Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 62 del 19 giugno 2015


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 52 del 08 giugno 2015

Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 Campagna Media avviso pubblico Piano Turistico Annuale di promozione turistica 2015 DGR n. 587 del 21 aprile 2015 Procedura per invitare operatori economici a manifestare il loro interesse a partecipare alla indagine di mercato per la individuazione di iniziative promo-pubblicitarie finalizzate alla promozione del turismo e dell'enogastronomia del Veneto.

Note per la trasparenza

Si avvia la procedura per invitare operatori economici a manifestare il loro interesse a partecipare alla indagine di mercato per la realizzazione di iniziative promo-pubblicitarie finalizzate alla promozione del turismo e dell’enogastronomia del Veneto attraverso il ricorso all’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa.

Il Direttore

VISTA la Deliberazione n. 587 del 21 aprile 2015 con la quale la Giunta regionale ha approvato il Piano Turistico Annuale, che include tra le Attività orizzontali la linea di spesa 2.3 "Iniziative di promozione e comunicazione attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa, quali: Carta stampata, Emittenza Radio Televisiva, Rete Internet";
CONSIDERATO che la sopracitata deliberazione incarica il Direttore della Sezione Promozione turistica integrata all’attivazione delle procedure e in particolare alla definizione dei criteri di scelta che dovranno comprendere l’utilizzo editoriale della carta stampata, dell’emittenza radio, televisiva e della rete internet;
DATO ATTO che la citata deliberazione indica i criteri di scelta del contraente e ne specifica gli elementi prioritari;
CONSIDERATO di dover provvedere prioritariamente all’individuazione di un Piano di comunicazione di proposte radio e televisive rispondenti agli obiettivi fissati dalla programmazione regionale così come stabilito sia nel Piano turistico annuale sia nel Programma promozionale del Settore Primario;
CONSIDERATO che l’individuazione delle iniziative che rientreranno nel Programma di comunicazione avverrà in applicazione dell’art.19 del D.Lgs n.ro 163/2006 in quanto la fornitura oggetto dell’acquisto si fonda su un apprezzamento strettamente fiduciario conseguenza del fatto che trattasi di prodotti artistici infungibili e di proprietà esclusiva del fornitore;
CONSIDERATO che nella fattispecie trova applicazione l’articolo 57 C. 5 lett a) del citato d.lgs 163/2006 in quanto, data la natura tecnico artistica a tutela dei diritti esclusivi, il contratto viene stipulato con operatori economici obbligatoriamente determinati;
RITENUTO che nella scelta delle produzioni risulta prevalente la considerazione di rilievo turistico, culturale e promozionale rendendo di fatto inappropriata l’applicazione delle consuete norme di aggiudicazione degli appalti in quanto trattasi di acquisto, sviluppo, produzione o co-produzione e diffusione di programmi, servizi o contenuti pronti per la loro diffusione/fruizione, e che pertanto si procederà con l’acquisizione diretta delle produzioni sulla  base di una graduatoria di valutazione a cui si farà riferimento fino ad esaurimento delle risorse rese disponibili dal budget deliberato dalla Giunta regionale;
CONSIDERATO che l’affidamento tratta esclusivamente l’acquisto di programmi del settore media nella logica d’esercizio di un diritto esclusivo di cui l’aggiudicatario sia esclusivo titolare;
PREMESSO che in nessun caso per l’acquisto dei mezzi conseguenti al presente avviso si procederà alla concessione di contributi finalizzati alla attuazione di iniziative proposte dal settore Media;
RITENUTO pertanto di ricorrere ad un’indagine di mercato mediante avviso pubblico al fine di pervenire all’individuazione dei candidati idonei e disponibili ad offrire un prodotto editoriale da inserire nel piano di comunicazione regionale;
VISTA  la deliberazione n. 590 del 21 aprile 2015 con cui la Giunta regionale ha approvato il Programma promozionale per il Settore Primario 2015;
VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTA  la legge regionale 10 gennaio 1997, n.1 “Ordinamento e funzioni della Regione”
VISTA la legge regionale n. 7 del 27 aprile 2015 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per  l’esercizio finanziario 2015 e la legge regionale n. 6 del 27 aprile 2015 “Legge finanziaria regionale 2015”;
VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”.

decreta

  1. Di approvare le premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di indire un’indagine di mercato per manifestazione di interesse finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs n.163/2006 per l’acquisizione diretta di programmi destinati alla trasmissione da parte di emittenti radiotelevisive con finalità promozionali a favore del turismo veneto e dell’enogastronomia veneta, nell’ambito del Programma Turistico annuale e del Programma promozionale del Settore Primario anno 2015;
  3. di approvare gli Allegati A e A1 al presente provvedimento recanti l’avviso pubblico e la relativa modulistica, che stabiliscono le modalità e le procedure per l’individuazione dei programmi indicati al punto 2 del presente decreto;
  4. di approvare i seguenti criteri e il relativo punteggio per la stesura di una graduatoria delle proposte presentate:
  • corrispondenza agli obiettivi di promozione turistica ed agroalimentare posti dalla pianificazione regionali e compresi nel Piano Turistico Annuale e nel Programma Promozionale del Settore Primario: da 0 a 10 punti (sottocriteri: da 0 a 3 corrispondenza scarsa / da 4 a 5 corrispondenza sufficiente / da 6 a 8 corrispondenza  adeguata / da 9 a 10 corrispondenza piena)
  • diffusione del mezzo di comunicazione nel territorio, dando priorità alle proposte in grado di coprire spazi territoriali che superino l’ambito strettamente regionale, con preferenza per quelli che abbiano una diffusione ampia sia essa extra regionale, nazionale europea ed extra europea: 0 a 8 (sottocriteri: da 0 a 2 diffusione locale / da 3 a 4 diffusione regionale / da 5 a 6 diffusione extra regionale / fino a 7 diffusione europea* / fino a 8 diffusione extra europea*) - * la valutazione viene espressa con “fino a…” in quanto si terrà conto, caso per caso, dell’effettiva compatibilità delle proposte sui mercati esteri con gli obiettivi della programmazione regionale; inoltre vengono escluse da questo tipo di valutazione eventuali diffusioni a mezzo WEB;
  • diffusione WEB: da 0 a 4 punti (sottocriteri: si dovrà tenere conto dell’eventuale accesso gratuito punti 1 / del posizionamento nei principali motori di ricerca punti 1 / della possibilità di scaricare i contenuti_broadcasting punti 1 / dei dati di ascolto/accesso punti 1);
  • target di riferimento a cui la proposta si rivolge tenuto conto della capacità di spesa, della propensione al consumo turistico/enogastronomico: da 0 a 6 punti * (sottocriteri: da 0 a 2 target con scarsa propensione al consumo turistico / da 3 a 4 con media propensione / da 5 a 6 con elevata propensione) - *ove esistenti si farà riferimento ad eventuali indagini di mercato reperibili sui principali siti internet;
  • periodo entro il quale la trasmissione viene diffusa, tenuto conto delle esigenze di promozione correlate alla stagionalità, agli eventi promozionale realizzati dalla Regione e al grado di sinergia/integrazione tra i vari temi e prodotti realizzati: da 0 a 6 (sottocriteri: assenza di contemporaneità o diffusione immediatamente successiva rispetto l’evento da promuovere da 0 a 2 / contemporaneità da 3 a 4 / con programmazione adeguata da 4 a 6)
  •  Costo complessivo della proposta: da 0 a 6 punti * (sottocriteri in rapporto alla qualità/prezzo: al di sopra dei valori di mercato da 0 a 1 / in media da 2 a 4 / al di sotto da 4 a 6) - * calcolato a seconda del mezzo utilizzato, in base al costo/contatto in rapporto ai dati di ascolto e con riferimento ai dati storici di iniziative similari;
  1. Di stabilire che per essere ammessa nell’elenco delle proposte la stessa deve ottenere un punteggio minimo di 11;
  2. di prevedere che venga nominata con successivo atto e d’intesa con il Dipartimento Turismo, la Commissione Valutatrice incaricata della classificazione delle proposte pervenute secondo i criteri di cui al punto 4 e che sarà composta da 3 membri interni appartenenti alla amministrazione regionale del Veneto  coordinata dalla Sezione Promozione Turistica integrata;
  3. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul bollettino ufficiale della Regione Veneto BUR e sul sito www.veneto.eu ;
  4. di prevedere l’invio dell’allegato al presente decreto alle emittenti televisive di cui all’elenco presso la Sezione Informazione.

Claudio De Donatis

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro