Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 141 del 18 settembre 2020


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1392 del 16 settembre 2020

POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4 "Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa". Sub-azione D "Promozione". Approvazione del Bando per l'attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della Regione in coerenza con l'immagine coordinata della Regione del Veneto «Veneto The Land of Venice».

Note per la trasparenza

Al fine di implementare e rafforzare le attività previste dall’Azione 3.3.4 Sub D “Promozione” del POR-FESR 2014-2020, viene approvato un ulteriore bando per la concessione di aiuti ad aggregazioni di PMI per l’attuazione di interventi che favoriscano l’orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali. Importo messo a bando: Euro 6.500.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con Comunicazione COM (2010) 2020 del 03/03/2010 la Commissione Europea ha adottato il documento "Europa 2020" che prevede una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In seguito, il 17 dicembre 2013 il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno approvato il pacchetto di Regolamenti sui Fondi strutturali e di Investimento Europei (fondi SIE) per il periodo 2014-2020.

In particolare, il Regolamento (UE) n. 1303/2013 ha definito le norme comuni ai fondi SIE e il Regolamento (UE) n. 1301/2013 ha definito le norme specifiche relative al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Con Decisione C(2015) 5903 finale del 17/08/2015 è stato approvato il POR FESR della Regione del Veneto e la Giunta Regionale ne ha preso atto con DGR n. 1148 del 01/09/2015.

Per quanto riguarda le misure a favore del settore turistico, il Programma sopra citato ha attivato, nell’ambito dell’Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” l’Azione 3.3.4 "Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa" la quale è stata inizialmente articolata nelle seguenti sub-azioni, orientate alle micro, piccole e medie imprese del comparto turistico, con un plafond iniziale complessivo di 40 milioni di euro nel corso della programmazione 2014-2020:

  • Azione Sub A: interventi finalizzati a promuovere l’attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale a carattere fortemente innovativo;
  • Azione Sub B: interventi finalizzati a favorire lo sviluppo e il consolidamento di Reti di imprese e/o club di prodotto;
  • Azione Sub C: interventi di riqualificazione delle strutture ricettive nell'ottica di innovazione e sostenibilità.

Con la Decisione di esecuzione della Commissione C(2018)4873 del 19.7.2018 sono state apportate delle modifiche al Programma operativo POR Veneto FESR 2014-2020 che hanno riguardato l’Asse 3 e che hanno consentito, fra altro, l’introduzione, nell’ambito dell’Azione 3.3.4, della Sub-Azione D “Promozione”, con una dotazione finanziaria aggiuntiva di 5 milioni di euro.

Tale misura di sostegno ha rappresentato un ulteriore step del percorso evolutivo virtuoso che i bandi indetti dalla Regione nell’ambito della programmazione POR FESR 2014-2020, attraverso l’Azione 3.3.4, sono riusciti ad attivare, con il raggiungimento degli obiettivi di innovazione, di prodotto e di processo, insiti nella strategia regionale. In ragione di ciò, si è ritenuto necessario favorire da un lato il processo di consolidamento di reti e aggregazioni di imprese, dall’altro la promozione dei nuovi prodotti turistici sui mercati internazionali anche in considerazione del loro potenziale raggio di azione.

In particolare, la citata Sub-azione  D “Promozione” è finalizzata all’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI, quali Reti di imprese, Associazioni Temporanee d’Impresa (ATI), Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), Consorzi, per la realizzazione di interventi – gestiti unitariamente – che favoriscano l’orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali delle imprese aderenti.

Tali interventi possono essere orientati ad analisi di supporto per l’individuazione di mercati, prodotti, partner commerciali e buyers stranieri, al coordinamento delle attività nei mercati-obiettivo, ad iniziative di carattere promo-commerciale rivolte alla domanda estera.

Beneficiari delle misure di sostegno sono le PMI – aggregate nelle forme associative sopra indicate – attive  nelle destinazioni turistiche che abbiano adottato un approccio di destination management e quindi si siano organizzate in conformità alla legislazione turistica regionale (LR 11/2013, art. 9 e DGR 2286/2013), che siano state riconosciute dalla Regione del Veneto come Organizzazioni di Gestione della Destinazione e che abbiano adottato un Destination Management Plan.

Successivamente all’approvazione della Sub Azione D “Promozione”, in applicazione dell’articolo 110, c. 2 del Reg. 1303/2013, il Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020, istituito con DGR n. 1500 del 29 ottobre 2015 ha approvato con procedura scritta i criteri di selezione delle operazioni, con i quali sono stati fissati i parametri che guidano la fase di ammissione e valutazione delle domande di sostegno, con riferimento al potenziale beneficiario e alla proposta progettuale.

Sotto il profilo della gestione operativa degli interventi, con DGR n. 226 del 28 febbraio 2017, si è disposto di individuare AVEPA quale Organismo Intermedio, ai sensi dell'art. 123 par. 7 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, cui affidare la gestione di parte del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, approvando con tale provvedimento anche lo schema di convenzione tra Regione del Veneto e AVEPA. Tale convenzione di delega è stata sottoscritta dalle parti in data 12 maggio 2017.

Con DGR n. 1426  del 1 ottobre 2019 è stato approvato il primo “Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi che favoriscano l’orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali” per l’attuazione delle misure previste dalla Sub azione D “Promozione” dell’Azione 3.3.4 del POR-FESR 2014-2020, con una dotazione finanziaria complessiva di Euro 2.500.000,00; i progetti di aggregazione presentati – le cui domande per l’ammissione al finanziamento sono attualmente in fase di istruttoria – alla scadenza del bando sono stati 13, per un importo di contributo complessivo di 3,2 milioni di Euro.

Il lungo periodo di lock-down che è seguito all’insorgere e al diffondersi su scala mondiale dell’epidemia di COVID-19 hanno comportato la necessità di un rilancio complessivo dell’economia veneta così fortemente colpita dalla crisi, tramite la mobilitazione di tutte le risorse disponibili per una risposta il più possibile ampia ed efficace all’emergenza, sia dal punto di vista sanitario, ma anche e soprattutto in termini di sostegno ai settori economici più penalizzati dalla crisi post-Covid, fra i quali vi è anche il turismo.

In tal senso, se da un lato la Regione ha favorito l’attivazione di interventi a sostegno delle imprese e ai lavoratori del settore del turismo, per contrastare gli effetti delle perdite di reddito subite, dall’altro è emersa la necessità di avviare da subito una serie di azioni di rilancio strategiche per il settore turistico, fra cui la campagna di promozione regionale “Veneto The Land of Venice”, finalizzate a mantenere il posizionamento del Veneto e delle imprese turistiche venete sui mercati nazionali e internazionali.

Tra le azioni da intraprendere  si ritiene pertanto necessario riproporre, nell’ambito dell’Azione 3.3.4 del POR-FESR 2014-2020, un nuovo bando a valere della Sub-azione D "Promozione", per la realizzazione di progetti – proposti da aggregazioni di PMI - per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione del Veneto “Veneto The Land of Venice”.

In particolare si prevede di favorire due tipologie di interventi differenziate:

  1. progetti rivolti alla valorizzazione delle destinazioni turistiche e quindi a favore di aggregazioni di imprese fortemente rappresentative delle destinazioni interessate, in partenariato con le relative Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD);
  2. progetti mirati alla promozione di prodotti turistici trasversali a più destinazioni del Veneto e che presuppongono quindi un partenariato attivo e consapevole da parte delle OGD interessate.

In considerazione del forte impatto economico atteso da tale azione, si propone di destinare al bando – nell’ambito della rimodulazione finanziaria definita per il POR-FESR 2014-2020 con le deliberazioni n. 404 del 31 marzo 2020 e n. 745 del 16 giugno 2020 - la dotazione finanziaria di Euro 6.500.000,00.

Le specifiche del Bando (requisiti da possedere per poter presentare domanda, criteri di priorità, tempistiche per la presentazione delle domande e modalità per l’istruttoria) sono indicate in dettaglio nell'Allegato A “Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione del Veneto «Veneto The Land of Venice»” e nei relativi allegati:

- Allegato A1 “Modello di atto costitutivo di associazioni temporanee di imprese/scopo (A.T.I./A.T.S.)”;
- Allegato A2 “Modello di atto di partecipazione al bando per i Consorzi”;
- Allegato A3 "Progetto di Aggregazione”;
- Allegato A4 “Dichiarazione ai sensi della L.R. 11 maggio 2018, n. 16”;
- Allegato A5 “Liberatoria e consenso per l’utilizzo, la pubblicazione e la diffusione di contenuti video, fotografie e audio”;
- Allegato A6 “ Delegazione di pagamento ex art. 1269 c. c.”.

L'importo di Euro 6.500.000,00 messo a bando sarà finanziato mediante l'utilizzo dei fondi disponibili stanziati nell'ambito del POR FESR 2014-2020. I capitoli di spesa relativi all’Asse 3 “Turismo” sono i seguenti:

-    102565 "POR FESR 2014-2020 - Asse 3 'Turismo' - Quota comunitaria - Contributi agli investimenti",
-    102566 "POR FESR 2014-2020 - Asse 3 'Turismo' - Quota statale - Contributi agli investimenti",
-    102567 "POR FESR 2014-2020 - Asse 3 'Turismo' - Quota regionale - Contributi agli investimenti",.La Direzione Programmazione Unitaria ha rilasciato il visto di conformità per il presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Comunicazione COM (2010) del 03 marzo 2010 della Commissione Europea;

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio e n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

VISTA la Decisione C(2015) 5903 finale del 17 agosto 2015 con cui è stato approvato il POR-FESR ella Regione Veneto;

VISTA la Decisione di esecuzione della Commissione C(2018)4873 del 19.7.2018 con la quale sono state apportate modifiche al Programma operativo POR Veneto FESR 2014-2020 che hanno riguardato l’Asse 3 e che hanno consentito l’introduzione, nell’ambito dell’Azione 3.3.4, della Sub-Azione D “Promozione”, con una dotazione finanziaria aggiuntiva di 5 milioni di euro;

VISTA la DGR n. 226 del 28 febbraio 2017 con la quale si è disposto di individuare AVEPA quale Organismo Intermedio, ai sensi dell'art. 123 par. 7 del Regolamento (UE) n. 1303/2013;

VISTA la Convenzione di Delega sottoscritta da Regione del Veneto e AVEPA in data 12/05/2017;

VISTA la DGR n. 581 del 28 aprile 2017 che approva la procedura per l'apposizione del visto di conformità e del visto di monitoraggio finanziario;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 35 del 15 maggio 2017 che approva il contenuto dei format del visto di conformità e del visto di monitoraggio finanziario, giusta DGR n. 581/2017;

VISTA la DGR n. 1426 del 1 ottobre 2019;

VISTE le DDGR  n. 404 del 31 marzo 2020 e n. 745 del 16 giugno 2020;

VISTA la Legge Regionale n. 46 del 25 novembre 2019  con cui è stato approvato il Bilancio di previsione 2020-2022;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1146 del 11 agosto 2020, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

1. di considerare le premesse e gli Allegati A, A1, A2, A3, A4, A5 e A6  parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di approvare, ai fini dell’attuazione delle misure di carattere turistico di cui al POR-FESR 2014-2020 Asse 3. Azione 3.3.4. Sub-azione D "Promozione”, l’indizione del “Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione del Veneto «Veneto The Land of Venice»”;

3. di approvare  le specifiche condizioni del Bando, di cui all’Allegato A "Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto «Veneto, the Land of Venice»”, che riporta i requisiti per poter presentare la domanda, i criteri di priorità, la localizzazione degli interventi, le tempistiche per la presentazione delle domande, le modalità di presentazione delle stesse, la documentazione da allegare alla domanda, nonché ogni altro elemento informativo utile e necessario per la presentazione delle istanze da parte dei soggetti interessati;

4. di approvare  la modulistica per la presentazione delle istanze di finanziamento di cui ai seguenti allegati:

- Allegato A1 “Modello di atto costitutivo di associazioni temporanee di imprese/scopo (A.T.I./A.T.S.)”;
- Allegato A2 “Modello di atto di partecipazione al bando per i Consorzi”;
- Allegato A3 "Progetto di Aggregazione”;
- Allegato A4 “Dichiarazione ai sensi della L.R. 11 maggio 2018, n. 16”;
- Allegato A5 “Liberatoria e consenso per l’utilizzo, la pubblicazione e la diffusione di contenuti video, fotografie e audio”;
- Allegato A6 “ Delegazione di pagamento ex art. 1269 c. c.”.

5. di stabilire che spetta all’Organismo Intermedio AVEPA la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento;

6. di disporre che l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa relative al bando è determinato in Euro 6.500.000,00 (seimilionicinquecentomila/00) e che tale importo verrà impegnato ed erogato con successivi provvedimenti dal Direttore della Direzione Programmazione Unitaria a favore di AVEPA sui seguenti capitoli di spesa del bilancio di previsione 2020-2022:

- 102565 “POR FESR 2014-2020 – Asse 3 “Turismo” – Quota comunitaria – Contributi agli investimenti”;
- 102566 “POR FESR 2014-2020 – Asse 3 “Turismo” – Quota statale – Contributi agli investimenti”;
- 102567 “POR FESR 2014-2020 – Asse 3 “Turismo” – Quota regionale – Contributi agli investimenti”;

7. di dare atto che la Direzione Programmazione Unitaria ha riscontrato la copertura finanziaria delle obbligazioni di spesa di cui al punto 6, nell’ambito del POR-FESR 2014-2020;

8. di incaricare la Direzione Turismo dell’esecuzione del presente atto;

9. di individuare per la realizzazione delle attività delegate ad AVEPA, in corrispondenza dell'attuazione del bando, il Direttore di AVEPA quale Responsabile esterno del trattamento dei dati ai sensi del Reg. 2016/679/UE - General Data Protection Regulation – GDPR;

10. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

12. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Dgr_1392_20_AllegatoA0_428505.pdf
Dgr_1392_20_AllegatoA1_428505.pdf
Dgr_1392_20_AllegatoA2_428505.pdf
Dgr_1392_20_AllegatoA3_428505.pdf
Dgr_1392_20_AllegatoA4_428505.pdf
Dgr_1392_20_AllegatoA5_428505.pdf
Dgr_1392_20_AllegatoA6_428505.pdf

Torna indietro