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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 2 del 25 gennaio 2017
Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg Central Europe 2014/2020. Attività di Assistenza Tecnica - Punto di contatto nazionale. Acquisizione del servizio di controllo sulle spese sostenute per le attività del Punto di contatto nazionale. Determina a contrarre (CUP H51E14000420007 - CIG Z3D1D09593).
Il provvedimento avvia la procedura per l'acquisizione del servizio di controllo sulle spese sostenute dalla Regione del Veneto per le attività di Punto di Contatto Nazionale del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE. Si tratta dell'attività di verifica della regolarità amministrativa e contabile delle spese sostenute dalla Regione, che, in base alla pertinente normativa comunitaria e nazionale e alle regole del Programma, deve essere svolta da un controllore esterno indipendente (commercialista o società di revisione contabile). Una volta certificate dal controllore, le spese potranno essere rendicontate e rimborsate dal Programma Interreg CENTRAL EUROPE. Anche le spese per il controllo, quindi, sono a carico del Programma e totalmente cofinanziate dall'Unione Europea e dallo Stato.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che:
RITENUTO quindi necessario procedere all’acquisizione del servizio di controllo sulle spese sostenute dalla Regione del Veneto – U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee per le attività di CP del Programma Interreg Central Europe;
DATO ATTO che, sulla base del citato budget di assistenza tecnica, approvato, il compenso massimo onnicomprensivo per l’ attività di controllo delle spese sostenute delle annualità dal 2015 al 2023 è pari a Euro 7.224,00 onnicomprensivi (corrispondenti a Euro 903,00 per ciascuna certificazione) e che tale importo verrà utilizzato quale base d’asta per le offerte;
DATO ATTO che tale importo trova copertura negli stanziamenti assegnati ai capitoli n. 102462 “Programma di cooperazione "Central Europe" 2014 - 2020 - Assistenza Tecnica – quota comunitaria – acquisto di beni e servizi” e n. 102464 “Programma di cooperazione "Central Europe" 2014 - 2020 - Assistenza Tecnica – quota statale – acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale, che presentano sufficiente disponibilità;
VERIFICATO che per l’acquisizione del servizio di controllo non esistono attualmente convenzioni CONSIP stipulate in favore di Amministrazioni Pubbliche cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo; nè sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) sono presenti metaprodotti affini al servizio in parola, che presenta (ai sensi dei regolamenti comunitari, delle disposizioni nazionali e dei documenti del Programma in oggetto) una caratterizzazione molto specifica rispetto al servizio di revisione contabile;
RITENUTO OPPORTUNO, sebbene l’articolo 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 consenta di procedere all’acquisizione di servizi e forniture di importo inferiore a Euro 40.000,00 mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato, di procedere alla richiesta di almeno 5 offerte a professionisti che abbiano manifestato il proprio interesse rispondendo a un avviso pubblico, al fine di garantire la maggiore trasparenza della procedura e la migliore qualità delle offerte entro le quali procedere alla selezione del certificatore;
TENUTO CONTO del Manuale di implementazione del Programma, versione 2.1, e in particolare della sezione C.1.5.1 relativa agli affidamenti dei contratti di importo superiore a Euro 5.000,00, IVA esclusa, per i quali è richiesto lo svolgimento almeno di una documentata ricerca di mercato;
RITENUTO, per quanto sino a qui esposto, di avviare la procedura di acquisizione del servizio di controllo sulle spese sostenute nello svolgimento delle attività di CP del Programma Interreg Central Europe, procedura che si articolerà nelle seguenti fasi:
PRECISATO che l’affidamento dell’incarico è in ogni caso subordinato all’esito positivo del procedimento di convalida del controllore da parte della Commissione mista Stato, Regioni e Province autonome;
VISTI:
VISTO il D. Lgs. 18/04/2016, n. 50 cd. Nuovo Codice Appalti;
VISTE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con propria deliberazione n. 1097 del 26/10/2016;
VISTA la legge regionale n. 39 del 29/11/2001, in materia di contabilità regionale;
VISTI gli artt. 12 e 15 della legge regionale n. 1 del 7/01/2011, sulla riduzione dei costi per gli apparati politici e amministrativi, in applicazione del D.L. n. 78/2010;
VISTA la DGR n. 1166 del 19/07/2016 sul Contenimento della spesa pubblica. Anno 2016. Integrazione alle direttive di cui ai provvedimenti della Giunta regionale n. 897 del 05/06/2012, n. 1521 del 12/08/2013 e n. 1531 del 12/08/2014 e n. 1058 del 11/08/2015 sulle modalità applicative dell’art. 6 D.L. n. 78/2010, convertito in legge n. 122/2012, e degli articoli 12 e 15 della L.R. n. 1/2011;
VISTE le DGR n. 435 del 15/04/2016, n. 802 e n. 803 del 27/05/2016, n. 1507 del 26/09/2016 relative al nuovo assetto organizzativo regionale, adottate in attuazione della Legge regionale n. 54/2012 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle Strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto" e sue successive modificazioni”.
decreta
Pietro Cecchinato
(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)
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