Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 11 del 27 gennaio 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE GENERALE DELL' AREA SANITA' E SOCIALE n. 5 del 17 gennaio 2017

Avviso di selezione per la formazione di nuovi Tutor per la Scuola di Formazione specifica della Medicina Generale.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dà avvio ad una nuova procedura di selezione ai fini della formazione di nuovi Tutor per la Scuola di formazione specifica della Medicina Generale - Corso di Formazione Edizione 2017.

Il Direttore generale

PREMESSO CHE:

Con DGR n. 2065 del 19 novembre 2013 la Regione ha stabilito “… di intraprendere un percorso di riorganizzazione complessiva del Sistema della Formazione per la Medicina Convenzionata (Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria, Scuola regionale di formazione specifica in medicina generale, Formazione continua), adeguandolo a criteri di aderenza con la nuova programmazione regionale, a criteri di riqualificazione delle competenze, nonché a criteri di efficienza nell'uso delle risorse…”.

Con successivo Decreto del Direttore Generale di Area Sanità e Sociale n. 89 del 7.5.2014 si è dato avvio alla procedura di selezione e formazione degli Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata e dei Tutor per la Medicina Generale, al fine di rendere sempre più qualificata l’offerta formativa e al passo con le esigenze del territorio e gli obiettivi di salute determinati a livello regionale. Il provvedimento citato in particolare ha stabilito l’attuazione del processo in due fasi:

  • la prima di selezione/qualificazione vera e propria (e a questo proposito è stato disciplinato l’avviso di selezione, le modalità e le tempistiche di presentazione delle candidature da parte dei professionisti e i requisiti richiesti);
  • la seconda di inserimento in un percorso permanente di sviluppo delle competenze finalizzate alla “mission di sistema” (formazione continua).

In attuazione alle linee programmatiche previste nel Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 e alle linee di indirizzo assunte con DD.G.R. n. 2065/2013 e n. 918/2014, con D.G.R. n. 2837 del 29 dicembre 2014, è stato successivamente approvato il “Progetto di formazione sul campo 2014-2015 per Tutor e Animatori”, programmando le successive attività da espletare. Con il provvedimento in questione tra l’altro:

  • si è delineato il ruolo della Fondazione Scuola Sanità Pubblica quale soggetto direttamente coinvolto nello sviluppo e nella realizzazione del Piano della Formazione regionale 2014-2016 (come tale la Fondazione è stata individuata quale nuova beneficiaria del finanziamento - impegnato con DGR 2065/2013 - originariamente previsto a favore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona);
  • in relazione a quanto sopra si sono stabiliti i termini della collaborazione della Fondazione Scuola Sanità Pubblica in ambito organizzativo (compreso l’affidamento degli incarichi ai docenti e professionisti coinvolti e la liquidazione dei compensi agli aventi diritto a conclusione delle attività svolte) e didattico;
  • sono stati definiti gli aspetti di natura economica (comprese le modalità e le tempistiche di finanziamento e liquidazione);
  • si è infine stabilito al punto 7 del dispositivo che “…ulteriori attività formative relative alla formazione continua della Medicina Convenzionata saranno definite dalla Sezione Programmazione Sanitaria (ora Direzione Programmazione Sanitaria) che procederà con propri atti…”.

Per quanto riguarda i Tutor della Medicina generale, le candidature pervenute per il corso 2014/2015 sono state complessivamente 217, di cui 20 non ammissibili in quanto prive dei requisiti richiesti e/o trasmesse fuori termine.

In relazione al Progetto di Formazione sul campo (suddiviso in: formazione d’aula, formazione on line e Training on the job, e articolato con due distinti momenti di valutazione intermedia e finale) hanno successivamente completato positivamente il percorso formativo complessivamente n. 181 Tutor.

Con DGR n. 1533 del 10 ottobre 2016 è stato quindi approvato l’elenco dei Tutor di Medicina Generale, disponendo che i professionisti individuati potranno essere incaricati ai fini dell'organizzazione delle attività formative nell'ambito della Programmazione Sanitaria Regionale.

RILEVATO CHE:

Alla luce delle risultanze positive riscontrate, si rende ora necessario raccogliere ulteriori candidature per lo svolgimento delle attività di Tutor per la Medicina generale, procedendo - previa verifica dei requisiti previsti dalla normativa vigente - ad attivare una nuova edizione del percorso formativo, ai fini del conseguente inserimento dei professionisti in questione nella rete formativa regionale.

La necessità trova motivazione innanzitutto nell’esigenza di allargare il più possibile la rosa dei Tutor disponibili cui attingere, alla luce della grave carenza numerica riscontrata in occasione dello svolgimento dei corsi di formazione specifica in medicina generale nell’ultimo periodo. Si deve, inoltre, considerare l’inserimento al corso di formazione specifica in medicina generale nell’ultimo biennio di un rilevante numero di medici, in ottemperanza a pronunce giurisdizionali in via cautelare e/o in soprannumero ex L. 401/1999, situazione che per l’anno in corso hanno comportato il raddoppio dei medici frequentanti il corso stesso rispetto a quanto preventivato e programmato.

VISTO CHE:

Con Decreto n. 34 del 11.11.2016 del Direttore dell’U.O. Cure Primarie e LEA, afferente alla Direzione Programmazione Sanitaria, in attuazione al punto 7. della DGR 2837/2014 sopra menzionata, si è stabilito di assegnare alla Fondazione Scuola Sanità Pubblica ulteriori attività nell’ambito della riorganizzazione delle cure primarie da concordare con il Direttore della U.O. citata e di finanziare le stesse con la quota (pari ad euro 207.245,00=) non ancora utilizzata dei finanziamenti già assegnati ex DGR n. 2837/2014.

CONSIDERATO CHE:

Si ritiene opportuno affidare alla Fondazione Scuola Sanità Pubblica l’organizzazione del percorso formativo per Tutor per l’anno 2017, in virtù della collaborazione già avviata, dell’esperienza specifica maturata nel settore e degli importanti esiti conseguiti (come da relazione conclusiva del “Progetto di Formazione sul campo per i Tutor e gli Animatori della Medicina convenzionata della Regione del Veneto” del 31.3.2016 agli atti dei competenti uffici), precisando che le attività in questione trovano copertura nei finanziamenti sopra citati già assegnati.

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante del presente atto;
  2. di avviare le procedure di selezione ai fini della formazione di nuovi Tutor per la Scuola di Formazione specifica della Medicina Generale (Corso di Formazione Edizione Anno 2017) e conseguente inserimento dei professionisti in questione nella rete formativa regionale;
  3. di approvare pertanto l’Avviso allegato al presente atto (Allegato A) e secondo quanto stabilito dallo stesso;
  4. di affidare alla Fondazione Scuola Sanità Pubblica l’organizzazione del percorso formativo per Tutor per l’anno 2017 , compreso l’affidamento degli incarichi ai docenti e professionisti coinvolti e la liquidazione dei compensi agli aventi diritto a conclusione delle attività svolte, secondo indicazioni dell’Area Sanità e Sociale e troveranno copertura nei finanziamenti non ancora utilizzati (pari ad euro 207.245,00=) già assegnati con DGR n. 2837/2014;
  5. di rinviare per quanto non previsto alle disposizioni contenute nel Decreto del Direttore Generale di Area Sanità e Sociale n. 89 del 7.5.2014, in quanto compatibili con il presente atto;
  6. di incaricare l’U.O. Cure Primarie e LEA afferente la Direzione Programmazione Sanitaria dell’esecuzione del presente provvedimento e della notifica dello stesso alla Fondazione Scuola Sanità Pubblica per le attività conseguenti;
  7. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Domenico Mantoan

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro