Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1796 del 15 dicembre 2021

Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto, l'Associazione Teatro Stabile del Veneto "Carlo Goldoni" e l'Accademia Teatrale Veneta per la realizzazione di un'edizione transitoria del Progetto Modello Te.S.eO. Veneto - Teatro Scuola e Occupazione. Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di un Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto, l’Associazione Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” e l’Accademia Teatrale Veneta per la realizzazione di un’edizione transitoria del progetto Modello Te.S.eO. Veneto-Teatro Scuola e Occupazione per il periodo 1° gennaio 2022-31 dicembre 2022. L’obiettivo è di dare continuità al progetto attraverso l’utilizzo di fondi regionali, rispetto a quanto disposto con DGR n. 1037 del 17 luglio 2018 che aveva previsto lo stanziamento di risorse comunitarie nell’ambito del POR FSE 2014-2020.

Il presente provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.

L'Assessore Elena Donazzan, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto considera fondamentale sostenere azioni formative funzionali alla crescita culturale e favorire l’occupazione qualificata di professioni artistiche nell’ambito dello spettacolo dal vivo, attraverso interventi finalizzati ad innalzare le conoscenze e le competenze delle persone e a sostenere l’inserimento di nuove professionalità, mettendo a sistema l’offerta formativa professionalizzante.

In questa cornice la Regione del Veneto nel corso del 2018 ha sottoscritto con l’Associazione Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” un Accordo di programma triennale (settembre 2018 - agosto 2021), successivamente prorogato al 31 dicembre 2021, con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 728 del 7 luglio 2021, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19,

Tale Accordo ha dato vita al Modello Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione, attività progettuale cofinanziata nell’ambito del POR FSE 2014-2020 con DGR n. 1037 del 17 luglio 2018.

L’individuazione e sistematizzazione di un modello veneto della formazione teatrale ha rappresentato uno strumento efficace per offrire agli aspiranti attori ed attrici[R1]  la possibilità di inserirsi agevolmente nel mercato del lavoro e per assicurare alle produzioni regionali un vivaio di competenze di alto profilo costruite nel territorio regionale e in simbiosi con lo stesso.

Il Modello Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione si è strutturato in 4 azioni progettuali:

  • Propedeutica, dedicata alla promozione delle attività teatrali all’interno delle scuole superiori;
  • Accademia Teatrale “Carlo Goldoni”, nata dalla fusione tra l’Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto con sede a Padova e l’Accademia Teatrale Veneta con sede a Venezia, per la formazione professionale dell’attore;
  • Specialistica, riservata all’alta specializzazione dei mestieri dello spettacolo, in ambito artistico, tecnico, organizzativo e amministrativo;
  • Compagnia giovani, attivata per garantire l’avviamento al lavoro attraverso la realizzazione di produzioni teatrali e la conseguente retribuzione tramite contratto di scrittura degli ex allievi diplomati presso l’Accademia Teatrale “Carlo Goldoni” in qualità di attori, aiuto-registi e organizzatori.

Il Modello Te.S.eO. Veneto rappresenta un’esperienza unica in Italia poiché ha permesso di mettere a sistema in una sola regione l’intero ciclo formativo legato al mestiere dell’attore. La collaborazione di due Istituzioni per il raggiungimento del comune obiettivo ha facilitato l’accesso al percorso professionalizzante da parte dei ragazzi interessati e lo sviluppo di competenze di tipo soft attraverso gli strumenti del teatro che, a prescindere dalla concreta ricaduta professionalizzante del progetto, rappresentano un valore rilevante per l’inserimento nel mercato del lavoro.

A testimonianza dell’efficacia delle azioni progettuali intraprese, va segnalato che il Modello TeSeO Veneto nel corso del suo sviluppo triennale ha coinvolto finora oltre 1.000 studenti delle scuole superiori nell’ambito della Propedeutica, quasi 200 allievi dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni, oltre 300 partecipanti ai corsi di Specialistica e 60 ex-allievi scritturati per la realizzazione di 12 produzioni teatrali nell’ambito della Compagnia Giovani.

Al fine di dare continuità al percorso sin qui fatto e considerato che le tempistiche legate all’approvazione del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 non consentono il rinnovo dell’Accordo di Programma per una seconda edizione triennale del Progetto Modello Te.S.eO. Veneto - Teatro Scuola e Occupazione, si propone di finanziare con fondi regionali un’edizione transitoria volta ad assicurare continuità a tale Progetto, per il periodo 1° gennaio 2022 - 31 dicembre 2022 consentendo lo svolgimento delle attività ritenute essenziali, ovvero:

  • n. 3 annualità di Accademia Teatrale “Carlo Goldoni”;
  • n. 20 corsi di Propedeutica;
  • n 2 moduli di Compagnia Giovani.

Lo schema di Protocollo d’Intesa con l’Associazione Teatro Stabile del Veneto e l'Accademia Teatrale Veneta, soggetti che hanno sviluppato il precedente triennio di attività, prevede anche l’istituzione di una Cabina di regia volta a monitorare l’andamento delle attività e definire le linee di indirizzo.

Le risorse complessivamente previste per realizzare la presente iniziativa ammontano ad Euro 790.000,00 e sono ripartite come segue:

  • Euro   650.000,00 di contributo pubblico su fondi regionali;
  • Euro   140.000,00 di quota di cofinanziamento a carico dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto.

L’iniziativa risulta coerente con le finalità ed i principi sanciti all’art. 2 della L.R. 31/03/2017, n. 8 “Il sistema educativo della Regione del Veneto”, che dispone la promozione della connessione dell’offerta formativa con l’ambito territoriale, in considerazione dei fabbisogni emergenti dal mondo del lavoro di riferimento, anche attraverso modelli organizzativi che garantiscono la reciproca corresponsabilità dei soggetti pubblici e privati al fine di conseguire obiettivi condivisi.

La copertura delle risorse destinate al cofinanziamento regionale, pari ad Euro 650.000,00, è a carico della sufficiente dotazione di fondi regionali pertinenti la linea di spesa di cui alla L.R. 31/03/2017 n. 8, iscritta nel Disegno di Legge n. 20 del 17/08/2021 "Bilancio di previsione 2022-2024", subordinatamente all'approvazione consiliare ed esecutività della Legge di Bilancio. Le modalità di liquidazione prevedono erogazioni in conto anticipi e a saldo come di seguito indicato:

  • una quota pari al 40% di Euro 650.000,00 sarà liquidata in conto anticipi entro 30 giorni dall’avvio delle attività progettuali, con esigibilità nell’esercizio 2022, su presentazione di nota di richiesta di pagamento in regime fuori campo iva art. 2, comma 3, completa di marca da bollo da Euro 2,00.
  • la residua quota pari al 60% di Euro 650.000,00 sarà liquidata a saldo, a conclusione delle attività, previa approvazione del rendiconto finale, con esigibilità a valere sull’esercizio 2023, ferma restando la necessaria presentazione della nota di richiesta. L’Associazione Teatro Stabile del Veneto dovrà presentare, oltre al consuntivo, anche una relazione conclusiva sulle attività svolte, comprensiva della descrizione analitica dei risultati raggiunti e degli scostamenti verificatisi rispetto al programma di lavoro.

L’Amministrazione regionale provvederà a verificare il rendiconto delle spese secondo la disciplina vigente (Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15/05/2017). La spesa sarà impegnata con atti giuridicamente vincolanti adottati dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione e successivamente liquidata ad avvenuta esecutività del decreto di impegno, nel rispetto del periodo di esigibilità.

Qualora i tempi di esecuzione dei provvedimenti d’impegno di spesa non fossero compatibili con il cronoprogramma sopra esposto, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione potrà prevedere le opportune modifiche.

Si ricorda che il soggetto beneficiario è tenuto agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del Decreto Legge n. 34 del 30/04/2019 convertito in Legge n. 58 del 28/06/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 04/08/2017.

Ai fini della realizzazione delle attività sopra indicate, la Regione del Veneto intende procedere alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa con l’Associazione Teatro Stabile del Veneto e l’Accademia Teatrale Veneta, secondo lo schema di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che per conto della Regione sarà firmato dal Presidente o da un suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI:

  • la Legge 7 agosto 1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e in particolare l’art. 12 “Provvedimenti attributivi di vantaggi economici”, e s.m.i.;
  • il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i.;
  • l’art. 35 del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34 convertito nella Legge 28 giugno 2019, n. 58, che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n.124/2017;
  • la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 recante “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
  • la legge regionale n. 8 del 31/03/2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto”, come modificata con legge regionale 20 aprile 2018, n. 15;
  • il DDL 17/08/2021, n. 20 e s.m.i. “Bilancio di Previsione 2022-2024”;
  • la DGR n. 1037 del 17/07/2018 “Accordo di programma tra la Regione del Veneto e l’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni al fine di realizzare il modello Te.S.eO Veneto - Teatro Scuola e Occupazione”;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 728 del 7 luglio 2021;
  • l’art. 2, comma 2, lettera f, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, come modificata con Legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo d’Intesa, Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto, l’Associazione Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” e l’Accademia Teatrale Veneta per la realizzazione di un’edizione transitoria, per il periodo 1° gennaio 2022-31 dicembre 2022, del Progetto denominato “Modello Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione”;
  3. di stabilire che il Protocollo di cui al punto 2 sarà firmato, per conto della Regione, dal Presidente o da un suo delegato;
  4. di determinare in Euro 650.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, aventi natura non commerciale, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, a valere sulle disponibilità finanziarie a carico della dotazione di fondi regionali pertinenti la linea di spesa di cui alla L.R. 31/03/2017 n. 8, iscritta nel Disegno di Legge n. 20 del 17/08/2021 "Bilancio di previsione 2022-2024", subordinatamente all'approvazione consiliare ed esecutività della Legge di Bilancio e secondo la seguente ripartizione:
  • Euro 260.000,00, pari al 40% di tale somma, con esigibilità nell’esercizio 2022;
  • Euro 390.000,00, pari al 60% di tale somma, con esigibilità nell’esercizio 2023;
  1. di prevedere che la liquidazione della spesa sarà eseguita ad avvenuta esecutività degli atti di impegno, nel rispetto degli esercizi di esigibilità di cui al punto precedente e in conformità alle modalità indicate in premessa;
  2. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente atto che si renda necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi, con particolare riferimento alle modalità di liquidazione e di rendicontazione della spesa, nonché ai fini delle modifiche del cronoprogramma dei pagamenti;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97;
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, nonché sul sito Internet della Regione Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1796_21_AllegatoA_465685.pdf

Torna indietro