Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 168 del 25 giugno 2020
Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020. Progetto: GREVISLIN. CUP: H46I18000120007. CIG: 82737946CC. Proposta di aggiudicazione provvisoria dell'affidamento dei lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza all'operatore economico Caramori srl di Castelmassa (Ro). RDO MePA n. 2566359.
Con il presente provvedimento si approvano gli esiti della gara e la proposta di aggiudicazione provvisoria all'operatore economico Caramori srl con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona - P.I. 01443040298 per l'esecuzione dei lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza per l'intervento previsto dal WP4 del progetto "GREVISLIN" finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Slovenia. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR n. 116 del 16.04.2020; Rdo in MePA n. 2566359; Verbali delle operazioni di esame delle offerte del 18, 20, 22 maggio 2020; D. Lgs. n. 50/2016 "Codice dei contratti pubblici"; Linee Guida n. 3 dell'ANAC "Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni", aggiornate con deliberazione del Consiglio ANAC n. 1007 dell'11.10.2017.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
con Decisione C (2015) 9285 del 15.12.2015, la Commissione Europea ha approvato il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014 -2020, di seguito "Programma", finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR e che con DGR n. 161 del 23.02.2016 la Giunta Regionale ne ha preso atto;
con DGR n. 308 del 21.03.2018, la Giunta regionale ha dato mandato alle Strutture della Regione del Veneto di procedere agli adempimenti formali necessari alla presentazione delle proposte progettuali di interesse regionale entro il 28 marzo 2018, termine di scadenza del bando mirato per Progetti Strategici n. 05/2018, pubblicato nel sito internet del Programma Italia-Slovenia dall’Autorità di Gestione, ovvero la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;
con decisione per procedura scritta n. 18 del 25.07.2018, il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato il finanziamento di otto progetti strategici, tra i quali risulta il progetto GREVISLIN, in cui la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi è il soggetto responsabile dell’attuazione per la Regione del Veneto;
con DGR n. 1146 del 07.08.2018 la Giunta regionale ha preso atto degli esiti della procedura scritta n. 18 del 25.07.2018 del Comitato di Sorveglianza del Programma e incaricato i Direttori della Strutture coinvolte del perfezionamento e della firma della documentazione necessaria all'avvio delle attività progettuali ed ai conseguenti adempimenti amministrativi e/o di spesa, in relazione al ruolo di project partner;
con DGR n. 269 del 08.03.2019, la Giunta regionale ha trasformato dal 1 aprile 2019 la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi in U.O. Strategia Regionale della Biodiversità e Parchi, incardinandola presso la Direzione Turismo afferente all’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;
con Decreto della Direzione Turismo n. 132 del 11.06.2019 è stato approvato il progetto definitivo e il relativo quadro economico di intervento di ripristino delle condizioni ambientali previste nel WP4;
con Decreto della Direzione Turismo n. 96 del 11.03.2020 è stato approvato il progetto esecutivo e il relativo quadro economico aggiornato dopo aver ottenuto il parere positivo della Commissione Tecnica Regionale Decentrata in materia di LL.PP. di Venezia con voto n. 11 il 07.02.2020 e la validazione da parte del RUP il 05.03.2020;
l'importo complessivo dei lavori a carico della Regione del Veneto è di € 136.871,33 di cui € 129.871,33 per lavori soggetti al ribasso e € 7.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso, IVA esclusa;
con Decreto della Direzione Turismo n. 116 del 16.04.2020 è stata indetta la gara per l’affidamento diretto dei lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016;
con il succitato decreto è stato approvato:
il Decreto n. 116 del 16.04.2020 e la documentazione di gara sono stati pubblicati sul “profilo del committente” nella sezione Amministrazione Trasparente (Bandi, Avvisi e Concorsi) in conformità all’art. 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016;
il 29.04.2020 è stata trasmessa, a mezzo della piattaforma Mepa, la Rdo n. 2556164 agli operatori economici di cui all’allegato A del Decreto n. 116 del 16.04.2020 con termine ultimo per la presentazione delle offerte fissato al 14.05.2020 ore 13:00;
il 12.05.2020, a seguito della segnalazione di un operatore economico che informava che la busta tecnica era priva del record per l’inserimento dell’offerta, la Rdo n. 2556164 è stata revocata/annullata e sostituita con la Rdo n. 2566359 pubblicata il medesimo giorno che ha mantenuto la scadenza del 14.05.2020 ore 13:00 come termine ultimo per la presentazione dell’offerta;
entro il termine ultimo per la presentazione delle offerte, risultavano pervenute, a sistema, complessivamente n. 3 offerte economiche dai seguenti operatori economici: Caramori srl di Castelmassa (Ro), Battistella spa di Pordenone e Verdimpianti srl Soc. Unipersonale di Villanova del Ghebbo (Ro) come RTI con Tridello Genni di Lendinara;
VISTO il Decreto della Direzione Turismo n. 130 del 14.05.2020 che nomina il seggio di gara;
VISTO il verbale del seggio di gara del 18.05.2020 (Allegato A), con il quale il RUP, in seggio di gara, verificate la completezza e la regolarità della documentazione amministrativa ha ammesso all’apertura della busta tecnica tutti e 3 (tre) gli operatori economici che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla Rdo;
VISTO il Decreto della Direzione Turismo n. 133 del 18.05.2020 che nomina la Commissione tecnica preposta alla valutazione dell’offerta tecnica;
VISTI i verbali della Commissione del 20.05.2020 (Allegato B) e del 22.05.2020 (Allegato C)
PRESO ATTO che a seguito della valutazione dell’offerta tecnica effettuata dalla Commissione giudicatrice e delle risultanze della procedura di RdO n. 2064531, sulla piattaforma telematica MEPA, l’offerta economicamente più vantaggiosa risulta essere quella presentata da Caramori srl, con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona - P.I. 01443040298, che ha offerto un ribasso sull’importo a base gara pari a 13,10% e ottenuto il maggiore punteggio totale pari a 90,86;
DETERMINATO che l’importo di aggiudicazione con il ribasso del 13,10% è pari a € 112.858,19 (IVA esclusa) a cui vanno aggiunti € 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e € 26.368,80 di IVA al 22% per un totale di €146.226,99;
RILEVATO che ai sensi dell’art. 97 comma 3 del D. Lgs n. 50/2016, la piattaforma MEPA ha rilevato che l’offerta presentata da Verdimpianti srl, seconda classificata, risulta anormalmente bassa e ritenuto pertanto di procedere alla necessaria verifica di congruità;
RICHIAMATO il verbale stilato dal RUP del 22.06.2020 che ritiene esaustive e sufficienti le spiegazioni fornite dalla ditta Verdimpianti srl, la cui offerta complessiva è risultata la seconda migliore a seguito della somma del punteggio tecnico attribuito dalla commissione e di quello economico, in ordine alla giustificazione dell’offerta in esame considerando nel complesso l’offerta congrua, seria ed attendibile e proponendone di confermare la graduatoria risultante per l’aggiudicazione dei lavori in oggetto;
RICHIAMATO l’art. 32 comma 7 del D. Lgs n. 50/2016, che subordina l’efficacia dell’aggiudicazione alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati dagli Operatori economici in sede di presentazione della documentazione amministrativa;
CONSIDERATO che sono in fase di completamento le verifiche sul sistema AVCPASS dell’ANAC in merito al possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, e che sono stati già acquisiti il Durc On Line (DURC_INAIL_22654518) e il casellario giudiziale della Ditta dai quali documenti non risulta nulla che osti all’aggiudicazione dell’appalto in favore della sopraindicata Ditta;
RITENUTO di dover procedere, ai sensi dell’art. 32, comma 5, e dell'art. 33, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016, all'approvazione della suddetta proposta di aggiudicazione provvisoria di cui ai verbali in precedenza richiamati, al fine di aggiudicare l'affidamento del servizio in oggetto;
RITENUTO, pertanto, di rinviare l’impegno della spesa e la sottoscrizione del contratto all’esito della verifica del possesso dei suddetti requisiti di esecuzione dell’appalto in capo alla ditta aggiudicataria;
DATO ATTO che il contratto, allegato L al Decreto n. 116 del 16.04.2020, con l’operatore economico sarà firmato nella forma di scrittura privata entro i termini previsti dall’art. 32 comma 9 del D. Lgs n. 50/2016;
DATO ATTO che ai sensi dell’art. 32 comma 7 l’aggiudicazione diventerà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti previsti dal D. Lgs n. 50/2016 art. 83;
VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;
VISTA la Legge n. 241/1990;
VISTA la L. R. n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge Regionale n. 54/2012;
VISTO il D. Lgs. n. 118/2011;
VISTA la L.R. n. 25.11.2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTA la DGR n. 1716 del 29.11.2019 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di
previsione 2020-2022”;
VISTO il Decreto n. 10 del 16.12.2019 del Segretario Generale della Programmazione “Bilancio Finanziario
Gestionale 2020-2022”;
VISTA la DGR n. 30 del 21.01.2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;
decreta
Mauro Giovanni Viti
(seguono allegati)
Torna indietro