Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 107 del 11 novembre 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1691 del 26 ottobre 2016

Istituzione del dipartimento funzionale interaziendale, nel settore dell'Oncologia, tra le Aziende Ulss 5 Ovest Vicentino e 6 Vicenza.

Note per la trasparenza

Viene approvata l'istituzione del dipartimento funzionale interaziendale, nel settore dell'Oncologia, tra le Aziende Ulss 5 Ovest Vicentino e 6 Vicenza.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992 e sue successive modifiche ed integrazioni sancisce, all'art. 17 bis - comma 1, che l'organizzazione dipartimentale è il modello ordinario di gestione operativa di tutte le attività delle Aziende sanitarie. I commi successivi del medesimo articolo definiscono le modalità di nomina del coordinatore del dipartimento, i suoi compiti, la composizione e le funzioni del Comitato di dipartimento.

Coerentemente con quanto previsto dalla normativa nazionale, la Giunta Regionale ha approvato le disposizioni per l'istituzione ed il funzionamento dei Dipartimenti e delle aree omogenee per le Aziende Ulss e per le Aziende Ospedaliere (DGR n. 3574 del 21 dicembre 2001).

La deliberazione n. 3574/2001 prevede, tra l'altro, che, per il raggiungimento di specifici obiettivi comuni a più Aziende Sanitarie, possono essere costituiti dipartimenti interaziendali con specifici accordi tra le Aziende.

In linea con tali disposizioni, con deliberazione n. 4303 del 29 dicembre 2004 sono state approvate le linee guida per il funzionamento del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale; con deliberazione n. n. 1088 del 26 luglio 2011 sono state approvate le linee guida per il dipartimento interaziendale sperimentale, nell'area dell'emergenza e urgenza, nella provincia di Padova; con deliberazione n. 787 del 21 maggio 2013 è stato istituito il Dipartimento interaziendale delle Tecnologie informative sanitarie nella provincia di Vicenza; con deliberazione n. 2634 del 30 dicembre 2013 è stato approvato il documento di indirizzo sul Dipartimento funzionale di Riabilitazione Ospedale-Territorio; con deliberazione n. 440 del 4 aprile 2014 è stata approvata la sperimentazione di un modello di dipartimento funzionale interaziendale, nel settore dell'Otorinolaringoiatria, nella provincia di Venezia"; con deliberazione n. 249 del 3 marzo 2015 è stato istituito ed attivato, in forma sperimentale, il dipartimento strutturale interaziendale di Anatomia patologica tra l'Azienda Ulss 7 di Pieve di Soligo e l'Azienda Ulss 9 di Treviso.

Il nuovo Piano socio sanitario regionale (PSSR) 2012-2016, approvato con la legge regionale n. 23 del 29 giugno 2012, individua il modello di rete denominato hub and spoke che prevede la concentrazione della casistica più complessa, o che richiede più complessi sistemi produttivi in un numero limitato di centri (hub) che trattino volumi di attività tali da garantire la miglior qualità dell'assistenza erogata e il miglior utilizzo delle risorse organizzative disponibili. L'Attività di tali centri è fortemente integrata attraverso connessioni funzionali con quella dei centri periferici (spoke) che assicurano l'assistenza per la casistica residua. Nel rispetto di tale principio, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993.

Per quanto concerne l'ambito oncologico, il modello di rete indicato nel PSSR, in linea a quanto proposto nel Piano Oncologico Nazionale, è quello di un network assistenziale sul modello hub and spoke, riconoscendo all'Istituto Oncologico Veneto IOV-IRCCS il ruolo di centro hub per il coordinamento, in stretta sintonia con le Aziende Ospedaliere di Padova e Verona, delle attività di alta specializzazione ed eccellenza e per altre attività condotte per conto delle Aziende ULSS del territorio. In attuazione al dettato del PSSR, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2067 del 19 novembre 2013 cui si fa rinvio, ha approvato l'istituzione della Rete Oncologica Veneta (ROV) articolata nei seguenti livelli:

1.      Coordinamento della Rete Oncologica del Veneto (CROV)

2.      Poli Oncologici di riferimento (PO)

3.      Dipartimenti di Oncologia Clinica

4.      Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM)

Sempre nel campo oncologico si deve rappresentare ora che l'Azienda Ulss 6 Vicenza, con prot. 37915 del 26 maggio 2016 (agli atti della Direzione Programmazione Sanitaria) ha proposto all'Amministrazione regionale l'istituzione di un Dipartimento funzionale Interaziendale di Oncologia clinica tra l'Azienda Ulss 6 medesima e l'Azienda Ulss 5 Ovest Vicentino, trasmettendo contestualmente le deliberazioni approvate dai rispettivi direttori generali.

Dalla documentazione inviata con la citata nota si evince che l'istituendo Dipartimento comprenderà la seguenti unità operative:

  • UOC (Unità Operativa Complessa)di Oncologia dell'Azienda Ulss 5 e UOC di Oncologia dell'Azienda Ulss 6
  • USD (Unità Operativa Semplice a Valenza Dipartimentale) di Anatomia Patologia dell'Azienda Ulss 5 e UOC di Anatomia e Istologia Patologica dell'Azienda Ulss 6
  • UOC di Radioterapia dell'Azienda Ulss 6
  • UOC Breast Unit dell'Azienda Ulss 5
  • UOC di Chirurgia generale dell'Ospedale di Vicenza dell'Azienda Ulss 6
  • UOC di Ematologia dell'Azienda Ulss 6
  • UOC di Farmacia ospedaliera dell'Azienda Ulss 5 e UOC di Farmacia ospedaliera dell'Azienda Ulss 6
  • USD di Cure Palliative dell'Azienda Ulss 5 e UOC di Cure Palliative dell'Azienda Ulss 6.

Inoltre, si evince che l'istituzione del Dipartimento funzionale interaziendale consente di armonizzare ed integrare l'organizzazione e la gestione dei pazienti oncologici afferenti al territorio delle due Aziende interessate, anche in termini di uniformità di accesso e di ottimizzazione delle risorse, in particolare per quanto riguarda:

  • la revisione dei percorsi diagnostico-terapeutici per le varie patologie
  • l'adozione di indicazioni omogenee ed il rispetto delle tempistiche previste per l'effettuazione delle varie procedure diagnostiche, di stadiazione o terapeutiche permettendo la "presa in carico globale" del paziente attraverso il coinvolgimento specialistico multidisciplinare e l'integrazione ospedale e territorio
  • l'accesso all'ambulatorio senologico, verificando il flusso delle pazienti provenienti dallo screening e garantendo la valutazione multidisciplinare dei casi da avviare alla chirurgia, secondo il modello Breast Unit
  • lo sviluppo della rete di integrazione con il territorio nella parte della diagnostica precoce, della presa in carico dei follow up e della gestione delle cure domiciliari, secondo quanto previsto dalle linee guida in materia.

Per quanto sopra espresso, si ritiene condivisibile la proposta di istituzione del Dipartimento funzionale interaziendale di Oncologia clinica tra le Aziende Ulss 5 Ovest Vicentino e 6 Vicenza.

A tale scopo si evidenzia che le unità operative coinvolte nell'istituzione del citato dipartimento sono previste negli atti aziendali delle Aziende Ulss interessate, redatti secondo le disposizioni di cui alla DGR 2271 del 10 dicembre 2013 ed approvati con decreti del Direttore generale Area Sanità e Sociale rispettivamente n. 40 del 21 marzo 2014 e n. 76 del 17 aprile 2014, e che alcune delle stesse unità operative, il riferimento è quelle di carattere ospedaliero, sono previste anche nelle schede di dotazione ospedaliera approvate con la DGR n. 2122/2013. Inoltre, si evidenzia che le finalità per le quali l'attività in parola viene organizzata in forma dipartimentale interaziendale sono coerenti con le disposizioni contenute nella DGR n. 2067/2013 di istituzione della Rete Oncologica Veneta e nella DGR n. 1173 del 8 luglio 2014 di istituzione della rete regionale dei Centri di Senologia (Breast Unit).

Alla luce di quanto finora espresso, si propone, di istituire il Dipartimento funzionale interaziendale di Oncologia clinica tra le Aziende Ulss 5 Ovest Vicentino e 6 Vicenza, della durata di anni due, rinnovabile.

Gli aspetti relativi alla composizione, istituzione, organi e durata vengono definiti nel documento di cui all'Allegato A del presente atto che ne costituisce parte integrante.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente deliberazione i Direttori generali delle Aziende interessate provvedono alla attivazione del medesimo con la nomina del Coordinatore e del Comitato ed entro 30 giorni dalla nomina del Comitato approvano il regolamento.

L'istituzione del dipartimento di cui al precedente atto potrà essere oggetto di una nuova e diversa valutazione nel caso di modifiche o variazioni dell'assetto territoriale delle Aziende Sanitarie (di cui al progetto di legge n. 23/2015) o di modifiche o variazioni della vigente programmazione sanitaria regionale.

Si dà atto che quanto previsto dal presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992 e sue successive modifiche ed integrazioni;

Vista la legge regionale n. 23 del 29 giugno 2012;

Vista la deliberazione n. 3574 del 21 dicembre 2001;

Vista la deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la deliberazione n. 2067 del 19 novembre 2013;

Vista la deliberazione n. 1173 del 8 luglio 2014;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di istituire il Dipartimento funzionale interaziendale di Oncologia clinica composto dalle Aziende Ulss 5 Ovest Vicentino e 6 Vicenza;

2.      di approvare le "Linee guida per l'istituzione ed il funzionamento del Dipartimento funzionale interaziendale di Oncologia clinica", di cui all'Allegato A parte integrante del presente atto;

3.      di stabilire che entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente deliberazione i Direttori generali delle Aziende interessate provvedono alla attivazione del medesimo con la nomina del Coordinatore e del Comitato ed entro 30 giorni dalla nomina del Comitato approvano il regolamento;

4.      di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

5.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.      l'Unità Organizzativa Assistenza Ospedaliera Pubblica e Privata Accreditata della Direzione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1691_AllegatoA_332409.pdf

Torna indietro