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Bur n. 47 del 20 maggio 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROGRAMMAZIONE E AUTORITA' DI GESTIONE FESR n. 12 del 05 maggio 2016

Servizio per "Organizzazione e realizzazione eventi relativi alla promozione del Programma Operativo Regionale (POR) parte Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)-programmazione 2014-2020 della Regione del Veneto"-Determina a contrarre. POR FESR 2014-2020-Asse 7 "Assistenza Tecnica". CUP H11E16000440009 CIG: 66851643DA.

Note per la trasparenza

Avvio della procedura di acquisto mediante MEPA del servizio per la progettazione, organizzazione, coordinamento, assistenza tecnica nel territorio della Regione del Veneto di un minimo di n. 5 eventi sino ad un massimo di n. 10 eventi finalizzati alla promozione del POR FESR 2014-2020 e per informare sui contenuti dei bandi di finanziamento.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-  DGR n. 357 del 24.03.2016 di presa d'atto della Strategia di Comunicazione del POR FESR Veneto 2014-2020 e del Piano di Comunicazione 2016 e istituzione della Cabina di Regia Strategica per la comunicazione.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • il Regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17/12/2013 relativo al FESR e a disposizioni specifiche concernenti l’obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” nonché il Regolamento (UE) n. 1303 del 17/12/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio che definisce le norme comuni ai fondi Strutturali e di Investimento (SIE), dettano le disposizioni comunitarie anche difronte alla necessità di sviluppare una strategia di comunicazione ;
  • la Commissione Europea con Decisione di esecuzione C(2015) 5903 final del 17/08/2015 ha approvato il Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” 2014-2020 della Regione del Veneto;
  • con Delibera della Giunta Regionale n. 1148 del 01/09/2015 è avvenuta la presa d’atto del POR FESR 2014-2020 approvato dalla Commissione Europea;
  • gli artt. 115, 116 e 117 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 incaricano l’Autorità di Gestione della programmazione e attuazione delle attività di comunicazione e informazione del programma operativo;
  • tra gli assi di cui è composto il POR FESR 2014-2020, l’Asse 7 Assistenza Tecnica contiene un’azione finalizzata alle attività di comunicazione e informazione;
  • con DGR n. 357 del 24/03/2016 la Giunta regionale ha preso atto della Strategia di Comunicazione del POR FESR Veneto e del Piano di Comunicazione 2016 già approvati dal Comitato di Sorveglianza del 03/02/2016;
  • l’attuazione del POR FESR 2014-2020 porterà a breve alla pubblicazione dei bandi di finanziamento per la selezione dei progetti;
  • per assicurare la piena conoscenza delle opportunità offerte e garantire il rispetto del principio di trasparenza, conformemente a quanto previsto dalla Strategia di Comunicazione e dal Piano di Comunicazione 2016 è opportuno fornire un’adeguata informazione sui bandi di gara del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto anche mediante l’organizzazione di specifici eventi informativi sul territorio regionale;

RITENUTO CHE:

  • è opportuno, al fine di attuare quanto sopra, acquisire il servizio di organizzazione e realizzazione nel territorio regionale di un minimo n. 5 eventi fino ad un massimo di n. 10 eventi per la promozione del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto e dei relativi bandi di finanziamento per la selezione dei progetti, come specificato nelle Condizioni particolari di RdO in Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto;

CONSIDERATO CHE:

  • non sono attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi aventi caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo (cd. Benchmark);
  • la Legge 296/2006 prevede che le amministrazioni centrali e periferiche, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a far ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;
  • l’art. 37, comma 1, del D. Lgs. 50/2016 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” (di seguito “Codice dei contratti pubblici”), lascia fermi gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa;
  • l’importo stimato per il servizio in oggetto, ritenuto congruo, è fissato, sulla base di una ricerca sui prezzi medi in uso per l’esecuzione di contratti similari resi disponibili dal sito www.opencoesione.gov, in Euro 100.000,00 (diconsi Euro centomila) al netto dell’IVA, pari a Euro 10.000,00 al netto dell’IVA per ogni singolo evento;
  • tale importo risulta inferiore alla soglia comunitaria di cui all’art. 35, comma 1, del D. Lgs. 50/2016;
  • a seguito di verifica esperita circa la presenza del servizio in oggetto sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, è stata riscontrata l’esistenza di prodotti attinenti all’interno del/i bando/i “Eventi 2010”;

RITENUTO CHE:

  • sussistano i presupposti per procedere in conformità all’art. 36, comma 2, lettera b) del Codice dei contratti pubblici, mediante procedura negoziata previa consultazione di almeno 5 operatori economici scelti dal vigente elenco degli operatori economici abilitati sul MEPA, sulla base della rispondenza dell’esperienza professionale e delle caratteristiche tecnico-organizzative con le attività oggetto dell’appalto;
  • sussistano i presupposti per l’utilizzo del criterio del minor prezzo, data la tipologia di servizio richiesto, che presenta caratteristiche standardizzate, ai sensi dell’art. 95, comma 4, del Codice dei contratti pubblici;
  • pertanto, si procederà all’individuazione dell’operatore economico aggiudicatario utilizzando la piattaforma MEPA succitata, mediante “Richiesta di Offerta” (RdO);
  • il contratto avrà la durata massima di 12 mesi dalla stipula;
  • l’intervento proposto è ammissibile all’Asse 7 “Assistenza Tecnica” del POR FESR 2014-2020;
  • l’importo a base RdO, ritenuto congruo, sia fissato, sulla base di una ricerca sui prezzi medi in uso per l’esecuzione di contratti similari resi disponibili dal sito www.opencoesione.gov, in complessivi Euro 100.000,00 (diconsi Euro centomila) al netto dell’IVA, pari a Euro 10.000,00, al netto dell’IVA, per ogni singolo evento e troverà copertura per le annualità 2016 e 2017 sui capitoli del bilancio di previsione 2016-2018, dedicati all’Assistenza Tecnica del POR FESR 2014-2020 rispettivamente su: capitolo n. 102484 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza tecnica” – quota comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”, capitolo n. 102485 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza tecnica” – quota statale – Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”, capitolo n. 102486 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza tecnica” – quota regionale – Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”;
  • dato l’importo a base di gara, la procedura sia assoggettata, ai sensi della Delibera ANAC del 22 dicembre 2015, n. 163, al pagamento del relativo contributo, a solo carico della Stazione Appaltante, per un importo pari a 30,00 euro, che troverà copertura nel capitolo 102439 “Fondo per il contributo all’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici – Altri Trasferimenti in conto capitale (L. 23/12/2005, n. 266);
  • in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 5 marzo 2008, anche in considerazione delle modalità di svolgimento del servizio, è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza;

VISTO:

  • il modello di Condizioni particolari di RdO, che contiene la disciplina specifica dell’affidamento e del successivo rapporto contrattuale, di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  • la documentazione allegata alle Condizioni particolari di RdO e parte integrante del presente provvedimento, di cui all’Allegato A1 - “Modello dichiarazione sostitutiva” e all’Allegato A2 - “Modello dichiarazione subappalto”, da compilarsi nell’eventualità in cui l’operatore economico intenda avvalersi della facoltà di cui all’art. 105 del Codice dei contratti pubblici;
  • il Regolamento (UE) n. 1301/2013;
  • il Regolamento (UE) n. 1303/2013;
  • la Decisione C(2015) 5903 del 17/08/2015 Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” 2014-2020;
  • la Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.;
  • il D.Lgs 81/2008;
  • il D.Lgs 33/2013;
  • il D.Lgs. 18/04/2016 n, 50;
  • la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del Bilancio e della Contabilità della Regione”;
  • la DGR n. 1148 del 01/09/2015;
  • la DGR n. 357 del 24/03/2016;

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare nell’ambito dell’Asse 7 Assistenza Tecnica del POR FESR 2014-2020 il progetto relativo all’acquisizione del “Servizio per l’Organizzazione eventi relativi alla promozione del Programma Operativo Regionale (POR) parte Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – programmazione 2014-2020 della Regione del Veneto”;
  3. di avviare la procedura di acquisizione del servizio citato, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del Codice dei contratti pubblici,, sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), utilizzando lo strumento “Richiesta di Offerta (RdO)” ed il criterio di aggiudicazione del minor prezzo;
  4. di approvare le Condizioni particolari di RdO, di cui all’Allegato A, il “Modello dichiarazione sostitutiva”, di cui all’Allegato A1 e il “Modello dichiarazione subappalto”, di cui all’Allegato A2, che costituiscono parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;
  5. di nominare quale responsabile del procedimento il Direttore della Sezione Programmazione e Autorità di Gestione FESR che provvederà a tutti i successivi adempimenti;
  6. di provvedere con successivi provvedimenti all’impegno e liquidazione di quanto dovuto;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Pietro Cecchinato

(seguono allegati)

12_Allegato_A0_DDR_12_05-05-2016_322290.pdf
12_Allegato_A1_DDR_12_05-05-2016_322290.pdf
12_Allegato_A2_DDR_12_05-05-2016_322290.pdf

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