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REGIONE DEL VENETO
Direzione Pianificazione Territoriale. Avviso pubblico per un'indagine di mercato ai fini dell'individuazione di candidature per il ruolo di "controllore di primo livello" per l'esecuzione delle verifiche delle spese sostenute nell'ambito del progetto europeo "Cesba Alps" (Cup h32i15000480007) del Programma Transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea "Spazio Alpino 2014-2020".
IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
RENDE NOTO
La Direzione Pianificazione Territoriale ha partecipato in qualità di partner alla presentazione di un progetto di cooperazione territoriale europea nell’ambito del Programma Transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea “Spazio Alpino 2014-2020”. La Giunta Regionale ha preso atto degli esiti positivi della selezione dando avvio con DGR n. 956 del 22/06/2016 alle attività del Progetto “CESBA Alps” (16 dicembre 2015 – 15 dicembre 2018) - con un budget di € 213.585,00 (di cui 85% quota FESR e 15% quota FDR, senza oneri per il bilancio regionale).
La Direzione Pianificazione Territoriale, considerato l’avvio già in essere delle attività di progetto, con il conseguente sostenimento di spese per le attività progettuali secondo le scadenze definite dal Programma, ha la necessità di individuare con urgenza la figura di un Controllore di Primo Livello (FLC – First Level Control), prevista dal Programma, ovvero di uno specialista che, operando in forma autonoma, sia responsabile della verifica della legittimità e della regolarità delle spese dichiarate e sostenute dalla Struttura regionale beneficiaria del progetto, così come normato dal Manuale del Programma “Spazio Alpino”.
Il presente avviso è finalizzato ad espletare un’indagine di mercato, ai sensi di quanto previsto dall’art. 36 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e dalle Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016, per l’individuazione del Controllore di Primo Livello. L’acquisizione delle candidature non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Amministrazione proponente, che non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della propria attività negoziale, né l’attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine alla sottoscrizione del contratto. L’affidamento dell’incarico è in ogni caso subordinato all’esito positivo del procedimento di convalida del Controllore da parte dell’apposito Organismo di Programma; a tal fine, la Regione del Veneto si riserva di chiedere al candidato individuato con il presente avviso le opportune eventuali integrazioni documentali.
L’Amministrazione proponente è la Regione del Veneto - Giunta Regionale – Direzione Pianificazione Territoriale – Calle Priuli, Cannaregio 99 – 30121 Venezia – tel. 0412792139 – fax 0412792383 – pianificazioneterritoriale@regione.veneto.it – dip.territorio@pec.regione.veneto.it.
La prestazione richiesta, svolta da un controllore indipendente, è finalizzata al controllo ed alla certificazione della spesa del progetto finanziato con il Programma Operativo transnazionale e interregionale rientrante nell’Obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea” applicabile al territorio Veneto “Alpine Space” (Spazio Alpino), ai sensi e per gli effetti degli artt. 125 (4.a) e Regolamento UE n. 1303/2013 e 23 (4) Regolamento UE n. 1299/2013. L’attività è svolta a favore della Regione del Veneto - Giunta Regionale – Direzione Pianificazione Territoriale.
Il Controllore di Primo Livello opererà in forma autonoma, con lo scopo di verificare la legittimità e la regolarità delle spese dichiarate e certificare la correttezza formale e sostanziale di tutti gli aspetti finanziari e contabili del progetto.
In linea di massima le attività di controllo di primo livello comprendono:
Il Controllore svolgerà presso il beneficiario, con le cadenze previste dal Programma, sia la verifica documentale, finalizzata alla correttezza della fornitura dei beni e servizi, sia la verifica della coerente realizzazione della spesa, con riferimento anche all’esistenza e pertinenza dei prodotti e dei risultati.
Il Controllore, per realizzare quanto previsto dal precedente paragrafo 4, deve procedere per ciascuna domanda di rimborso (report), alla verifica della coerenza e legittimità della documentazione amministrativa, nonché alla verifica della completezza della documentazione di spesa e di pagamento rispetto:
Le diverse e specifiche attestazioni da parte del Controllore, in esito ai su esposti controlli, sono normate nel Programma. Le attività di controllo dovranno essere documentate e trasmesse utilizzando la modulistica e con le modalità previste dal Programma Spazio Alpino.
La prestazione avrà inizio alla sottoscrizione del contratto con la Regione del Veneto - Direzione Pianificazione Territoriale e avrà durata parametrata sulle attività di chiusura del progetto.
Il Controllore di Primo Livello di cui al presente avviso potrà essere una persona fisica, un’associazione tra professionisti, o una società tra professionisti (in ogni caso, il possesso dei requisiti richiesti sarà accertato in capo alla persona che sarà indicata nella domanda di partecipazione ad assume l’incarico).
Il Controllore dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
Il candidato deve inoltre trovarsi in posizione di indipendenza rispetto alla Regione e agli Enti regionali. Precisamente, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura, il candidato non deve trovarsi in situazioni di conflitto d’interesse così come enunciate dall’art. 42, comma 2, del D.Lgs. 50/2016.
Gli operatori interessati devono far pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 gennaio 2017 all’indirizzo: dip.territorio@pec.regione.veneto.it:
Nel c.v. dovranno essere inoltre indicati:
I documenti dovranno essere inviati unicamente in formato non editabile (ad esempio, in formato PDF/A o PDF).
L’oggetto della e-mail dovrà riportare le seguenti indicazioni:
“Manifestazione di interesse ai fini dell’individuazione di un controllore di primo livello per il Programma Spazio Alpino” – Direzione Pianificazione Territoriale.
Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:
a) inviate oltre il termine indicato; b) presentate con modalità differenti dalla posta elettronica certificata; c) che abbiano documentazione incompleta.
Si precisa, inoltre, che la validità di invio tramite PEC, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica ordinaria/non certificata anche se indirizzata alla PEC indicata.
Alla domanda di ammissione alla presente selezione non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.
Il compenso massimo per il controllore di primo livello è stabilito in € 5.300,00 (euro cinquemilatrecento/00) IVA ogni altro onere e spese professionali inclusi.
A seguito del ricevimento delle manifestazioni di interesse, l’Amministrazione proponente procederà alla selezione degli operatori economici, alla loro consultazione e all’assegnazione dell’incarico ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. N. 50/2016.
Si potrà provvedere all’assegnazione dell’incarico di cui sopra anche nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse.
L’individuazione del soggetto assegnatario dell’incarico dovrà essere validata - pena annullamento - da parte della Commissione mista Stato-Regioni istituita a tale scopo presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il contratto di incarico potrà essere sottoscritto solo ed esclusivamente previa validazione da parte della suddetta Commissione.
I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura oggetto del presente Avviso Pubblico, e saranno trattati, successivamente all’eventuale assegnazione dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione dello stesso. Si precisa che i dati possono essere comunicati alle Amministrazioni Pubbliche preposte ai controlli di veridicità.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio, a pena di esclusione, ai fini della valutazione dei requisiti posseduti dai/dalle candidati/e.
Venezia, 4/01/2017
Il Direttore F.to Vincenzo Fabris
(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 1 del 4 gennaio 2017 pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)
Allegati:
(seguono allegati)
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