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Bur n. 83 del 26 agosto 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 1 del 29 luglio 2016

Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CCI 2014TC16RFCB042) Asse 5 "Assistenza Tecnica". Indizione della gara per l'acquisizione sul mercato elettronico di un servizio integrato per l'organizzazione dell'evento di lancio del Programma. Determina a contrarre. CUP: H79G16000110007 - CIG: ZBF1ACCDC7

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dà avvio alla procedura di indizione della gara per l’affidamento, mediante l’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di un servizio integrato per l’organizzazione dell’evento di lancio del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015 della Commissione europea di adozione del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia;
deliberazione di Giunta regionale n. 1217 del 26 luglio 2016 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Asse 5 “Assistenza Tecnica”. Attività urgenti conseguenti all’avvio della fase attuativa del Programma.”

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Commissione europea ha adottato, con Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015, il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (di seguito “Programma”) presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di Gestione;
  • l’adozione del Programma è stata notificata in data 18 dicembre 2015 con nota SG-Greffe(2015) D/16356 alla Rappresentanza permanente dell’Italia e da questa trasmessa in data 21 dicembre 2015 alla Presidenza della Regione del Veneto;
  • ai sensi dell’art. 47 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 (Regolamento generale), entro 3 mesi dalla data di notifica della Decisione europea di adozione del Programma è stato istituito il Comitato di Sorveglianza con il compito di sorvegliare e verificare l’efficacia dell’attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • nella prima riunione del Comitato di Sorveglianza tenutasi a Venezia il 9-10 giugno 2016 sono state discusse, tra i vari argomenti all’ordine del giorno, la Strategia di comunicazione e il Piano di comunicazione del Programma, il quadro generale del Piano di Assistenza Tecnica ed è stato approvato il cronoprogramma della attività (roadmap) che ha previsto l’organizzazione dell’evento di lancio nell’autunno del corrente anno;
  • durante la medesima riunione, il Comitato di Sorveglianza ha dato mandato all’Autorità di Gestione e al Segretariato congiunto di porre speditamente in essere le attività definite dal cronoprogramma;

CONSIDERATO che

  • con deliberazione n. 1217 del 26 luglio 2016, la Giunta regionale ha preso atto delle decisioni assunte dal Comitato di Sorveglianza nella riunione del 9-10 giugno 2016 e ha dato mandato al Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, con il coordinamento del Direttore della Programmazione Unitaria, di dare esecuzione al presente atto, ponendo in essere gli atti e adempimenti necessari all’avvio e all’attuazione delle attività previste dal cronoprogramma approvato e in particolare di avviare la procedura di acquisizione del servizio integrato per l’organizzazione a Venezia dell’evento di lancio del Programma e di eseguire tutti gli atti necessari e conseguenti;
  • la citata deliberazione n. 1217/2016 prevede nelle premesse il ricorso, ai fini dell’acquisizione del servizio integrato per l’organizzazione dell’evento di lancio, allo strumento del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) mediante “Richiesta di Offerta” (RdO) con utilizzo, per quanto riguarda l’aggiudicazione, del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, salvo la verifica della possibilità di aggiudicare a ribasso, ai sensi dell’articolo 95 comma 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici);
  • per l’evento di lancio del Programma si ipotizza, sulla base di precedenti esperienze maturate all’interno di eventi simili afferenti al settore della Cooperazione territoriale europea, la partecipazione di circa 300 persone, tra le quali rappresentanti della Commissione europea, degli Stati Membri, delle Autorità e del Comitato di Sorveglianza e del Partenariato del Programma, oltre ai portatori di interesse e ai potenziali beneficiari;
  • sulla base della disponibilità dei rappresentanti della Commissione europea sono state ipotizzate quali possibili giornate per la realizzazione dell’evento il 20 e 21 settembre, precisando in ogni caso che queste potrebbero essere posticipate a seguito di variazioni nel calendario delle attività;
  • non risultano attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi aventi caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;
  • sulla piattaforma del MEPA è riscontrata l’esistenza di prodotti attinenti al servizio ricercato all’interno dell’iniziativa “Eventi 2010 – servizi per eventi e la comunicazione”;

RITENUTO che:

  • al fine di garantire un adeguato svolgimento dell’evento, sia necessario acquisire un servizio integrato comprendente le seguenti voci:
  1. organizzazione, coordinamento e assistenza tecnica dell’evento;
  2. ricerca e locazione sede dell’evento;
  3. allestimento sede evento;
  4. allestimenti tecnici;
  5. catering;
  6. predisposizione di materiale pubblicitario;
  • sulla base di precedenti esperienze e in coerenza con la previsione di spesa ipotizzata per l’organizzazione dell’evento di lancio nel Piano di comunicazione presentato al Comitato di Sorveglianza, la previsione di spesa per detto evento sia pari a 39.000,00 €, IVA ed ogni altro onere esclusi;
  • la realizzazione dell’evento in questione sia da considerarsi un servizio con caratteristiche standardizzate, in quanto la sua organizzazione e gli strumenti funzionali alla sua attuazione sono comuni e ricorrenti ad ogni convegno;
  • in coerenza con quanto indicato nella citata deliberazione n. 1217/2016, sia opportuno procedere utilizzando lo strumento del MEPA mediante RdO con ricorso, per quanto riguarda l’aggiudicazione di tale servizio, che presenta caratteristiche standardizzate, al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’articolo 95 comma 4 del Codice dei contratti pubblici;
  • la RdO, ai sensi dell’articolo 30 del Codice dei contratti pubblici, sia aperta a tutti gli operatori economici iscritti in MEPA relativamente al bando “Servizi per eventi e per la comunicazione”;
  • anche in considerazione del combinato disposto dell’art. 62, comma 5 e dell’art. 61, comma 6, lettera b) del Codice dei contratti pubblici, i termini di apertura della RdO siano fissati a 10 giorni dall’invito a presentare le offerte, stante l’urgenza di procedere con l’aggiudicazione dell’appalto al fine di organizzare l’evento nel rispetto della tempistica concordata in sede di Comitato di Sorveglianza;
  • il contratto abbia durata dalla data di affidamento e fino a 45 giorni successivi la data di conclusione dell’evento;

DATO ATTO che

  • la disciplina specifica dell’affidamento e del successivo rapporto contrattuale sono definiti nel Capitolato tecnico (Allegato A) e nella documentazione richiesta per la presentazione dell’offerta (Allegato B) che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  • l’intervento proposto è ammissibile all’Asse 5 “Assistenza Tecnica” del Programma;
  • l’importo a base RdO, ritenuto congruo, fissato in complessivi € 39.000,00 al netto di IVA, troverà copertura sui capitoli del bilancio regionale 2016, dedicati all’Assistenza Tecnica del Programma e rispettivamente sui capitoli n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”;
  • l’importo dell’affidamento in argomento risulta inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all’art. 35, comma 1, del Codice dei contratti pubblici;
  • ai fini del monitoraggio della spesa previsto dalla L.R. 1/2011, la spesa di cui si prevede l’impegno concernente la tipologia “convegni” non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto finanziata con fondi europei e nazionali;

RITENUTO altresì di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento la dott. Silvia Majer, Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia.

VISTI:

  • il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del 17 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
  • il Regolamento (UE) n. 1299/2013 del 17 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale all'Obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea;
  • la Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015 che adotta il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia;
  • la legge n. 241/1990 e ss.mm.ii, in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 di attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • il decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 e s.m.i. recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi;
  • il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 di attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del Bilancio e della Contabilità della Regione”;
  • la legge regionale n. 1/2011 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi”;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 257 del 8 marzo 2016 sulla composizione e istituzione del Comitato di Sorveglianza;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 1217 del 26 luglio 2016 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Asse 5 “Assistenza Tecnica”. Attività urgenti conseguenti all’avvio della fase attuativa del Programma”;

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di procedere con l’acquisizione del servizio integrato per l’organizzazione dell’evento di lancio del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 del Codice dei contratti pubblici, sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), utilizzando lo strumento della richiesta di offerta (RdO), dando atto che l’iniziativa rientra nell’ambito dell’Asse 5 “Assistenza Tecnica” del Programma;
     
  3. di determinare, secondo quanto precisato in premessa, in euro 39.000,00 € (IVA ed ogni altro onere esclusi) la base d’asta relativa al servizio di cui al punto 2;
     
  4. di stabilire, ai fini dell’affidamento del servizio, di procedere con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 comma 4 del Codice dei contratti pubblici;
     
  5. di approvare i seguenti atti di gara, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
  • Capitolato tecnico (Allegato A);
  • Documentazione allegata al Capitolato Tecnico: Dichiarazione amministrativa, Informativa sul trattamento dei dati personali e Scheda descrittiva (Allegato B);
  1. di individuare, quale Responsabile Unico del Procedimento, la dott. Silvia Majer, Direttore della Unità organizzativa AdG Italia-Croazia, che adotterà ogni atto ritenuto necessario per il corretto svolgimento della procedura;
     
  2. di provvedere con successivi atti all’assunzione del conseguente impegno di spesa e alla liquidazione, a carico del capitolo n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e del capitolo n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presentano la necessaria disponibilità;
     
  3. di dare atto che è fatta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Amministrazione di interrompere, revocare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato, per ragioni di sua esclusiva competenza, senza che i partecipanti alla procedura di gara possano vantare alcuna pretesa;
     
  4. di dare atto che la spesa per “convegni”, di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011 per le motivazioni espresse in premessa da considerarsi parte integranti del presente provvedimento;
     
  5. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 37 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  6. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Silvia Majer

(seguono allegati)

1_Allegato_A_DDR_1_29-07-2016_328551.pdf
2_Allegato_B_DDR_1_29-07-2016_328551.pdf

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