Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 115 del 02 dicembre 2014


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 106 del 07 ottobre 2014

Programma promozionale del Settore Primario 2014. Azione 1) "Iniziative promozionali realizzate all'estero". Partecipazione alla manifestazione "FruitLogistica 2015" Berlino 4-6 febbraio. D.G.R. n. 311 del 11 marzo 2014.

Note per la trasparenza

 Impegno di spesa di € 66.000,00  a favore della Società in house “Veneto Promozione S.c.p.a”, per la realizzazione dello stand della Regione a Fruitlogistica 2015 e delle attività collaterali a supporto degli operatori veneti e di promozione delle produzioni ortofrutticole a marchio DOP e IGP.

Il Direttore

PREMESSO che la legge regionale n.16 del 14 marzo 1980, così come modificata con l.r. 15/2006, prevede, all’articolo 12, che la Giunta regionale approvi annualmente, acquisito il parere della commissione consiliare competente, il Programma Promozionale del Settore Primario con l’individuazione e il coordinamento di tutte le iniziative della Regione e degli enti, aziende ed agenzie dipendenti, corredato delle previsioni di spesa per gruppo omogeneo di iniziative. 

PREMESSO che, con delibera n. 311 del 11 marzo 2014, la Giunta regionale ha approvato, a seguito dell’acquisizione del parere della quarta commissione consiliare, il Programma promozionale per il settore primario 2014, articolato in 4 azioni di intervento demandando al Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria del provvedimento. 

PREMESSO che l’Azione n. 1) “Iniziative promozionali realizzate all’estero”, prevede tra l’altro, la partecipazione istituzionale alla manifestazione “FruitLogistica ” che si terrà a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2014. 

PREMESSO che FruitLogistica rappresenta la più importante rassegna specializzata nel settore ortofrutticolo a livello mondiale, e costituisce un’occasione strategica per promuovere l’immagine dell’ortofrutticoltura veneta di qualità e sostenere le azioni commerciali sui principali mercati esteri da parte degli operatori della Regione, con particolare riguardo a quelli associati. 

PREMESSO che la Regione partecipa a Fruitlogistica dal 2003 attraverso l’allestimento di uno stand personalizzato, gestito in compartecipazione con Organizzazioni dei produttori Ortofrutticoli, Consorzi di Tutela e Mercati Ortofrutticoli del Veneto, finalizzato a supportare iniziative di promozione collettiva e commercializzazione delle produzioni ortofrutticole regionali. 

PREMESSO che l'impegno della Regione sotto il profilo tecnico e finanziario per questa fiera, che è divenuta negli anni la principale per il settore a livello mondiale, appare pienamente giustificato anche in relazione all’interesse per la partecipazione alla stessa formalmente manifestato da parte degli operatori ortofrutticoli veneti. 

CONSIDERATO  che per l’edizione di Fruitlogistica 2015 sono stati invitati a partecipare come coespositori della Regione Veneto le Organizzazioni dei produttori Ortofrutticoli, i Consorzi di Tutela dei prodotti ortofrutticoli DOP  e IGP e i Mercati Ortofrutticoli del Veneto, richiedendo loro il pagamento di una quota di partecipazione a copertura della spese di personalizzazione di ciascuna postazione di 3.300,00 euro Iva esclusa e che a tale invito hanno risposto con favore 9 fra i soggetti invitati, per un totale di 13 postazioni. 

PREMESSO che si è provveduto a richiedere alla Fiera di Berlino uno spazio espositivo di 216 mq. 

PREMESSO che nel corso dell’anno 2011 è stata costituita, ai sensi della legge regionale 33/2004, la Società per Azioni Consortile Veneto Promozione con una partecipazione totalmente pubblica con Regione e Unione delle Camere di Commercio del Veneto soci entrambi al 50% e che con DGR 3514 del 30 dicembre 2010, sono state approvate le modifiche statutarie della Società per rendere conformi le attività ai principi dell’ “in house providing”, implicando quindi l’esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi. 

PREMESSO che, il Programma Promozionale prevede che l’esecuzione delle iniziative incluse nel Programma stesso possano essere affidate a Veneto Promozione S.c.p.A., attribuendo al dirigente della Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria, nonché l’indirizzo, il coordinamento, la verifica della pianificazione, la gestione organizzativa e la realizzazione funzionale delle iniziative affidate a Veneto Promozione S.c.p.A.. 

CONSIDERATA quindi l’opportunità di affidare a Veneto Promozione S.c.p.A . le attività di progettazione e allestimento della superficie espositiva, il coordinamento della presenza dei soggetti che hanno fatto richiesta di essere presenti come coespositori della Regione (prevedendo anche il  recupero delle quote di partecipazione dei coespositori stessi), e per l’attività di presentazione delle produzioni ortofrutticole DOP e IGP venete in fiera, la predisposizione di materiale informativo sui prodotti a marchio DOP e IGP e sulla presenza regionale a Fruitlogistica nonchè la realizzazione di attività collaterali per migliorare la visibilità degli espositori presenti presso lo stand della Regione Veneto. 

RITENUTO congruo, in base a quanto stanziato per la partecipazione alle precedenti edizioni di Fruitlogistica e ad altre iniziative fieristiche di pari rilievo, di impegnare a favore di Veneto Promozione S.c.p.A l’importo di 66.000,00 euro per la realizzazione delle attività sopradescritte e di approvare lo schema di convenzione di cui all’Allegato A che regola i rapporti tra la Regione e la Società consortile per azioni Veneto Promozione. 

RITENUTO pertanto necessario impegnare l’importo complessivo di euro 66.000,00 sul capitolo 100875 del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario corrente che offre la necessaria disponibilità. 

VISTA la deliberazione n. 311 del 11 marzo 2014 con cui la Giunta regionale ha approvato il Programma Promozionale per il Settore Primario 2014, e in particolare l’azione n. 1 “Iniziative promozionali realizzate all’estero”. 

VISTA la Legge regionale n. 12/91 e successive modifiche ed integrazioni. 

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 340 del 6 marzo 2012 ad oggetto “Veneto Promozione Società per azioni consortile. Adozione delle linee guida per la stipulazione di convenzioni attrattive”. 

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”.

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”. 

VISTA la legge regionale 1/2011.

VISTA la l. r.  n. 11 del 2 aprile 2014, “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2014”.

decreta

  1. Di dare attuazione al Programma Promozionale per il Settore primario 2014 – approvato ai sensi della l.r. 16/80 con D.G.R. n. 311 del 11 marzo 2014 – relativamente alla partecipazione istituzionale della Regione del Veneto alla manifestazione “FruitLogistica 2015”, in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2015. 
  2. Di assegnare alla Società Scpa Veneto Promozione – per i motivi e sulla base dei criteri esposti in premessa, che costituiscono parte sostanziale e integrante della presente deliberazione – un importo complessivo di spesa di € 66.000,00 iva e ogni altro onere compresi, per le seguenti attività relative alla partecipazione a Fruitlogistica 2015:
    • progettazione e allestimento della superficie espositiva,
    • coordinamento della presenza dei coespositori della Regione,
    • recupero delle quote di partecipazione dei coespositori,
    • presentazione delle produzioni ortofrutticole DOP e IGP venete in fiera,
    • predisposizione di materiale informativo sui prodotti a marchio DOP e IGP e sulla presenza regionale a Fruitlogistica
    • realizzazione di attività collaterali per migliorare la visibilità degli espositori presenti presso lo stand della Regione Veneto.                
  3. Di prevedere che la Società Veneto Promozione operi sotto il diretto coordinamento della Sezione Promozione Turistica Integrata e che i materiali a carattere informativo e promozionale realizzati nell’ambito del progetto devono riportare il logo istituzionale regionale, secondo le direttive in ordine all’immagine coordinata della Regione di cui alla deliberazione n. 3462/2002 e successive circolari applicative, nonché il marchio delle iniziative promozionali regionali “Veneto tra la terra e il cielo”, di cui alla deliberazione n. 3049/2005 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  4. Di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata, del coordinamento e controllo del progetto (project manager) nonché dell’adozione di tutti i provvedimenti attuativi, tra i quali la sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti tra Regione e Veneto Promozione, secondo lo schema Allegato A.
  5. Di impegnare a favore di Veneto Promozione S.c.p.a. (C.F. 04064180278), l’importo di 66.000,00 euro, che non costituisce debito commerciale, (codice SIOPE 1.06.02 – 1624) sul capitolo di spesa n. 100875 del bilancio di previsione per l’anno 2014 che presenta la necessaria disponibilità. 
  6. Di approvare la convenzione attuativa  allegato A) al presente provvedimento del quale fa parte integrante e sostanziale e disciplina i rapporti fra Regione e Veneto Promozione, la tempistica e i relativi adempimenti anche in ordine alla rendicontazione e alla liquidazione delle somme impegnate. 
  7. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011. 
  8. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione  ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33. 
  9. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

(seguono allegati)

106_Allegato_DDR_106_07-10-2014_285996.pdf

Torna indietro