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Bur n. 62 del 30 giugno 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, CACCIA E PESCA n. 44 del 03 aprile 2017

Aggiudicazione definitiva tramite affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016 al dott. Luciano Fantinato del servizio di aggiornamento dei criteri tecnico e amministrativi applicati al Programma software regionale A58WEB (nitrati) CIG ZC31DD3314. Impegno di spesa di euro 44.798,40 (IVA e ogni altro onere incluso) esercizi finanziari 2017 e 2018. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l'aggiudicazione definitiva del servizio di aggiornamento dei criteri tecnici e amministrativi applicati al Programma software regionale A58WEB (nitrati) al dott. Luciano Fantinato (CIG ZC31DD3314) e si provvede ai relativi impegni di spesa sui bilanci per gli esercizi finanziari 2017 e 2018. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 1835 del 25 novembre 2016; DGR N. 1202 del 26 luglio 2016; Verbale istruttorio; n. 115297 del 21 marzo 2017; RUP: dott. Andrea Comacchio, direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con il nuovo "decreto effluenti", firmato il 25 febbraio 2016 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di concerto con i Ministeri competenti in materia Ambiente, Sanità, Trasporti e Attività Produttive, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 aprile 2016, è stato effettuato l'aggiornamento dei contenuti del previgente DM 7 aprile 2006 (ora abrogato), consentendo, tra l’altro, di introdurre la nozione di "digestato";
  • l’approvazione della “Disciplina per la distribuzione agronomica degli effluenti di allevamento, dei materiali digestati e delle acque reflue, comprensiva del programma d'azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto” è avvenuta con DGR n. 1835 del 25 novembre 2016, pubblicata sul BUR n. 114 del 25 novembre 2016;
  • l’Allegato A alla DGR n. 1835 del 25 novembre 2016 si compone di nove titoli, dedicati a disposizioni generali, divieti, modalità e dosi di applicazione, trattamenti e stoccaggi, adempimenti amministrativi (comunicazione e PUA), controlli e sanzioni da parte della Autorità competenti, utilizzazione agronomica delle acque reflue, ed, in particolare, come novità rilevante rispetto al passato Programma d’Azione, le definizioni e le norme relative al digestato,
  • l’azione 2 “Supporto amministrativo e gestionale” del Programma Operativo (PO.1), relativo alla Misura 20 - Assistenza Tecnica del PSR, (Allegato A alla DGR n. 1202 del 26 luglio 2016), comprende le iniziative volte all’adeguamento e sviluppo di applicativi informatici per la gestione di impegni assunti nell’ambito delle misure agro-climatico-ambientali, tra cui l’adeguamento dell’applicativo A58 web-Nitrati.

DATO ATTO CHE - lo strumento informatico di base per l’implementazione di tutte le indicazioni relative alla produzione e l’utilizzo di effluenti di allevamento, dei materiali digestati e delle acque reflue, e che, pertanto, risulta necessaria la modifica ed integrazione di tutte le parti del software che dovranno riportare informazioni aggiornate ai sensi della rinnovata base normativa;

CONSIDERATI gli obblighi di tipo gestionale, connessi alla distribuzione in campo degli effluenti, e al conseguente essenziale riscontro collegato alla presenza dei dati fondamentali all’interno della documentazione, quale la comunicazione e il PUA, che viene prodotta esclusivamente attraverso l’applicativo A58 web;

ATTESO CHE, in relazione alle sopra richiamate modifiche, devono essere predisposti gli archivi finalizzati a consentire all’utenza di dare seguito ad adempimenti cogenti, adottando, al contempo, ogni possibile forma di semplificazione e che lo strumento più conforme a tale esigenza è stato individuato nell’affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016, motivato dall’urgenza di allineare il software A58WEB, nel rispetto delle tempistiche imposte dalle scadenze collegate all’attivazione della Domanda Unica PAC e delle domande di pagamento per gli aiuti a superficie del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020;

RITENUTO di individuare Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il dott. Andrea Comacchio, direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca;

DATO ATTO che il servizio in oggetto, in quanto attività altamente specifica, non rientra tra le categorie di forniture o servizi proposti dal mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), e che, pertanto l’Amministrazione Regionale ha necessità di procedere, con carattere di urgenza e tempestività, all’affidamento del servizio di integrazione delle componenti di ordine tecnico, agronomico e statistico utili ad implementare la “Comunicazione Nitrati”, il PUA e il Registro delle Concimazioni;

DATO ATTO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTO il Verbale Istruttorio (prot. n. 115297 del 21 marzo 2017) in cui si è accertato che, a fronte di un’indagine di mercato, a cui hanno risposto tre operatori economici di comprovata esperienza in termini di analisi del software A58-Web e/o di utilizzazione pratica di tale strumento, è stata valutata, come economicamente più vantaggiosa, l’offerta inviata dal dott. Luciano Fantinato (pec inviata in data 4 marzo 2017, ore 11:31, prot. n. 88648 del 6 marzo 2017);

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di aggiudicare il servizio di aggiornamento del software A58WEB Nitrati, al dott. agr. Luciano Fantinato, con sede legale in Vicolo Cà Zenobio, 26 - 31100 Treviso (omissis) - P.IVA: 02213640267, per Euro 36.000,00, al netto degli oneri fiscali e contribuitivi, quantificati in Euro 8.798,40, determinando l’importo complessivo in Euro 44.798,40 - Iva ed ogni altro onere inclusi;

DATO ATTO che sono state effettuate le opportune verifiche in merito al possesso da parte del dott. Fantinato dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di carattere economico-finanziario, dichiarati unitamente all’invio dell’offerta, ai sensi dell’art. 80 del Dlgs. n. 50/2016, dalle quali non risulta nulla che osti alla stipula del contratto con l’aggiudicatario:

  • la certificazione della regolarità contributiva per conferimento dell’incarico a seguito della richiesta telematica (Prot n. 4710 CRCPA del 21/3/2017) emessa da EPAP (protocollo in ingresso n. 114984 del 21/3/2017), in cui si attesta che il dott. Luciano Fantinato, per quanto concerne la propria posizione previdenziale, risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali, nonché con la presentazione delle comunicazioni obbligatorie;
  • il Certificato del Casellario Giudiziale n. 1125680/2017/R, emesso dalla Procura della Repubblica Tribunale di Venezia, in cui si attesta che nella Banca dati del Casellario giudiziale la situazione concernente il dott. Luciano Fantinato è nulla;
  • la certificazione della regolarità fiscale, ex art. 80, comma 4, del D.lgs. 50/2016, richiesta con nota prot. n. 117249 del 22/03/2016 ed attestata con nota dell’Agenzia delle Entrate, acquisita con prot. n. 125974 del 29/03/2017;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata ai sensi del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 22.399,20 (Iva e ogni altro onere inclusi) = entro il 31/12/2017;
  • Euro 22.399,20 (Iva e ogni altro onere inclusi) = entro il 31/12/2018;

necessita ora provvedere ai relativi impegni di spesa sul capitolo 102076 “Azioni di Assistenza Tecnica 2014-2020 - acquisto di beni e servizi” U. 1.03.02.99.999 Art. 25 , che presenta sufficiente disponibilità, imputando la somma sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:

  • Euro 22.399,20 (Iva e ogni altro onere inclusi) = 2017;
  • Euro 22.399,20 (Iva e ogni altro onere inclusi) = 2018;

VISTO quanto previsto dall’allegato 6/1 del D.Lgs. 118/2011, si riportano nella sottoindicata tabella le quote di spesa da impegnare per garantire la copertura della spesa oggetto del Decreto, l’apposita codifica come da piano dei conti e la relativa anagrafica:

Tipologia

Capitolo

Anagrafica

Piano dei conti

Importo 2017

Azioni di Assistenza Tecnica 2014-2020 - acquisto di beni e servizi

U. 102076

137953

U. 1.03.02.99.999
Art. 25

22.399,20 Euro

Tipologia

Capitolo

Anagrafica

Piano dei conti

Importo 2018

Azioni di Assistenza Tecnica 2014-2020 - acquisto di beni e servizi

U. 102076

137953

U. 1.03.02.99.999
Art. 25

22.399,20 Euro

 

VISTA la D.G.R. n. 1835 del 25 novembre 2016;

VISTA la D.G.R. n. 1202 del 26 luglio 2016;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. a);

VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;

VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 8 del 24/02/2016 “Bilancio di previsione 2016-2018”;

VISTA la D.G.R. n. 324 del 24/03/2016;

VISTA la Delibera A.N.A.C. n. 1097 del 26 ottobre 2016 Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

decreta

  1. di affidare, in ragione di quanto esposto in premessa, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), il servizio di aggiornamento dei criteri tecnici e amministrativi applicati al Programma software regionale A58WEB (Nitrati), al dott. agr. Luciano Fantinato, (omissis) - P.IVA: 02213640267, come da offerta prot. n. 88648 del 6 marzo 2017, per Euro 36.000,00, al netto degli oneri fiscali e contribuitivi, quantificati in Euro 8.798,40, giusti il Verbale istruttorio prot. n. 115297 del 21 marzo 2017; che qui si intende integralmente richiamato, in quanto Allegato A al presente Decreto;
  2. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ai sensi del D.Lgs. n.118/2011 art. 56 comma 1 e 2 , e ss.mm.ii. ;
  3. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 22.399,20 (Iva e ogni altro onere inclusi) = entro il 31/12/2017;
  • Euro 22.399,20 (Iva e ogni altro onere inclusi) = entro il 31/12/2018;
  1. di impegnare la somma complessiva di Euro 44.798,40 (Iva e ogni altro onere inclusi) a favore dott. agr. Luciano Fantinato, con sede legale in Vicolo Cà Zenobio, 26 - 31100 Treviso (omissis) - P.IVA: 02213640267 CIG: ZC31DD3314 , sul capitolo di spesa 102076 “Azioni di Assistenza Tecnica 2014-2020 - acquisto di beni e servizi “- U. 1.03.02.99.999 art. 25, attribuito alla Direzione ADG FEASR Parchi e Foreste, che presenta sufficiente disponibilità di competenza , in quanto trattasi di debito commerciale, e che ha richiesto l’abilitazione della gestione del suddetto capitolo di spesa a favore della Direzione Agroambiente , Caccia e Pesca imputando la somma nei Bilanci di Previsione per gli anni 2017 e 2018 come di seguito indicato:
  • Euro 22.399,20 (Iva e ogni altro onere inclusi) esercizio 2017;
  • Euro 22.399,20 (Iva e ogni altro onere inclusi) esercizio 2018;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  2. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  3. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi della tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136;
  5. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa di cui al punto 4;
  6. di pubblicare il presente atto sul sito web della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  8. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Andrea Comacchio

(seguono allegati)

44_Allegato_DDR_44_03-04-2017_347953.pdf

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