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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 50 del 31 marzo 2014
Aggiudicazione definitiva all'Impresa Passarella Giordano di Padova dell'appalto di lavori per l'esecuzione di campionature di restauro e indagini conoscitive diagnostiche in situ propedeutiche alla stesura del progetto di restauro, da eseguirsi presso le superfici murarie decorate di alcune sale interne e sui fronti esterni del corpo principale di fabbrica presso il Complesso Monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (Pd). CUP H38I13000090001 - CIG Z9D0E4B4D9. DGRV 2401/2012 - D.Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10.
Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad aggiudicare a operatore economico specializzato nel settore delle superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale, l'appalto inerente lesecuzione di campionature di restauro e indagini conoscitive diagnostiche in situ propedeutiche alla stesura del progetto di restauro, presso le superfici murarie decorate di alcune sale interne e sui fronti esterni del corpo principale di fabbrica del Complesso Monumentale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (Pd).
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR n. 37 del 17.03.2014. Lettera di invito del 17.03.2014 prot. 116042. Offerta assunta in data 21.03.2014 prot. 122632.
Il Direttore
Premesso che la Regione del Veneto dal 2005 è proprietaria del Complesso Monumentale di Villa Contarini, sito in Piazzola sul Brenta, Via L. Camerini 1.
Vista la DGRV n. 1240 del 03.08.2011, con la quale la Giunta Regionale ha approvato lo schema di Accordo Programmatico redatto ai sensi di quanto previsto dall’art. 40 del D.Lgs. 42/2004, e sottoscritto fra le parti in data 01.12.2011 (Regione del Veneto rappresentata dal dirigente la Direzione Demanio Patrimonio e Sedi, ora Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, Istituto Regionale Ville Venete e Immobiliare Marco Polo S.r.l. a socio unico), inerente la realizzazione degli interventi urgenti finalizzati alla conservazione delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e dei fronti secondari del corpo principale della villa presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (Pd).
Dato atto che le funzioni di Stazione Appaltante per la definizione ed esecuzione degli interventi di cui sopra saranno svolte dalla Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, in conformità all'Accordo Programmatico di cui sopra.
Visto il DDR n. 235 del 20.12.2013 con il quale la Società di Ingegneria Archeo Ed Engineering S.r.l. con sede in Padova, Via S. Francesco n. 89, è stata incaricata dell’espletamento dei servizi tecnici esterni di progettazione preliminare e definitiva dei lavori di restauro rientranti nel medesimo Accordo Programmatico sopra riportato.
Visto il DDR n. 37 del 17.03.2014, con il quale si è provveduto, dovendosi procedere alla effettuazione di lavori per l’esecuzione di campionature di restauro e indagini conoscitive diagnostiche in situ propedeutiche alla stesura del progetto di restauro, da eseguirsi sulle superfici murarie decorate di alcune sale interne e sui fronti esterni del corpo principale di fabbrica sopra individuati, rispettivamente a:
Vista l’attestazione redatta dal Responsabile del Procedimento/Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del D.P.R. 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree della Villa interessata dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità degli stessi, datata 12.03.2014 e depositata agli atti d’ufficio.
Vista la lettera di invito del 17.03.2014 prot. 116042, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 24.03.2014, le sottoindicate Ditte:
Visto il verbale della seduta pubblica di gara del 25.03.2014, che allegato sub A forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale si è proceduto, tra l'altro, all'esame della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti, e all’apertura delle offerte e all’aggiudicazione in via provvisoria dell’appalto di che trattasi; dallo stesso si rileva che la prima migliore offerta risulta quella presentata dalla ditta Passarella Giordano con sede in Padova, Via Bonazza n. 69, che ha offerto il ribasso percentuale del 9,50% sull’importo a base di gara di Euro 36.196,00 oltre a Euro 582,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, demandando ogni ulteriore valutazione alla Stazione Appaltante.
Ritenuto pertanto di affidare l’appalto in parola alla ditta Passarella Giordano per un importo complessivo di 40.861,07 Euro, ripartito secondo il seguente quadro economico così rideterminato:
Quadro economico di appalto
A
Lavori, al netto del ribasso:
a.1
Importo massimo presento per l'esecuzione di lavori a corpo e a misura
€. 32.757,38
Totale A - Lavori al netto del ribasso (a.1)
B
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
b.1
A corpo
€. 582,00
Totale B - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (b.1)
C
Totale C - Lavori
€. 33.339,38
D
Somme a disposizione dell’Amministrazione:
Voce
Imponibile
IVA
Tot. IVA compr.
d.1
Imprevisti (10% di C)
€. 3.333,94
10%
€. 3.667,33
d.2
IVA su lavori (10% di C)
d.3
Incentivi (art. 92 co. 5 del D.Lgs. 163/06)
€. 520,42
Sommano D
€. 7.521,69
Totale D - Somme a Disposizione
E
Totale generale (C+D)
€. 40.861,07
Dato atto che, relativamente ai lavori di che trattasi, il ruolo di direttore dei lavori e di accertamento della regolare esecuzione degli stessi, sarà svolto a cura del Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione già individuato con la DGRV 1803/2009 e la successiva comunicazione dell’11.11.2013, e che con successivo provvedimento, al termine delle prestazioni si darà luogo alla presa d’atto e liquidazione dei relativi incentivi previsti dall’art. 92, co. 5 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i., di importo pari a Euro 520,42 e sopra individuati nel quadro economico di appalto, così come peraltro già previsto dal punto 6. del dispositivo del DDR 37/2014.
Considerato che l’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori di che trattasi è condizionata a verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i..
Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla ditta Passarella Giordano con sede in Padova, Via Bonazza n. 69, (omissis), P.IVA 01583010283, per la spesa complessiva di Euro 36.673,32 ripartita in Euro 32.757,38 per lavori, Euro 582,00 per oneri relativi alla sicurezza, ed Euro 3.333,94 per IVA.
Considerato che alla copertura della somma di Euro 40.861,07 sopra riportata derivante dai lavori di cui al presente atto, si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 1115 impegno 296, messe a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (C.F./P.IVA 80017460272) con l’atto deliberativo del Commissario Straordinario n. 2 del 29.12.2010 e successivo Decreto n. 457 del 23.12.2013.
decreta
Gian Luigi Carrucciu
Allegato (omissis)
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