punto che precede a fronte di un importo complessivo stimato di Euro 2.121.540,38, redatto dallo studio A.Z. srl di Padova e datato 03.07.2001;
  • con deliberazione del C.d.a n° 03/03/012 del 05.02.2003, l’A.P.G.A s.r.l. ha affidato al R.T.P. con capogruppo l’ing. Fernando Garbin di Dolo (VE), l’incarico professionale per la progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza,
  • con atti del C.d.A. n. 03/12/067 del 19.06.2003 e n. 04/13/056 del 24.06.2004 l’APGA ha approvato rispettivamente il progetto definitivo datato giugno 2003 e il progetto esecutivo datato novembre 2003, redatti dal R.T.P. con capogruppo ing. F. Garbin di Dolo (VE), dell’opera denominata “Realizzazione rete fognaria ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui e all’implementazione delle reti fognarie nel comune di Brugine (PD) - RIF. Sf/4201 -  importo complessivo di € 2.121.540,38”;
  • con deliberazione di Consiglio Regionale n. 24 del 04.05.2004 e di Giunta Regionale n. 3094 del 01.10.2004 è stato concesso ad A.P.G.A. un finanziamento di £ 3.2000.000,00 per la realizzazione di condotte di completamento delle reti fognarie acque nere con priorità alle opere la cui progettazione è stata finanziata con i fondi di rotazione;
  • con deliberazione del C.d.A. n. 05/06/019 del 10.03.2005 l’A.P.G.A.  deliberava di utilizzare € 2.100.00,00 del contributo regionale di cui sopra, per il  finanziamento del progetto riguardante la realizzazione di reti fognarie nel comune di Brugine, come sancito nell’Assemblea dei Soci del 07.03.2005;
  • con deliberazione del C.d.A. n. 05/12/038 del 28.04.2005 l’APGA ha affidato la revisione dei progetti definitivo ed esecutivo già redatti, nonché la direzione lavori con la sicurezza in fase esecutiva dell’opera al progettista R.T.P. capogruppo ing. F. Garbin;
  • lo studio incaricato alla progettazione, ha depositato agli atti dell’A.P.G.A s.r.l., con nota del 10.08.2005 prot. n. 4321/2006,  il progetto definitivo revisionato denominato “ Realizzazione rete fognaria ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui e all’implementazione delle reti fognarie nel comune di Brugine (PD)” RIF. Sf/4201 datato luglio 2005;
  • con nota in data 04.01.2006 prot.nr. 52, l’A.P.G.A s.r.l. ha avviato la procedura espropriativa ai sensi del D.P.R 327/2001, volta all’espropriazione e alla servitù coattiva di talune opere ricadenti in proprietà privata;
  • che è stata effettuata una assemblea pubblica, presso la sala consigliare di Brugine, in data  24.01.2006_ ove sono state invitate le ditte interessate alle servitù/espropri di via Fiumicello e di via Palù Superiore. L’invito aveva per oggetto: “Lavori di realizzazione rete fognaria ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui e implementazione delle reti fognarie nel comune di Brugine (PD) importo di € 2.100.000,00” – invito a partecipare a riunione informativa in merito ad espropri e servitù. Rif. SF/4201“
  • il Comune di Brugine, rilevando che il progetto di estensione della rete comunale di fognatura andava ad interessare due tratti di viabilità sui quali è prevista la realizzazione di due piste ciclabili, con incontro del 29.03.2006 e nota in data 22.06.06 prot.nr 6807, prot. APGA n. 3073/2006,  in esecuzione delle proprie delibere di G.C. n° 63/2006 e di G.C. n°69/2006, ha proposto all’A.P.G.A s.r.l. di definire, un accordo di programma al fine di utilizzare le economie che si possono generare con le opere condivisibili, unificando le lavorazioni in un unico progetto con lo scopo di economizzare ed ottimizzare gli interventi, proponendo che gli stessi siano sviluppati in un’unica progettazione che comprenda tutte le opere; in quanto la previsione dell’estensione della rete fognaria (da eseguirsi a cura di Apga S.r.l.) interessava due tratti di viabilità (via Fiumicello e via Palù Superiore) sui quali il Comune di Brugine ha in previsione la realizzazione di due piste ciclabili;
  • con delibera di g.c. n° 63 del 06.06.2006 il Comune di Brugine ha approvato lo studio di fattibilità dei lavori di: “realizzazione itinerari ciclabili - 1^ stralcio via Fiumicello direz. Polverara –“, datato maggio 2006, redatto dall’ing. Fabio Muraro di Padova e acquisito agli atti del Comune in data 22.05.2006 prot.nr. 5513;
  • con delibera di g.c. n° 69 del 13.06.2006 il Comune di Brugine ha approvato lo studio di fattibilità dei lavori di: “realizzazione itinerari ciclabili - 2^ stralcio via Palù Superiore (SP n° 30 Bertipaglia) direz. Polverara –“, datato giugni 2006, redatto dal geom. Livio Salvagnin dello studio STC di Piove di Sacco e acquisito agli atti del Comune in data 12.06.2006 prot.nr. 6321;
  • con delibera del C.d.A. n. 06/012/051 del 06.07.2006 l’APGA ha preso atto degli Studi di fattibilità per la realizzazione di itinerari ciclabili di Via Fiumicello e di Via Palù Superiore, di cui sopra, e ha avviato le procedure necessarie al raggiungimento del presente accordo di programma con l’amm.ne comunale di Brugine per la realizzazione congiunta delle piste ciclabili e della posa della rete fognaria nelle predette vie.

RICORDATO infine CHE:

  • l’art. 34 del D.Lgs.267/2000 dispone al comma 1: “Per la definizione e l'attuazione di opere, di interventi o di programmi di intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione, l'azione integrata e coordinata di comuni, di province e regioni, di amministrazioni statali e di altri soggetti pubblici, o comunque di due o più tra i soggetti predetti, il presidente della Regione o il presidente della provincia o il sindaco, in relazione alla competenza primaria o prevalente sull'opera o sugli interventi o sui programmi di intervento, promuove la conclusione di un accordo di programma, anche su richiesta di uno o più dei soggetti interessati, per assicurare il coordinamento delle azioni e per determinarne i tempi, le modalità, il finanziamento ed ogni altro connesso adempimento.” e al comma 3 dello stesso articolo 34 si dispone: “Per verificare la possibilità di concordare l'accordo di programma, il presidente della Regione o il presidente della provincia o il sindaco convoca una conferenza tra i rappresentanti di tutte le amministrazioni interessate.”;
  • i soggetti indicati in epigrafe, per i motivi sopra ricordati, hanno verificato la possibilità di attuare l’intervento di realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie nel comune di Brugine contestualmente con la predisposizione di talune opere propedeutiche alla futura realizzazione di due tratti di piste ciclabili lungo la Via Fiumicello e la Via Palù Superiore per i quali l’Amministrazione Comunale di Brugine ha già approvato con delibere di G.C. n° 63/2006 e di G.C. n°69/2006 i relativi studi di fattibilità, ed hanno perciò concordato di addivenire alla stipula del presente accordo di programma per la definizione e la realizzazione del suddetto intervento;
  • al fine di promuovere e stipulare il presente accordo di programma il presidente di A.P.G.A. s.r.l., che assume nel presente atto il ruolo di capofila, ha indetto apposita conferenza di servizi tra i rappresentanti di tutte le Amministrazioni interessate, conferenza che si è tenuta presso la sede di A.P.G.A. s.r.l. in data 12.09.2006 nella quale, come risulta dal verbale agli atti, tutti i contraenti, a meno dell’ENEL e della Provincia, erano presenti ed hanno condiviso le opere previste dal progetto presentato ed illustrato dall’ing. F.Garbin;
  • per l’estensione della rete fognaria non si rende necessaria la verifica della conformità urbanistica, mentre per quanto concerne la realizzazione delle due piste ciclabili, la conformità urbanistica dell’intervento è attestata ai sensi e per gli effetti dell’art. 33 comma 4^ delle Norme Tecniche di Attuazione allegate al vigente P.R.G. del Comune di Brugine, conseguentemente l’approvazione del presente accordo non comporta variazione allo strumento urbanistico generale;
  • che il presente accordo è stipulato ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs.267/2000 in quanto avente ad oggetto la realizzazione di interesse e competenza di entrambi gli Enti.

tutto ciò premesso e ritenuto

tra i soggetti indicati in epigrafe si conviene sul seguente accordo di programma:

Art.1 - Recepimento delle premesse

Le premesse e gli allegati fanno parte integrante del presente accordo di programma e costituiscono i presupposti su cui si fonda il consenso delle parti.

Art.2 - Oggetto e finalità dell’accordo

Il presente accordo di programma, promosso a norma dell’art. 34 del D.Lgs. 267/2000 definisce i rapporti e le azioni coordinate fra le parti per garantire la partecipazione dei sottoscrittori alla realizzazione dell’opera denominata: “ predisposizione di opere propedeutiche alla futura realizzazione di due tratti di piste ciclabili lungo via Fiumicello e via Palù Superiore (SP n° 30 Bertipaglia) nell’ambito dei lavori realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie nel comune di Brugine”che nel seguito sarà denominato “PISTA E FOGNATURA SU VIA FIUMICELLO E VIA PALU’ SUPERIORE” e così come caratterizzata negli elaborati progettuali preliminari e negli studi di fattibilità in premessa richiamati.

Art.3 - Localizzazione dell’intervento oggetto del programma

L’ambito territoriale interessato dal presente accordo di programma è quello individuato dal progetto preliminare, datato 03.07.01, denominato “realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie” approvato dal Comune di Brugine, con delibera di G.C. n° 132 del 13.09.2001 e l’A.P.G.A s.r.l. con deliberazione del C.D.A. n° 03/05/024 del 06.03.2003 limitatamente ai tratti interessati dallo studio di fattibilità denominato “realizzazione itinerari ciclabili - 1^ stralcio via Fiumicello direz. Polverara –“, approvato dal Comune di Brugine con delibera di g.c. n° 63 del 06.06.2006 e dallo studio di fattibilità denominato : “realizzazione itinerari ciclabili - 2^ stralcio via Palù Superiore (SP n° 30 Bertipaglia) direz. Polverara –“, approvato dal Comune di Brugine con delibera di g.c. n° 69 del 13.06.2006

Art.4 - Contenuti del programma

L’intervento previsto dal presente accordo consiste nella realizzazione di parte delle opere previste nel progetto preliminare approvato dal Comune di Brugine, con delibera di G.C. n° 132 del 13.09.2001 e dell’A.P.G.A s.r.l. con deliberazione del C.D.A. n° 03/05/024 del 06.03.2003, e dalla seguenti ulteriori opere estratte dagli studi di fattibilità approvati con delibere di g.c. n° 63 del 06.06.2006 e di g.c. n° 69 del 13.06.2006 necessarie per la futura realizzazione di piste ciclabili.

  1. allargamento dell’attuale banchina stradale con acquisizione a favore del Comune di Brugine delle aree necessarie per la realizzazione delle future piste ciclabili;
  2. rifacimento delle recinzioni esistenti sulle aree private ove demolite;
  3. eventuale spostamento di sottoservizi;
  4. eventuale spostamento della fossatura e tombamenti;
  5. realizzazione di cassonetto stradale di cm 20 ai fini della futura pista ciclabile.

Art.5 – Quadro economico delle spese

L’Ufficio tecnico del comune di Brugine di concerto con l’Ufficio Tecnico dell’Apga S.r.l. hanno predisposto, il seguente quadro economico, con la finalità di determinare la spesa complessiva a carico dell’Amministrazione comunale di Brugine per la definizione del presente accordo di programma. Detta spesa è il risultato di una serie di conteggi, derivanti:

  1. per spese di totale competenza del Comune;
  2. per differenza tra i maggiori oneri (lavori e spese tecniche) per la realizzazione delle opere aggiuntive richieste dall’Amministrazione di Brugine;

Quanto sopra tenendo conto delle finalità del finanziamento regionale.

 

 

descrizione delle lavorazioni

 

 importo OPERE
del progetto originario APGA

importo a carico di Brugine per piste ciclabili

 Importo a carico di Brugine a seguito di accordo prog.mma

 

 

I

II

III

1.a

 

 Via Fiumicello
Spese Tecniche per servitù:
a) n° ditte 42 x €/ditta 600 

 

€. 25.200,00

 

€. 0,00

 

1.b

 

Via Fiumicello
Spese Tecniche per esproprio:
b)       n° ditte 42 x €/ditta 800 



€. 0,00



€. 33.600,00

 

1

 

 

Via Fiumicello
La differenza tra i due suddetti costi è posta a carico del Comune

 

 

€. 8.400,00

2

 

 Via Fiumicello.
Spese tecniche per frazionamenti n° particelle 120 x €/particella 220


€. 0,00 


€ 26.400,00


€ 26.400,00

3

 

Via Fiumicello.
Spese erariali per volt.ne cat.le
n. ditte 42 x €/ditta 164 = 


€. 0,00 


€ 6.888,00


€ 6.888,00

4.a

 

 Via Palù Superiore. 
Spese Tecniche per servitù
a)   n ditte 9 x €/ditta 600


€ 5.400,00


€. 0,00 

 

4.b

 

 Via Palù Superiore.
Spese Tecniche per esproprio:
b)   n ditte 9 x €/ditta 800


€. 0,00


€ 7.200,00

  

4

 

 

 Via Palù Superiore.
La differenza tra i due suddetti costi è posta a carico del Comune

 € 1.800,00

5

 

Via Palù Superiore.
Spese tecniche per frazionamenti n°particelle 40 x €/particella 220 



 €. 0,00 



€ 8.800,00



 
€ 8.800,00

6

 

Via Palù Superiore
Spese erariali per volt.ne cat.le
n. ditte 9 x €/ditta 164 


€. 0,00 


€ 1.476,00

 
€ 1.476,00

7.a

Via Fiumicello
Calcolo dell’indennità complessiva dell’esproprio dei terreni



€. 0,00



€ 32.925,51

 

7.b

Via Fiumicello
Calcolo indennità complessiva della servitù dei terreni che APGA avrebbe comunque espletato per le sue finalità




€ 5.420,06




€. 0,00

 

7

Via Fiumicello.
La differenza tra le due suddette voci è posta a carico del comune

 

 


€ 27.505,45

8.a

Via Palù SuperioreCalcolo dell’indennità complessiva dell’esproprio dei terreni 


€. 0,00

 
€ 2.475,98

8.b

Via Palù Superiore
Calcolo indennità complessiva della servitù dei terreni che APGA avrebbe comunque espletato per le sue finalità




€ 487,17




€. 0,00

8

Via Palù Superiore
La differenza tra le due suddette voci è posta a carico del comune

 

€ 1.988,81

9

Maggiori spese tecniche per progettazione, sicurezza delle due fasi, direzione lavori, etc. da attribuire all’ing. Garbin ( a corpo) 



€. 0,00 



€ 9.000,00



€ 9.000,00

10

Via Fiumicello
Maggiori lavori ed opere da eseguire (come da quadro economico)



€. 0,00



€ 47.741,74



€ 47.741,74

11

Via Palù Superiore
Maggiori lavori ed opere da eseguire (come da quadro economico)


€. 0,00


€ 15.000,00

€ 15.000,00

 

TOTALE

 

Euro

155.000,00

Art.6 - Impegni dei soggetti sottoscrittori

A.P.G.A. s.r.l. provvederà:

a) in attuazione della d.lgs 163/2006 e successive modificazioni e della L.R.27/2003, alla progettazione, all’affidamento dei lavori, all’esecuzione e al collaudo alla scelta della modalità di realizzazione dell’opera.

b) all’acquisizione di tutti i pareri e/o nulla-osta degli enti sovraordinati che non partecipano al presente accordo e nello specifico:

  • acquisizione nulla-osta OSAP da parte della Provincia ;
  • acquisizione nulla-osta del Consorzio di Bonifica ;
  • acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica di cui all’art. 146 del D.Lgs 22.01.2004, n° 42 (ex legge Galasso) che sarà rilasciata dal Comune di Brugine limitatamente alle opere da realizzare su via Fiumicello;
  • nulla-osta Enel, Telecom, Thuga gas.

Il presente accordo non comporta la dichiarazione di pubblica utilità delle opere in esso previste ai sensi del comma 6 dell’art. 34 del D.Lgs 267/2000 in quanto alla data odierna non è disponibile il progetto definitivo unitario dell’intervento, pertanto per quanto riguarda la procedura espropriativa si stabilisce che la stessa sarà avviata successivamente e che :

c) il Comune di Brugine svolgerà il ruolo di Autorità espropriante così come definita dall’articolo 3^ del DPR 327/2001, nonché di Beneficiario dell’espropriazione, provvedendo ad emettere in proprio favore i decreti di esproprio/asservimento di tutti i beni immobili interessati dai lavori oggetto del presente accordo. A tal fine, il Comune di Brugine approverà il progetto preliminare e definitivo unitari dell’intervento ai soli fini della procedura espropriativa di cui al DPR 327/2001. Il Comune di Brugine concede inoltre sin d’ora ad A.P.G.A. s.r.l. la facoltà di posa e mantenimento delle condotte sulle aree oggetto del presente accordo e sulle restanti aree già nella propria disponibilità;

d) l’A.P.G.A. s.r.l. assumerà il ruolo di promotore dell’espropriazione e svolgerà tutte le incombenze a questa spettanti così come disciplinate dal DPR 327/2001, provvederà inoltre alla compilazione della modulistica e si adopererà per l’espletamento di tutte le fasi conseguenti sino al termine di ogni procedimento amministrativo.

Art. 7 - Copertura finanziaria

L’importo complessivo del presente accordo di programma a carico dell’Ammistrazione di Brugine ammonta ad € 155.000,00 (centocinquantacinquemila). La copertura finanziaria è a totale carico dell’Amministrazione comunale di Brugine.

Art. 8 - Modalità di erogazione del contributo comunale

Il contributo comunale corrispondente ad € 155.000,00 dovrà essere impegnato a favore di A.P.G.A. s.r.l. per poter appaltare l’opera. Detto contributo troverà copertura nell’apposito capitolo e dovrà essere erogato ad A.P.G.A. s.r.l. con le seguenti modalità:

  1. 50% dell’importo totale del contributo a far data dall’approvazione del progetto definitivo da parte del Comune di       Brugine;
  2. 50 % relativo al saldo del contributo a far data dall’inizio dei lavori;

Nell’ipotesi che il costo dell’opera, in sede di approvazione del progetto esecutivo, in sede di liquidazione delle indennità di esproprio, a seguito di gara d’appalto, che durante l’esecuzione dei lavori, possa variare in diminuzione od in aumento rispetto all’importo indicato nel presente accordo di programma, l’importo complessivo, sarà modificato secondo la procedura di cui all’art. 12, su indicazione dei due uffici tecnici (Comune ed APGA).

Art.9 - Termini per l’inizio dei lavori e per la realizzazione degli interventi

La data di inizio lavori non dovrà superare il termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del presente accordo di programma. Qualora non venisse rispettato il termine di cui sopra, gli Enti potranno con provvedimento motivato potranno recedere dal presente accordo.

Art.10 - Vigilanza sull’attuazione degli interventi e collegio di vigilanza

I contraenti convengono, ai sensi dell’art.34, comma 7^ del D.Lgs.267/2000, di costituire il Collegio di Vigilanza per l’attuazione dell’accordo di programma, composto dal Presidente di A.P.G.A. s.r.l., dal Sindaco del Comune di Brugine. Il Collegio esercita le seguenti funzioni:

  1. vigila sul puntuale adempimento dell’accordo;
  2. delibera in merito all’esercizio di poteri sostitutivi in caso di inadempimento delle obbligazioni assunte con l’accordo;
  3. può chiedere documenti ed informazioni alle amministrazioni partecipanti, convocarne i funzionari ed i rappresentanti, disporre ispezioni.
  4. in caso di inerzia o ritardo nell’adempimento delle obbligazioni previste dall’accordo di programma, il Collegio di Vigilanza diffida il soggetto inadempiente a provvedere entro un termine non superiore a 30 (trenta) giorni.

Rimane inteso che l’ordinaria attività di vigilanza ed il controllo ordinario sugli interventi e sul rispetto delle norme di riferimento, sono esercitati dal Responsabile del Procedimento di cui al successivo art.11, il quale ogni sei mesi dalla data di inizio dei lavori e al termine degli stessi, redige una relazione sullo stato di attuazione dell’intervento e ne inoltra copia al Collegio di Vigilanza.

Art.11 - Responsabile del Procedimento

Le funzioni del Responsabile del Procedimento sono garantite dal tecnico nominato dall’A.P.G.A. s.r.l.

In particolare il responsabile del Procedimento:

  1. svolge le funzioni di segretario del Collegio di Vigilanza e provvede alla verbalizzazione delle sedute del collegio stesso;
  2. mantiene gli opportuni contatti con gli uffici e le strutture tecniche delle Amministrazioni partecipanti all’accordo, ponendo in essere ogni attività utile ai fini del coordinamento delle azioni;
  3. segnala al Collegio di Vigilanza eventuali difficoltà e problemi inerenti l’attuazione dell’Accordo;
  4. riferisce periodicamente al Collegio di Vigilanza sullo stato di attuazione dell’accordo, di cui all’art. 5 del presente accordo.

Art.12 - Modifiche non sostanziali e modifiche sostanziali ai contenuti dell’accordo

Le eventuali modifiche al presente accordo potranno essere apportate con consenso unanime delle amministrazioni che lo hanno sottoscritto. Eventuali variazioni non sostanziali, che si dovessero rendere necessarie, in fase di progettazione o in fase di realizzazione delle opere, verranno approvate, previo parere positivo del Collegio di Vigilanza, da A.P.G.A. s.r.l., secondo le procedure ordinarie senza che ciò determini variazioni al presente accordo di programma. Per nessun motivo possono essere apportate modifiche sostanziali ai contenuti dell’accordo. Si intendono come sostanziali le seguenti modifiche:

  1. la cancellazione o la sostituzione di interventi con altri non previsti, tale da modificare in modo sostanziale gli obiettivi del programma;
  2. la modificazione dei soggetti partecipanti;
  3. l’adesione di nuovi soggetti.
  4. cambiamenti del quadro economico.

Art.13 - Inadempimento degli impegni assunti

Nel caso di ingiustificato ritardo, inerzia o inadempimento degli impegni assunti da parte di un soggetto firmatario, il Collegio di Vigilanza contesta l’inadempienza con diffida ad adempiere agli impegni assunti entro un congruo termine. Decorso inutilmente detto termine, si farà ricorso alle azioni giudiziali nei confronti dell’inadempiente, nonché verranno esercitate le eventuali pretese risarcitorie.

Art.14 - Ratifica e pubblicazione dell’accordo

Una volta sottoscritto, il presente accordo di programma, in quanto non presuppone la realizzazione di apposita variante urbanistica al P.R.G. vigente nel Comune di Brugine, non è soggetto alla ratifica del Consiglio Comunale di Brugine. Pertanto, l’Accordo di programma è definitivamente approvato con la sottoscrizione del presente atto, e successivamente è pubblicato a cura di A.P.G.A. s.r.l. sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto. L’accordo diventa efficace dalla data della sua pubblicazione.

Art.15 - Recesso

Il diritto di recesso è esercitabile a condizione che siano garantiti gli impegni finanziari e procedurali assunti, nonché la realizzazione dell’intervento previsto nell’accordo. Qualora una amministrazione receda unilateralmente dall’accordo per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, la stessa provvede alla liquidazione di un indennizzo pari agli impegni finanziari assunti e ai maggiori oneri sostenuti dagli altri partecipanti per l’attuazione degli impegni previsti.

Art.16 – Documentazione facente parte del presente accordo

Le parti convengono di non allegare nulla al presente accordo, comunque si intendono facenti parte del presente accordo, anche se non allegate le seguenti documentazioni:

  1. progetto preliminare dei lavori di: “realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie” datato 03.07.01,  approvato dal Comune di Brugine, con delibera di G.C. n° 132 del 13.09.2001 e dall’A.P.G.A s.r.l. con deliberazione del C.D.A. n° 03/05/024 del 06.03.2003;
  2. progetto definitivo dei lavori di: “realizzazione della rete fognaria comunale ed allacciamenti volti all’estensione del servizio di raccolta reflui nonché all’implementazione delle reti fognarie” datato luglio 2006 
  3. studio di fattibilità dei lavori di: “realizzazione itinerari ciclabili - 1^ stralcio via Fiumicello direz. Polverara –datato maggio 2006, approvato dal Comune di Brugine con delibera di g.c. n° 63 del 06.06.2006;
  4. studio di fattibilità dei lavori di: “realizzazione itinerari ciclabili - 2^ stralcio via Palù Superiore (SP n° 30 Bertipaglia) direz. Polverara –datato giugno 2006. approvato dal Comune di Brugine con delibera di g.c. n° 69 del 13.06.2006;
  5. quadro economico riepilogativo delle opere complessive pari ad Euro 2.255.000,00 datato 25.09.2006.

Art.17 - Efficacia dell’accordo

Il presente accordo resterà efficace fintanto che non risultino adempiute tutte le obbligazioni previste dall’accordo stesso. Il presente accordo ha durata sino alla realizzazione di tutte le opere e di tutti gli interventi previsti dall’accordo e dalle sue integrazioni e modifiche.

Letto, approvato e sottoscritto.

Per A.P.G.A. s.r.l.:                                                        Per il Comune di Brugine:

    il Presidente                                                                      il Sindaco

Giovanni Crivellaro                                                                  Silvia Salvagnin

Torna indietro