Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 08 maggio 2015


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 589 del 21 aprile 2015

Integrazione della deliberazione della Giunta regionale n. 2551 del 23 dicembre 2014 "Modifica della deliberazione della Giunta regionale n. 1870 del 15 ottobre 2013 "Determinazione degli ambiti territoriali dei Sistemi Turistici Tematici". Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Si assegna al Comune di Isola Vicentina l'espressione tematica aggiuntiva "Pedemontana e Colli" così come dallo stesso Comune richiesto ai sensi della Legge regionale in materia di turismo.

L'Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

La Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 51 del 18 giugno 2013 ed entrata in vigore il 3 luglio 2013 rappresenta il nuovo quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, destinata a definire una politica regionale che intende promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

Con questa normativa, il legislatore regionale ha novellato la disciplina e le condizioni di operatività dell'industria turistica, ridefinito la governance del complesso sistema turistico regionale, innovato le condizioni di operatività delle strutture ricettive per innalzarne i livelli di qualità offerti, ridefinito ed ampliato le leve di intervento e di incentivazione finanziaria rivolte alle imprese del settore.

La riforma legislativa risulta importante per confermare la leadership del Veneto sia a livello nazionale (prima regione turistica italiana) che a livello europeo (quinta regione turistica), e ciò in forza anche della varietà e qualità dell'offerta, nonché per la cultura dell'ospitalità che lo contraddistingue, aspetto che viene apprezzato dai turisti provenienti da tutto il mondo. Infatti le grandi potenzialità dell'offerta turistica, valorizzate da uno strutturato piano di promozione e dalle capacità imprenditoriali degli operatori turistici presenti nel nostro territorio, hanno consentito di registrare nello scorso anno un totale di oltre 62 milioni di presenze nel territorio regionale.

La legge regionale n. 11 del 2013 ha posto al centro il mercato nel suo rapporto tra cliente e prodotto. Il prodotto viene offerto in modo nuovo perché si tiene conto dell'organizzazione dell'insieme delle risorse turistiche e del coordinamento dell'insieme delle offerte culturali che hanno effetti sul territorio regionale.

La nuova logica di prodotto ha comportato l'evoluzione dei tradizionali sistemi turistici locali di cui alla legge regionale n. 33 del 2002 ed ha introdotto un nuovo concetto di organizzazione delle risorse turistiche, molto più aderente alle aspettative del turista/cliente, individuando un numero limitato di tematismi turistici riconducibili ai Sistemi Turistici Tematici STT.

In conformità ai principi stabiliti dall'articolo 11 della legge regionale n. 11 del 2013 la Giunta regionale, con deliberazione n. 1870 del 15 ottobre 2013, "Determinazione degli ambiti territoriali dei Sistemi Turistici Tematici", ha individuato e messo a sistema gli ambiti dei nove Sistemi Turistici Tematici.

In ogni Sistema Turistico Tematico sono stati individuati e messi a sistema l'insieme dei seguenti fattori:

a) espressione tematica, ossia la specializzazione in termini di presenza di risorse turistiche;

b) ambito territoriale;

c) omogeneità del territorio in termini di tipologie turistiche.

La scelta degli ambiti territoriali degli STT è stata attuata dopo attenta valutazione storica, culturale ed economica delle realtà territoriali del Veneto e secondo le prescrizioni espresse dalla competente commissione consiliare che in data 10 settembre 2013 ha espresso parere favorevole in merito al provvedimento di individuazione degli ambiti territoriali.

In particolare, le prescrizioni indicate dalla competente commissione consiliare, che sono state osservate nella determinazione degli ambiti territoriali dei sistemi turistici tematici, sono state le seguenti:

a) recepimento delle istanze presentate dai rappresentanti di alcune categorie che richiedevano l'estensione del Sistema turistico tematico"Dolomiti" all'intero territorio provinciale di Belluno e il riconoscimento per specifici ambiti comunali, di espressioni tematiche relative a "Venezia e laguna", "Montagna veneta", "Lago di Garda" e "Città d'arte", centri storici, città murate e sistemi fortificati e ville venete;

b) riconoscimento del tematismo "Città d'arte, centri storici, città murate e sistemi fortificati e ville venete" a tutti i Comuni del Veneto in considerazione che il Veneto ha espressioni culturali, storiche, architettoniche e artistiche sparse in tutto il territorio regionale e che quindi sono da ricomprendere nell'ampia definizione data al tematismo;

c) garanzia di forme di partecipazione al provvedimento a favore dei Comuni nell'individuazione del tematismo, o dei tematismi, cui appartenere, in modo tale che il Comune stesso possa legittimamente esprimere la propria condivisione al tematismo indicato nel provvedimento n.1870 del 2013.

In conformità al comma 3 dell'articolo 11 della legge regionale n. 11 del 2013, la stessa deliberazione n. 1870 del 2013 ha stabilito che la Giunta regionale può provvedere, con successivo provvedimento - valutate le eventuali motivate richieste dei Comuni - ad inserire un territorio in un ulteriore Sistema turistico tematico, tra quelli previsti dall'articolo 11, comma 2, della legge regionale n. 11 del 2013.

Successivamente, la Giunta regionale, con provvedimento n. 2551 del 23 dicembre 2014, a seguito della richiesta dei Comuni di Sarego (Vi) e Lonigo(Vi) di essere inseriti nell'ulteriore espressione tematica "Pedemontana e Colli"; e dei Comuni di Quarto d'Altino (Ve) e Jesolo (Ve) di essere inseriti nell'ulteriore espressione turistica tematica "Venezia e Laguna" ha modificato in tal senso l'Allegato A della deliberazione della Giunta regionale n. 1870 del 15 ottobre 2013 "Determinazione degli ambiti territoriali dei Sistemi Turistici Tematici"".

Pertanto, in conformità alle suindicate disposizioni normative, il Comune di Isola Vicentina (Vi) - facente parte del S.T.T. "Città d'arte, centri storici, città murate e sistemi fortificati e ville venete" - con nota prot. n. 3320 del 19 marzo 2015 ha inoltrato alla Regione Veneto la richiesta di essere inserito inseriti nell'ulteriore espressione turistica tematica "Pedemontana e Colli" di cui all'Allegato A) della DGR n. 2551/2014) per i seguenti motivi:

a) quasi il 60% del territorio comunale (26,45 kmq) è sviluppato in collina con i relativi vincoli paesaggistici ed idrogeologici;

b) Isola Vicentina confina con Comuni già ricompresi nel tematismo "Pedemontana e Colli" e in particolare la collina è condivisa con i Comuni di Gambugliano, Castelgomberto, Cornedo Vicentino e Malo;

c) tutti i rilievi collinari, che si estendono tra le pendici dell'estrema e articolata dorsale dei Monti Lessini orientali (Monti Castellari) e la Pianura Alto Vicentina, sono un unico "sistema collinare" proprio in virtù della vocazione turistica che la collina stessa sa offrire: paesaggi, percorsi, strutture ricettive, escursioni durante tutto il periodo dell'anno.

Si aggiunge che il Comune di Isola Vicentina sta promuovendo e valorizzando uno sviluppo concreto e durevole dell'attività turistica con la progettazione di percorsi naturalistici ambientali e il potenziamento e la riqualificazione delle infrastrutture esistenti nel territorio "Bosco della Guizza" di proprietà del Comune dell'estensione di più di 24 ettari.

A tale proposito il Comune di Isola Vicentina è stato anche beneficiario, ai sensi della DGR n. 1790 del 29 settembre 2014 "Bando pubblico per la concessione di contributi per interventi regionali di sviluppo, diversificazione, potenziamento e riqualificazione delle strutture e infrastrutture pubbliche destinate ai fini turistici", di un contributo di Euro 257.167,00 per realizzare il Centro naturalistico ambientale Bosco della Guizza.

Inoltre, la suddetta Amministrazione comunale ha ritenuto - quale utile supporto alla promozione turistica per lo sviluppo di un'economia adeguata al territorio - di aderire alla Associazione Pedemontana.Vi Turismo, che rappresenta già un punto di riferimento per Amministrazioni locali e Associazioni per attività turistico-culturali ed enogastronomiche afferenti la Pedemontana vicentina.

Si ritiene che la suddetta richiesta del citato Comune appaia sufficientemente motivata, in modo da soddisfare la finalità, espressa dall'art.11 della L.r. n. 11/2013, di individuare, come Sistema turistico tematico, un ambito territoriale omogeneo in termini di tipologie turistiche e specializzato in termini di risorse turistiche, capace di supportare lo sviluppo e la promozione di una gamma integrata di prodotti turistici ampia e coerente.

Conseguentemente si propone di integrare l'Allegato A della DGR n. 2551/2014 indicando per il Comune di Isola Vicentina (Vi) l'ulteriore espressione turistica tematica "Pedemontana e Colli" aggiuntiva rispetto all'espressione tematica già attribuita nel citato allegato e di confermare per tutti gli altri Comuni le espressioni tematiche già loro attribuite. Ai fini di una lettura comparata e complessiva, si ritiene di riapprovare l'Allegato A nella formulazione aggiornata e completa dell'integrazione apportata.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTE la deliberazione n. 1870 del 15 ottobre 2013 relativa alla determinazione degli ambiti territoriali dei Sistemi turistici tematici; e la deliberazione n. 2551 del 23 dicembre 2014 relativa alla modifica della determinazione degli ambiti territoriali dei Sistemi turistici tematici;

VISTO l'articolo 11, comma 3 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTA la L.r. 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

delibera

1.    di approvare, per le motivazioni indicate nelle premesse, la proposta del Comune di Isola Vicentina (Vi) di essere inserito in un ulteriore Sistema Turistico Tematico - STT - rispetto a quello che gli è già stato attribuito con deliberazione n. 2551/2014;

2.    di integrare l'Allegato A della DGR n. 2551/2014, indicando per il Comune di Isola Vicentina (Vi) l'ulteriore espressione turistica tematica "Pedemontana e Colli" aggiuntiva rispetto all'espressione tematica già attribuita nel citato Allegato;

3.    di approvare, ferme restando le espressioni tematiche degli altri comuni, già a loro attribuite dalla deliberazione n. 2551/2014, il nuovo Allegato A alla presente deliberazione che rappresenta quindi il testo di riferimento, aggiornato e completo, dei STT e delle espressioni turistiche di tutti i comuni del Veneto;

4.    di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;

5.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione e di inserirla nel sito web www.regione.veneto.it.

 

(seguono allegati)

589_AllegatoA_297140.pdf

Torna indietro