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Bur n. 34 del 28 marzo 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 41 del 18 marzo 2014

Indizione e approvazione degli atti di gara per la fornitura biennale di carta in fibre vergini o miste e riciclata per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto, conforme al D.M. Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare del 4 aprile 2013 pubblicato nella GURI del 3 maggio 2013 n. 102 - Art. 328, comma 4, lett. a) del D.P.R. 05-10-2010, n. 207 Valore stimato dell'appalto: euro 200.000,00.= C.I.G.: 5653196CE8.

Note per la trasparenza

Richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l’affidamento sotto soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 328, comma 4, lett. a) del D.P.R. 05-10-2010, n. 207, della fornitura biennale di carta per fotocopie per la Giunta Regionale del Veneto. 

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL’ISTRUTTORIA:
-     Studio di fattibilità a firma del R.U.P. - dr. Maurizio Lezzerini - P.O. Gestione centri stampa e personale ausiliario;
-     Disciplinare di gara e modulistica allegata; Capitolato speciale.

Il Direttore

PREMESSO: 

  • che con D.G.R. n. 378 del 25/03/2013, avente ad oggetto la “Programmazione per l'anno 2013 delle forniture e dei servizi per l'Amministrazione Regionale e relative determinazioni art. 11, comma 2 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163”, si prevedeva, tra l’altro, di avviare la procedura di gara per l’appalto triennale di fornitura della carta per fotocopie, considerato che il contratto in essere sarebbe scaduto il 30 giugno 2014; 
  • che, come risulta dallo Studio di fattibilità redatto dal Responsabile del Procedimento - dr. Maurizio Lezzerini - P.O. Gestione centri stampa e personale ausiliario, agli atti d’ufficio, si è riscontrata una progressiva diminuzione dei quantitativi di carta utilizzati nel quinquennio 2009 – 2013 (che, seppur evidenziando oscillazioni nei consumi, è passato dalle 42.775 risme di carta utilizzate nell’anno 2009, alle 32.215 risme utilizzate nell’anno 2012, registrando un incremento di consumi nell’anno 2013, dove il quantitativo utilizzato è risultato pari a 37.185 risme, dovuto all’aumento del fabbisogno delle sedi regionali periferiche, potendo avvalersi anch’esse della fornitura a decorerre dall’anno 2011); 
  • che, nel corso dell’attuale contratto di fornitura, si sono riscontrati dei ritardi sulle consegne da parte della Ditta appaltatrice, debitamente segnalate da Direttore dell’esecuzione del contratto, ragion per cui il Responsabile Unico del Procedimento ha ritenuto opportuno proporre una riduzione della durata del nuovo vincolo contrattuale, portandolo da tre a due anni, sia per ridurre il rischio di incorrere in problematiche di gestione analoghe a quelle riscontrate nel rapporto contrattuale in corso, sia per assicurare una maggiore rotazione degli operatori economici; 
  • constatato che, prevedendo un nuovo contratto della durata di soli due anni, la base d’asta è stata stimata in € 200.000,00 e che, pertanto, non sussistono più gli estremi per indire una procedura di gara sopra soglia comunitaria mentre, ai sensi del disposto dell’art. 7, comma 2 del D.L. n. 52/2012 (convertito con modifiche con L. n. 94/2012), l’Amministrazione Regionale è tenuta, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, a fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328; 
  • constatato che alla data odierna non risultano attive convenzioni CONSIP per tale tipologia di prodotto, mentre la stessa è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che, pertanto, la procedura di scelta del contraente avverrà tramite il ricorso ad una richiesta d’offerta (RDO) su MEPA prevedendo come criterio di aggiudicazione quello del “prezzo più basso”, ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs 12/04/2006 n. 163; 
  • rilevata la necessità che la suddetta fornitura risponda ai criteri minimi ambientali definiti con Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio 04.04.2013; 
  • constatato che il valore stimato a base di gara è pari ad € 200.000,00, IVA esclusa, calcolato sulla base del costo medio sostenuto nell’ultimo triennio e del quantitativo medio di carta utilizzata, nel medesimo periodo, dagli uffici della Giunta Regionale; 
  • constatato inoltre che le modalità di affidamento e le condizioni della fornitura sono disciplinate con i seguenti atti: Disciplinare e modulistica allegata (Allegato A) e Capitolato Speciale (Allegato B) i quali vengono allegati al presente decreto, e ne costituiscono parte integrante e sostanziale; 
  • individuato il Responsabile del procedimento nella persona del dr. Maurizio Lezzerini - P.O. Gestione centri stampa e personale ausiliario. 

VISTI:

  • gli artt. 82 e 124 del D.Lgs. n. 163/2006;
  • l’art. 328 del D.P.R. n. 207/2010;
  • l’art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 convertito con modifiche in L. n. 94/2012;
  • la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1; 
  • le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004 e n. 54/2012; 
  • la D.G.R. n. 378 del 25/03/2013; 
  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33; 

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio; 

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale. 

Tutto ciò premesso e considerato:

decreta

  1. di indire la procedura per l’affidamento sottosoglia comunitaria della fornitura biennale (anni 2014-2016) di carta ecologica per fotocopie per la Giunta Regionale del Veneto, a mezzo Richiesta di Offerta rivolta a n. 20 operatori economici presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione; 
  2. di nominare il Responsabile Unico del Procedimento nella persona del dr. Maurizio Lezzerini  - P.O. Gestione centri stampa e personale ausiliario; 
  3. di approvare il Disciplinare di gara e la modulistica allegata (Allegato A) ed il Capitolato Speciale (Allegato B), i quali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs n. 33/2013; 
  5. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Carlo Terrabujo

(seguono allegati)

41_Allegato_A1_DDR_41_18-03-2014_270843.pdf
41_Allegato_A_DDR_41_18-03-2014_270843.pdf
41_Allegato_B_DDR_41_18-03-2014_270843.pdf

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