Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Trasporti e viabilità
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1129 del 30 luglio 2019
Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 - Piano operativo infrastrutture - Asse F. Rettifica al piano regionale per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario approvato con DGR n. 514 del 17/04/2018, finanziato con risorse di cui alla Del. CIPE n. 54/2016 e determinazione del nuovo piano per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario relativo alle risorse stanziate con Del. CIPE n. 12/2018. Approvazione degli schemi di convenzione da sottoscrivere tra la Regione del Veneto e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di quelli da stipulare tra la Regione del Veneto e il soggetto attuatore.
Il presente provvedimento dispone la rettifica del piano regionale per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario approvato con DGR n. 514 del 17/04/2018, autorizzando contestualmente un nuovo piano per le medesime finalità, finanziato con le risorse aggiuntive stanziate dalla Del. CIPE n. 12/2018 ed approvando altresì gli schemi di convenzione da sottoscrivere tra il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e l’Amministrazione regionale e tra quest’ultima ed il soggetto attuatore, al fine di dare attuazione ai suddetti piani.
L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.
La legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) ha impartito disposizioni per l'utilizzo delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) assegnate per il periodo di programmazione 2014-2020, prevedendo che l'Autorità politica per la coesione individuasse le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici, che il CIPE ripartisse tra tali aree tematiche la dotazione del Fondo e che la Cabina di Regia definisse i piani operativi da sottoporre al CIPE per l'approvazione.
L'Autorità politica per la Coesione ha successivamente individuato e proposto al CIPE 6 aree tematiche di interesse del FSC, fra cui l'area tematica Infrastrutture.
Con deliberazione n. 25/2016, il CIPE ha ripartito la dotazione del FSC tra le n. 6 aree tematiche, secondo una percentuale di riparto tra le due macro aree territoriali Mezzogiorno - Centronord, rispettivamente pari all'80% e al 20%. In particolare, 11.500 milioni di euro sono stati destinati all'area tematica Infrastrutture e, di questi, 1.000 milioni al rinnovo del materiale rotabile per il trasporto pubblico locale (TPL). Con deliberazione n. 54/2016, il CIPE ha approvato il Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 adottato, ai sensi della L. 190/2014, dalla Cabina di Regia istituita con DPCM del 25/02/2016. Tale piano è suddiviso in 6 assi di intervento, tra cui l'asse F "Rinnovo materiale Trasporto Pubblico Locale - Piano Sicurezza ferroviaria". Nell'ambito di quest'asse, sono state destinate risorse per l'acquisto di convogli ferroviari pari a 800 milioni di euro, di cui euro 17.664.000,00 assegnati alla Regione del Veneto.
La deliberazione CIPE n. 54/2016 ha disposto che gli interventi del Piano Operativo Infrastrutture siano attuati direttamente dai soggetti attuatori, sulla base di convenzioni stipulate con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lo stesso Ministero ha predisposto uno schema di convenzione.
La Giunta regionale, con deliberazione n. 514 del 17/04/2018, ha disposto l'assegnazione delle risorse destinate al Veneto alla società Sistemi Territoriali S.p.a. e, con lo stesso provvedimento, ha altresì approvato lo schema di convenzione da sottoscrivere con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il piano di investimento da allegare alla convenzione stessa.
Lo schema di convenzione è riportato in allegato A alla medesima DGR n. 514/2018, la quale ha inoltre previsto che con successivo provvedimento la Giunta regionale approvasse un’ulteriore convenzione al fine di regolamentare i rapporti tra l’Amministrazione Regionale e Sistemi Territoriali S.p.A. in modo da dare piena attuazione al piano di investimento.
La convenzione approvata con DGR n. 514/2018 è stata quindi trasmessa, con nota prot. n. 195106 del 25/05/2018, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la sottoscrizione.
Nelle more della sottoscrizione della convenzione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il CIPE, con propria deliberazione n. 12/2018, pubblicata in G.U. serie generale n. 179 del 03/08/2018, ha stanziato ulteriori somme nell'ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione - Piano Operativo Infrastrutture, destinando al Veneto ulteriori euro 6.336.000,00, per la linea di azione in argomento.
Alla luce del nuovo stanziamento e delle successive interlocuzioni avvenute sia con Sistemi Territoriali S.p.a che con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione ha chiesto a quest’ultimo, con propria lettera prot. n. 395479 del 01/10/2018, la sospensione della procedura di sottoscrizione della convenzione approvata con D.G.R. n. 514/2018.
Con nota prot. 472497 del 20/11/2018 la Regione ha comunicato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di aver individuato, con legge regionale 14 novembre 2018, n. 40, la società Infrastrutture Venete S.r.l. (ottenuta tramite una scissione in seno della società Sistemi Territoriali S.p.a) quale proprio strumento operativo per la gestione delle infrastrutture ferroviarie, del parco rotabile e dei contratti di servizio in essere e contestualmente ha chiesto un ulteriore differimento dei termini della procedura di sottoscrizione della convenzione tra Regione e Ministero in attesa della definizione, con propria delibera, delle fasi operative e delle tempistiche di attuazione del suddetto disposto normativo, anche per la parte che attiene l’acquisto di nuovo materiale rotabile ferroviario con risorse FSC 2014-2020.
Con delibera n. 2002 del 21 dicembre 2018 la Giunta regionale ha approvato un atto di indirizzo sul futuro assetto dei servizi ferroviari in capo a Sistemi Territoriali S.p.A. apportando, tra l’altro, modifiche alle politiche di acquisto, precedentemente definite, di nuovo materiale rotabile cofinanziato con le risorse di cui alle delibere CIPE n. 54/2016 e n. 12/2018. Nel confermare la società Sistemi Territoriali S.p.a. quale soggetto attuatore degli investimenti previsti nel FSC 2014-2020, ha disposto contestualmente la modifica della tipologia del materiale rotabile da acquistare, prevedendo l’acquisto di materiale elettrico anziché diesel, in coerenza con un più ampio intervento infrastrutturale di completamento dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Adria-Mestre (già elettrificata tra le stazioni di Venezia-Mestre e Mira-Buse) e del tratto Isola della Scala – Cerea della linea Rovigo-Verona, a completamento della tratta Verona - Legnago.
I citati interventi di elettrificazione permetteranno infatti di predisporre un diverso modello d’esercizio più efficace ed affidabile rispetto all’attuale. Al completamento dei lavori di elettrificazione della linea Adria-Mestre il materiale rotabile diesel, di recente acquisizione e attualmente utilizzato per lo svolgimento dei servizi sulla suddetta tratta, sarà spostato sulle linee Rovigo-Chioggia e Rovigo-Verona ed eliminando i convogli diesel più datati mentre i nuovi convogli elettrici potranno essere utilizzati per i servizi della Adria-Mestre, giungendo di fatto ad un complessivo ammodernamento del materiale rotabile utilizzato sulle linee ferroviarie sulle quali opera Sistemi Territoriali S.p.a.
Con il medesimo atto la Giunta regionale ha inoltre disposto la proroga a Sistemi Territoriali S.p.a. del vigente contratto di servizio per un periodo massimo di tre anni (31/12/2022) in ragione del programma di investimenti in materiale rotabile avviato con le risorse del Fondo FSC 2014-2020 e nelle more della gara per l’affidamento del servizio ferroviario le cui procedure di avvio sono previste entro il 2020.
Alla luce dei nuovi indirizzi politici ricevuti dall’organo di governo regionale, Sistemi Territoriali S.p.a. ha aggiornato i propri piani di investimento proponendo di suddividere gli investimenti come segue:
Con nota prot. n. 19021 del 16/01/2019, la Regione, prendendo atto della richiesta pervenuta da Sistemi Territoriali S.p.a., ha inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i due distinti programmi d’investimento, che si intendono approvare con il presente atto. Il primo, da attuarsi con i fondi della Delibera CIPE n. 54/2016, a rettifica di quello approvato con DGR n. 514/2018, prevede l’acquisto di n. 4 convogli ferroviari a composizione bloccata e trazione elettrica; il secondo, di nuova approvazione, a valere sullo stanziamento previsto dalla delibera CIPE n. 12/2018, prevede l’acquisto di n. 2 convogli ferroviari a composizione bloccata e trazione elettrica.
Il CIPE, con propria deliberazione del 28 febbraio 2018 n. 26, ha emanato disposizioni in merito all’articolazione finanziaria del programma relativo al Piano Operativo Infrastrutture FSC ed in particolare sullo spostamento dei termini per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV) al 31/12/2021 e sulla conclusione del Programma medesimo che dovrà terminare entro il 31/12/2025; sul punto il MIT ha precisato (nota prot. 1269 del 15/02/2019) che tali proroghe sono applicabili “a tutti gli assi del Piano Operativo FSC Infrastrutture 2014-2020 e dei suoi Addendum” .
A seguito di tali nuove disposizioni il MIT in data 19/03/2019 (prot. 2119/2019) ha provveduto ad inviare il nuovo schema di convenzione ed i relativi prospetti che sono stati tempestivamente inoltrati a Sistemi Territoriali S.p.a. con richiesta di aggiornamento dei piani di investimento per entrambe le linee di finanziamento (CIPE n. 54/2016 e n. 12/2018), sulla base delle nuove scadenze determinate dal CIPE, alla quale è stato dato riscontro in data 26/03/2019 (prot. n. 121571).
Come da indicazioni operative del MIT (prot. 131/2018) i nuovi Piani di investimento, in data 02/04/2019, sono stati inoltrati al medesimo Dicastero al fine di una verifica preliminare con l’obiettivo di evitare ritardi dovuti all’eventuale successiva revisione dei prospetti in parola.
Non è pervenuta alcuna comunicazione in merito da parte del MIT; con il presente provvedimento si propone di approvare gli schemi delle convenzioni da sottoscrivere tra la Regione e il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti con allegati i relativi piani di investimento per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario con risorse a valere sul fondo FSC 2014-2020 stanziate a favore della Regione del Veneto rispettivamente con Delibere CIPE n. 54/2016 e n. 12/2018 e allegati al presente provvedimento (Allegato A e Allegato B), aggiornati alle disposizioni di cui alla Delibera CIPE n. 26/2018.
Si propone altresì di approvare gli schemi di convenzione, Allegato C e Allegato D, da sottoscrivere tra la Regione del Veneto e Sistemi Territoriali S.p.a., per l’attuazione del citati Piani d’Investimenti, successivamente alla stipula delle convenzione tra la Regione e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la L.R. n. 25/1998;
VISTA la delibera CIPE n. 54/2016;
VISTA la delibera CIPE n. 12/2018
VISTA la DGR n. 514/2018 e n. 2002/2018
VISTO il "Contratto per i servizi ferroviari fi interesse regionale e locale sulle linee Adria-Mestre, Rovigo-Chioggia e Rovigo-Verona e la gestione della rete e dei beni della linea Adria-Mestre" sottoscritto in data 26/05/2016 e valido dal 01/01/2016 al 31/12/2019 - CIG 66256993C8;
VISTO l'art. 2, comma 2, lettera a) della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro