Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 123 del 03 dicembre 2004


Materia: Statuti

COMUNE DI ARQUA' PETRARCA (PADOVA)

Deliberazine del Consiglio Comunale n.45

Modifiche ed integrazioni allo statuto comunale approvate con deliberazione del Consiglio comunale n. 45 del 15 luglio 2004.

Il Consiglio Comunale con proprio atto n. 45 del 15/07/2004 ha apportato allo Statuto le seguenti modificazioni ed integrazioni: All'art. 13 - "Prima seduta del Consiglio e Linee Programmatiche di Governo", vengono aggiunti i seguenti commi: 4. Subito dopo aver provveduto alla convalida degli eletti, al giuramento del Sindaco, ed alla comunicazione da parte del Sindaco dei componenti della giunta ed alla presentazione del programma politico-amministrativo, si procede all'elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale. 5. Il Presidente ed un Vicepresidente vengono eletti tra i componenti il Consiglio, con votazioni successive e separate, a scrutinio segreto e a maggioranza relativa dei componenti il consesso. Entrano in carica immediatamente dopo la loro nomina. 6. Il Vicepresidente sostituisce a tutti gli effetti il Presidente dell'assemblea in caso di sua assenza o impedimento temporaneo Dopo l'art. 13 viene inserito l'art. 13-bis: Art. 13 - bis Attribuzioni del Presidente del Consiglio 1. Il Presidente del Consiglio Comunale: a) rappresenta il Consiglio Comunale di Arquà Petrarca;; b) convoca e fissa le date delle riunioni del Consiglio Comunale, presiede la seduta e ne dirige i lavori; c) decide sull'ammissibilità delle questioni pregiudiziali e delle eccezioni procedurali salvo che non intenda promuovere sulle stesse la decisione del Consiglio Comunale; d) ha poteri di polizia nel corso dello svolgimento delle sedute consiliari; e)sottoscrive il verbale delle sedute insieme al Segretario Comunale; f) insedia le eventuali commissioni consiliari e vigila sul loro funzionamento; g) assicura adeguata e preventiva informazione ai singoli componenti sulle questioni sottoposte al Consiglio Comunale; h) esercita ogni altra funzione demandatagli dallo Statuto o dai regolamenti dell'ente. All'art. 16 "Commissioni consiliari permanenti", comma 9, dopo le parole: "Il Sindaco,..." vengono inserite le parole: "...il Presidente del Consiglio Comunale,..." All'art. 19 "Lavori del Consiglio", il comma 6, viene così riformulato: Le deliberazioni del Consiglio sono sottoscritte dal Sindaco e dal Segretario comunale, relativamente ai primi tre punti all'ordine del giorno subito dopo l'insediamento del Consiglio neo eletto, e successivamente dal Presidente del Consiglio Comunale e dal Segretario comunale. All'art. 20 "Convocazione del Consiglio comunale", comma 2, dopo le parole: "La convocazione del Consiglio comunale deve essere fatta dal Sindaco...." Vengono inserite le parole "..., per la prima convocazione successiva alle elezioni, ed in seguito dal Presidente del Consiglio Comunale - ..." All'art. 37 "Attribuzioni di Organizzazione", comma 1, il punto n. 1 viene così riformulato: Il Sindaco nell'esercizio delle sue funzioni di organizzazione dei lavori degli organi collegiali comunali propone al Presidente del Consiglio gli argomenti da iscrivere all'ordine del giorno delle sedute del Consiglio Comunale.

Torna indietro