Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 196 del 18 dicembre 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1628 del 17 settembre 2020

O.C.D.P.C. n.558/2018 - O.C. n. 9 del 22/05/2019 Lavori di Sistemazione del tetto e lavori edili complementari per la risoluzione delle infiltrazioni - nuovo sistema di smaltimento acque dal piazzale, nell'ambito dell'intervento di "Ripristino sistema smaltimento acque meteoriche e sostituzione serramenti Istituto "C. Rizzarda" via Martiri della Libertà, 5 - 32032 Feltre (BL)". O.C. 9 DEL 22/5/2019 - Codice intervento PROVBL-98. CUP F95B19002280001 - CIG 8019811D63. Approvazione relazione sul conto finale - certificato di regolare esecuzione.

IL SOGGETTO ATTUATORE

SETTORE PATRIMONIO E VIABILITÀ - PROVINCIA DI BELLUNO

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n.11/2001;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con l’Ordinanza Commissariale n. 5 del 02.04.2019 del Commissario delegato ai primi interventi urgenti di Protezione Civile per la Regione Veneto, sono stati nominati i Dirigenti tecnici delle Amministrazioni Provinciali di Belluno, Treviso, Vicenza e Verona soggetti attuatori, attribuendo le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione;
  • che con il Decreto del Presidente della Provincia di Belluno n. 13 del 23/4/2020 viene designata la Dott.ssa Daniela De Carli quale Soggetto Attuatore per tutti gli interventi approvati nelle ordinanze del Commissario Delegato relativi all’Edilizia Scolastica e al Patrimonio di proprietà della Provincia di Belluno;
  • con O.C. n. 9 del 22/5/2019 Allegato "G" vengono approvati gli elenchi degli interventi del Piano degli Interventi di cui all’art. 24 quater della L. n. 136/2018 e impegnata la spesa per l’effettuazione degli stessi a carico della contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18”, e in particolare viene approvato l’intervento denominato: “RIPRISTINO SISTEMA SMALTIMENTO ACQUE METEORICHE E SOSTITUZIONE SERRAMENTI ISTITUTO “C. RIZZARDA”. Codice PROVBL-98" Importo complessivo Euro 250.000,00.

DATO ATTO:

- che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 619 del 5 settembre 2019 si è disposta la  “Variazione del quadro economico – Approvazione progetto esecutivo per il secondo intervento di sistemazione del tetto e lavori edili complementari per la risoluzione delle infiltrazioni - Nuovo sistema di smaltimento acque dal piazzale e determinazione a contrarre.” come segue:

A

Lavori a Base d’asta per serramenti

 

 

A.1

Importo lavori appalto soggetti a ribasso d’asta

€ 116.447,07

 

A.2

Oneri per la sicurezza per i lavori di cui al punto A.1 non soggetti a ribasso

€ 3.000,00

 

 

Totale lavori A)

 

€ 119.447,07

B

Lavori a base d’asta per tetto e infiltrazioni

 

 

B.1

Importo lavori appalto soggetti a ribasso d’asta

€ 69.225,00

 

B.2

Oneri per la sicurezza per i lavori di cui al punto B.1 non soggetti a ribasso

€ 5.120,00

 

 

Totale lavori B)

 

€ 74.345,00

C

Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

C.1

Lavori in economia per sistemazioni varie su serramenti esistenti in alluminio, previsti in progetto ma esclusi dall’appalto, compresa IVA

€ 2.000,00

 

C.2

Per Oneri fiscali IVA 22% su totale lavori A

€ 26.278,36

 

C.3

Per Oneri fiscali IVA 22% su totale lavori B

€ 16.355,90

 

C.4

Fondo incentivante art. 113 D.Lgs 50/2016 (2% su A+B)

€ 3.875,84

 

C.5

Imprevisti ed arrotondamenti copresa IVA

€ 7.697,83

 

 

 

 

€ 56.207,93

 

TOTALE PROGETTO

€ 250.000,00

 

- che con il medesimo Decreto del Soggetto Attuatore n. 619 del 5/9/2019, si è stabilito, in applicazione delle deroghe di cui all’art. 4 comma 3 dell’O.C.D.P.C. 558/2018, di provvedere all’appalto dei lavori in oggetto mediante procedura di affido diretto, da esperire ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D. lgs. 50/2016 e s.m.i.;

DATO ATTO inoltre che con Decreto del Soggetto Attuatore n.693 del 16/9/2019, sono stati aggiudicati i lavori in oggetto, “Secondo intervento di sistemazione del tetto e lavori edili complementari per la risoluzione delle infiltrazioni - Nuovo sistema di smaltimento acque dal piazzale” alla ditta ZANELLA GEOM. ORIANO, con sede a Feltre (BL) in via Grave 14, C.F. OMISSIS e P.I. 01073270256, nella persona del legale rappresentante, il geom. Oriano Zanella, per l’importo di € 74.270,00 di cui per lavori € 69.150,00 e per  oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 5.120,00, oltre a IVA 22% di € 16.339,40, per un importo complessivo di € 90.609,40;

DATO ATTO che i lavori sono stati formalmente consegnati come da verbale redatto in data 09/03/2020;

VISTO il verbale di ultimazione dei lavori redatto in data 03/07/2020 e che gli stessi risultano regolarmente eseguiti;

RILEVATO che in data 03/07/2020 il Direttore dei Lavori, Geom. Fiorenzo De Col, ha predisposto il conto finale ed il certificato di regolare esecuzione e la ditta Zanella Geom. Oriano ha sottoscritto i medesimi atti senza riserva alcuna, per un importo complessivo netto di € 74.242,83 (iva esclusa) e dagli acconti già corrisposti risulta un saldo a collaudo di € 371,21 (iva esclusa);

RAVVISATA la necessità di demandare a specifici successivi provvedimenti la liquidazione della rata di saldo pari ad € 371,21 (iva esclusa) e dell'incentivo art.113 D.Lgs.50/2016, come anche la definizione del quadro economico finale;

DATO ATTO che, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, verranno pubblicati sul sito web dell'Ente i dati previsti dall'art. 1, comma 32, della legge n. 190/2012;

VISTO il D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

VISTO il D.P.R. 05.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. per le parti ancora vigenti;

VISTA l’O.C.D.P.C. 558/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;

DECRETA

  • di approvare la “relazione sul conto finale e certificato di regolare esecuzione” (allegato A al presente atto) relativamente ai lavori di  “sistemazione del tetto e lavori edili complementari per la risoluzione delle infiltrazioni” - CIG 8019811D63, redatta in data 3/7/2020 dal Direttore dei Lavori e sottoscritta per approvazione dalla ditta Zanella Geom. Oriano con sede a Feltre (BL) in via Grave 14, C.F. OMISSIS e P.I. 01073270256, nella persona del legale rappresentante, il geom. Oriano Zanella senza riserva alcuna, per un importo complessivo netto di € 74.242,83 (iva esclusa) e dal quale emerge, detratti gli acconti corrisposti, un saldo a collaudo di € 371,21 (iva esclusa);
  • di demandare a specifici successivi provvedimenti la liquidazione della rata di saldo pari ad € 371,21 (iva esclusa) decorsi i 2 anni dalla data del certificato di regolare esecuzione e dell'incentivo art.113 D.Lgs.50/2016, come anche la definizione del quadro economico finale;
  • di dare atto che il Responsabile unico del procedimento relativamente alla presente procedura è il geom. Fiorenzo De Col;
  • di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e nel sito internet della Regione Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE PATRIMONIO E VIABILITÀ - PROVINCIA DI BELLUNO dott.ssa Daniela De Carli

(seguono allegati)

Dec_1628_all_A_435679.pdf

Torna indietro