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Bur n. 51 del 16 aprile 2021


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 30 del 25 febbraio 2021

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 alla società Netlife Srl del servizio di supporto alla realizzazione di eventi informativi e comunicativi nell'ambito del Progetto "E-CITIJENS" (Civil Protection Emergency DSS based on CITIzen Journalism to ENhance Safety of Adriatic Basin) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. C.I.G. Z0230B2051 C.U.P. D99F18001340005. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla società Netlife Srl per il servizio di supporto alla realizzazione di eventi informativi e comunicativi nell'ambito del Progetto "E-CITIJENS" a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. Si provvede altresì all'impegno di spesa per 3.904,00 euro (IVA inclusa) e al contestuale all'accertamento delle entrate di pari importo.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
DGR 1405/2018
Note prot. regionale n. 53185, 53191 e 53198 del 04/02/2021
Nota prot. regionale n. 68141 del 12/02/2021
Nota prot. regionale n. 69763 del 15/02/2021

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 256 del 08 marzo 2016, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia – Croazia 2014 – 2020;

VISTA la DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018, avente ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia 2014 – 2020. Esiti della prima procedura di selezione dei progetti ricadenti nella tipologia  “STANDARD” con cui la Giunta Regionale ha autorizzato l’avvio dei progetti standard del Programma Italia – Croazia e ha dato mandato al Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, o a un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 21 giugno 2019 tra la Regione Molise, capofila del progetto (Lead Partner) e la Regione del Veneto, Autorità di Gestione del Programma, e il contratto di partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto dal capofila e da tutti i partner di progetto in data 16 luglio 2019, che individua nel Lead Partner (Regione Molise) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

PRESO ATTO che il Progetto E-Citijens ha l’obiettivo di incrementare la sicurezza dei cittadini e la capacità di gestire i rischi naturali nell’area adriatica (incendi, terremoti, frane, inondazioni), aumentando la cooperazione regionale Italia-Croazia e rendendo i cittadini “sensori attivi” delle emergenze attraverso la segnalazione di eventi critici all’interno dei social media che saranno in seguito recepiti da una piattaforma in grado di raccogliere queste informazioni;

DATO ATTO che al fine di rendere i cittadini “sensori attivi” delle emergenze il Work Package n. 2 del Progetto – Attività 2.4 “Communication activities – Events”, prevede una serie di attività di sensibilizzazione quali Work Cafè, Info Days, Press Conference, realizzazione di pubblicazioni e booklet da distribuire ai vari target di persone coinvolte durante i medesimi eventi, e il Work Package n. 4 del Progetto – Attività 4.3 “Pilot Projects deployement” prevede la partecipazione di gruppi target di cittadini in esercitazioni e simulazioni d’emergenza;

CONSIDERATO che per  la realizzazione di tali attività e per le attività di project management degli eventi previsti dal progetto, per la gestione dei rapporti con gli stakeholders relativamente alla realizzazione delle attività di informazione e di comunicazione e per la presentazione delle attività svolte nel corso dei Meeting di Progetto, si ritiene necessario procedere all’affidamento del servizio di supporto alla realizzazione di eventi informativi e comunicativi secondo quanto stabilito dal Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

RILEVATO che le iniziative di informazione e comunicazione di cui al Work Package n. 2 e al Work Package n. 4 sono destinate a soggetti preventivamente individuati e coinvolgeranno principalmente operatori del sistema di protezione civile, alcuni istituti scolastici e gruppi di adulti e adolescenti;

DATO ATTO che gli eventi e la correlata attività di project management si svolgeranno nel periodo febbraio – dicembre 2021, conformemente al cronoprogramma del progetto, secondo le disponibilità di volta in volta concordate con i diversi soggetti interessati dall’iniziativa;

RICHIAMATO l’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016 in base al quale, “le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 75.000 euro”;

DATO ATTO che, al fine di individuare l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento del servizio in oggetto, con note prot. n. 53185, 53191 e 53198 del 04/02/2021 è stato richiesto rispettivamente a Netlife Srl, Eden Exit Srl e Ipsofactory Studio l’invio di preventivi relativi alla fornitura del servizio di supporto alla realizzazione di eventi informativi e comunicativi nell’ambito del Progetto E-Citijens, unitamente al curriculum vitae della/e persona/e che prenderà parte agli eventi e a una sintetica descrizione delle attività svolte dalle Società riconducibili ai servizi richiesti;

DATO ATTO che, entro il termine di ricezione della documentazione richiesta per l’affidamento del servizio in oggetto, individuato nelle note sopracitate al 12/02/2021, è pervenuta la documentazione da parte della società Netlife Srl (nota acquisita al prot. regionale n. 68141 del 12/02/2021);

CONSIDERATO che la descrizione delle attività già svolte da parte della società Netlife Srl e il curriculum vitae della persona che prenderà parte agli eventi risulta coerente con quanto necessario per la realizzazione del servizio in oggetto, ed in particolare dimostra una rilevante specializzazione in materia di social-media e sul tema comunicazione d’emergenza;

DATO ATTO che la società Netlife Srl ha presentato un preventivo per un importo complessivo di 3.200,00 euro (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’affidamento diretto con la società Netlife Srl per un importo complessivo di 3.904,00 euro (IVA inclusa) secondo quanto stabilito dal Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento del servizio di cui sopra è Z0230B2051;

PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa;

DATO ATTO che con nota prot. n. 69763 del 15/02/2021 è stata acquisita l’autodichiarazione concernente il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 da parte della società Netlife Srl;

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INAIL_25453822 del 23/12/2020) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 18/02/2021;

RITENUTO pertanto di aggiudicare la fornitura del servizio di cui in oggetto alla società Netlife Srl con sede legale in Via F. Cavallotti 65/B - M. di Carrara (MS), C.F. e P.IVA 01014970451, per un importo complessivo pari a 3.904,00 euro (IVA inclusa), da eseguire entro il 31/12/2021, salvo proroghe;

DATO ATTO che il pagamento del servizio per complessivi 3.904,00 (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolari fatture elettroniche previa verifica di regolarità del DURC e della fornitura del servizio da eseguire entro il 31/12/2021, secondo le modalità indicate nel Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A) al presente provvedimento;

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) e n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020)  Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, presentano sufficiente capienza all’art. 025 “Altri servizi”;

RITENUTO pertanto di impegnare per il servizio di supporto alla realizzazione di eventi informativi e comunicativi, a favore della società Netlife Srl, C.F. e P.IVA 01014970451, l’importo complessivo di 3.904,00 euro (IVA inclusa), di cui 3.318,40 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), e 585,60 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103972  “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020)  Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 025 “Altri servizi” Pdcf U.1.03.02.99.999  “Altri servizi diversi n.a.c.” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente  (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

DATO ATTO che la Regione Molise è l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 3.904,00 euro, di cui 3.318,40 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 585,60 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 3.318,40 euro sul capitolo di entrata n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali”, del bilancio di previsione 2021-2023;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 585,60 euro sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to Ue 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali”, del bilancio di previsione 2021-2023;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 dell’08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021– 2023”;

decreta

1.  di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.  di provvedere all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, alla società Netlife Srl, C.F. e P.IVA 01014970451, del servizio di supporto alla realizzazione di eventi formativi e comunicativi, per l’importo complessivo di 3.904,00 euro (IVA inclusa), nell’ambito del progetto “E-CITIJENS”. C.I.G. Z0230B2051 e C.U.P. D99F18001340005, da eseguire entro il 31/12/2021, salvo proroghe;

3.  di approvare l’allegato Capitolato d’oneri e disciplinare relativo alla fornitura del servizio sopracitato (Allegato A);

4.  di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;

5.  di impegnare per la fornitura del servizio di cui sopra a favore della società Netlife Srl, C.F. e P.IVA 01014970451, l’importo complessivo di 3.904,00 euro (IVA inclusa) di cui 3.318,40 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), e 585,60 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103972  “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020)  Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 025 “Altri servizi” Pdcf U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

6.  di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;

7.  di individuare nella Regione Molise – anagrafica 00072234 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 3.904,00 euro, di cui 3.318,40 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 585,60 euro per la quota di assegnazione statale;

8.  di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 3.318,40 euro sul capitolo di entrata n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali” del bilancio di previsione 2021-2023;

9.  di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 585,60 euro sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali” del bilancio di previsione 2021-2023;

10.  di attestare che l’obbligazione relativa all’accertamento è perfezionata e ha scadenza nell’esercizio finanziario corrente;

11.  di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura del servizio da eseguire entro il 31/12/2021, secondo le modalità indicate nel Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

12.  di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

13.  di comunicare alla società Netlife Srl le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;

14.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;

15.  di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;

16.  di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa


(seguono allegati)

30_Allegato_DDR_30_25-02-2021_445058.pdf

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