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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, CACCIA E PESCA n. 44 del 03 aprile 2017
Aggiudicazione definitiva tramite affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016 al dott. Luciano Fantinato del servizio di aggiornamento dei criteri tecnico e amministrativi applicati al Programma software regionale A58WEB (nitrati) CIG ZC31DD3314. Impegno di spesa di euro 44.798,40 (IVA e ogni altro onere incluso) esercizi finanziari 2017 e 2018. L.R. n. 39/2001.
Con il presente atto si approva l'aggiudicazione definitiva del servizio di aggiornamento dei criteri tecnici e amministrativi applicati al Programma software regionale A58WEB (nitrati) al dott. Luciano Fantinato (CIG ZC31DD3314) e si provvede ai relativi impegni di spesa sui bilanci per gli esercizi finanziari 2017 e 2018. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 1835 del 25 novembre 2016; DGR N. 1202 del 26 luglio 2016; Verbale istruttorio; n. 115297 del 21 marzo 2017; RUP: dott. Andrea Comacchio, direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca.
Il Direttore
PREMESSO che:
DATO ATTO CHE - lo strumento informatico di base per l’implementazione di tutte le indicazioni relative alla produzione e l’utilizzo di effluenti di allevamento, dei materiali digestati e delle acque reflue, e che, pertanto, risulta necessaria la modifica ed integrazione di tutte le parti del software che dovranno riportare informazioni aggiornate ai sensi della rinnovata base normativa;
CONSIDERATI gli obblighi di tipo gestionale, connessi alla distribuzione in campo degli effluenti, e al conseguente essenziale riscontro collegato alla presenza dei dati fondamentali all’interno della documentazione, quale la comunicazione e il PUA, che viene prodotta esclusivamente attraverso l’applicativo A58 web;
ATTESO CHE, in relazione alle sopra richiamate modifiche, devono essere predisposti gli archivi finalizzati a consentire all’utenza di dare seguito ad adempimenti cogenti, adottando, al contempo, ogni possibile forma di semplificazione e che lo strumento più conforme a tale esigenza è stato individuato nell’affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016, motivato dall’urgenza di allineare il software A58WEB, nel rispetto delle tempistiche imposte dalle scadenze collegate all’attivazione della Domanda Unica PAC e delle domande di pagamento per gli aiuti a superficie del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020;
RITENUTO di individuare Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il dott. Andrea Comacchio, direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca;
DATO ATTO che il servizio in oggetto, in quanto attività altamente specifica, non rientra tra le categorie di forniture o servizi proposti dal mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), e che, pertanto l’Amministrazione Regionale ha necessità di procedere, con carattere di urgenza e tempestività, all’affidamento del servizio di integrazione delle componenti di ordine tecnico, agronomico e statistico utili ad implementare la “Comunicazione Nitrati”, il PUA e il Registro delle Concimazioni;
DATO ATTO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011;
VISTO il Verbale Istruttorio (prot. n. 115297 del 21 marzo 2017) in cui si è accertato che, a fronte di un’indagine di mercato, a cui hanno risposto tre operatori economici di comprovata esperienza in termini di analisi del software A58-Web e/o di utilizzazione pratica di tale strumento, è stata valutata, come economicamente più vantaggiosa, l’offerta inviata dal dott. Luciano Fantinato (pec inviata in data 4 marzo 2017, ore 11:31, prot. n. 88648 del 6 marzo 2017);
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di aggiudicare il servizio di aggiornamento del software A58WEB Nitrati, al dott. agr. Luciano Fantinato, con sede legale in Vicolo Cà Zenobio, 26 - 31100 Treviso (omissis) - P.IVA: 02213640267, per Euro 36.000,00, al netto degli oneri fiscali e contribuitivi, quantificati in Euro 8.798,40, determinando l’importo complessivo in Euro 44.798,40 - Iva ed ogni altro onere inclusi;
DATO ATTO che sono state effettuate le opportune verifiche in merito al possesso da parte del dott. Fantinato dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di carattere economico-finanziario, dichiarati unitamente all’invio dell’offerta, ai sensi dell’art. 80 del Dlgs. n. 50/2016, dalle quali non risulta nulla che osti alla stipula del contratto con l’aggiudicatario:
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata ai sensi del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
necessita ora provvedere ai relativi impegni di spesa sul capitolo 102076 “Azioni di Assistenza Tecnica 2014-2020 - acquisto di beni e servizi” U. 1.03.02.99.999 Art. 25 , che presenta sufficiente disponibilità, imputando la somma sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:
VISTO quanto previsto dall’allegato 6/1 del D.Lgs. 118/2011, si riportano nella sottoindicata tabella le quote di spesa da impegnare per garantire la copertura della spesa oggetto del Decreto, l’apposita codifica come da piano dei conti e la relativa anagrafica:
Tipologia
Capitolo
Anagrafica
Piano dei conti
Importo 2017
Azioni di Assistenza Tecnica 2014-2020 - acquisto di beni e servizi
U. 102076
137953
U. 1.03.02.99.999 Art. 25
22.399,20 Euro
Importo 2018
VISTA la D.G.R. n. 1835 del 25 novembre 2016;
VISTA la D.G.R. n. 1202 del 26 luglio 2016;
VISTO il D. Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. a);
VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;
VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;
VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;
VISTA la L.R. n. 1/2011;
VISTA la L.R. n. 54/2012;
VISTA la Legge n. 190/2014;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;
VISTA la L.R. n. 8 del 24/02/2016 “Bilancio di previsione 2016-2018”;
VISTA la D.G.R. n. 324 del 24/03/2016;
VISTA la Delibera A.N.A.C. n. 1097 del 26 ottobre 2016 Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
decreta
Andrea Comacchio
(seguono allegati)
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