Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 22 del 03 marzo 2006


Materia: Demanio e patrimonio

PROVINCIA DI VERONA

Decreto del Presidente della Provincia n. 11 del 8 febbraio 2006

Classificazione generale del demanio stradale di competenza provinciale, ai sensi dell'art. 2 D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e degli artt. 2 e 3 D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495.

Decisione: il Presidente prof. Elio Mosele approva la nuova classificazione generale del demanio stradale di competenza della Provincia di Verona, così come da proposta elaborata dal Servizio viabilità provinciale in data 31 gennaio 2006, costituita dai seguenti documenti ed elaborati conservati agli atti del fascicolo:
a) relazione generale in data 31 gennaio 2006 avente ad oggetto: "Classificazione strade provinciali";
b) elenco delle strade provinciali, analogamente suddivise per tracciati omogenei, costituito da n. 7 schede di classificazione ("Classificazione della rete stradale provinciale").
c) planimetria generale della provincia di Verona riportante i vari tratti stradali diversificati per classi ("Allegato grafico al documento di classificazione della rete stradale provinciale");
Motivazione: la legge e lo statuto attribuiscono al Presidente della Provincia la competenza ad adottare il presente provvedimento.
La legge stabilisce la possibilità per le Province di procedere alla classificazione generale, tecnico ed amministrativa, delle strade pubbliche di propria competenza, secondo le caratteristiche tecniche e funzionali delle strade medesime, nonché di provvedere all'eventuale aggiornamento generale della classificazione.
La legge prevede, altresì, la possibilità di procedere alla declassificazione delle strade di propria competenza qualora le stesse non corrispondano più all'uso ed alle tipologie di collegamento previste dalla classificazione originaria, con ciò intendendo il passaggio da una all'altra delle classi previste dalla normativa vigente.
Le procedure di classificazione prevedono specifici provvedimenti che dovevano essere emanati dal Ministero dei Lavori Pubblici entro due anni dall'entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada.
Il presente provvedimento viene pertanto assunto nelle more dell'emanazione della suddetta normativa attuativa ed avvalendosi della specifica delega regionale conferita alle province del Veneto, stante la necessità e l'urgenza di rivedere la classificazione delle strade, delle fasce di rispetto, degli accessi e della pubblicità, sulla base dei criteri riconducibili alle nuove esigenze legate alla sicurezza ed alla circolazione stradale.
Il Servizio viabilità provinciale con nota in data 31 gennaio 2006 ha segnalato la necessità di procedere ad una nuova classificazione generale della rete stradale di competenza provinciale, attesa la rilevanza dei conseguenti aspetti gestionali (limiti di velocità, fasce di rispetto, requisiti degli accessi, organizzazione delle intersezioni, della pubblicità, ecc...).
La nuova ed univoca classificazione generale stradale si presenta altresì quanto mai opportuna potendo, fra l'altro, fungere sul territorio quale riferimento univoco per la trattazione di tutti gli aspetti tecnico-giuridici ad essa correlati.
Avvertenze: il presente decreto verrà pubblicato nell'Albo pretorio della Provincia di Verona e nel proprio sito web, nonché nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (B.U.R.V.).
La nuova classificazione avrà effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello nel quale esso verrà pubblicato sul B.U.R.V.


Il Presidente
Prof. Elio Mosele

Torna indietro