Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 64 del 26 giugno 2015


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO ADIGE PO - SEZIONE DI VERONA n. 263 del 19 giugno 2015

Avvio procedimentyo per l'esecuzione di lavori idraulici con il sistema della compensazione. Approvazione dell'elenco degli interventi e norme per la presentazione delle proposte per la realizzazione dei lavori a compensazione. Deliberazioni della G.R. n. 2025 del 29.11.2011 e n. 1430 del 6.8.2013.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si individuano gli interventi che il Genio Civile di Verona intende realizzare con il sistema della compensazione, ai sensi delle DGR n. 2025/2011 e n. 1430/2013 e si stabiliscono le norme per la presentazione delle proposte per la realizzazione di lavori a compensazione.

Il Direttore

PREMESSO che:

Con deliberazione n. 3178 del 16 ottobre 2007, la Giunta Regionale ha a suo tempo adottato gli “Indirizzi generali e le linee guida per la realizzazione di interventi di difesa del suolo in regime di project financing, compensazione o accordo di programma”.

Per quanto attiene, in particolare, ai lavori  “a compensazione”, con il citato provvedimento, la Giunta regionale ha ritenuto di avvalersi della possibilità offerta dall’art. 31, comma 2, della legge regionale 7 novembre 2003 n.27 e successive modificazione e integrazioni, ove l’area interessata dall’opera ricada in sedime demaniale.

Tale sistema consiste nella realizzazione di interventi di ripristino dell’officiosità dei corsi d’acqua conseguenti a calamità naturali o diretti a prevenire situazioni di pericolo, comprendenti anche la rimozione di materiali litoidi dagli alvei, a “costo zero” ovvero senza oneri a carico dell’Amministrazione, operando la compensazione, nel rapporto con gli esecutori, degli oneri derivanti dalla realizzazione dell’opera con il valore del materiale estratto riutilizzabile, sulla base dei canoni demaniali vigenti.

Con la D.G.R. n. 2025 del 29 novembre 2011 sono state approvate le indicazioni procedurali ed operative, di cui all’Allegato A al medesimo provvedimento, al fine di avviare sul territorio le relative opere da realizzarsi con il sistema della compensazione.

Successivamente, con la D.G.R. n. 1430 del 06.08.2013 sono state apportate alcune modifiche alla D.G.R. n. 2025/2011, introducendo la possibilità di un contributo finanziario dell’Amministrazione regionale qualora il valore del materiale non sia sufficiente per compensare il costo dell’opera oggetto della proposta, nonché il diritto di prelazione a favore del soggetto promotore, sostituendo quindi l’allegato A originario con un nuovo allegato.

RITENUTO che:

La sopra citata D.G.R. n. 1430/2013 stabilisce che le Unità di Progetto del Genio Civile individuino i siti che necessitano di interventi di regimazione idraulica comportanti movimentazione ed asporto di materiale, e di opere di difesa spondale.

Gli elenchi degli interventi di cui sopra devono essere approvati dai Dirigenti delle Unità di Progetto del Genio Civile, da intendersi ora quali Sezioni Bacino Idraulico, con proprio provvedimento e sono pubblicati all’Albo delle medesime Strutture, all’Albo dei Comuni interessati, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, nonché nel sito Internet della Regione del Veneto.

Al fine di procedere alla realizzazione dei lavori pubblici con il sistema della compensazione appare altresì opportuno determinare e pubblicare le regole minimali per consentire a qualunque operatore economico qualificato e interessato di poter presentare le proprie proposte, così come previsto dalla citata DGR 6 agosto 2013 n.1430.

VISTI i documenti allo scopo predisposti:

- Allegato A - Elenco degli interventi da realizzarsi con il sistema in oggetto, comprendente il titolo dell’intervento di estrazione, la tipologia del lavoro di compensazione, il suo costo presuntivo qualora fosse totalmente a carico della Regione, nonché l’eventuale intervento economico da parte della Regione del Veneto;

- Allegato B - Avviso pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di lavori e opere con il sistema della compensazione contenente le condizioni, i requisiti e i termini per la presentazione delle proposte di realizzazione dei lavori a compensazione.

Ritenuto pertanto opportuno dare avvio alla procedura di realizzazione degli interventi di sistemazione fluviale con il sistema della compensazione.

Visto il decreto legislativo 12 aprile 2006 n.163, recante il Codice dei contratti pubblici.

Vista la legge regionale 7 novembre 2003 n.27, recante le disposizioni generali regionali in materia di lavori pubblici.

Visto il Protocollo di Legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 9 gennaio 2012 ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Vista la D.G.R. n. 2025 del 29.11.2011, contenente i primi indirizzi procedurali per la realizzazione delle opere con il sistema della compensazione.

Vista la D.G.R. n. 1430 del 06.08.2013, riguardante le procedure per la realizzazione delle opere con il sistema della compensazione.

decreta

Art.1 - Di dare avvio al procedimento per la realizzazione di interventi di difesa del suolo con il sistema della compensazione, in conformità delle deliberazioni della Giunta regionale n. 2025 del 29 novembre 2011 e n. 1430 del 06 agosto 2013.  Si dà atto che l’avvio del procedimento è unitario per tutti gli interventi previsti, ma poi proseguirà singolarmente per ogni specifico intervento.

Art. 2 - Di approvare l’elenco degli interventi da realizzare con il sistema della compensazione ai sensi delle D.G.R. n. 2025 del 29.11.2011 e n. 1430 del 06.08.2013, di cui all’Allegato A che costituisce parte integrante del presente provvedimento.  Si dà atto che l’elenco è composto di 23 interventi.

Art. 3 - Di approvare l’avviso pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di lavori e opere con il sistema della compensazione contenente le condizioni, i requisiti e i termini per la presentazione delle proposte di realizzazione dei lavori a compensazione, di cui all’Allegato B che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Art.4 - Di pubblicare l’elenco degli interventi da realizzare con il sistema della compensazione (Allegato A) e l’avviso pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di lavori e opere con il sistema della compensazione (Allegato B) all’Albo dei Comuni interessati, all’Albo dell’Ufficio e nel sito Internet della Regione del Veneto.

Art. 5 - Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale per il Veneto, con sede in 30121 Venezia, Cannaregio 2277, entro trenta giorni dalla pubblicazione (legge 06 dicembre 1971 n.1034 e decreto legislativo 2 luglio 2010 n.104).   In alternativa gli interessati possono presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni dalla comunicazione (DPR 24 novembre 1971 n.1199).

Art. 6 - Di pubblicare il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto in forma integrale, ai sensi della DGR 22 maggio 2012 n.867, Allegato A, articolo 7, comma 2.

Umberto Anti

(L'allegato avviso pubblico è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

263_Allegato_A_DDR_263_19-06-2015_300536.pdf

Torna indietro