Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 22 marzo 2024


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 249 del 13 marzo 2024

Approvazione del programma annuale 2024 delle attività culturali previste dall'Accordo di Collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia. Art. 2, comma 3, L.R. n. 24/2021. Deliberazione/CR n. 11 del 12.02.2024.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale prende atto del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare in data 28.02.2024 in merito alla propria Deliberazione/CR n. 11 del 12.02.2024 ed approva definitivamente il programma annuale 2024 delle attività culturali previste dall’Accordo di Collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia in base alla L.R. n. 24/2021.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia, di seguito Fondazione, nasce nel 1951 per ricordare il giovane Giorgio Cini, figlio prematuramente scomparso del conte Vittorio Cini, grande imprenditore che, tramite l’istituzione di tale Fondazione, volle rendere omaggio alla memoria del figlio.

La Fondazione rappresenta quindi da più di settant’anni una delle più importanti istituzioni culturali a livello internazionale. Fin dalla sua origine si è connotata come modello innovativo di organismo privato la cui esistenza è però finalizzata al bene pubblico, ponendo tra le proprie finalità preminenti la ricerca umanistica e la crescita culturale. Anche la scelta della sede, fissata sull’isola di San Giorgio Maggiore, ha avuto un significato ben preciso, interpretando l’isola stessa come elemento da recuperare e curare, intervenendo con opere di restauro ed esplicitando tale finalità già nello Statuto stesso della Fondazione. 

Ad oggi, nel suo 73esimo anniversario, la Fondazione si è affermata come istituzione culturale che gode di fama e prestigio internazionali per la qualità delle sue attività ed è diventata un Centro Studi frequentato da studiosi di tutto il mondo, nonché luogo di dibattito su questioni contemporanee. L’attività che vi si svolge è di impronta scientifica, attuata attraverso diversi moduli di ricerca multidisciplinare e momenti di riflessione a tutto campo organizzati con l’intento di fornire strumenti nuovi di analisi e di comprensione della realtà. 

Oltre a ciò la Fondazione ha messo in campo negli anni una serie di attività tematiche che sono state in parte sostenute anche dalla Regione del Veneto attraverso diversi strumenti normativi che hanno consentito la partecipazione diretta ad alcune di esse.

Seminari di musicologia, esposizioni d’arte, giornate di studio, stampa di cataloghi, borse di studio a giovani studenti, sono solo alcune delle iniziative che negli anni passati hanno visto il segno concreto della partecipazione regionale, del resto già espressa dalla presenza, stabilita dallo Statuto della Fondazione stessa, del Presidente della Regione del Veneto tra i membri del suo Consiglio Generale, accanto al Patriarca di Venezia, al Sindaco e al Prefetto della città e ad altre figure istituzionali di assoluta autorevolezza.

Coerentemente con ciò la Regione del Veneto ha ritenuto di intervenire con uno strumento normativo ad hoc, la Legge regionale 3 agosto 2021, n. 24 “Collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini nella ricorrenza dei settant'anni dalla sua istituzione e dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia”, che rappresenta un segnale di vicinanza e una forma di sostegno ad una Istituzione che si distingue per la serietà delle attività intraprese, la capacità di operare in sinergia con altre realtà vitali del territorio e l’impatto ultraregionale delle iniziative offerte. 

In particolare, la L.R. n. 24/2021, all’art. 2, stabilisce che la Giunta regionale è autorizzata a sottoscrivere con la Fondazione un Accordo di Collaborazione avente ad oggetto un programma annuale di attività, riferite ad un progetto annualmente presentato dalla Fondazione e predisposto anche in collaborazione con altre realtà istituzionali operanti in ambito culturale, sia pubbliche che private, sostenendo detto progetto con uno specifico contributo.

Tale programmazione annuale, in base all’art. 2, comma 3, della L.R. n. 24/2021 deve essere approvata dalla Giunta regionale previo parere della competente Commissione consiliare. 

Con Deliberazione n. 1410 del 12 ottobre 2021 la Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo di Collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione Giorgio Cini Onlus che è stato quindi sottoscritto digitalmente, per la Fondazione, dal Segretario Generale, in data 18.11.2021 e, per la Regione, dall’Assessore al Territorio - Cultura - Sicurezza - Flussi migratori - Caccia e pesca, in data 24.11.2021.

La Fondazione, con nota del 12.01.2024, registrata al prot. reg. al n. 20162 del 15.01.2024, in attuazione dell’Accordo di Collaborazione sopra citato, ha presentato il programma di attività culturali previste per il 2024, programma che coinvolge a vario titolo all’interno della Fondazione stessa l’Istituto di Storia dell’Arte, l'Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano, l’Istituto per la Musica, l'Istituto Italiano Antonio Vivaldi, l'Istituto Interculturale di Studi musicali comparati, l'Istituto per il Teatro e il Melodramma, i Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini, il Centro Studi di Civiltà e Spiritualità comparate e il Centro ARCHiVe, così come dettagliato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 

Sono previste, tra le altre, attività di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio documentale della Fondazione, iniziative espositive, giornate di studio, presentazione di volumi, organizzazione di convegni, seminari di studi e incontri di perfezionamento, seminari di musica antica e pubblicazioni di riviste per un totale generale di spesa preventivato in Euro 256.400,00.

Il Bilancio di previsione 2024-2026 quantifica, per il corrente esercizio finanziario 2024, in Euro 150.000,00 l’entità dello stanziamento a favore della Fondazione per la partecipazione regionale, attraverso il sopra citato Accordo di Collaborazione, alle attività proposte dalla Fondazione stessa. Il contributo, ai sensi dell’art. 2, comma 4, della L.R. n. 24/2021, non sarà cumulabile con ulteriori contribuzioni regionali già riconosciute alla Fondazione per le stesse iniziative da altre leggi regionali. 

La Giunta regionale ha approvato il suddetto programma delle attività culturali 2024 della Fondazione Cini con Deliberazione/CR n. 11 del 12 febbraio 2024, trasmessa, in base all’art. 2, comma 3 della Legge in oggetto, al parere della competente Commissione consiliare.

La Sesta Commissione consiliare, nella seduta del 28.02.2024, si è espressa all’unanimità in merito al provvedimento citato con parere favorevole n. 352, protocollo di ricezione del 29.02.2024.

Con il presente provvedimento si propone quindi alla Giunta regionale di approvare definitivamente il suddetto programma delle attività culturali 2024 della Fondazione Cini, di cui all’Allegato A.

All’assunzione della spesa relativa al sostegno finanziario delle attività individuate dal programma 2024  provvederà con propri atti, entro il corrente esercizio, il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport entro l’importo massimo di Euro 150.000,00, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104380 “Azioni regionali nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione tra Regione del Veneto e Fondazione Cini – Trasferimenti correnti (L.r. 03/08/2021, n. 24)” del bilancio regionale di previsione 2024 - 2026, con imputazione all’esercizio 2024.

Il finanziamento, come indicato all’art. 4 dell’Accordo di Collaborazione, potrà essere erogato in due soluzioni: la prima su presentazione dello stato di avanzamento delle attività e rendiconto delle spese sostenute per la loro realizzazione e la seconda, su presentazione, entro il 31 dicembre 2024, di rendiconto finale e di relazione sulle attività svolte e sugli obiettivi culturali raggiunti.

Come indicato poi all’art. 5 dell’Accordo, tutte le iniziative della Fondazione oggetto del programma di attività 2024 approvato dalla Regione saranno così divulgate: “Con il contributo della Regione del Veneto” e con il logo della stessa Regione nel sito istituzionale della Fondazione, nel Portale Regionale della Cultura e nell’App “Cultura Veneto”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 24/2021 “Collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini nella ricorrenza dei settant'anni dalla sua istituzione e dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia”;

VISTO lo Statuto della Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia;

VISTA la DGR n. 1410/2021 “Approvazione dello schema di Accordo di Collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia concernente la partecipazione regionale alle attività della Fondazione in ambito culturale ed approvazione del programma annuale 20221 delle attività. Art. 2, comma 3, L.R. 3 agosto 2021, n. 24. Esercizio 2021. Deliberazione n. 106/CR del 28 settembre 2021”;

VISTA la comunicazione della Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia del 12.01.2024, registrata al prot. reg. al n. 20162 del 15.01.2024 e relativa al programma di attività da condividere e realizzare con la Regione del Veneto nel settore delle attività culturali nell’anno 2024;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 30/2023 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”;

VISTA la L.R. n. 31/2023 “Legge di stabilità regionale 2024”;

VISTA la L.R. n. 32/2023 “Bilancio di previsione 2024 - 2026”;

VISTA la DGR n. 1615/2023 “Approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2024 - 2026”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25/2023 “Bilancio Finanziario Gestionale 2024 - 2026”;

VISTA  la DGR n. 36/2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024 - 2026”;

VISTA la propria Deliberazione/CR n. 11/2024;

VISTO il parere della competente Commissione consiliare rilasciato in data 28.02.2024;

VISTO l’art. 2, comma 3, della L.R. n. 24/2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di approvare, in attuazione di quanto previsto dall’art. 2, comma 3, della L.R. n. 24/2021 “Collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini nella ricorrenza dei settant'anni dalla sua istituzione e dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia”, il programma delle attività culturali della Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia per l’anno 2024, come riportato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  3. di assegnare, in attuazione di quanto previsto dall’art. 2, comma 4, della L.R. n. 24/2021, alla Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia la somma di Euro 150.000,00 quale sostegno alla realizzazione del suddetto programma per l’anno 2024;

  4. di determinare in Euro 150.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104380 “Azioni regionali nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione tra Regione del Veneto e Fondazione Giorgio Cini – Trasferimenti correnti (L.r. 03/08/2021, n. 24)” del bilancio di previsione 2024 - 2026, con imputazione all’esercizio 2024;        

  5. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

  6. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;

  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26, comma 2, e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, e ss.mm.ii.;

  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_249_24_AllegatoA_525994.pdf

Torna indietro