Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 64 del 26 giugno 2015


REGIONE DEL VENETO

Sezione Bacino Idrografico Adige Po - Sezione di Verona. Avviso per la presentazione di proposte per la realizzazione di lavori e opere con il sistema della compensazione.

La Sezione Bacino Idrografico Adige Po - Sezione di Verona, intende dare l’avvio all’esecuzione di opere di sistemazione idraulica, nei corsi d’acqua di competenza, con il sistema della compensazione ai sensi delle Deliberazioni della Giunta Regionale n. 2025 del 29.11.2011 e n. 1430 del 6.08.2013.

Alla presente procedura si applicano altresì le clausole pattizie contenute nel Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 23 luglio 2014 (DGR 28 luglio 2014 n. 1367) ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta regionale:

http://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/protocollo-di-legalita

Gli interventi sono elencati nel prospetto allegato e comprendono la rimozione di materiali litoidi dagli alvei nel limite massimo, per ciascun intervento, di 80.000 mc (metri cubi ottantamila), con la compensazione degli oneri

derivanti dalla realizzazione dell’opera con il valore del materiale estratto, sulla base dei canoni demaniali vigenti ed eventualmente, per alcuni lavori, con un intervento economico da parte della Regione.

Nel prosieguo del presente avviso sono stabiliti le condizioni e i requisiti per la presentazione delle proposte di realizzazione dei lavori a compensazione.

Scadenza presentazione proposte 21 agosto 2015, ore 12:00 (vedi art.4).


Art. 1 - Autorità procedente

Sezione Bacino Idrografico Adige Po - Sezione di Verona

Indirizzo:        Piazzale Cadorna, 2 - 37126 VERONA

Telefoni 045 8676594 / 8676593 - Fax 045 8676577

e-mail bacinoadigepo.verona@regione.veneto.it e-mail pec  bacinoadigepo.verona @pec.regione.veneto.it


Art. 2 - Soggetti ammessi alla presentazione delle proposte

Possono presentare le proposte per la realizzazione di lavori a compensazione i soggetti indicati nell’articolo 34 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 - Codice dei contratti pubblici - e successive modifiche e integrazioni. Tale testo normativo sarà indicato nel prosieguo del presente atto con la citazione d.lgs n. 163/2006.


Art. 3 - Requisiti per l’ammissione delle proposte

I soggetti ammessi a partecipare alla presente procedura di realizzazione di opere pubbliche devono essere in possesso di attestazione di qualificazione alla realizzazione di opere e lavori pubblici come previsto dal d.lgs n. 163/2006, articolo 40 ovvero dal DPR 5 ottobre 2010 n. 207, articolo 90.

La categoria dei lavori oggetto della presente procedura è OG8 - Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica.

La classifica deve essere adeguata al valore dei lavori proposti.


Art. 4 - Termini per la presentazione delle proposte

Le proposte per la realizzazione dei lavori a compensazione devono essere presentate entro le ore 12:00 del giorno venerdì 21 agosto 2015.

Il recapito delle offerte rimane ad esclusivo rischio della Ditta concorrente, nel caso, per qualsiasi motivo, non venga effettuato in tempo utile all'indirizzo indicato.

Questa Stazione appaltante non si assume alcun rischio connesso alla consegna delle offerte da parte di soggetti terzi, ivi compreso il Servizio Postale pubblico.

Parimenti, questa Stazione appaltante non si recherà presso qualsivoglia Ufficio postale per ritirare corrispondenza a sé indirizzata


Art. 5 - Documenti da presentare

Per l’ammissione delle proposte di esecuzione di opere/lavori con il sistema della compensazione devono essere presentati i seguenti documenti:

  1. Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale per l’affidamento degli appalti di lavori pubblici previsti nell’articolo 38 del d.lgs n. 163/2006.
  2. Dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria in conformità a quanto stabilito nell’articolo 40 del d.lgs n. 163/2006. I soggetti in possesso della attestazione di qualificazione in corso di validità rilasciata da una SOA, possono fare riferimento alla qualificazione posseduta e produrne una fotocopia. Per gli interventi da valore pari o inferiore a 150'000 euro, i soggetti privi di attestazione di qualificazione SOA dovranno produrre una dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti prescritti nell’articolo 90 del DPR 5 ottobre 2010 n. 207. In tal caso, prima dell’affidamento dei lavori, il soggetto interessato dovrà dimostrare con specifica documentazione i requisiti prescritti nel predetto articolo 90 del DPR n. 207/2010.
  3. Garanzia a corredo della proposta. La garanzia è presentata ai sensi dell’articolo 75 del d.lgs n. 163/2006 nella forma della fidejussione bancaria o assicurativa, nella misura del due per cento (2%) del valore stimato dei lavori oggetto della proposta di intervento. La garanzia è ridotta del 50 per cento nel caso del comma 7 del predetto articolo 75. Ai sensi del comma 5 del predetto articolo 75, la garanzia deve avere validità per 180 giorni. È specificamente richiesto che il garante dichiari di impegnarsi si impegni a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla prima scadenza il procedimento di affidamento dell’opera/lavoro a compensazione non sia ancora concluso.
  4. Proposta per la realizzazione del lavoro a compensazione.
  5. Progetto preliminare del lavoro/opera a compensazione. Il progetto preliminare potrà essere redatto ai sensi dell’articolo 93, comma 3, del d.lgs n. 163/2006, e del DPR n. 207/2010, Parte II, Titolo II, Capo I, Sezione II (artt. 17-23). Migliore sarà il grado di dettaglio e di completezza del progetto, maggiore sarà la possibilità di valutazione da parte dell’Autorità procedente.
  6. Bozza di convenzione tra il soggetto proponente e la Regione del Veneto per la realizzazione del progetto/opera a compensazione.
  7. Piano economico-finanziario a dimostrazione dell’economicità e realizzabilità dell’opera senza oneri per la Regione, ovvero con oneri prevalentemente compensati con il valore del materiale.


Art. 6 - Modalità di presentazione delle proposte

Le proposte, costituite dalla documentazione richiesta per ogni singolo intervento, devono essere contenute in due distinte buste chiuse con le seguenti diciture:

- busta n. 1 "Documentazione amministrativa";

-          busta n. 2 "Documentazione tecnico-economica".

Entrambe le buste devono essere contenute in un unico plico/contenitore, chiuso.

Sul contenitore e in ogni busta dovranno essere riportate le indicazioni riguardanti il mittente, l'indirizzo dell'Amministrazione appaltante e la dicitura:

PROPOSTA per la realizzazione di opere con il sistema della compensazione.

INTERVENTO n. ………….………………………. (numero dell’elenco)

Nelle due buste dovranno essere contenuti i documenti indicati nell’articolo precedente, come di seguito precisato.

Nella busta n. 1 Documentazione amministrativa devono essere inseriti i documenti indicati ai numeri 1, 2 e 3 dell’articolo precedente (Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale; dichiarazione di possesso dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria (oppure la copia della attestazione SOA) e la garanzia a corredo della proposta);

Nella busta n. 2 Documentazione tecnico-economica devono essere inseriti i documenti indicati ai numeri 4, 5, 6 e 7 dell’articolo precedente (Proposta per la realizzazione dell’intervento; progetto preliminare; bozza di convenzione; piano economico finanziario).

Il contenitore e le relative buste contenenti la documentazione amministrativa e la documentazione tecnico-economica deve pervenire allo scrivente Ufficio:

SEZIONE BACINO IDROGRAFICO ADIGE PO DI VERONA

Piazzale Cadorna, 2 - 37126 VERONA


Art. 7 - Verifica della presentazione delle proposte

Il giorno lunedì 24 agosto 2015 dalle ore 09:30 presso una sala aperta al pubblico, in seduta pubblica, si procederà all’apertura delle buste contenenti le proposte di esecuzione di lavori a compensazione, alla verifica della documentazione presentata e alla registrazione della documentazione presentata.

Delle operazioni svolte sarà redatto apposito verbale.

Successivamente l’Ufficio procederà all’istruttoria delle offerte presentate secondo quanto previsto nella DGR 06 agosto 2013 n. 1430, allegato A.


Art. 8 - Esito dell’istruttoria e prosieguo della procedura

Dopo la conclusione dell’istruttoria di ogni singola proposta di lavoro a compensazione, si procederà secondo quanto previsto dalla DGR 6 agosto 2013 n. 1430, allegato A, punti 6 e seguenti.

 

Verona, 19 giugno 2015.

Il Direttore Ing. Umberto Anti

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Sezione bacino idrografico Adige Po - Sezione di Verona n. 263 del 19 giugno 2015, pubblicato in Parte seconda - Sezione prima del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro