Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 100 del 08 ottobre 2004


Materia: Statuti

COMUNE DI TEZZE SUL BRENTA (VICENZA)

Modifiche allo statuto comunale approvate con deliberazione del Consiglio comunale n. 63 del 15 settembre 2004.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 63 del 15.09.2004 sono state apportate alcune modifiche allo Statuto Comunale, in particolare è stato riformulato l'art. 7 ed introdotti gli articoli 8-bis e 8-ter.

ARTICOLO 7
ORGANI
1 - Sono organi del Comune: il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta e il Presidente del Consiglio Comunale.

ARTICOLO 8-bis
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
1 - Il Presidente del Consiglio comunale viene eletto, a maggioranza semplice, dal Consiglio Comunale tra i suoi membri.
2 - La elezione del Presidente avviene con scrutinio segreto; viene eletto il Consigliere che ha ottenuto il maggior numero di voti e, in caso di parità di voti, viene eletto il più anziano d'età.
3 - Il Presidente eletto assume la presidenza dell'Assemblea subito dopo la proclamazione.
4 - In caso di assenza o impedimento, il Presidente del Consiglio sarà sostituito dal Sindaco o dal Vice Sindaco.
5 - Il Presidente del Consiglio Comunale dura in carica fino alla elezione del nuovo Consiglio; può essere revocato con le stesse modalità previste per l'elezione, previo deposito, almeno dieci giorni prima, di apposita mozione sottoscritta da almeno 1/5 dei Consiglieri.
6 - Le dimissioni del Presidente del Consiglio sono presentate al Consiglio e fatte pervenire al protocollo del Comune. Sono irrevocabili e comportano la cessazione immediata dalla carica ricoperta. Il Consiglio Comunale nella prima seduta utile potrà procedere alla elezione del nuovo Presidente.

ARTICOLO 8-ter
COMPITI E POTERI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
1 - Il Presidente del Consiglio eletto convoca, presiede e coordina i lavori del Consiglio Comunale con le modalità previste dagli artt. 21 e seguenti del regolamento del Consiglio.
2 - Il Presidente del Consiglio rappresenta il Consiglio ed esercita le funzioni a lui attribuite dalla legge, dallo statuto comunale e dal regolamento sul funzionamento del Consiglio.
3 - Il Presidente del Consiglio collabora con il Sindaco o suo delegato, ed i Capigruppo per la predisposizione degli ordini del giorno del Consiglio Comunale e per la programmazione dei lavori dell'organo medesimo; convoca e presiede inoltre la Conferenza dei Capigruppo Consiliari.
4 - Il Presidente del Consiglio Comunale ha diritto ad una indennità di funzione, determinata in base alle disposizioni di legge vigenti.

Il Vice Segretario comunale
Zanon dott. Giuseppe

Torna indietro