Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 94 del 30 settembre 2016


REGIONE DEL VENETO

Direzione Lavoro. Avviso pubblico per la ricezione di manifestazioni d'interesse per il ruolo di Controllore Nazionale ("NATIONAL CONTROLLER") per il Progetto Europeo "CERIecon: CENTRAL EUROPE Regional Innovation Ecosystems Network", Programma Interreg Central Europe.

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORO

RENDE NOTO

  1. PREMESSE

La Regione del Veneto Direzione Lavoro partecipa in qualità di partner al progetto “CERIecon: CENTRAL EUROPE Regional Innovation Ecosystems Network”, finanziato nell’ambito del primo bando del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE, con un budget assegnato di Euro 261.250,00. Con DGR n. 913 del 22 giugno 2016 la Giunta Regionale ha preso atto degli esiti positivi della selezione dando avvio al progetto. La durata prevista delle attività progettuali è di 36 mesi. Il progetto è stato avviato il 1 giugno 2016 e si concluderà il 31 maggio 2019.

La Direzione Lavoro ha urgenza di individuare la figura del Controllore nazionale, “National controller” (equivalente al controllore di primo livello della precedente programmazione 2007-2013) prevista dal Programma CENTRAL EUROPE, ovvero uno specialista che, operando in autonomia, sia responsabile della verifica della legittimità e della regolarità delle spese dichiarate e sostenute dalla Struttura regionale beneficiaria del progetto, così come previsto dal Manuale di Implementazione dei progetti del Programma CENTRAL EUROPE.

  1. NATURA DELL’AVVISO

La Regione del Veneto Direzione Lavoro intende individuare la figura del Controllore nazionale per il progetto “CERIecon” attraverso un’indagine di mercato, così come previsto dall’art. 216, comma 9, D. Lgs. 50/2016 e dalle linee guida successivamente adottate, come previsto dallo stesso Decreto legislativo all'articolo 36, comma 7.

Il presente avviso è finalizzato alla raccolta delle manifestazioni d’interesse di potenziali fornitori, i cui nominativi andranno a confluire in un elenco da cui attingere per richiedere successivamente via e-mail la presentazione di un’offerta corredata di curriculum vitae per l’acquisizione del servizio in oggetto. La scelta del fornitore sarà quindi fatta sulla base del prezzo più basso, una volta verificato che il curriculum dell’aspirante controllore presenti i requisiti minimi oltre che l’esperienza e le competenze richieste.

Nel caso in cui le manifestazioni di interesse e i preventivi raccolti non siano sufficienti a garantire l’assegnazione del servizio in oggetto nel rispetto anche delle regole del programma CENTRAL EUROPE, la Regione del Veneto potrà richiedere ulteriori preventivi a soggetti qualificati, in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso al punto 7, attingendone i nominativi dall’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili – Sez. A o, in alternativa, dal Registro dei revisori contabili di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010 n.39.

L’acquisizione delle candidature e dei preventivi dei potenziali fornitori non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Amministrazione proponente, che non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della propria attività negoziale, né l’attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine alla sottoscrizione del contratto. L’affidamento degli incarichi è in ogni caso subordinato all’esito positivo del procedimento di convalida del controllore da parte della competente Commissione Mista Stato, Regioni e Province Autonome; a tal fine, nel rispetto delle indicazioni relative anche ai requisiti dei controllori e della modulistica che saranno approvate da tale Commissione, la Regione del Veneto Direzione Lavoro si riserva di chiedere ai candidati individuati con il presente avviso le opportune eventuali integrazioni documentali.

  1. AMMINISTRAZIONE PROPONENTE

Regione del Veneto - Giunta Regionale – Direzione Lavoro
Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 – 30121 Venezia
Tel. 041/2795936 – Fax 041/2795948
PEC: lavoro@pec.regione.veneto.it
Mail: lavoro@regione.veneto.it

  1. OGGETTO DELLA PRESTAZIONE

La prestazione richiesta, svolta dal Controllore nazionale, è finalizzata al controllo ed alla certificazione della spesa del progetto “CERIecon” finanziato con il Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE rientrante nell’Obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea” applicabile al territorio Veneto: ai sensi e per gli effetti degli articoli 125 (4.a) Regolamento UE n. 1303/2013 e 23 (4) Regolamento UE n. 1299/2013. L'attività è svolta a favore della Direzione Lavoro della Regione del Veneto.

Il Controllore nazionale opererà in autonomia, con lo scopo di verificare la legittimità e la regolarità delle spese dichiarate e certificare la correttezza formale e sostanziale di tutti gli aspetti finanziari e contabili del progetto.

In linea di massima le attività di controllo comprendono:

  1. verifiche amministrative. Tali verifiche devono svolgersi sulla totalità delle spese dichiarate, devono riguardare la rendicontazione di spesa che accompagna ciascuna domanda di rimborso e devono essere effettuate sull’insieme dei documenti amministrativi e contabili ad esse relativi;
  2. verifiche in loco di singole operazioni realizzate.

Il Controllore nazionale svolgerà presso il beneficiario, con le cadenze previste dal Programma CENTRAL EUROPE, sia la verifica documentale, finalizzata alla correttezza della fornitura dei beni e servizi, sia la verifica della coerente realizzazione della spesa, con riferimento anche all'esistenza e pertinenza dei prodotti e dei risultati.

  1. ATTIVITÀ DA REALIZZARE

Il Controllore nazionale, per realizzare quanto previsto dal precedente paragrafo 4, deve procedere per ciascuna domanda di rimborso (report), alla verifica della coerenza e legittimità della documentazione amministrativa, nonché alla verifica della completezza della documentazione di spesa e di pagamento rispetto:

  • al Programma Interreg CENTRAL EUROPE e relativa documentazione attuativa aggiornata;
  • al testo vigente del progetto approvato (Application Form);
  • alla Convenzione vigente tra l’Autorità di Gestione e il partner capofila (Subsidy Contract);
  • alla Convenzione vigente tra il partner capofila e gli altri partner del progetto (Partnership Agreement);
  • alla normativa regionale, nazionale e comunitaria di riferimento sull’eleggibilità della spesa;
  • alle convenzioni/contratti stipulati per l’attuazione del progetto;
  • ai manuali del Programma Interreg CENTRAL EUROPE;
  • al manuale o linee guida nazionali per la rendicontazione e i controlli;
  • alla normativa (civilistica e fiscale);
  • alle tempistiche di effettuazione e alla localizzazione delle attività secondo le regole previste dal Programma e dalla documentazione di Progetto;
  • alla conformità con le tipologie di spesa previste dal Programma e alla documentazione di progetto e ad ogni altro regolamento comunitario e nazionale afferente al Programma stesso;
  • alla riferibilità alla Struttura regionale ed al progetto della spesa sostenuta e rendicontata;
  • all'assenza di cumulo del contributo richiesto con altre agevolazioni non cumulabili e della non duplicazione di contributo per le medesime attività progettuali, nonché di eventuali entrate generate dalle attività progettuali;
  • alla normativa in essere in materia di procedure di evidenza pubblica per l’acquisizione di beni, servizi e in materia di lavoro, di aiuti di Stato, concorrenza, pubblicità ed informazione e - ove applicabili - il rispetto delle politiche comunitarie in materia di pari opportunità e di ambiente nel corso dell'attuazione delle operazioni;
  • agli eventuali prescrizioni/obblighi imposti dal beneficiario in sede di approvazione del progetto;
  • al rispetto dell’istituzione di una specifica contabilità separata per il progetto e di una adeguata “audit trail” (cosiddetta “pista di controllo”).

Le diverse e specifiche attestazioni da parte del Controllore nazionale, in esito ai su esposti controlli, è normata nel Programma Interreg CENTRAL EUROPE. Le attività di controllo dovranno essere documentate e trasmesse utilizzando la modulistica e con le modalità previste dallo stesso Programma.

Le prestazioni professionali dovranno espletarsi in almeno due verifiche per semestre in loco, con la convalida delle spese entro tre mesi dal ricevimento della documentazione e secondo i regolamenti UE, le regole di implementazione e rendicontazione previste dal programma CENTRAL EUROPE.

  1. DURATA

La prestazione avrà inizio alla sottoscrizione del contratto con la Regione del Veneto Direzione Lavoro e avrà durata parametrata sulle attività di chiusura del progetto.

  1. REQUISITI

Il Controllore nazionale di cui al presente avviso potrà essere una persona fisica, un'associazione tra professionisti, o una società tra professionisti (società di revisione contabile o di servizi). Il possesso dei requisiti richiesti sarà accertato in capo alla persona che sarà indicata nella domanda di partecipazione ad assumere l'incarico.

Il Controllore nazionale dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • non trovarsi in una delle situazioni che comportano l’esclusione ai sensi dell’art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
  • conoscenza di uno o più programmi europei e della relativa normativa. Se ne citano alcuni a mero titolo esemplificativo (Central Europe, LIFE, Horizon 2020, Cosme, Creative Europe, Erasmus…);
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza della normativa sugli appalti;
  • precedenti esperienze documentate in progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei, in qualità di controllore di primo livello;
  • essere iscritto, da non meno di tre anni, all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Sez. A, o in alternativa nel Registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010 n.39;
  • non aver subito, negli ultimi tre anni, la revoca per gravi inadempienze dall'incarico di revisore dei conti/sindaco di società ed Enti di diritto pubblico e/o privato.

Il candidato deve inoltre trovarsi in posizione di indipendenza rispetto alla Regione del Veneto e agli Enti regionali. Precisamente, all’atto della presentazione della candidatura, il candidato non deve trovarsi in situazioni di conflitto di interesse così come enunciate dall’art. 42, comma 2, del D. Lgs. 50/2016.

  1. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Gli operatori interessati devono far pervenire la propria manifestazione di interesse utilizzando il modulo Allegato B esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata entro e non oltre le ore 12.00 del quindicesimo giorno decorrente dal giorno della pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto all’indirizzo: lavoro@pec.regione.veneto.it con allegata copia di un documento di identità in corso di validità.

L’oggetto della e-mail dovrà riportare le seguenti indicazioni:

“Manifestazione di interesse ai fini dell’individuazione del Controllore nazionale per il progetto CERIecon, Programma Interreg Central Europe” – Direzione Lavoro.

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:

a) Inviate oltre il termine indicato;
b) Presentate con modalità differenti dalla posta elettronica certificata;
c) Che abbiano documentazione incompleta.

Si precisa, inoltre, che la validità di invio tramite PEC, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica ordinaria/non certificata anche se indirizzata alla PEC indicata.

Alla manifestazione d’interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica. Alle candidature pervenute e ritenute ammissibili sarà successivamente richiesto via e-mail di esprimere una offerta economica.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, ai sensi del D.Lgs 30/6/2003 n. 196, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.

IL DIRETTORE Pier Angelo TURRI

(Avviso costituente parte integrante del Decreto del Direttore della Direzione Lavoro n.130 del 23 settembre 2016 pubblicato in parte seconda, sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

130_AllegatoB_DDR_130_23-09-2016_330375.pdf

Torna indietro