Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 95 del 03 ottobre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI n. 164 del 18 settembre 2014

Progetto "Adrifort - Adriatic fortresses and military areas". Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. Avvio delle procedure per l'acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per la fornitura del servizio di catering nell'ambito di un Workshop territoriale/incontro di approfondimento con gli stakeholder che si terra' a Venezia il 30.10.2014. Approvazione atti di gara. CUP H31H12000000007 - CIG Z6010D2ABF. DGR n. 1818 in data 11.09.2012. DDGR n. 354 in data 06.03.2012 e n. 2401 in data 27.11.2012

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento vengono attivate le procedure per l'acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di un servizio di catering in occasione di un Workshop territoriale/incontro di approfondimento con gli stakeholder, che si terrà a Venezia il 30.10.2014 nell'ambito del Progetto "Adrifort Adriatic fortresses and military areas", finanziato all'interno del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 2013 e si approvano i corrispondenti atti di gara.
DGR. n. 1818 del 11.09.2012.
DGR n. 2401 del 27.11.2012.
D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, articolo 125, comma 10.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1818 dell’11.09.2012, la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione di progetti che coinvolgono alcune strutture ed enti regionali, nonché alcuni soggetti del territorio veneto, finanziati con fondi UE per la cooperazione transfrontaliera fra i paesi che si affacciano sul mare Adriatico tra cui il progetto Adrifort “Adriatic fortresses and military areas” di cui la Regione del Veneto - Direzione Relazioni Internazionali (ora Sezione Relazioni Internazionali) è capofila, autorizzando il Dirigente regionale (ora Direttore) della medesima Struttura regionale a sottoscrivere i documenti necessari all’avvio delle attività progettuali nonché ad adottare i conseguenti atti amministrativi e di spesa;

VISTA la nota prot. n 414193 in data 14.09.2012 con la quale l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 presso la Regione Abruzzo ha comunicato la concessione di un finanziamento di € 2.285.752,00 per il citato progetto “Adrifort” e che in data 29.10.2012 è stato sottoscritto il contratto di finanziamento fra citata Autorità di Gestione e la Regione del Veneto, Lead Beneficiary del progetto;

VISTA la nota prot. RA 299558 del 02.12.2013 con la quale l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 presso la Regione Abruzzo ha comunicato la riduzione della finanziamento per il citato progetto “Adrifort” del 5,0806259%  pari a € 116.130,51 e che in data 17.12.2013 è stato sottoscritto l’Addendum n° 1 to the IPA Subsidy Contract fra la Autorità di Gestione e la Regione del Veneto, Lead Beneficiary del progetto;

DATO ATTO che nel suddetto Addendum n° 1 to the IPA Subsidy Contract, in seguito alla succitata riduzione del finanziamento il budget complessivo del Progetto Adrifort ammonta a € 2.169.621,49 ed è costituito dalle seguenti quote:

  • 85%, pari a € 1.844.178,27, da contribuzione finanziaria comunitaria;
  • 15%, pari a € 325.443,22, da cofinanziamento nazionale;

CONSIDERATO che, in seguito alla riduzione di cui sopra, il budget a disposizione della Regione del Veneto per il progetto è pari a € 376.212,94 in trenta mesi;

CONSIDERATO che la Regione del Veneto, in qualità di Lead Partner del progetto Adrifort e nell’ambito delle attività previste dal progetto stesso, sta organizzando, in collaborazione con  il  Comune di Venezia e l’Università Ca' Foscari Venezia, soci del progetto, per il giorno 30.10.2014, un Workshop territoriale/incontro di approfondimento con gli stakeholder, che si terrà nella sala Polifunzionale al 2° piano del Palazzo regionale “Grandi Stazioni” (Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23, 30121 Venezia), con una durata prevista di circa 6-8 ore e la partecipazione di circa 50 persone;  

CONSIDERATO che al fine di garantire l’ottimale organizzazione del citato Workshop territoriale, si rende opportuna l’acquisizione di un servizio di catering, che comprenda un coffee-break e un lunch buffet, che dovrà essere svolto nella sala foyer, adiacente alla sala polifunzionale del suddetto Palazzo regionale;

VERIFICATO che per gli oneri afferenti ai “meeting and events” del progetto il budget dello stesso destina risorse per complessivi € 20.281,90, quota parte dei quali, pari a € 1.789,00, IVA esclusa, entro l’importo massimo, per persona, di € 35,78 IVA esclusa, possono essere utilizzati per le spese relative all’affidamento della fornitura di un servizio di catering che comprenda un coffee-break  e un lunch buffet; 

VISTO l’articolo 125, comma 10, del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, che ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in relazione all’oggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante con riguardo alle specifiche esigenze;

CONSIDERATO che, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli Enti Locali, dalla Legge n. 94 del 6.07.2012, “Conversione in Legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;

VERIFICATO che per il servizio in oggetto attualmente non sussistono Convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

VISTE le deliberazioni n. 354 del 6 marzo 2012 e n. 2401 del 27 novembre 2012 con le quali la Giunta Regionale ha disciplinato le procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori in economia da disporsi a cura delle strutture regionali, in conformità a quanto previsto dal citato articolo 125 del D.Lgs. n. 163/2006 nonché dall’articolo 330 del relativo Regolamento di attuazione, D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010;

VISTO in particolare, che l’allegato A della DGR n. 2401/2012 all’articolo 10 individua tra le tipologie di servizi acquisibili in economia i servizi di organizzazione di manifestazioni, mostre, convegni, conferenze, riunioni e per l’attivazione di corsi per il cui affidamento l’articolo 14 dispone che il responsabile del procedimento faccia ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA);

VERIFICATO che sulla piattaforma del MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è presente il metaprodotto  attinente il servizio in oggetto, denominati “catering CPV 55520000-1”, all’interno del Bando “Eventi 2010”;

VISTO l’articolo 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163” che disciplina l’utilizzo del Mercato Elettronico per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

RITENUTO quindi di avviare le procedure per l’acquisizione in economia della fornitura del servizio in argomento mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell’articolo 125 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell’articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA, con richiesta di offerta in via telematica (RdO) disponendo che l’aggiudicazione della fornitura avverrà con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex articolo 82 del D. Lgs.n. 163/2006;

DATO ATTO che le spese per l’esecuzione del servizio richiesto saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;

RITENUTO altresì di individuare, ai sensi dell’articolo 10 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, Responsabile Unico del Procedimento il dott. Diego Vecchiato, Direttore della Sezione Relazioni Internazionali;

VISTO il Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 e il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006 relativi al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale;

VISTO il D. Lgs.12 aprile 2006 n. 163 ed il D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e s.m.i.;

VISTA la legge regionale 31.12.2012, n. 54;

VISTA la legge regionale 29.11.2001, n. 39;

VISTA la legge regionale 07.01.2011, n. 1;

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;

VISTE le DDGR n. 354 del 06.03.2012 e n. 2401 del 27.11.2012;

VISTI gli atti d’ufficio;

decreta

1.   di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

2.   di avviare, per le motivazioni di cui in premessa, le procedure per l’acquisto in economia mediante cottimo fiduciario ai sensi dell’articolo 125 del D.lgs. n. 163/2006 e l’articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, con richiesta di offerta in via telematica (RdO) finalizzata all’acquisizione di un servizio di catering che comprenda un coffee-break  e un pranzo a buffet in occasione di un Workshop territoriale/incontro di approfondimento con gli stakeholder che si terrà a Venezia il 30.10.2014 nell’ambito delle attività previste dal progetto “Adrifort – Adriatic Fortresses and Military Areas”, finanziato a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. CUP H31H12000000007, CIG Z6010D2ABF; 

3.   di approvare i seguenti atti di gara, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

  • lettera d’invito (Allegato A);
  • capitolato tecnico (Allegato B);
  • schema di dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all’articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006 (Allegato C);

4.   di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento il dott. Diego Vecchiato, Direttore della Sezione Relazioni Internazionali, che adotterà ogni atto ritenuto necessario per il corretto svolgimento della procedura; 

5.   di stabilire che si procederà all’affidamento della fornitura tramite RdO, di cui sopra, con applicazione del  criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006; 

6.   di stabilire un importo a base d’asta indicativo pari a complessivo € 1.789,00 comprensivo di ogni prestazione e spese generali franco destinatario, IVA esclusa, entro l’importo massimo, per persona, di € 35,78 comprensivi di ogni prestazione e spese generali franco destinatario, IVA esclusa; 

7.   di dare atto che con successivo provvedimento si provvederà all’aggiudicazione del servizio in argomento ed all’assunzione del necessario impegno di spesa a carico dei capitoli 101965 - “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto “Adrifort” - Quota statale – spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006 n. 1080 - Delibera CIPE 15/06/2007 n. 36)” e 101966 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto “Adrifort” - Quota comunitaria - spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006 n. 1080)” del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presentano la necessaria disponibilità; 

8.   di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011; 

9.   di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33; 

10.  di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Diego Vecchiato

(seguono allegati)

164_Allegato_A_DDR_164_18-09-2014_282215.pdf
164_Allegato_B_DDR_164_18-09-2014_282215.pdf
164_Allegato_C_DDR_164_18-09-2014_282215.pdf

Torna indietro