Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 104 del 22 ottobre 2004


Materia: Statuti

COMUNE DI ERBE' (VERONA)

Statuto

Modifiche allo statuto comunale approvate con deliberazione del Consiglio comunale n. 41 del 26 luglio 2004.

ART. 53 - SOCIETA' PER AZIONI E A RESPONSABILITA' LIMITATA
1. Il Consiglio Comunale può approvare la partecipazione dell'ente a società per azioni o a responsabilità limitata per la gestione di servizi pubblici, eventualmente provvedendo anche alla loro costituzione.
2. Nel caso di servizi pubblici di primaria importanza la partecipazione del Comune, unitamente a quella di altri eventuali enti pubblici, dovrà essere obbligatoriamente maggioritaria.
3. L'atto costitutivo, lo statuto o l'acquisto di quote o azioni devono essere approvati dal Consiglio Comunale e deve in ogni caso essere garantita la rappresentatività dei soggetti pubblici negli organi di amministrazione.
4. Il Comune sceglie i propri rappresentanti tra soggetti di specifica competenza tecnica e professionale e nel concorrere agli atti gestionali considera gli interessi dei consumatori e degli utenti.
5. I consiglieri comunali non possono essere nominati nei consigli di amministrazione delle società per azioni e a responsabilità limitata.
6. Il Sindaco o un suo delegato partecipa all'assemblea dei soci in rappresentanza dell'ente.
7. Il Consiglio Comunale provvede a verificare annualmente l'andamento della società per azioni o a responsabilità limitata e a controllare che l'interesse della collettività sia adeguatamente tutelato nell'ambito dell'attività esercitata dalla società medesima.

ART. 60 _ NOMINE IN RAGIONE DEL MANDATO ELETTIVO
1. Non costituiscono cause di ineleggibilità o di incompatibilità gli incarichi e le funzioni conferite al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri Comunali presso enti, fondazioni o associazioni le cui finalità siano di interesse pubblico della collettività locale.
2. I provvedimenti che conferiscono gli incarichi e le funzioni motivano il non ricorrere di dette cause, con particolare riferimento all'assenza del conflitto di interessi.
3. Gli incarichi e le funzioni conferite in attuazione dei precedenti commi costituiscono esimenti alle cause di ineleggibilità e incompatibilità ai sensi dell'art. 67 del D. Lgs 18 agosto 2000, n° 267.

Torna indietro