Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 33 del 07 aprile 2015


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 160 del 16 dicembre 2014

Iniziative di promozione e valorizzazione dell'agroalimentare veneto in occasione di manifestazioni fieristiche e iniziative promozionali del settore agroalimentare, turismo e cultura. Programma promozionale del Settore Primario 2014. D.G.R. n. 311 del 11 marzo 2014. D.G.R. n. 1068 del 24 giugno 2014.

Note per la trasparenza

Impegno di spesa di € 75.000,00  a favore della Società in house “Veneto Promozione S.c.p.a”, per la realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione dell’agroalimentare veneto in occasione di manifestazioni fieristiche e iniziative promozionali del settore agroalimentare, turismo e cultura.

Il Direttore

PREMESSO che la legge regionale n.16 del 14 marzo 1980, così come modificata con l.r. 15/2006, prevede, all’articolo 12, che la Giunta regionale approvi annualmente, acquisito il parere della commissione consiliare competente, il Programma Promozionale del Settore Primario con l’individuazione e il coordinamento di tutte le iniziative della Regione e degli enti, aziende ed agenzie dipendenti, corredato delle previsioni di spesa per gruppo omogeneo di iniziative.

PREMESSO che, con delibera n. 311 del 11 marzo 2014, la Giunta regionale ha approvato, a seguito dell’acquisizione del parere della quarta commissione consiliare, il Programma promozionale per il settore primario 2014, articolato in 4 azioni di intervento demandando al Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria del provvedimento.

PREMESSO che il Programma Promozionale per il settore primario prevede la partecipazione della Regione a Fieracavalli e Vinitaly (Verona, 22-25 marzo 2015).

PREMESSO che con proprio provvedimento n. 1068 del 24 giugno 2014, la Giunta regionale ha approvato la partecipazione istituzionale alle manifestazioni fieristiche del settore turistico fra le quali FREE (Monaco di Baviera, 18-22 febbraio 2015) e ITB (Berlino, 4-8 marzo 2015).

PREMESSO che le sopracitate manifestazioni costituiscono un’occasione per promuovere l’immagine del Veneto nel suo complesso offrendosi come opportunità per presentare al pubblico unitamente al territorio anche le produzioni tipiche espressione del territorio stesso, con particolare riferimento alle eccellenze enogastronomiche.

PREMESSO che nel corso dell’anno 2011 è stata costituita, ai sensi della legge regionale 33/2004, la Società per Azioni Consortile Veneto Promozione con una partecipazione totalmente pubblica con Regione e Unione delle Camere di Commercio del Veneto soci entrambi al 50% e che con DGR 3514 del 30 dicembre 2010, sono state approvate le modifiche statutarie della Società per rendere conformi le attività ai principi dell’ “in house providing”, implicando quindi l’esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi.

PREMESSO che, il Programma Promozionale prevede che l’esecuzione delle iniziative incluse nel Programma stesso possano essere affidate a Veneto Promozione S.c.p.A., attribuendo al dirigente della Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria, nonché l’indirizzo, il coordinamento, la verifica della pianificazione, la gestione organizzativa e la realizzazione funzionale delle iniziative affidate a Veneto Promozione S.c.p.A..

CONSIDERATA quindi l’opportunità di affidare a Veneto Promozione S.c.p.A. l’attività di promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari venete che si potrà concretizzare con l’organizzazione di degustazioni guidate, esposizione di prodotti, distribuzione di assaggi e materiale informativo nell’ambito della presenza istituzionale a Fieracavalli, Vinitaly, FREE, ITB e ad eventuali altre manifestazioni fieristiche e iniziative promozionali del settore agroalimentare, turismo e cultura.

RITENUTO congruo, in base a quanto stanziato per la realizzazione delle attività di promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari alle precedenti edizioni delle manifestazioni sopra menzionate, di impegnare a favore di Veneto Promozione S.c.p.A l’importo di 75.000,00 euro per la realizzazione delle attività sopradescritte e di approvare lo schema di convenzione di cui all’Allegato A che regola i rapporti tra la Regione e la Società consortile per azioni Veneto Promozione.

RITENUTO pertanto necessario impegnare l’importo complessivo di euro 75.000,00 sul capitolo 100875 del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario corrente che offre la necessaria disponibilità.

VISTA la deliberazione n. 311 del 11 marzo 2014 con cui la Giunta regionale ha approvato il Programma Promozionale per il Settore Primario 2014, e in particolare l’azione n. 1 “Iniziative promozionali realizzate all’estero”.

VISTA la dgr n. 1068 del 24 giugno 2014.

VISTA la Legge regionale n. 12/91 e successive modifiche ed integrazioni.

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 340 del 6 marzo 2012 ad oggetto “Veneto Promozione Società per azioni consortile. Adozione delle linee guida per la stipulazione di convenzioni attrattive”.

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”.

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”.

VISTA la legge regionale 1/2011.

VISTA la l. r.  n. 11 del 2 aprile 2014, “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2014”.

decreta

  1. Di assegnare, in attuazione del Programma Promozionale per il Settore primario 2014 approvato ai sensi della l.r. 16/80 con D.G.R. n. 311 del 11 marzo 2014, alla Società Scpa Veneto Promozione un importo complessivo di spesa di € 75.000,00 iva e ogni altro onere compresi, per l’attività di promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari venete nell’ambito della presenza istituzionale a Fieracavalli, Vinitaly, FREE, ITB e ad eventuali altre manifestazioni fieristiche e iniziative promozionali del settore agroalimentare, turismo e cultura.                       
  2. Di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata, del coordinamento e controllo del progetto (project manager) nonché dell’adozione di tutti i provvedimenti attuativi, tra i quali la sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti tra Regione e Veneto Promozione, secondo lo schema Allegato A.
  3. Di impegnare a favore di Veneto Promozione S.c.p.a. (C.F. 04064180278), l’importo di 75.000,00 euro, che non costituisce debito commerciale, (codice SIOPE 1.06.02 – 1624) sul capitolo di spesa n. 100875 del bilancio di previsione per l’anno 2014 che presenta la necessaria disponibilità.
  4. Di approvare la convenzione attuativa  allegato A) al presente provvedimento del quale fa parte integrante e sostanziale e disciplina i rapporti fra Regione e Veneto Promozione, la tempistica e i relativi adempimenti anche in ordine alla rendicontazione e alla liquidazione delle somme impegnate.
  5. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  6. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione  ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33.
  7. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

(seguono allegati)

160_Allegato_DDR_160_16-12-2014_294923.pdf

Torna indietro