Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 16 del 31 gennaio 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1748 del 30 dicembre 2022

Presa d'atto del programma di attività per l'anno 2023 dell'Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete - Arteven di Venezia. Art. 19, comma 4, L.R. n. 3/2013. Deliberazione n. 128/CR del 29.11.2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale, acquisito il parere favorevole della competente Commissione consiliare, prende atto definitivamente del programma di attività per l’anno 2023 dell’Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete- Arteven di Venezia.

L'Assessore Federico Caner per l'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’Associazione Arteven è nata nel 1979 come "Associazione Regionale per il Teatro Veneto" e ha sviluppato la propria azione in modo multidisciplinare basando la propria progettualità in una logica di rete e di sistema. Nel 1992 Arteven ha assunto l'odierna denominazione di Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete - Arteven di Venezia. Essa annovera tra i propri soci numerosi Enti locali e soggetti privati e, nel corso degli anni, ha ampliato la propria dimensione operativa giungendo a costituire un centro di riferimento stabile, attraverso una razionalizzazione della fase distributiva capace di raggiungere capillarmente gran parte del territorio regionale, proponendosi come uno strumento di servizio essenziale per la promozione e la crescita delle comunità locali del Veneto nel settore delle attività di prosa e coreutiche.

In qualità di Circuito Teatrale Regionale a iniziativa pubblica, riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT), ora Ministero della Cultura (MiC), attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo, Arteven si è contraddistinta per il carattere composito ed eterogeneo dei contenuti della propria attività. In data 9 luglio 2015 è stato riconosciuto dal MiBACT come Circuito multidisciplinare, in forza del Decreto ministeriale 1 luglio 2014 “Nuovi criteri per l’erogazione e modalità per la liquidazione e l’anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163”, che ha previsto la possibilità per i Circuiti di ampliare la propria attività anche all’ambito musicale. Tale riconoscimento è stato confermato dal successivo Decreto Ministeriale 27 luglio 2017 “Criteri e modalità per l’erogazione, l’anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163”, che ha inserito nelle attività possibili, tra le altre, anche la disciplina del circo contemporaneo.

L’articolo 19 della Legge regionale 5 aprile 2013, n. 3, ha riconosciuto ad Arteven il ruolo di strumento per le politiche regionali di diffusione e promozione dello spettacolo dal vivo nel territorio regionale nei settori della prosa e della danza, nonché per la formazione del pubblico e la sensibilizzazione alla cultura teatrale nelle scuole e, nel contempo, ha autorizzato la Giunta regionale a partecipare in qualità di socio a tale Associazione. Con deliberazione n. 1708 del 3 ottobre 2013 la Giunta medesima ha approvato la partecipazione della Regione in qualità di socio ad Arteven.

La normativa regionale succitata prevede altresì che la Giunta regionale è autorizzata a riconoscere ad Arteven un contributo annuo per il funzionamento, la gestione e le attività culturali poste in essere dall’Associazione.

In base all’art. 19, comma 4, della succitata LR 3/2013, il programma annuale di Arteven, comprensivo delle attività sostenute dalla Regione, deve essere sottoposto all’esame della competente Commissione consiliare entro il 31 dicembre dell’anno precedente all’effettuazione dello stesso e il sostegno e la promozione da parte della Giunta regionale delle iniziative culturali poste in essere dall’Associazione deve avvenire, previa sottoscrizione di accordi e convenzioni operative.

Dopo le difficoltà di cui hanno risentito le programmazioni degli ultimi anni a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, con nota del 15.11.2022, acquisita al protocollo regionale il 15.11.2022 al n. 528067, Arteven ha trasmesso il programma di attività per l’anno 2023, Allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e sostanziale, caratterizzato da attività e iniziative all’insegna della ripartenza, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e la capillarità del servizio territoriale, nella speranza, naturalmente, che il 2023 rappresenti l’anno del riavvio delle attività.

Pur nella consapevolezza che va affrontato il problema dell’aumento dei costi delle utenze e dei servizi, con le conseguenti ricadute sui costi di gestione dei teatri, gli stessi hanno manifestato la volontà, con la collaborazione di Arteven, di ripartire, e di essere protagonisti della programmazione futura dell’Associazione.

Arteven intende proporre e programmare i migliori e più qualificati spettacoli prodotti nella nostra regione, affiancati dalle più significative produzioni nazionali e da alcune particolari e prestigiose produzioni internazionali, sviluppando la rete di programmazione multidisciplinare attraverso il coinvolgimento di una vasta fascia di comuni di tutte le province venete, per una sempre più completa circuitazione regionale, con particolare attenzione alle zone decentrate.

Per ciò che attiene all’attività teatrale, la programmazione di teatro professionale di prosa nazionale e regionale prevede allestimenti dei migliori testi classici e contemporanei nei diversi generi teatrali, con attenzione alle progettualità innovative e creative proposte da giovani artisti.

Grande importanza, come di consueto, viene data alla diffusione del teatro per ragazzi e per la scuola, compromessa dal blocco delle uscite degli studenti durante il periodo pandemico, anche in termini di innovazione e di formazione del pubblico, con laboratori ed incontri con gli interpreti degli spettacoli.

La proposta relativa alle attività coreutiche presenta anch’essa le migliori offerte nel panorama professionistico regionale, nazionale ed internazionale, relativamente sia alla danza classica che moderna: nel 2023 Arteven intende sostenere altresì progetti di danza di innovazione nel tentativo di agevolare il processo di rinnovamento generazionale dei danzatori sul palco, nonché, in continuità con il passato, sostenere il progetto “Giovane Danza d’Autore”, a supporto delle giovani compagnie di danza.

Le attività concernenti la musica trovano, nel periodo estivo, un’attenzione particolarmente mirata verso prestigiosi gruppi veneti, soprattutto giovanili, a cui si aggiungono le attività di circo contemporaneo, particolarmente adatte a famiglie e bambini.

La programmazione 2023 di Arteven, nello scenario di un'apertura dei teatri per tutti i 12 mesi dell'anno, prevede il coinvolgimento di 75 tra Comuni ed altri Enti, l’utilizzo di 106 spazi, la realizzazione di 550 recite nelle 7 province venete, di 100 rassegne con 150.000 - 180.000 presenze, 110 compagnie in programmazione e 500 titoli di spettacoli proposti ai teatri.

Le previsioni finanziarie correlate alla realizzazione di tale programmazione prevedono uscite, a carico dell’Associazione, per un totale complessivo di Euro 4.610.000,00.

Al riguardo, si ritiene di raccomandare all'Associazione di prestare particolare attenzione ai costi operativi relativi al programma, onde evitare che gli stessi possano andare ad intaccare l'equilibrio finanziario complessivo dell'Associazione medesima.

Con il presente provvedimento la Giunta regionale prende atto del programma di attività 2023 presentato da Arteven, i cui contenuti sono esplicitati e dettagliati nell’Allegato A al presente provvedimento.

Sarà oggetto di successiva deliberazione l’approvazione dello schema di convenzione tra la Regione del Veneto ed Arteven, predisposta ai sensi dei commi 3 e 4 dell’art. 19 della L.R. n. 3/2013, concernente il riconoscimento da parte della Giunta Regionale del contributo annuo per il 2023 per il funzionamento, la gestione e le attività poste in essere dall’Associazione e rientranti tra quelle contenute nell’Allegato A al presente provvedimento.

Con Deliberazione n. 128/CR del 29.11.2022 la Giunta regionale ha preso atto del programma di attività presentato dall’Associazione Arteven di Venezia e relativo all’annualità 2023 di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

La Deliberazione n. 128/CR del 29.11.2022 è stata trasmessa al Consiglio regionale, al fine di acquisire il parere della competente Commissione consiliare ai sensi dell’art. 19, co. 4, della L.R. 5 aprile 2013, n. 3. La Sesta Commissione consiliare, nella seduta del 21.12.2022, ha espresso parere favorevole in ordine al provvedimento in argomento.

Con la presente Deliberazione, pertanto, acquisito il parere favorevole della competente Commissione consiliare, si prende atto definitivamente del programma di attività presentato dall’Associazione Arteven di Venezia e relativo all’annualità 2023 di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1708 del 3.10.2013;

VISTO il programma presentato da Arteven il 15.11.2022 e acquisito al protocollo regionale il 15.11.2022 al n. 528067;

VISTO l’art. 2 co. 2 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;

VISTO l'art. 19 della L.R. 5 aprile 2013, n. 3 e in particolare il comma 4;

VISTA la Deliberazione n. 128/CR del 29.11.2022;

VISTO il parere alla Giunta regionale n. 225 espresso dalla Sesta Commissione consiliare in data 21.12.2022, acquisito al prot. reg. il 21.12.2022 con n. 590940;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prendere atto definitivamente del programma di attività presentato dall’Associazione Arteven di Venezia e relativo all’annualità 2023 di cui all’Allegato A al presente provvedimento del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni, Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1748_22_AllegatoA_493174.pdf

Torna indietro