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Bur n. 24 del 13 marzo 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE RICERCA E INNOVAZIONE n. 473 del 31 dicembre 2014

Programma MED 2007-2013. Progetto FireMed - "Innovative Financial Instruments to support energy Sector SMEs in Med Area". CUP: H15F13000010006. Aggiudicazione procedura di acquisizione in economia ai sensi dell'articolo 125 del D.Lgs. n. 163/2006 e della DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, del servizio di supporto ed assistenza tecnica alle attività di progetto. CIG: ZCD1267AA1.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si aggiudica, a seguito di procedura di acquisizione ai sensi del l'articolo 125 del D.Lgs. 163/2006 e della DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, il servizio di supporto ed assistenza tecnica per l'implementazione di specifiche attività previste nell'ambito dei work package 2, 3, 4, 5 del Progetto Firemed - "Innovative Financial Instruments to support energy Sector SMEs in Med Area", Programma MED 2007-2013.

Il Direttore

PREMESSO che, con Decisione C(2007) 6578 del 20 dicembre 2007, la Commissione Europea ha approvato il Programma transnazionale “MED” per il periodo 2007-2013, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR);

che, con Deliberazione n. 496 del 3 aprile 2012, la Giunta Regionale ha preso atto della partecipazione delle strutture ed enti regionali alla procedura ad evidenza pubblica internazionale del programma UE MED 2007-2013, mirata alle tematiche innovazione e energia, tra i quali anche l’U.P. Ricerca e Innovazione con il progetto “FireMed”;

 che, con Deliberazione n. 1224 del 16 luglio 2013, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto FireMed – “Innovative financial instruments to support Energy sector SMEs in MED area” e ha autorizzato il Dirigente dell’Unità di Progetto Ricerca e Innovazione della sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto e di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e contabile;

che, con Deliberazione n. 2140 del 25 novembre 2013, la Giunta Regionale ha istituito le nuove strutture amministrative e, tra queste, anche la Sezione Ricerca e Innovazione cui compete l’implementazione del progetto FireMed;

che, con Deliberazione n. 987 del 5 giugno 2012, la Giunta Regionale ha approvato le direttive concernenti le modalità applicative dell’articolo 6, commi 7, 8, 9, 12, 13 e 14 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in Legge 30 luglio 2010, n. 122 e degli articoli 12 e 15 della L.R. 7 gennaio 2011, n. 1, volte a fornire alle strutture regionali gli indirizzi operativi per il rispetto della suddetta normativa;

CONSIDERATO    che, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, costituisce obbligo per le Regioni e gli Enti Locali, ai sensi della Legge 6 luglio 2012, n. 94 “Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012 n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;

che, con Deliberazione n. 2401 del 27 novembre 2012, la Giunta Regionale ha aggiornato la DGR n. 354 del 6 marzo 2012 contenente la disciplina attuativa delle procedure di acquisizione da parte della Regione di servizi, forniture e lavori “in economia”, in attuazione di quanto previsto dalle Leggi Regionali n. 6/1980 (articolo 43 bis, c.2) e n. 27/2003 (articolo 9) e tenuto conto di quanto disposto dall’articolo 125 del D.Lgs. n. 163/2006 (Codice Appalti) e dal DPR n. 207/2010;

che, in conformità all’articolo 10 dell’Allegato A alla DGR n. 2401/2012, sono acquisibili in economia, tra gli altri, i servizi di “effettuazione di indagini, statistiche, studi, rilevazioni, pubblicazioni sostenute per la presentazione e la diffusione dei bilanci, delle relazioni programmatiche e in genere delle attività dell’Amministrazione, anche con riferimento alle attività svolte nell’ambito dei progetti comunitari e/o di progetti con finanziamenti statali”;

che, sulla base di quanto previsto dall’Application Form e dal budget di progetto, risulta necessario l’affidamento di specifiche attività di supporto tecnico e organizzativo all’Amministrazione regionale legate all’implementazione e gestione di strumenti finanziari innovativi a favore di PMI, giusta Allegato A al Decreto del Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione n. 456 del 22 dicembre 2014;

DATO ATTO che, per l’individuazione del soggetto cui affidare il predetto servizio di assistenza tecnica è stata verificata la presenza di vigenti convenzioni attive CONSIP e le offerte presenti nel MEPA (Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione);

che, con nota n. 523048 del 5 dicembre 2014, il Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione ha affidato all’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto - Unioncamere Veneto una ricerca di mercato al fine di individuare soggetti con comprovata esperienza nella gestione dei progetti europei e conoscenza di strumenti finanziari innovativi a supporto delle PMI a cui fare richiesta di presentare offerta economica per lo svolgimento della attività di assistenza tecnica, in dettaglio nell’Allegato A al DDR n. 456 del 22 dicembre 2014;

che, con nota n. 545289 del 22 dicembre 2014, Unioncamere Veneto ha comunicato i nominativi dei cinque soggetti individuati:

  • Verona Innovazione,
  • Sogesca Srl,
  • Fineco Innovazione Srl,
  • T2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione,
  • Studio M s.a.s.;

che, con Decreto n. 456 del 22 dicembre 2014, il Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione ha avviato una procedura di acquisto in economia ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, articolo 125, mediante richiesta di preventivi di spesa, individuando quale criterio di selezione dell’aggiudicatario il prezzo più basso, ai sensi dell’articolo 82 del D.Lgs n. 163/2006;

che, con note n. 547288, n. 547269, n. 547229, n. 547255 e n. 547278 del 22 dicembre 2014, i citati soggetti individuati da Unioncamere Veneto sono stati invitati a presentare la propria offerta, con base d’asta di euro 39.000,00 (trentanovemila/00), IVA esclusa, entro le ore 9.00

del 31 dicembre 2014 per lo svolgimento delle attività di supporto e di assistenza tecnica nell’ambito del progetto FireMed, giusta Allegato A al DDR n. 456/2014;

che, in data 31 dicembre 2014, alle ore 10,00, si è proceduto all’esame delle sotto indicate offerte, pervenute nei termini e nei modi definiti nell’Allegato A al DDR n. 456 del 22 dicembre 2014:

  • Sogesca srl, nota registrata al protocollo regionale al n. 550325 il 24 dicembre 2014, con un’offerta pari ad euro 22.900,00 (ventiduemilanovecento/00), IVA esclusa, presentata alle ore 14.58 del 23 dicembre 2014;
  • T2I Trasferimento Tecnologico e Innovazione, nota registrata al protocollo regionale al n. 550327 il 24 dicembre 2014, con un’offerta pari ad euro 34.950,00 (trentaquattromilanovecentocinquanta/00), IVA esclusa, presentata alle ore 14.25 del 23 dicembre 2014;
  • Studio M sas, nota registrata al protocollo regionale al n. 557428 il 31 dicembre 2014, con un’offerta pari ad euro 33.900,00 (trentatremilanovecento/00), IVA esclusa, presentata alle ore 8.59 del 31 dicembre 2014;

che la ditta Fineco Innovazione srl ha comunicato, con nota registrata al protocollo regionale al n. 549086 il 23 dicembre 2014, di non partecipare alla procedura di selezione;

che, sulla base del criterio di selezione al prezzo più basso, ai sensi dell’articolo 82 del D.Lgs. n. 163/2006, si aggiudica il servizio di supporto ed assistenza tecnica, come descritto dall’Allegato A al DDR n. 456/2014, alla ditta Sogesca srl, con sede legale a Rubano (PD) via Pitagora 11/a, Codice Fiscale n. 02110860281 e Partita IVA n. 02110860281, per la somma di euro 27.938,00 (ventisettemilanovecentotrentotto/00), IVA ed altri oneri inclusi;

che, la Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale Europea, a fronte della ripartizione pluriennale del budget assegnato per la gestione del progetto FireMed, ha provveduto a registrare gli accertamenti di entrata n. 143/2014 nel capitolo E100407 (per la quota di cofinanziamento comunitario) e n. 145/2014 nel capitolo E100406 (per la quota a cofinanziamento statale);

che le spese per il personale esterno alla Struttura costituiscono spesa eleggibile alla voce “External expertise” e che tale spesa verrà opportunamente rendicontata secondo il Manuale per la Rendicontazione ed i controlli in relazione alla spesa dei Programmi di cooperazione territoriale europea – programma di cooperazione transnazionale MED 2007-2013”;

che, in conformità a quanto indicato al paragrafo 1. delle Disposizioni generali della richiamata Deliberazione n. 987/2012, le spese necessariamente sostenute dall’Amministrazione regionale nell’ambito di specifici progetti sono escluse dall’ambito applicativo del D.L. n. 78/2010, recepito con Legge Regionale 7 gennaio 2011, n. 1, per la quota finanziata con fondi provenienti dall’Unione Europea o da altri soggetti pubblici o privati;

VISTI   il verbale redatto e sottoscritto dal Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione e da due funzionari della medesima Struttura in data 31 dicembre 2014, Allegato A al presente provvedimento, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto, a seguito dell’esame delle offerte avvenuto in pari data e depositato agli atti presso la scrivente Struttura;

la Decisione C(2207) 6578 del 20 dicembre 2007;

la Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 39, articolo 42;

le DDGR n. n. 2298 e 2299 del 28 settembre 2010, n. 2361 del 28 settembre 2010, n. 496 del 3 aprile 2012, n. 1224 del 16 luglio 2013, n. 2140 del 25 novembre 2013, n. 2611 e n. 2997 del 30 dicembre 2013;

il DDR n. 456 del 22 dicembre 2014;

la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse sono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il verbale redatto e sottoscritto in data 31 dicembre 2014, a seguito dell’esame delle offerte avvenuto il giorno 31 dicembre 2014 alle ore 10.15, agli atti presso gli Uffici della Sezione Ricerca e Innovazione, Allegato A al presente provvedimento, parte integrante;
  3. di aggiudicare la procedura di acquisto in economia per il servizio di supporto ed assistenza tecnica per l’implementazione di specifiche attività previste nell’ambito dei Work Package 2, 3, 4 e 5 del Progetto FireMed, alla ditta Sogesca srl, con sede legale a Rubano (PD) via Pitagora 11/a, Codice Fiscale n. 02110860281 e Partita IVA n. 02110860281, per la somma complessiva di euro 27.938,00 (ventisettemilanovecentotrentotto/00), IVA ed altri oneri inclusi;
  4. di approvare lo schema di contratto di cui all’Allegato B al presente provvedimento, parte integrante;
  5. di impegnare a favore della ditta Sogesca srl, con sede legale a Rubano (PD) via Pitagora 11/a, Codice Fiscale n. 02110860281 e Partita IVA n. 02110860281, la somma complessiva di euro 27.938,00 (ventisettemilanovecentotrentotto/00), IVA ed altri oneri inclusi, così suddivisa:
  6. euro 20.953,50 (ventimilanovecentocinquantatre/50) sul capitolo n. 101987 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014, denominato “Programma di cooperazione transnazionale MED (2007-2013) – Progetto FireMed – Quota Comunitaria (Reg. to CEE 05/07/2006 n. 1080)”, Codice SIOPE 1 0301 1364, che presenta adeguata disponibilità;
  7. euro 6.984,50 (seimilanovecentoottantaquattro/50) sul capitolo n. 101985 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014, denominato “Programma di cooperazione transnazionale MED (2007-2013) – Progetto FireMed – Quota Statale (Reg. to CEE 05/07/2006 n. 1080, Delibera CIPE del 15/06/2007 n. 36)”, Codice SIOPE 1 0301 1364, che presenta adeguata disponibilità;
  8. di dare atto che il responsabile del procedimento è il Dott. Antonio Bonaldo, Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto costituisce debito commerciale;
  11. di dare atto che di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Antonio Bonaldo

(seguono allegati)

473_Allegato_A_-_decreto_n._473_del_31_dicembre_2014_293583.pdf
473_Allegato_B_-_decreto_n._473_del_31_dicembre_2014_293583.pdf

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