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Bur n. 50 del 22 maggio 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE LAVORO n. 272 del 19 maggio 2015

Avvio della procedura di acquisizione in economia, art. 10 e art. 14 della DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, del servizio di revisore indipendente per il progetto "INCIPIT_INtegrazione CIttadini di PaesI Terzi al lavoro in Veneto" (PROG-106618), Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di paesi terzi - azione 2/2013 "Orientamento al lavoro e sostegno all'Occupabilita'", di cui alla DGR n. 2419 del 16 dicembre 2014. Avvio della procedura e approvazione del'Avviso per la ricezione di manifestazioni d'interesse. Codice CUP H16G1400390007 - Codice CIG X021432F6F.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'avvio della procedura di acqusizione del servizio di revisore indipendente per il progetto "INCIPIT", di cui alla DGR n. 2419 del 16/12/14, approvando i modelli per l'Avviso pubblico per le ricesioni di manifestazioni d'interesse a partecipare alla predetta procedura, e autorizzandone le attivita' per la selezione.

Estremi principali documenti dell'istruttoria:
DGR2419/14 di avvio del progetto INCIPIT e approvazione delle schema di Convenzione di partenariato con il partner di progetto;
Convenzione di Sovvenzione tra la Regione del Veneto Sezione Lavoro e il Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Liberta' Civili e immigrazione, F.E.I. Art. 10 e art. 14 della DGR n. 2401 del 27/11/12;
D. Lgs. n. 163 del 12/04/06; D.P.R. n. 207/2010.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con D.G.R. n. 2419 del 16 dicembre 2014 la Giunta regionale ha avviato il progetto INCIPIT finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di paesi terzi - azione 2/2013 "Orientamento al lavoro e sostegno all'occupabilità", di cui la Regione del Veneto Sezione Lavoro è capofila;
  • il budget complessivo del progetto INCIPIT è pari ad Euro 950.000,00 (di cui il 75% di contributo F.E.I. pari ad Euro 712.500,00 e il 25% di cofinanziamento nazionale pari ad Euro 237.500,00);
  • il budget della Regione Veneto Sezione Lavoro ammonta ad Euro 79.938,00 (di cui il 75% di contributo F.E.I. pari ad Euro 59.953,50 e il 25% di contributo nazionale pari ad Euro 19.984,50);
  • il progetto è stato avviato il 23 ottobre 2014 e si concluderà il 30 giugno 2015.

CONSIDERATO CHE:

  • come previsto dall’art. 15 della Decisione 2008/457/CE, l’Autorità Responsabile del F.E.I. ha previsto che i soggetti beneficiari del finanziamento si dotino di un “revisore indipendente” per la verifica preliminare delle spese sostenute ai fini dell’attuazione del progetto. Il revisore indipendente dovrà procedere alle verifiche amministrativo-contabili sulla totalità della spesa rendicontata dal progetto INCIPIT e alla predisposizione della documentazione per la formalizzazione delle verifiche;
  • nel budget del progetto INCIPIT è prevista una voce di spesa specifica relativa al servizio di revisore indipendente;
  • l’importo dell’obbligazione di spesa sarà a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli:
  • n. 102232 ad oggetto: realizzazione del progetto europeo " INCIPIT - INtegrazione CIttadini di PaesI Terzi al lavoro in Veneto" - quota statale - acquisto di beni e servizi (convenzione tra la Regione del Veneto e il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno 17/10/2014, n.106618);
  • n. 102234 ad oggetto: realizzazione del progetto europeo " INCIPIT - INtegrazione CIttadini di PaesI Terzi al lavoro in Veneto" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (convenzione tra la Regione del Veneto e il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno 17/10/2014, n.106618);
  • l’articolo 125 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 del Codice dei Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE, ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in oggetto.

VERIFICATO CHE:

  • per l’acquisizione del servizio in oggetto, attualmente, non sussistono Convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo; sulla piattaforma del MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) non sono presenti i meta prodotti affini al servizio in oggetto;
  • le DGR n.354 del 6 marzo 2012 e DGR n.2401 del 27 novembre 2012 con le quali la Giunta Regionale ha disciplinato, fra l’altro, le procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori in economia da disporsi a cura della strutture regionali, in conformità con quanto previsto dal citato articolo 125 del D. Lgs n. 163/2006 nonché dall’articolo 330 del relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010) individuando nell’allegato A, Titolo II, art.10 fra le tipologie di servizi eseguibili in economia quello di “revisore contabile”. L’art.14 del medesimo allegato stabilisce che i servizi di importo pari o superiore ad euro 10.000,00 e inferiore ad euro 40.000,00 sono affidati mediante sondaggio effettuato con qualsiasi strumento ritenuto idoneo.

RITENUTO:

  • per quanto esposto sin qui, di avviare un’autonoma procedura di acquisizione in economia mediante sondaggio ai sensi dell’art.125 del D. Lgs. 163/2006 e dell’art.328 del D.P.R. n. 207/2010, DGR n.2401 del 27 novembre 2012;
  • come previsto dal Programma F.E.I. tale procedura può essere utilizzata per l’acquisizione del servizio da persone giuridiche, Società di Servizi o di Revisione Contabile. Il soggetto preposto alla firma, in nome e per conto della Società di Servizi o di Revisione Contabile, deve essere iscritto al Registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e munito di formale delega per la sottoscrizione della documentazione;
  • di procedere, tramite la pubblicazione dell’Avviso, alla raccolta delle manifestazioni d’interesse di potenziali fornitori, che andranno a costituire un elenco da cui attingere successivamente per richiedere la presentazione di un’offerta per l’acquisizione del servizio in oggetto;
  • di stabilire tra i criteri che devono possedere i potenziali fornitori persone giuridiche - Società di Servizi o di Revisione Contabile - per l’invio di una propria manifestazione d’interesse, la comprovata esperienza nella verifica e certificazione di spese sostenute nell’ambito di progetti co-finanziati dall’UE, preferibilmente dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi F.E.I.;
  • di procedere, una volta raccolte le manifestazioni d’interesse e richiesta via e-mail la presentazione di un’offerta per l’acquisizione del servizio in oggetto, alla scelta del fornitore sulla base del prezzo più basso;
  • di procedere, nel caso in cui le manifestazioni di interesse e/o i preventivi raccolti non fossero sufficienti a garantire il rispetto delle regole del programma F.E.I. per l’acquisizione del servizio in oggetto, a richiedere ulteriori preventivi a persone giuridiche - Società di Servizi o di Revisione Contabile - iscritte al Registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

VISTO:

  • il D. Lgs 12 aprile 2006 n. 163 ed il D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e s.m.i.;
  • le DDGR n. 354 del 06.03.2012 e n. 2401 del 27.11.2012;
  • la legge regionale n. 54/2012;
  • la legge regionale n. 39 del 29.11.2001;
  • il Decreto legislativo n. 33 del 04.03.2013.

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di avviare per l’affidamento del servizio di revisore indipendente una procedura di acquisto in economia mediante sondaggio, ai sensi dell’articolo 125 del D. Lgs. 163/2006 e dell’articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010, DGR n.2401 del 27 novembre 2012;
  3. di approvare l’Avviso per la ricezione di manifestazioni d’interesse (Allegato A) da parte degli operatori del settore persone giuridiche - Società di Servizi o di Revisione Contabile- come specificato in premessa a partecipare alla predetta procedura;
  4. di approvare il modulo per l’invio di manifestazione di interesse (Allegato B) in risposta all’Avviso di cui al punto 3;
  5. di fissare in giorni 7, decorrenti dal giorno della pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, il tempo utile per la presentazione delle manifestazioni d’interesse secondo le modalità stabilite nell’Avviso stesso;
  6. di dare atto che coloro che risponderanno alla manifestazione d’interesse, in possesso dei requisiti indicati nell’Allegato A, saranno invitati ad inviare il preventivo per l’acquisizione del servizio di revisore indipendente;
  7. di dare atto che il criterio di aggiudicazione del servizio sarà il prezzo più basso, attestata l’esperienza di cui in premessa;
  8. di dare atto che, con successivo decreto, sarà aggiudicato al fornitore selezionato sulla base del prezzo più basso l’incarico per l’espletamento del servizio di revisore indipendente per il progetto INCIPIT;
  9. di individuare quale responsabile unico del procedimento il dirigente della Sezione Lavoro che adotterà ogni atto necessario per il corretto svolgimento della procedura;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art.23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  11. di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Pier Angelo Turri

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

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