Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 34 del 07 aprile 2006


Materia: Demanio e patrimonio

PROVINCIA DI VERONA

Decreto del Presidente n. 21 del 15 marzo 2006.

Classificazione al demanio provinciale della bretella di collegamento tra la Strada regionale n. 11 e la Strada provinciale n. 39, realizzata da Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.a. nell'ambito dei lavori di realizzazione del nuovo casello autostradale di Soave, previa ridenominazione di alcuni tratti della S.P. n. 39.

Decisione: il Presidente prof. Elio Mosele approva la ridenominazione delle diramazioni della Strada provinciale n. 39 "Di San Lorenzo" poste a nord della Strada Regionale n. 11 "Padana Superiore", e precisamente i tratti che si sviluppano tra i comuni di Monteforte d'Alpone (VR) e Montecchia di Corsara (VR), assegnando ad essi la nuova numerazione e denominazione seguente: Strada provinciale n. 58 "Delle Vigne".
Per tali tratti di strada rinominati dispone, inoltre, l'assunzione quale caposaldo l'innesto con la Strada provinciale n. 17 "Della Val d'Alpone" in località Madonnina del Comune di Monteforte d'Alpone (Km 0+000).
Il rimanente tratto stradale che si sviluppa dalla S.R. n. 11 fino alla frazione Santo Stefano in Comune di Zimella (VR), mantiene l'attuale numerazione e denominazione: Strada provinciale n. 39 "Di San Lorenzo".
Il Presidente approva, altresì, la classificazione a provinciale, nonché il relativo passaggio di proprietà alla Provincia di Verona, della nuova bretella di collegamento tra la Strada regionale n. 11 "Padana Superiore" e la Strada provinciale n. 39 "Di San Lorenzo", realizzata da Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.a. nell'ambito dei lavori di realizzazione del nuovo casello autostradale di Soave e dei collegamenti del medesimo con la viabilità esistente.
Tale bretella si sviluppa per la maggior parte entro il territorio comunale di San Bonifacio (VR) nel tratto posto più a sud, ed in minima parte nel territorio comunale di Soave (VR) nel tratto posto più a nord.
In particolare il tratto classificato ed acquisito in proprietà dalla Provincia di Verona, dello sviluppo lineare complessivo di circa 500 ml., consiste nella nuova bretella che sviluppandosi dalla nuova rotatoria realizzata lungo la S.R. n. 11, sovrappassa il torrente Tramigna prima e l'autostrada A4 poi, collegando la Strada regionale n. 11 con la Strada provinciale n. 39, alla quale si innesta mediante un nuovo svincolo a rotatoria al termine del predetto sovrappasso.
Le parti strutturali dei cavalcavia sovrapassanti l'autostrada A4, ivi compresi i muri di risvolto laterali, le barriere di sicurezza e le reti di protezione sui cavalcavia medesimi rimangono invece di proprietà di Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.a..
Tale nuovo tratto di strada viene classificato al demanio provinciale dal punto di vista tecnico ed amministrativo quale strada di tipo "C. Strada extraurbana secondaria", con la seguente nuova denominazione: Strada provinciale n. 58/Diramazione per Autostrada A4.;
Motivazione: la legge e lo Statuto attribuiscono al Presidente della Provincia la competenza ad adottare il presente provvedimento.
La legge stabilisce la possibilità per le Province di procedere alla classificazione e declassificazione, con conseguente assunzione o trasferimento rispettivamente al demanio provinciale o comunale, di tratti di strade pubbliche.
La Strada provinciale n. 39 "Di San Lorenzo" possiede uno sviluppo molto complesso, in quanto inizia in località Montecchia di Crosara (Km. 0+000), si sviluppa con alcune diramazioni fino al Comune di Monteforte d'Alpone, per poi ripartire dalla Strada regionale n. 11 "Padana Superiore", fino a raggiungere la frazione Santo Stefano nel Comune di Zimella.
Stante la complessità del tracciato, sovente si ingenerano difficoltà, oltre che confusione, nella indicazione dei due sopradescritti tratti stradali.
Si ritiene pertanto opportuno mantenere la denominazione di S.P. n. 39 per il solo tratto che si sviluppa dalla S.R. n. 11 fino alla frazione S.to Stefano di Zimella, e far assumere alla parte residua della S.P. n. 39 la nuova numerazione e denominazione S.P. n. 58 "Delle Vigne", fissando così un distinto ed univoco caposaldo per i due tratti di strada considerati.
Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.a. ha ultimato i lavori di costruzione del nuovo casello autostradale di Soave, di pertinenza dell'autostrada A4, nonché dei collegamenti del medesimo con la viabilità esistente, questi ultimi, in particolare, realizzati al fine di ottenere un più efficace collegamento tra la viabilità di competenza regionale e la viabilità di competenza provinciale.
Tali lavori hanno originato, fra l'altro, una nuova bretella stradale dello sviluppo lineare di circa 500 ml. che, sovrappassando il torrente Tramigna prima e l'autostrada A4 poi, collega la Strada regionale n. 11 al tratto di Strada provinciale rinominato sopradescritto (S.P. n. 58 "Delle Vigne").
Detto tratto stradale risulta possedere le caratteristiche geometriche, e quindi i requisiti tecnico-costruttivi, oggettivi e funzionali, per essere classificato dal punto di vista tecnico quale strada di tipo "C. Strada extraurbana secondaria" e, da un punto di vista amministrativo, con riferimento all'uso ed ai collegamenti svolti, lo stesso può essere classificato come strada provinciale.
La suddetta società appaltante ha chiesto alla Provincia di Verona l'assunzione in carico al proprio demanio stradale di detta bretella, trattandosi di tratto stradale che allaccia capoluoghi di comuni alla rete statale-regionale.
L'acquisizione in proprietà di tale nuovo tratto stradale si rende, oltre che obbligatorio, anche opportuno da un punto di vista amministrativo ed operativo, e ciò al fine di assicurare uniformità di interventi ed evitare potenziali inefficienze operative nella sua gestione, che si potrebbero verificare, ad esempio, se la competenza venisse ripartita tra i comuni di Soave e San Bonifacio, all'interno dei quali essa ricade.
Il Consiglio provinciale ha approvato la nuova denominazione dei tratti della S.P. n. 39, nonché l'acquisizione al demanio provinciale della sopradescritta nuova bretella stradale.
Avvertenze: Il presente decreto andrà trasmesso ad Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.a., a Veneto Strade S.p.a., alla Regione Veneto ed ai comuni di San Bonifacio, Soave, Monteforte D'Alpone e Montecchia di Corsara (VR), e verrà pubblicato nell'Albo pretorio e nel sito web della Provincia di Verona, nonchè nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (B.U.R.V.).
La nuova denominazione dei tratti stradali, nonché la proprietà della nuova bretella stradale in capo alla Provincia di Verona, avranno decorrenza dall'inizio del secondo mese successivo a quello della pubblicazione del presente decreto nel B.U.R.V.

Il Presidente
Prof. Elio Mosele

Torna indietro