Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 50 del 17 maggio 2019


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 622 del 14 maggio 2019

Strategia d'Area dell'Area interna Unione Montana Comelico "La Valle dello Star Bene". Implementazione misure a carattere turistico mediante approvazione bandi POR FESR 2014-2020, Asse 3, Azione 3.3.4 "Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa". Sub-azioni A, B e C. DGR n. 49 del 21 gennaio 2019.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento vengono attivate le misure a carattere turistico ricomprese nell’ambito della Strategia d’Area dell’Area interna Unione Montana Comelico approvata con DGR n. 49/2019. A tale fine si approvano tre bandi: uno per l’erogazione di contributi finalizzati all’attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale (sub azione A), uno per l’erogazione di contributi per lo sviluppo e il consolidamento di reti di imprese e/o di club di prodotto nel settore turistico (sub azione B) e uno per l’erogazione di contributi dedicati agli investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico (sub-azione C), definendone i criteri e le modalità di ammissione ai finanziamenti. I bandi attuano l’Azione 3.3.4. “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” prevista dal POR FESR 2014-2020 – Asse 3.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) è una strategia innovativa di sviluppo locale, introdotta con la programmazione dei fondi SIE 2014-2020 ed inserita nel Piano nazionale di riforma e nell’Accordo di Partenariato 2014-2020 (AdP), che mira a contrastare la caduta demografica e rilanciare lo sviluppo delle Aree interne italiane. Ogni Strategia d’Area è finanziata dallo Stato, tramite stanziamenti della Legge di stabilità, per la parte relativa all’adeguamento della qualità/quantità dell’offerta dei servizi essenziali (istruzione, sanità e mobilità), e dalle Regioni tramite i Fondi Strutturali e di Investimento (Fondi SIE), per la parte relativa ai progetti di sviluppo locale.

La Regione del Veneto ha scelto di aderire alla SNAI, inserendo la pre-selezione delle aree e degli ambiti di attuazione degli interventi nel POR FESR 2014-2020, nel POR FEASR 2014-2020 e nel POR FSE 2014-2020.

La preselezione delle Aree in Veneto è stata realizzata dal CTAI e dalla Regione del Veneto, ed ha portato all’individuazione di quattro “aree progetto”: l’Unione montana Agordina, l’Unione montana Comelico e Sappada, l’Unione montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e il partenariato del Contratto di foce Delta del Po e Comuni contermini. Il Rapporto di Istruttoria definitivo del CTAI è stato inviato alla Regione del Veneto con nota del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica n. ALCT-DPS 2707 del 02/04/2015 ed ha confermato la candidabilità alla fase successiva di attuazione della SNAI di tutte e quattro le aree pre-selezionate.

Con Deliberazione n. 563 del 21 aprile 2015 la Giunta regionale ha preso atto della candidabilità delle quattro aree pre-selezionate, individuando nell’Area UM Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e nell’Unione Montana Comelico Sappada le aree più mature per la partenza delle successive fasi della SNAI.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 182 del 5 dicembre 2017, “Distacco del Comune di Sappada dalla Regione del Veneto ed aggregazione alla Regione Friuli Venezia Giulia”, l’Area interna UM Comelico e Sappada ha subito una modificazione della sua originale composizione territoriale. Come comunicato con nota n. 48356 della Regione del Veneto del 7 febbraio 2018, in risposta alla nota dell’UM Comelico e Sappada n. 369 del 26 gennaio 2018, attraverso la SNAI non sarà possibile finanziare operazioni ubicate a Sappada attraverso i fondi FEASR, FSE e FESR, in quanto la fuoriuscita del Comune dal territorio regionale ha avuto come conseguenza anche la fuoriuscita dall’area di eleggibilità dei suddetti programmi. L’Unione Montana attualmente denominata “Comelico e Sappada” rimane il soggetto istituzionale capofila per la Strategia d’area. In attesa del futuro adeguamento della denominazione ufficiale dell’Unione Montana dopo il passaggio del Comune di Sappada alla Regione Friuli Venezia Giulia, con DGR-INF n. 9 dell’8 maggio 2018 la Regione del Veneto ha preso atto dell’opportunità di fare riferimento alla suddetta Area interna come “Area interna Unione Montana Comelico”, a garanzia di una maggiore chiarezza rispetto all’attuale estensione territoriale e alla composizione dei Comuni dell’Area stessa

La metodologia sviluppata per l’elaborazione delle Strategie d’Area consiste in un processo di co-progettazione che coinvolge i Ministeri competenti, la Regione, i referenti istituzionali dell’area e i soggetti rilevanti del territorio e prevede la graduale elaborazione di documenti strategici progressivamente sempre più dettagliati, quali la Bozza di strategia, il Preliminare di Strategia e infine la Strategia d’Area che riporta gli interventi definitivi finanziabili la cui attuazione viene regolata da un Accordo di Programma Quadro (APQ).

Per quanto riguarda la Strategia d’Area dell’Area interna UM Comelico, la Regione del Veneto ha ricevuto l’indicazione da parte del CTAI di procedere all’attuazione della SNAI, a seguito della Nota n. PCM-DPC 130 del 25 gennaio 2016. Sotto il coordinamento del Comitato Tecnico Aree interne e attraverso il Gruppo di Lavoro regionale con nota n. DPCOE-0002753-P del 14 settembre 2016 è stata approvata la Bozza di Strategia dell’Area interna UM Comelico. Successivamente, con nota n. DPCOE-0002671-P del 17 luglio 2017 il CTAI ha approvato il Preliminare di Strategia. Successivamente, con DGR n. 49 del 21 gennaio 2019 è stata approvata la Strategia dell’Area Interna Unione Montana Comelico, unitamente alle relative Schede di intervento e al quadro generale dei risultati attesi e degli indicatori.

La Strategia definisce per l’Area interna una vision che intende rilanciare il Comelico e che si riassume nell’Idea guida “La valle dello star bene”, ossia un territorio che persegue uno sviluppo fortemente connotato dall’ecosostenibilità e dove gli elementi di qualità della vita che lo caratterizzano, come l’elevata qualità ambientale e la sua salubrità, la ricca presenza di risorse naturali ed il saper fare locale diventano veri e propri asset nel suo percorso di crescita. Il cambiamento desiderato vuole quindi essere centrato da un lato sul miglioramento dell’offerta turistica, dall’altro sullo sviluppo di nuova imprenditorialità locale chiamata a valorizzazione le risorse peculiari di questo territorio montano (paesaggio, ambiente, legno, prodotti agricoli), prevedendo delle integrazioni funzionali tra tali azioni.

La proposta turistica del territorio è stata fino ad oggi orientata a favore della visita nelle stagioni invernali ed estive, intercettando una clientela tipica dei grandi comprensori sciistici, oppure del turismo familiare.

Si rende oggi necessario innovare l’offerta turistica dell’area in relazione alle mutate richieste dell’utenza e alla concorrenza con le località limitrofe strutturalmente più sviluppate, anche con l’obiettivo di destagionalizzare il più possibile il tempo di visita e sfruttare per un periodo dell’anno più lungo le infrastrutture esistenti, di cui sono alti i costi di gestione (come ad es. gli impianti di risalita).

A tale scopo la Strategia intende puntare su turismo sostenibile di natura esperienziale e fortemente integrato con i settori dell’agricoltura, dell’artigianato e della cultura, che sappia al contempo coniugarsi e valorizzare la classica proposta turistica invernale, attraverso un miglioramento qualitativo della ricettività, da promuovere attraverso la qualificazione delle strutture alberghiere ed extra alberghiere (in questo caso valorizzando l’ospitalità diffusa), migliorando i servizi offerti ai visitatori e adeguando le strutture esistenti con tecniche ecosostenibili. Lo “star bene” di chi vive e visita il Comelico sarà quindi reso possibile non solo da un’attenta cura e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente naturale, ma anche ampliando la possibilità di praticare diverse tipologie di sport ed attività all’aria aperta (sci, trekking, mountain bike, etc.).

La Strategia approvata prevede quindi per il turismo un riposizionamento strategico basato sul turismo sostenibile di natura esperienziale attraverso tre tipologie di intervento, integrate fra di loro, coincidenti con le sub-azioni a carattere turistico del POR-FESR (Azione 3.3.4), contenute nelle schede intervento n. 3.1, 3.3 e 3.6 approvate contestualmente alla Strategia.

In particolare:

  • la scheda intervento n. 3.1 “Riposizionamento competitivo degli esercizi ricettivi” dell’Area, coerente con l’Azione 3.3.4 sub-azione C, mira a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici delle imprese del Comelico, in modo da consentire nel complesso la loro rigenerazione e il loro riposizionamento competitivo, oltre a prolungare la tradizionale "stagione turistica". Dotazione finanziaria: 1.000.000,00 euro fondi FESR dell’Asse 3.
  • la scheda intervento n. 3.3 “Nascita di nuovi servizi complementari all’offerta turistica” del Comelico, coerente con l’Azione 3.3.4 sub-azione A, propone di sostenere una nuova offerta turistica (adventure - sport, slow o leisure bike, escursionismo) coerente con la “vision” dell’area interna, attraverso il sostegno alla nascita di nuove attività d’impresa complementari ad essa, favorendo l’integrazione del turismo con altre filiere produttive e la valorizzazione di specifici attrattori naturali presenti nel territorio. Dotazione finanziaria: 300.000,00 euro fondi FESR dell’Asse 3.
  • la scheda intervento n. 3.6 “Avvio e sviluppo di Club di prodotto del cicloturismo ed escursionismo” del Comelico, coerente con l’Azione 3.3.4 sub-azione B, propone di avviare e sviluppare “club di prodotto” legati in particolare al cicloturismo e all’escursionismo nel Comelico nella forma di Rete di imprese con “contratto di Rete”, per favorire il riposizionamento differenziato delle imprese che ne potranno fanno parte (albergatori, esercizi commerciali e di ristorazione), nonché lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi dedicati a turisti che decidono di visitare l’area in bicicletta o a piedi, sulla base di precise analisi della potenziale clientela e, in particolare, delle esigenze del segmento di mercato legato al cosiddetto slow o leisure bike. Dotazione finanziaria: 300.000,00 euro fondi FESR dell’Asse 3.

Con successivi provvedimento la Giunta regionale procederà all’approvazione dello schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) che riporterà, in allegato, le schede degli interventi con ulteriori dettagli progettuali ed eventuali modifiche non sostanziali apportate su indicazione delle strutture nazionali e regionali competenti, nonché i relativi impegni finanziari da parte di tutti i soggetti coinvolti nell’attuazione degli stessi.

Nelle more della sottoscrizione dell’APQ è comunque possibile procedere – per quanto riguarda le misure a carattere turistico - all’implementazione della Strategia e in particolare delle azioni previste dalle schede finanziate con i fondi POR FESR.

In relazione a ciò, con Regolamento (UE) n. 1303/2013 sono state definite le norme comuni ai fondi SIE e con Regolamento (UE) n. 1301/2013 le norme specifiche relative al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Con Decisione C (2015) 5903 finale del 17 agosto 2015 è stato quindi approvato il Programma Operativo Regionale - Parte FESR relativo alla programmazione 2014-2020 e la Giunta regionale ne ha preso atto con deliberazione n. 1148 del 01 settembre 2015.

La Giunta regionale, con DGR n. 1871 del 25 novembre 2016, ha poi individuato la Direzione Turismo quale Struttura Responsabile dell'Azione 3.3.4 "Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa".

In applicazione dell'articolo 110, c. 2 del Reg. 1303/2013, il Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020, istituito con DGR n. 1500 del 29 ottobre 2015, in data 3 febbraio 2016 e 15 dicembre 2016, ha approvato i criteri di selezione delle operazioni, con i quali sono stati fissati i parametri che guidano la fase di ammissione e valutazione delle domande di sostegno. Tali criteri sono stati, da ultimo, modificati con le decisioni assunte nella seduta del Comitato di Sorveglianza del 19 aprile 2018. Nello specifico, in tale occasione, sono stati introdotti anche i Criteri di selezione relativi all’attuazione della Strategia Aree interne, che specificano le modalità di valutazione e selezione degli interventi specificatamente previsti nelle Strategie e relative schede intervento.

In particolare, ai sensi di quanto indicato al paragrafo 2.A.6.1 dell'Azione 3.3.4 del POR, va precisato che, nell’ambito della qualificazione dell’offerta turistica, dell’innovazione di prodotto/servizio e dell’innovazione organizzativa, e al fine di rendere coerenti tali fattori con le aspettative della domanda turistica e del mercato, si prevedono, con riferimento alla sub-azione A), interventi tesi a favorire l’attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale, con riferimento alla sub-azione 3.3.4. B), l’attivazione, lo sviluppo e il consolidamento delle attività sinergiche fra le imprese del settore turistico, mentre con riferimento alla sub-azione 3.3.4. C) sono previsti interventi di riqualificazione delle strutture ricettive nell'ottica di innovazione e sostenibilità, mediante il sostegno alle imprese che intraprendono percorsi di ammodernamento, ristrutturazione ed innovazione delle strutture ricettive per migliorare nel complesso la qualità dell'offerta turistica delle destinazioni venete.

Sotto il profilo della gestione operativa degli interventi, con successiva DGR n. 226 del 28 febbraio 2017, si è disposto di individuare AVEPA quale Organismo Intermedio, ai sensi dell'art. 123 par. 7 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, cui affidare la gestione di parte del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, approvando con tale provvedimento anche lo schema di convenzione tra Regione del Veneto e AVEPA. Tale convenzione di delega è stata sottoscritta dalle parti in data 12 maggio 2017.

Successivamente, con DGR n. 990 del 6/7/2018 è stato attivato un bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico riservato alle PMI di montagna. Ai sensi della Programmazione Fondi SIE 2014-2020 - Strategia Nazionale per le Aree interne, con il medesimo provvedimento si è ritenuto di escludere le imprese ubicate nei comuni ricompresi nelle Strategie d'area delle Aree Interne Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e Unione Montana Comelico, in quanto si è previsto di operare per tali comuni una riserva specifica di fondi POR FESR, con bandi rivolti esclusivamente – per quanto riguarda l’UM Comelico - alle PMI ubicate nei seguenti comuni: Comelico Superiore, Danta di Cadore, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, Santo Stefano di Cadore.

Tutto ciò premesso, si ritiene con la presente deliberazione di dare attuazione alla Strategia di Area Interna Unione Montana Comelico “La Valle dello Star Bene”, relativamente alle misure a carattere turistico (Schede intervento n. 3.1, 3.3 e 3.6) collegate alla programmazione POR-FESR 2014-202 approvando tre bandi specifici (Allegati A, B, C) nel rispetto dei criteri di ammissibilità POR FESR, ai fini di un’efficace ed equilibrata attuazione degli interventi previsti dalla Azione 3.3.4, Sub-azione A) “Contributi alle nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale”, Sub-azione B) “Contributi alle imprese per lo sviluppo e il consolidamento di reti di imprese e/o club di prodotto e Sub-azione C) “Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico”.

Tali interventi vengono realizzati a favore delle PMI ubicate nei comuni ricompresi – ai sensi della Programmazione Fondi SIE 2014-2020 - Strategia Nazionale per le Aree interne - nella Strategia d'Area dell’Area interna Unione Montana Comelico: Comelico Superiore, Danta di Cadore, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, Santo Stefano di Cadore, con un sostegno finanziario di 300.000,00 euro per il bando relativo alle Start-up, di 300.000,00 euro per il bando relativo di Reti di impresa e di 1.000.000,00 euro per il bando relativo agli Investimenti innovativi a favore delle strutture ricettive, per un budget complessivo di 1.600.000 euro.

Tali bandi di selezione sono rivolti alle PMI per lo sviluppo e il consolidamento di reti di imprese e/o club di prodotto e alle imprese che adottano percorsi di ammodernamento, innovazione e miglioramento, le cui specifiche sono indicate in dettaglio rispettivamente negli Allegati A, B e C, denominati rispettivamente “Bando per l’erogazione di contributi alle nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale - Strategia d'Area dell’Area Interna Unione Montana Comelico”, “Bando per l’erogazione di contributi  per lo sviluppo di reti d’impresa e/o Club di prodotto - Strategia d'Area dell’Area Interna Unione Montana Comelico” e “Bando per l’erogazione di contributi  per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico - Strategia d'Area dell’Area Interna Unione Montana Comelico”.

In particolare, i sopra citati allegati riportano in modo approfondito la localizzazione degli interventi, i requisiti e le tempistiche per la presentazione delle domande, le modalità di presentazione delle stesse, la documentazione da allegare alla domanda, i criteri di priorità per la valutazione delle domande, nonché ogni altro elemento informativo utile e necessario per la presentazione delle istanze da parte dei soggetti interessati alla misura, per la loro valutazione e per la realizzazione ed il finanziamento degli interventi previsti.

Formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento anche i seguenti allegati:

  • Bando Allegato A: Allegato A1 “Progetto di impresa e business plan”;
  • Bando Allegato B: Allegato B1”Progetto di Rete”;
  • Bando Allegato C: Allegato C1 "Relazione tecnico-illustrativa del progetto d’impresa”; Allegato C2 “Fac-simile lettera di referenze bancarie”; Allegato C3 “Attestazione capacità finanziaria (indici di bilancio)”; Allegato C4 “Attestazione di efficienza energetica ”.

Eventuali economie che dovessero realizzarsi in uno o più dei bandi di cui agli Allegati A, B e C, a seguito di contributi ammissibili inferiori allo stanziamento previsto, potranno essere messe a disposizione per il finanziamento di istanze non finanziate con gli altri bandi oggetto della presente deliberazione, con il seguente ordine di priorità decrescente: Bando Allegato A, Bando Allegato B, Bando Allegato C. Nel caso si conseguano comunque economie complessive nei bandi, tali economie non potranno essere ulteriormente riprogrammate per la Strategia d’Area in oggetto.

Le risorse messe a bando, rispettivamente di 300.000,00 euro per il “Bando per l’erogazione di contributi alle nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale - Strategia d'Area dell’Area Interna Unione Montana Comelico”, di 300.000 euro per il “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese per lo sviluppo e il consolidamento di reti di imprese e/o club di prodotto - Strategia d'Area dell’ Area Interna Unione Montana Comelico” e di 1.000.000,00 euro per il “Bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico - Strategia d'Area dell’ Area Interna Unione Montana Comelico” trovano adeguata copertura, sul bilancio di previsione 2019-2021, nei fondi stanziati nell’ambito dell’Asse 3 del POR FESR 2014-2020 sui seguenti capitoli:

-102565 “POR FESR 2014-2020 – Asse 3 “Turismo” – Quota comunitaria – Contributi agli investimenti”;

-102566 “POR FESR 2014-2020 – Asse 3 “Turismo” – Quota statale – Contributi agli investimenti”;

-102567 “POR FESR 2014-2020 – Asse 3 “Turismo” – Quota regionale – Contributi agli investimenti”;

La Direzione Programmazione Unitaria ha rilasciato il visto di conformità per il presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Comunicazione COM (2010) del 03 marzo 2010 della Commissione Europea;

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio e n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

VISTO il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione;

VISTA la Decisione C(2015) 5903 finale del 17 agosto 2015;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 42 del 10 luglio 2014;

VISTE le DDGR deliberazioni n. 942 del 17 giugno 2013, n. 406 del 4 aprile 2014, n. 1148 del 1 settembre 2015, n. 1500 del 29 ottobre 2015 e n. 1871 del 25 novembre 2016;

VISTA la DGR n. 563 del 21 aprile 2015 che ha approvato la selezione degli ambiti territoriali per l’attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne e ha individuato nell’ UM Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e nell’Unione Montana Comelico Sappada le aree più mature per la partenza delle successive fasi della SNAI;

VISTA la DGR n. 49 del 21 gennaio 2019 con la quale è stata approvata la Strategia dell’Area Interna Unione Montana Comelico;

VISTA la DGR n. 226 del 28 febbraio 2017 con la quale si è disposto di individuare AVEPA quale Organismo Intermedio, ai sensi dell'art. 123 par. 7 del Regolamento (UE) n. 1303/2013;

VISTA la Convenzione di Delega sottoscritta da Regione del Veneto e AVEPA in data 12/05/2017;

VISTA la DGR n. 581 del 28 aprile 2017 che approva la procedura per l'apposizione del visto di conformità e del visto di monitoraggio finanziario;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 35 del 15 maggio 2017 che approva il contenuto dei format del visto di conformità e del visto di monitoraggio finanziario, giusta DGR n. 581/2017;

VISTE le Deliberazioni n. 990 del 6 luglio 2018;

VISTA la Legge Regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 con cui è stato approvato il Bilancio regionale di Previsione 2019-2021;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1406 del 29 agosto 2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare, ai fini dell’implementazione delle misure di carattere turistico ricomprese nella Strategia d'Area dell’Area Interna Unione Montana Comelico “La Valle dello Star Bene” approvata con DGR 49 del 21 gennaio 2019 , i seguenti bandi:
  1. “Bando per l’erogazione di contributi alle nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale - Strategia d'Area dell’Area Interna Unione Montana Comelico” (Allegato A);
  2. “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese per lo sviluppo e il consolidamento di reti di imprese e/o club di prodotto - Strategia d'Area dell’ Area Interna Unione Montana Comelico” (Allegato B);
  3. “Bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico - Strategia d'Area dell’ Area Interna Unione Montana Comelico” (Allegato C);
  1. di stabilire che le specifiche condizioni di ciascun bando sono indicate rispettivamente negli Allegati A), B) e C), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, che riportano i requisiti per poter presentare domanda, i criteri di priorità degli stessi, la localizzazione degli interventi, le tempistiche per la presentazione delle domande, le modalità di presentazione delle stesse, la documentazione da allegare alla domanda, nonché ogni altro elemento informativo utile e necessario per la presentazione delle istanze da parte dei soggetti interessati;
  2. di approvare quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento anche i seguenti allegati:
  • Bando Allegato A: Allegato A1 “Progetto di impresa e business plan”;
  • Bando Allegato B: Allegato B1”Progetto di Rete”;
  • Bando Allegato C: Allegato C1 ""Relazione tecnico-illustrativa del progetto d’impresa”; Allegato C2 “Fac-simile lettera di referenze bancarie”; Allegato C3 “Attestazione capacità finanziaria (indici di bilancio) ”; Allegato C4 “Attestazione di efficienza energetica”.
  1. di stabilire che spetta all’Organismo Intermedio AVEPA la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento;
  2. di disporre che gli importi massimi complessivi delle obbligazioni di spesa relative ai tre bandi sono determinati in 300.000,00 euro per il “Bando per l’erogazione di contributi alle nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale - Strategia d'Area dell’Area Interna Unione Montana Comelico”, in 300.000 euro per il “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese per lo sviluppo e il consolidamento di reti di imprese e/o club di prodotto - Strategia d'Area dell’ Area Interna Unione Montana Comelico” e in 1.000.000,00 euro per il “Bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico - Strategia d'Area dell’ Area Interna Unione Montana Comelico” e che tali importi verranno impegnati ed erogati con successivi provvedimenti dal Direttore della Direzione Programmazione Unitaria a favore di AVEPA sui seguenti capitoli di spesa, che presentano adeguata disponibilità nel bilancio di previsione 2019-2021:

- 102565 “POR FESR 2014-2020 – Asse 3 “Turismo” – Quota comunitaria – Contributi agli investimenti”;
- 102566 “POR FESR 2014-2020 – Asse 3 “Turismo” – Quota statale – Contributi agli investimenti”;
- 102567 “POR FESR 2014-2020 – Asse 3 “Turismo” – Quota regionale – Contributi agli investimenti”;

  1. di dare atto che eventuali economie che dovessero realizzarsi in uno dei tre bandi di cui agli Allegati A, B e C, a seguito di contributi ammissibili inferiori allo stanziamento previsto, potranno essere messe a disposizione per il finanziamento di istanze non finanziate con gli altri bandi oggetto della presente deliberazione, secondo il seguente ordine di priorità decrescente: Bando Allegato A, Bando Allegato B, Bando Allegato C. Nel caso si conseguano comunque economie complessivamente nei tre bandi, tali economie non potranno essere ulteriormente riprogrammate per la Strategia d’Area in oggetto;
  2. di dare atto che la Direzione Programmazione Unitaria, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto 6, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  3. di incaricare la Direzione Turismo dell’esecuzione del presente atto;
  4. di individuare per la realizzazione delle attività delegate ad AVEPA, in corrispondenza dell'attuazione del bando, il Direttore di AVEPA quale Responsabile esterno del trattamento dei dati ai sensi del Reg. 2016/679/UE - General Data Protection Regulation – GDPR;
  5. di dare atto che la spesa di cui si prevedono gli impegni con il presente provvedimento, non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_622_19_AllegatoA0_394504.pdf
Dgr_622_19_AllegatoA1_394504.pdf
Dgr_622_19_AllegatoB0_394504.pdf
Dgr_622_19_AllegatoB1_394504.pdf
Dgr_622_19_AllegatoC0_394504.pdf
Dgr_622_19_AllegatoC1_394504.pdf
Dgr_622_19_AllegatoC2_394504.pdf
Dgr_622_19_AllegatoC3_394504.pdf
Dgr_622_19_AllegatoC4_394504.pdf

Torna indietro