Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 48 del 16/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 48 del 16/04/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 48 del 16 aprile 2024


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 365 del 04 aprile 2024

Approvazione degli schemi di protocollo di intesa tra Regione del Veneto e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese e tra la Regione del Veneto e il Centro Culturale San Paolo ODV - filiale di Vicenza, per iniziative culturali di interesse regionale, sovraregionale e nazionale. Esercizio finanziario 2024. DGR n. 195/2024 "Piano annuale degli interventi per la cultura 2024". L.R. n. 17/2019, artt. 4, 9 e 32.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano gli schemi di protocollo di intesa tra la Regione del Veneto e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese e tra la Regione del Veneto e il Centro Culturale San Paolo ODV - filiale di Vicenza, per la realizzazione, con il sostegno e la partecipazione regionali, di iniziative culturali di interesse regionale, sovraregionale e nazionale, in attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024 approvato con DGR n. 195/2024.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, individua, all’art. 3, le finalità perseguite dalla norma, nonché, all’art. 4, gli ambiti di intervento di interesse e rilevanza regionale, le azioni e le iniziative culturali realizzate dalla Regione, da enti, da strutture di gestione e fruizione permanente dei beni, istituzioni pubbliche o private di studio e ricerca e da associazioni senza fine di lucro che operano nei settori della cultura e da loro aggregazioni a livello regionale, nonché le attività teatrali, musicali, coreutiche, cinematografiche, editoriali e audiovisive e le attività che favoriscono la formazione, l'educazione e la partecipazione del pubblico. La medesima legge prevede, all’art. 32, il sostegno regionale alla realizzazione di attività culturali promuovendo lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione delle strutture culturali attive in Veneto e stabilisce inoltre, all’art. 9, che la Giunta regionale possa operare anche attraverso Accordi o Intese con lo Stato, gli Enti locali o con altri soggetti pubblici e privati.

La L.R. n. 17/2019 stabilisce altresì che la Regione si doti di un Programma triennale, strumento per la programmazione degli interventi in materia di cultura, nonché di uno o più Piani annuali che individuino interventi, criteri, modalità e strumenti di attuazione di tali interventi.

Il Consiglio regionale, con Deliberazione amministrativa n. 17/2022, su proposta della Giunta regionale, ha approvato il primo Programma triennale della cultura per il triennio 2022 - 2024, di seguito Programma, che ha individuato tra le priorità di intervento per il triennio le attività e i progetti integrati tra settori culturali, anche a regia regionale, o in collaborazione con i territori, rivolte alla valorizzazione delle azioni realizzate in sinergia tra istituti/luoghi della cultura e soggetti/luoghi dello spettacolo o a supportare progetti capaci di fare sistema con altre iniziative strategiche regionali e tra settori diversi (Linea di intervento 4.1.A). 

Il Piano annuale degli interventi per la cultura 2024, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 195 del 27 febbraio 2024, in attuazione del suddetto Programma, ha individuato, tra gli altri, nell’Ambito 1_Azioni trasversali, l’Azione T4 “Partecipazione a iniziative di interesse regionale, sovraregionale, nazionale e ad altri progetti speciali”, che concerne la promozione e il sostegno regionale di programmi, attività, progetti speciali rivolti alla valorizzazione di interventi particolari, realizzati anche in sinergia tra istituti/luoghi della cultura e soggetti/luoghi dello spettacolo o al supporto di progetti capaci di fare sistema con altre iniziative strategiche regionali e tra settori diversi.

Al riguardo sono pervenute alla Regione, da parte del Circolo Cultura e Stampa Bellunese di Belluno e del  Centro Culturale San Paolo ODV di Alba (CN) - filiale di Vicenza, proposte progettuali volte a realizzare attività di interesse regionale, sovraregionale e anche nazionale, che concorrono ad attuare l’integrazione e sinergia tra settori culturali diversi e tra settori diversi, come indicato dal Piano annuale 2024, attraverso iniziative per le quali le Istituzioni richiamate chiedono la sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Regione del Veneto. 

Si tratta di iniziative rilevanti poste all’attenzione della Regione, perfettamente in linea con la programmazione e la pianificazione regionali sopra indicate e pertanto condivisibili. 

In particolare:

A. Il Circolo Cultura e Stampa Bellunese di Belluno (di seguito Circolo), con nota del 4.03.2024, acquisita al protocollo regionale al n. 116770 del 6.03.2024, ha presentato il progetto “Il filo rosso tra Arrigo e Leonor: Arrigo Boito ed Eleonora Duse nel centenario della morte della Divina”, chiedendo alla Regione del Veneto la stipula di un protocollo di intesa tra la Regione del Veneto e il Circolo per le attività previste nel 2024, nonché la partecipazione finanziaria della Regione medesima. Il presente progetto nasce per celebrare il 100° anniversario della morte di Eleonora Duse (1924), considerata la più grande attrice teatrale della sua epoca e una delle più grandi di tutti i tempi, tramite il racconto della sua relazione, umana e professionale, con il poeta, librettista e musicista Arrigo Boito, che rappresentò uno straordinario connubio tra intelligenze artistiche, tra musica e prosa, tra teatro e poesia.

Il progetto si sviluppa attraverso una serie di attività che saranno organizzate nell’autunno 2024 tra Belluno, Ponte nelle Alpi, paese d’origine della famiglia Boito, e la provincia di Treviso: tali attività spazieranno tra rappresentazioni teatrali, una mostra, una conferenza, la proiezione di due film dedicati ai protagonisti e un percorso guidato ai luoghi della famiglia Boito a Ponte nelle Alpi. Gli spettacoli teatrali saranno realizzati sia per un pubblico adulto che per gli studenti, con matinée per le scuole secondarie, in modo da avvicinare i giovani a questa arte complessa. La proposta coinvolge diversi enti creando una sinergia tra pubblico e privato  con l’intento di inserire un ulteriore tassello nella storia locale aperta verso il mondo.

Alla luce di quanto sopra indicato, si ritiene che il programma di attività presentato dal Circolo costituisca un’importante iniziativa di interesse regionale, sovraregionale e nazionale, che, oltre a rappresentare un riconoscimento alla vivacità culturale del territorio bellunese, è idonea a realizzare efficacemente anche l’integrazione tra settori culturali diversi e settori diversi (istruzione, turismo, etcc.).

La Regione del Veneto intende pertanto condividere e sostenere tale progetto mediante un protocollo d’intesa, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 17/2019, tra la Regione del Veneto e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese di Belluno secondo lo schema di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Il protocollo di intesa sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, dal Presidente o suo delegato.

Il sostegno regionale, quale ristoro dei costi sostenuti dal Circolo per la realizzazione delle attività previste, sarà di euro 20.000,00, pari a circa il 24% del costo complessivo dell’iniziativa (euro 82.000,000), somma da imputare, nell’esercizio 2024, sul capitolo di spesa n. 104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo - Trasferimenti correnti (Art. 8, L.R. 16/05/2019, n. 17)”, del bilancio regionale di previsione 2024-2026.

Tale spesa sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport entro il corrente esercizio.

B. Il Centro Culturale San Paolo ODV di Alba (CN) - filiale di Vicenza, di seguito Centro Culturale, con nota del 29.02.2024, acquisita al protocollo regionale al n. 106860 del 1.03.2024, ha presentato il progetto “Festival Biblico 2024 - XX edizione”, chiedendo alla Regione del Veneto la condivisione del progetto e una compartecipazione finanziaria, attraverso la stipula di un protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e il Centro medesimo per le attività previste nel 2024. 

Il Festival Biblico è nato a Vicenza nel 2005, quando la Diocesi di Vicenza e la Società San Paolo ebbero l'idea di unire lo stile tipico di un festival al contenuto delle Sacre Scritture, per rileggere la contemporaneità e i fatti dell’attualità alla luce del testo sacro. Il Festival, giunto quindi alla sua XX edizione, non ha finalità confessionali, ma si pone come  un’esperienza spirituale e culturale aperta a tutti.

Negli anni il Festival si è via via ampliato e oggi è possibile viverne gli appuntamenti nelle Diocesi di Vicenza, Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia, Alba, Catania e Genova secondo una “stagione culturale” che si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno 2024.

Il tema di quest’anno, l’agape, cioè l’amore fraterno, legherà insieme tutte le numerose manifestazioni che si svolgeranno tra Veneto, Piemonte, Liguria e Sicilia e che partiranno il 18 aprile 2024: incontri, tavole rotonde, letture, spettacoli teatrali, concerti, momenti di meditazione, presentazioni di volumi, dialoghi interreligiosi, visite culturali, ecc. 

A giugno si terrà il Festival Biblico “In villeggiatura”: due giorni nella Val Zoldana accompagnati da un antropologo, un docente forestale e un biblista, per porsi in confronto con un paesaggio abbattuto dalla tempesta VAIA. In autunno ci sarà la terza edizione della “Scuola del pensare”, una giornata di formazione per tenere desto il pensiero critico.

Infine, l’evento speciale di questa XX edizione: il “Festival Biblico Tech” dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica: una dozzina di appuntamenti dove, a dialogare sui temi tipici del Festival Biblico, saranno intelligenze umane e artificiali per aiutare il pubblico a capire la realtà contemporanea e i suoi strumenti tecnologici.

Alla luce di quanto sopra indicato, si ritiene che il programma di attività presentato costituisca un’importante iniziativa di interesse regionale, sovraregionale e nazionale, che, oltre a rappresentare una realtà consolidata dell’offerta culturale veneta è idonea a realizzare efficacemente anche l’integrazione tra settori culturali diversi e tra settori diversi (istruzione, ambiente, ricerca, etcc..).

La Regione del Veneto intende pertanto condividere e sostenere il programma mediante un protocollo di intesa, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 17/2019, tra Regione del Veneto e il Centro Culturale, secondo lo schema di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

L’intesa sarà sottoscritta, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per il Centro Culturale, dal Presidente o suo delegato.

Il sostegno regionale, quale ristoro dei costi sostenuti dal Centro Culturale per la realizzazione delle attività previste, sarà di euro 35.000,00, pari a circa il 10% del costo complessivo dell’iniziativa (euro 331.500,00), somma da imputare, nell’esercizio 2024, sul capitolo di spesa n. 104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo - Trasferimenti correnti (Art. 8, L.R. 16/05/2019, n. 17)”, del bilancio regionale di previsione 2024-2026.

Tale spesa sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport entro il corrente esercizio.

Si evidenzia che i soggetti beneficiari sono tenuti agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. n. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L. n. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n. 124/2017.

Gli interventi di cui ai punti A e B  rientrano tra le attività di cui all’obiettivo operativo prioritario della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza regionale 2024-2026, Missione 5, n. 05.02.01 “Favorire e sostenere lo sviluppo delle attività culturali e di spettacolo di rilevante impatto per il territorio, anche nell’ottica della sostenibilità”, approvato con Deliberazione amministrativa del Consiglio regionale n. 127 del 29 novembre 2023, che prevede, in collaborazione con soggetti del territorio di comprovata esperienza e capacità, di dare attuazione ad attività culturali e progettualità di spettacolo dal vivo, nonché di valorizzazione dell’identità veneta, rilevanti per lo sviluppo e la crescita culturale del territorio regionale.

Con il presente provvedimento, pertanto, si sottopongono all’approvazione della Giunta regionale gli schemi dei protocolli di intesa di cui agli Allegati A e B, concernenti la realizzazione, in collaborazione con le Istituzioni sopra indicate, delle iniziative culturali proposte dalle stesse.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 17/2019 e in particolare l’art. 9;

VISTA la DACR n. 17/2022;

VISTA la DGR n. 195/2024;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO l'art. 35 del D.L. n. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L. n. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n. 124/2017;

VISTE le LL.RR. n. 30/2023 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”, n. 31/2023 “Legge di stabilità regionale 2024” e n. 32/2023 “Bilancio di previsione 2024 - 2026”;

VISTA la DGR n. 1615/2023 “Approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2024 - 2026”;

VISTO il DSGP n. 25/2023 “Bilancio Finanziario Gestionale 2024 - 2026”;

VISTA la DGR n. 36/2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024 - 2026”;

VISTA la nota del Circolo Cultura e Stampa Bellunese di Belluno del 4.03.2024, acquisita al protocollo regionale al n. 116770 del 6.03.2024 e agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

VISTA la nota del Centro Culturale San Paolo ODV di Alba (CN) - filiale di Vicenza del 29.02.2024, acquisita al protocollo regionale al n. 106860 del 1.03.2024 e agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di approvare, in attuazione dell'Azione T4 “Partecipazione a iniziative di interesse regionale, sovraregionale, nazionale e ad altri progetti speciali” del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024, approvato con DGR n. 195/2024, lo schema di protocollo di intesa di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese di Belluno, finalizzato alla realizzazione del progetto “Il filo rosso tra Arrigo e Leonor: Arrigo Boito ed Eleonora Duse  nel centenario della morte della Divina”, presentato dal Circolo, che prevede una partecipazione finanziaria da parte della Regione pari a complessivi euro 20.000,00, a ristoro dei costi sostenuti dal Circolo per  detto progetto;

  3. di approvare, in attuazione dell'Azione T4 “Partecipazione a iniziative di interesse regionale, sovraregionale, nazionale e ad altri progetti speciali” del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024, approvato con DGR n. 195/2024, lo schema di protocollo di intesa di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e il Centro Culturale San Paolo ODV di Alba (CN) - filiale di Vicenza, finalizzato alla realizzazione del “Festival Biblico 2024 - X X edizione”, che prevede una partecipazione finanziaria da parte della Regione pari a complessivi euro 35.000,00, a ristoro dei costi sostenuti dal Centro medesimo per la predetta iniziativa;

  4. di incaricare il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, della sottoscrizione dei protocolli di intesa di cui ai punti 2. e 3.; 

  5. di autorizzare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport ad apportare agli schemi di protocollo di intesa di cui ai punti 2. e 3. modifiche non sostanziali nell'interesse dell'Amministrazione regionale;

  6. di determinare in complessivi  euro 55.000,00, volti al ristoro dei costi sostenuti per le iniziative di cui ai punti 2. e 3., l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo – Trasferimenti correnti (Art. 8, L.R. 16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2024-2026, con imputazione all’esercizio 2024;

  7. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 6., ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza; 

  8. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;

  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23, 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;

  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_365_24_AllegatoA_527795.pdf
Dgr_365_24_AllegatoB_527795.pdf

Torna indietro