Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 102 del 27 ottobre 2017


Materia: Emigrazione ed immigrazione

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FLUSSI MIGRATORI n. 93 del 20 ottobre 2017

Progetto "ImProVe - Immigrati Protagonisti in Veneto" a valere sull'Obiettivo specifico 2 Integrazione e Migrazione legale del Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI)2014-2020. D.G.R. n. 872 del 13.06.2017 - CUP H19D17000490007. Approvazione del bando di concorso per il finanziamento di progetti presentati dalle Associazioni di Immigrati iscritte al Registro Regionale di cui all'art. 7 della L. R. n. 9/90 e finalizzati a favorire l'integrazione e la promozione di processi di inclusione e mediazione sociale.

Note per la trasparenza

In relazione al Progetto europeo “ImProVe – Immigrati Protagonisti in Veneto” a valere sull’Obiettivo specifico 2 Integrazione e Migrazione legale del Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, il Direttore dell’U.O. Flussi Migratori dispone l’avvio della procedura per il finanziamento di progetti presentati dalle Associazioni di Immigrati finalizzati a favorire l’integrazione e la promozione di processi di inclusione e di mediazione sociale, ai sensi della Convenzione di Sovvenzione tra la Regione del Veneto e l’Autorità Delegata FAMI.

Il Direttore

VISTA la Legge Regionale 30 gennaio 1990, n. 9, “Interventi nel settore dell’immigrazione”, che ha come finalità l’attuazione di iniziative volte al superamento delle specifiche difficoltà connesse alla condizione di immigrato e a favorirne, nel mantenimento della lingua e della identità culturale, il processo di convivenza all’interno della comunità regionale.

VISTO in particolare l'articolo 7 di detta norma che prevede che la Regione riconosce e sostiene le iniziative svolte da enti, associazioni ed organismi che operano con continuità a favore degli immigrati extracomunitari, fissando i requisiti per l'iscrizione al Registro regionale delle associazioni, enti ed organismi operanti nel Veneto con carattere di continuità a favore degli immigrati extracomunitari.

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta regionale n. 290 del 25.01.1991 con la quale si è provveduto ad istituire ai sensi di legge il Registro regionale di cui trattasi.

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 149 dell’8 novembre 2016 di approvazione del “Piano triennale di massima 2016-2018 degli interventi nel settore dell’immigrazione”, con il quale sono state definite le linee di intervento finalizzate a garantire la piena integrazione sociale e lavorativa dei cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio regionale veneto.

Vista la D.G.R. n. 683 del 16 maggio 2017 di approvazione del Programma di iniziative ed interventi in materia di immigrazione per l’anno 2017 che inserisce nell’ambito dell’obiettivo specifico C.2 “Contrastare l’esclusione sociale degli immigrati regolarmente soggiornanti”, la partecipazione attiva degli immigrati e delle loro associazioni alla vita sociale e politica della comunità.

VISTA la D.G.R. n. 2243 del 6 novembre 2012 con cui la Giunta Regionale ha autorizzato l’Unità di Progetto Flussi Migratori, ora Unità Organizzativa Flussi Migratori, a partecipare in qualità di capofila o di partner alla realizzazione di specifiche progettualità a valere sui fondi europei previsti dal programma quadro “Solidarietà e gestione dei flussi migratori”.

VISTO l’Avviso pubblico adottato nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014/2020, Obiettivo Specifico 2. Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 2. Integrazione, con Decreto prot. n. 1/2016 del 15 aprile 2016 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Autorità Delegata”.

VISTO che con Decreto prot. n. 35/4305 del 21 dicembre 2016 l’Autorità Delegata FAMI ha approvato la graduatoria delle proposte progettuali regionali, fra le quali risulta finanziato ImProVe, per un ammontare complessivo (rimodulato con Decreto prot. n. 35/4439 del 30 dicembre 2016) di euro 174.000,00, finanziato al 50%, per euro 87.000,00, dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e per euro 87.000,00 da cofinanziamento Statale.

VISTA la Deliberazione n. 872 del 13.06.2017 con cui la Giunta regionale del Veneto ha disposto l’avvio del progetto ImProVe a valere sull’Obiettivo specifico 2 Integrazione e Migrazione legale del Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 e ha approvato lo schema della relativa convenzione di partenariato.

RILEVATO che l’obiettivo generale del progetto è quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini stranieri e delle loro associazioni alla vita sociale e politica della comunità, valorizzandone il ruolo e le competenze in un’ottica di inclusione e mediazione sociale e sostenendo e promuovendo il loro coinvolgimento nella definizione di politiche di integrazione. Il focus principale del progetto ImProVe, la cui scadenza, originariamente prevista per il 30 marzo 2018, è stata successivamente prorogata al 30 settembre 2018, resta l’incentivazione della partecipazione attiva degli immigrati e delle loro associazioni alla vita sociale e politica della comunità. A questo scopo il progetto prevede diverse azioni, tra cui stimolare le associazioni nella realizzazione di proposte progettuali e stimolare la nascita di nuove associazioni.

DATO ATTO che il piano finanziario del Progetto ImProVe, presentato ed approvato dall’Autorità Responsabile, prevede, fra l’altro, nell’ambito del budget del capofila - Regione del Veneto, U.O. Flussi Migratori - la voce di spesa “Realizzazione progetti delle associazioni” per un importo complessivo di € 115.000,00.

DATO ATTO altresì che in particolare il progetto prevede che le associazioni di immigrati possano presentare proposte progettuali, da realizzarsi in tutto il territorio regionale, che abbiano lo scopo di favorire conoscenza e rispetto, dando visibilità ai cittadini immigrati e contribuendo ad una narrazione positiva degli stessi con il fine di favorire l’integrazione e il dialogo tra cittadini immigrati e italiani e contribuire a creare un clima sociale positivo.

RITENUTO pertanto di approvare il “Bando di concorso per il finanziamento di progetti presentati da Associazioni di Immigrati”, di cui all’Allegato A, nonché tutta la modulistica per la presentazione delle proposte progettuali: Richiesta di assegnazione finanziamento - Allegato B; Scheda descrittiva del progetto Allegato C; Preventivo di spesa - Allegato D, tutti parti integranti del presente provvedimento.

VISTO il Decreto di delega del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. 82 del 29.09.2016.

VISTA la nota del Direttore della Direzione Servizi Sociali prot. n. 324255 del 01.08.2017.

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012 e successive modifiche e integrazioni.

ATTESA la compatibilità con la vigente normativa statale e regionale.

decreta

  1. Di avviare, in ragione di quanto sopra esposto, la procedura per la presentazione di progetti da parte delle Associazioni di Immigrati di cui alla lett. n) dell’art. 10 della L.R. 9/90, finalizzati a favorire l’integrazione e la promozione di processi di inclusione e di mediazione sociale nell’ambito del Progetto europeo “ImProVe – Immigrati Protagonisti in Veneto” a valere sull’Obiettivo specifico 2 Integrazione e Migrazione legale del Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 (D.G.R. n. 872 del 13.06.2017) per un importo massimo di € 115.000,00;
     
  2. di approvare i seguenti allegati come parti integranti del presente atto:
  • Bando di concorso per il finanziamento di progetti presentati da Associazioni di Immigrati - Allegato A;
  • Richiesta di assegnazione finanziamento - Allegato B;
  • Scheda descrittiva del progetto - Allegato C;
  • Preventivo di spesa - Allegato D;
  1. di dare atto che l’approvazione dei progetti e la relativa ammissione al finanziamento avverranno sulla base di quanto disposto dall’Allegato A;
     
  2. di individuare, ai sensi della Legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazione, il Responsabile del Procedimento nella persona del Direttore dell’Unità Organizzativa Flussi Migratori, Avv. Marilinda Scarpa;
     
  3. di dare atto che con successivi provvedimenti si procederà all’approvazione della graduatoria, all’ammissione al finanziamento e all’assunzione del relativo impegno di spesa per un importo massimo complessivo di euro 115.000,00 IVA inclusa, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui capitoli: cap. n. 103400 Realizzazione del Progetto “ImProVe – Immigrati Protagonisti in Veneto” FAMI 2014-2020 – Quota Statale – Trasferimenti Correnti e cap. n. 103402 Realizzazione del Progetto “ImProVe – Immigrati Protagonisti in Veneto” FAMI 2014-2020 – Quota Comunitaria – Trasferimenti Correnti del bilancio di previsione 2017-2019, che presentano sufficiente disponibilità;
     
  4. di prevedere fin da ora che l’importo dovuto sarà liquidato su presentazione di rendicontazione a costi reali che dovrà pervenire all’Unità Organizzativa Flussi Migratori entro il 31.08.2018;
     
  5. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
     
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26 comma 1 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  7. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marilinda Scarpa

(L’allegato bando è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

 

Torna indietro