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Bur n. 105 del 04 novembre 2016


REGIONE DEL VENETO

Avviso n. 38 del 3 novembre 2016. Avviso per l'aggiornamento dell'elenco dei candidati idonei alla nomina di Direttore generale di Enti e Aziende sanitarie e Ospedaliere SSR.

IL PRESIDENTE

VISTO l’art. 3 bis, comma 3 del D.Lgs. del 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e l’art. 4 del D.L. n. 158 del 13.9.2012 convertito in legge n. 189 del 10.112012, i quali prevedono, che la nomina del Direttore generale sia tratta obbligatoriamente da un elenco regionale di idonei formato previo avviso pubblico stabilendo, inoltre, che la selezione sia effettuata da una commissione costituita dalla Regione, composta in prevalenza da esperti indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti, di cui uno designato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, operante secondo modalità e criteri individuati dalla Regione;

PRESO ATTO che la commissione di cui sopra, ai fini della formazione dell’elenco di idonei, procederà alla valutazione della documentazione trasmessa e dei rispettivi curricula, rispetto alle funzioni da ricoprire, secondo quanto prescritto dall’art. 3 bis comma 3 del D.Lgs. n. 502/1992;

RILEVATO che l’art. 5, comma 3, della L.R. n. 27/1997, prevede che il Presidente della Regione dia adeguata informazione delle nomine e delle designazioni da effettuarsi, anche attraverso avviso da pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e quindi, di dover provvedere alla pubblicazione dell’avviso, per consentire la presentazione di proposte di candidatura da parte degli interessati;

VISTO il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 recante le “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3 bis, comma 10 del D.Lgs. n. 502/1992 il rapporto di lavoro del Direttore Generale è esclusivo e incompatibile con la sussistenza di altro rapporto di lavoro, dipendente o autonomo, determinando per i lavoratori dipendenti, il collocamento in aspettativa senza assegni ed il diritto al mantenimento del posto;

DATO ATTO infine che il rapporto di lavoro del Direttore Generale viene regolato da contratto di diritto privato, di durata quinquennale, rinnovabile, stipulato in osservanza delle norme del Titolo III del codice civile;

VISTA la DGR n. 563/2016 che, in esito alla procedura di selezione, ha approvato l’elenco dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale e pertanto, al presente avviso potranno partecipare solo i soggetti il cui nominativo non è inserito nell’elenco citato;

CONSIDERATO che l’elenco regionale di idonei alla nomina di Direttore generale che esiterà dai lavori della Commissione sarà valido per le nomine alla carica di Direttore generale che si rendessero necessarie presso gli Enti del SSR con la precisazione che l’elenco regionale dei soggetti idonei risultanti dal presente avviso decadrà successivamente alla completa applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 171/2016.

RENDE NOTO

1.   che il Presidente della Giunta della Regione del Veneto provvederà, previa formazione dell’elenco regionale di idonei ex art. 3 bis, comma 3 del D. Lgs n. 502/1992, alla nomina del Direttore generale di Enti e Aziende Sanitarie e Ospedaliere SSR.

2.   che le domande per l’inserimento nell’elenco, ex art. 3 bis del D.Lgs, n. 502/1992 s.m.i., devono essere indirizzate al Presidente della Giunta Regionale del Veneto e inviate - entro il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale - all’indirizzo di posta elettronica certificata della Regione Veneto: area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it, con le seguenti modalità:

  1. trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
  2. trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, con identificazione dell’autore del documento con l’uso della carta di identità elettronica o con la carta nazionale dei servizi;
  3. trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, a seguito di processo di scansione dell’istanza/documento sottoscritto in forma autografa, unitamente ad una copia del documento di identità del sottoscrittore;
  4. trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata, cosiddetta PEC;

    I documenti allegati al messaggio, dovranno essere in uno dei formati file ammessi (pdf, pdf/A .odf , .txt , .jpg , .gif , .tiff , .xml.).

    L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in ordine alla mancata ricezione di messaggi non conformi a quanto sopra o alle caratteristiche pubblicate nel sito internet www.regione.veneto.it.

    In alternativa, è comunque possibile recapitare le proposte all’indirizzo Area Sanità e Sociale – Protocollo – Palazzo Molin, San Polo 2514 – 30125 Venezia:
    - tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento (a tal fine farà fede la data in cui la domanda è effettivamente pervenuta e non quella di spedizione);
    - o tramite consegna a mano nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì 10.00-13.00/14.30-16.00, venerdì 10.00-13.00;

3.   che la domanda per l’inserimento nell’elenco - contenente le dichiarazioni e informazioni rese dall’interessato sotto la propria responsabilità ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 - debitamente sottoscritta e redatta secondo il modello di domanda allegato - dovrà contenere i seguenti elementi:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • data di nascita e comune di residenza;
  • laurea magistrale o equivalente posseduta, la data del conseguimento e il nominativo dell’Università;
  • la dichiarazione di possedere adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie presupposta dalla nuova formulazione dell’art. 3 bis del D. Lgs. n. 502/1992 e successive modifiche e integrazioni, caratterizzata da autonomia gestionale e da diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie maturata nell’ambito degli enti e aziende del SSN, pubblici o privati, nonché presso enti o istituzioni pubbliche che svolgano attività di interesse sanitario; nei rimanenti casi, fermi i presupposti dell’autonomia gestionale e della diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, la durata minima dell’esperienza dirigenziale richiesta è pari a sette anni;
  • la dichiarazione di non trovarsi in alcuna della cause ostative di cui all’art. 3, comma 11 del D. Lgs. n. 502/1992 e successive modificazioni;
  • la dichiarazione di non essere stato destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione né essere stato dichiarato decaduto;
  • di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso oppure, la dichiarazione delle eventuali condanne riportate o gli eventuali carichi pendenti, compresa l’indicazione di eventuali provvedimenti inerenti la concessione di amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale, non menzione;
  • la dichiarazione di non essere sottoposto a misura di sicurezza detentiva o a libertà vigilata nonché, anche con provvedimento non definitivo, ad una misura di prevenzione;
  • la dichiarazione di non versare nelle condizioni di inconferibilità di cui al D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 o di ineleggibilità specifica all’incarico, con riserva di successiva verifica, anche con riferimento alle situazione di incompatibilità, per il caso di nomina;
  • la dichiarazione di accettare, per il caso di nomina, l’incondizionata ed immediata assunzione delle funzioni di Direttore generale degli Enti e Aziende sanitarie e ospedaliere SSR nonché le condizioni contrattuali di cui allo schema regionale in vigore all’atto di nomina;
  • la dichiarazione di essere informato che il trattamento dei dati personali è effettuato dai competenti uffici regionali, con facoltà di utilizzo da parte di società e di soggetti terzi, esterni all’Amministrazione, ivi compresa la commissione ex art- 3 bis D.Lgs n. 502/1992 s.m.i., per il raggiungimento delle finalità di cui al presente bando; il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per consentire l’espletamento dell’istruttoria; i dati sono oggetto di comunicazione e di diffusione nei limiti previsti dall’art. 19, commi 2 e 3, del D.Lgs. n. 196/2003 e gli interessati godono dei diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003;
  • la dichiarazione all’impegno di fornire comprova ex art. 71 DPR n. 445/2000 della veridicità delle dichiarazioni rese, producendo, in originale o in copia conforme all’originale la documentazione; in mancanza di tale adempimento - da esperirsi entro 20 giorni dalla data della nomina presidenziale - non si procederà alla stipula del contratto;
  • la dichiarazione relativa all’indirizzo e il recapito telefonico ai fini delle comunicazioni relative al presente avviso.

    Alla domanda dovranno essere allegate, per la valutazione dell’idoneità:
  • curriculum vitae datato e sottoscritto in conformità a quanto previsto dagli articoli 38, 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (modello scaricabile dal sito http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae)
  • schede analitiche datate e sottoscritte - redatte secondo il modello allegato al presente avviso, relative ai requisiti prescritti per la nomina a Direttore generale con espressa indicazione delle date di inizio e conclusione delle responsabilità ricoperte, dettagliando - per ciascuna - giorno, mese e anno di riferimento;
  • documento di identità, in copia fotostatica non autenticata, in corso di validità, ai sensi dell’articolo 38 del DPR 28.12.2000, n. 445

4.    che saranno prese in considerazione esclusivamente le domande pervenute entro il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione dello stesso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;

5.     i Direttori generali, ex art. 3 bis, comma 4 del D.Lgs. n. 502/1992, dovranno produrre entro 18 mesi dalla nomina, un certificato di frequenza del Corso di Formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria;

6.    che eventuali informazioni possono essere richieste alla segreteria dell’Area Sanità e Sociale, tel. 041 2793455 – 2793447.

IL PRESIDENTE Dott. Luca Zaia

(Avviso costituente parte integrante della Deliberazione della Giunta regionale n. 1771 del 2 novembre 2016, pubblicata in Parte seconda - Sezione seconda del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

38_-_FACSIMILE_proposta_di_candidatura_332647.pdf

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