Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 11 del 27 gennaio 2017


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA CAPITALE UMANO E CULTURA n. 4 del 17 gennaio 2017

POR FSE Veneto 2014-2020. Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione mediante ricorso al MePA (RdO n. 1172780 del 5 ottobre 2016 - Codice CIG: 6606799701 - Codice CUP: H19G16000000009). Piano di Comunicazione. Approvazione del documento "La struttura del logo POR FSE 2014-2020 Regione del Veneto".

Note per la trasparenza

Si provvede ad approvare il documento “La struttura del logo POR FSE 2014-2020 Regione del Veneto” che costituisce riferimento obbligatorio per le attività cofinanziate dal POR FSE Veneto 2014-2020.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-   Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo, approvato con decisione della Commissione Europea C (2014) 9751 final del 12 dicembre 2014;
-   Documento contenente la "Strategia di Comunicazione" della Regione del Veneto per il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 approvato dal Comitato di Sorveglianza il 30.06.2015;
-   Deliberazione della Giunta Regionale n. 354 del 24 marzo 2016

Il Direttore

VISTO il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 che ha assegnato all'Autorità di gestione la responsabilità dell'elaborazione di una strategia di comunicazione del Programma Operativo di riferimento e di pubblicizzare, presso i cittadini dell'Unione, il ruolo e le realizzazioni della politica di coesione e dei fondi mediante azioni di informazione e comunicazione sui risultati e sull'impatto degli accordi di partenariato, dei programmi operativi e delle operazioni assicurando che le misure di informazione e comunicazione siano realizzate conformemente alla strategia di comunicazione e che queste misure mirino alla massima copertura mediatica utilizzando diverse forme e metodi di comunicazione al livello appropriato.
VISTO il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 821 del 28 luglio 2014, recante istruzioni per l'uso dell'emblema UE e dei colori standard che, in aggiunta a quanto già previsto dal Reg. 1303/2013, conferma l'impegno dell'Unione Europea per una comunicazione più incisiva ed efficace, finalizzata a rafforzare il ruolo dell'informazione e della pubblicità nel diffondere nei cittadini europei la consapevolezza ed il senso di appartenenza all'Unione Europea.
CONSIDERATO che in data 12 dicembre 2014, con Decisione C(2014)9751 final, la Commissione Europea ha adottato il Programma Operativo Regionale (POR) relativo al Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo 2014/2020 della Regione del Veneto, attuativo della Strategia "Europa 2020" finalizzata a promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
PRESO ATTO che nell’ambito della Strategia di Comunicazione del POR FSE Veneto 2014-2020 - approvata dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 30 giugno 2015 (ai sensi dell’art. 116, paragrafo 2 del Regolamento UE n. 1303/2013) e recepita dalla Giunta regionale con delibera n. 354 del 24 marzo 2016 - è prevista la realizzazione di una serie di iniziative di informazione e pubblicità, finalizzate a:

  • rafforzare la conoscenza del ruolo che l'Unione Europea riveste nel favorire le politiche per la qualificazione delle risorse umane, per l'occupazione e per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio e della società;
  • migliorare la conoscenza da parte dei cittadini sui risultati delle politiche comunitarie e in particolare dei progetti e delle buone pratiche realizzate con i Fondi strutturali;
  • incentivare e diffondere la conoscenza del Programma Operativo 2014-2020 e del ruolo che esso gioca nella valorizzazione e nello sviluppo del territorio del Veneto nel suo complesso;
  • garantire trasparenza, accessibilità e imparzialità nell'accesso alle informazioni ed alle opportunità offerte dal Programma.

PRESO ATTO che con deliberazione n. 354 del 24.03.2016 la Giunta regionale ha autorizzato l’avvio delle procedure per l’acquisizione in economia del servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di comunicazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e ha fissato la base d’asta per il servizio di cui trattasi in euro 155.500,00 (IVA e oneri di gara esclusi), incaricando il Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro ad adottare i relativi atti.
VISTI il Decreto del Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro n. 9 del 4.4.2016, integrato con Decreto n. 11 del 7.4.2016, con cui sono stati approvati gli atti di gara (Lettera di invito e Capitolato tecnico) per l’acquisizione del servizio in questione, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’articolo 83 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante ricorso alla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MePA, con richiesta di offerta in via telematica (R.d.O.).
VISTO il Decreto n. 26 del 09.06.2016 del Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro, in esito alla procedura di selezione avviata con la citata Richiesta di Offerta n. 1172780 del 7.4.2016, con cui si è provveduto ad approvare la proposta di aggiudicazione del servizio in questione a favore della Società AB Comunicazioni s.r.l. con sede in Milano, Via dei Valtorta, 44, (P.I. 11929530159), per l’importo di euro 146.650,10 (IVA ed oneri di legge compresi), condizionando l’efficacia dell’aggiudicazione stessa alla positiva verifica del possesso dei requisiti prescritti, ai sensi dell’art. 11, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006.
VISTO il successivo decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura (già Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro) n. 10 del 2 settembre 2016 che, sulla base della documentazione acquisita ai fini della verifica dei requisiti previsti dall’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ha dichiarato l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva a favore della sopracitata Società AB Comunicazioni s.r.l.
CONSIDERATO che in data 5 ottobre 2016 è stato sottoscritto il relativo contratto mediante il sistema messo a disposizione dalla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA.
VISTA la nota prot. n. 446826 del 16 novembre 2016, con la quale si è provveduto a richiedere alla Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR - Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione, il parere di competenza sul documento “Proposta grafico creativa” del logotipo e dell’immagine coordinata per la realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE Veneto 2014-2020.
VISTO il parere trasmesso mediante nota prot. n. 454614 del 22 novembre 2016, con cui la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR - Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione ha comunicato che la proposta grafico creativa “… appare conforme alle linee guida in materia di immagine coordinata, anche se ad avviso della scrivente potrebbero apportarsi alcune modifiche finalizzate ad ottenere una migliore soluzione grafica”.
VISTA la nota prot. n. 470590 dell’1 dicembre 2016, con cui si è trasmesso alla Società AB Comunicazioni s.r.l. il parere reso dal Direttore dell’Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione con contestuale richiesta di elaborare “una proposta grafica che recepisca le indicazioni fornite dalla UO Comunicazione e Informazione”.
PRESO ATTO che la Società AB Comunicazioni s.r.l., con nota a mezzo posta elettronica certificata del 7 dicembre 2016, ha trasmesso il documento “La Struttura del logo POR FSE 2014-2020 Regione del Veneto” con cui ha recepito le indicazioni fornite dall’ Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione.
VISTA la nota prot. n. 514057 del 27 dicembre 2016, con cui si è richiesto alla Società AB Comunicazioni s.r.l. inoltrare il documento di guida all'uso del logotipo istituzionale e alle sue corrette applicazioni, unitamente al logotipo istituzionale del POR FSE 2014-2020 realizzato in alta definizione, al fine di consentirne l’utilizzo nell’ambito delle azioni attuative del POR FSE medesimo.
PRESO ATTO altresì, che la Società AB Comunicazioni s.r.l., con comunicazione a mezzo posta elettronica certificata, prot. n. 12108 del 12 gennaio 2017 ha trasmesso il documento “La struttura del logo POR FSE 2014-2020 Regione del Veneto” di cui all’Allegato A al presente provvedimento.
ATTESTATA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, nazionale e regionale.

decreta

1.   di approvare il documento “La struttura del logo POR FSE 2014-2020 Regione del Veneto” (Allegato A e parte integrante del presente provvedimento), che costituisce riferimento obbligatorio per le attività cofinanziate dal POR FSE Veneto 2014-2020;
2.   di dare pubblicità al documento di cui al punto 1) mediante inserimento nel sito internet istituzionale della Regione del Veneto (www.regione.veneto.it), nella sezione dedicata al Fondo Sociale Europeo;
3.   di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Santo Romano

(seguono allegati)

4_Allegato_A_DDR_4_17-01-2017_338179.pdf

Torna indietro